Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale

Posted by goryc 
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 27, 2016 05:02PM
L'area stampabile della EVO gli altri se la possono solo sognare.
Propongo una "petizione" affinché sia almeno menzionata fra le varianti della i3.
[reprap.org]

Edited 1 time(s). Last edit at 02/27/2016 05:02PM by autovelox81.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 28, 2016 05:16AM
ragazzi quali accorgimenti servono per stampare con filamenti gommosi?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 28, 2016 11:21AM
Ciao Lex, ne approfitto per spiegare come stampare i materiali FLEX con la Evo:
il WR2D è riconfigurabile per essere montato sul carrello X e per farlo bastano pochi passaggi e 5 minuti.
1- svitare le viti M4 del supporto Hotend e togliere il gruppo
2- togniere l'Hotend dal supporto
3- togliere il corpo estrusore dalla barra porta-bobine svitando le due viti del supporto blocca-tubo a T
4- assemblare l'Hotend direttamente sul corpo estrusore (usare le due viti tolte dal supporto blocca-tubo a T
5- rimontare il gruppo estrusore direttamente sul carrello X usando le viti M4x30 tolte precedentemente: questa volta fissare il gruppo al centro del carrello e non di lato.

Unica vera modifica da fare è il cablaggio: bisogna predisporre delle prolunghe per cavo motore e fine-filo di almeno 30cm
Per le impostazioni non ho molta esperienza, anzi ne ho pochissima e dipendono dal materiale , ma in linea generale le operazioni di setting sono abbassare molto le velocità (15-20mm/sec), adattare temperature al materiale e ritoccare la ritrazione (ovvero le cose basilari che si toccano quando si cambia materiale...)


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 28, 2016 05:41PM
Ragazzi posto qui sperando che qualcuno possa avere idea di dove sia il problema; faccio qualche premessa:

- la meccanica è montata bene e risulta scorrevole
- vref è settato giusto
- la macchina è in squadro ( ho verificato la perpendicolarità tra guide lineari X ed Y con la squadra da carpentiere
- ho provato ad invertire i pololu X ed Y ( potrei provare ad invertire i motori )
- ho provato a cambiare fw alla stampante
- Ho provato a cambiare slicer ( slic3r che usavo tempo fa con un altra stampante, cura e simplify)
- le cinghie sono tese il giusto ( ho comunque fatto più prove a tensioni diverse )
- non c'è perdita di passi, tutti i layer vengono allineati per bene
- le pulegge girano centrate
- gli step per mm sono impostati giusti da fw

Veniamo ai problemi:
- stampo il classico cubo 20x20x20, sulla Z ( altezza ) viene giusto, sul lato stampato dell'asse X viene a misura o comunque più corto di 0.02mm, sul lato dell'asse Y viene più corto di 0.2mm ( per intenderci, guardando la stampante da davanti quella faccia e quella opposta sono affette dal problema

Ho provato a stampare una L, teoricamente sarebbe dovuta venire 150 per lato
lato Y

Lato X

La cosa più fastidiosa ancora è nelle circonferenze che vengono deformate ( non ovali, proprio deformate ) tutte allo stesso modo.. ( anche posizionando l'oggetto in punti diversi del piano )

Non so più dove sbattere la testa sad smiley
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 28, 2016 06:55PM
Da ignorante proverei a invertire i motori dell x e y , se il problema cambia asse , proverei a sostituire il motore
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 29, 2016 12:09AM
Grazie Nicola. Perfetto era giusto per avvantaggiarmi, speriamo mi invii presto la stampante non ce la faccio più ad aspettare ahahahahah grinning smiley
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 01, 2016 11:49AM
Buonasera a tutti, c'è qualche anima pia che potrebbe fornirmi le configurazioni di CURA per la stampante e per il filamento che sul dropbox di Nicola per problemi tecnici non ci sono più?
Per intenderci erano
CuraEngine printer setting 1-9-2015.rcp
CuraEngine filament setting 1-9-2015.rcf

Ho la stampante pronta e sto fremendo... hot smiley
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 01, 2016 12:02PM
Tommy il tuo problema sembra simile ai problemi di backlash delle CNC.
Quando hai del gioco fra vite e madrevite, durante l'inversione di moto i cerchi vengono "quadrati" e le dimensioni alterate.
Di solito sono problemi comuni alle barre filettate (nella nostra evo solo la Z ne potrebbe essere effettivamente affetta ma in realtà non lo si apprezza perché durante la stampa l'asse Z si muove solo in un verso) in questo caso potrebbero essere le cinghie allentate o troppo elastiche.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 02, 2016 03:23PM
ancora nulla, ho applicato un dinamometro al carrello Y, senza cinghia montata ( senza freno motore ) bastano 5/7 grammi forza per muoverlo... con cinghia e motore montati si muove con 370g forza... ho anche provato a sostituire la cinghia ma nulla... i tondi vengono sempre deformi, i cubi più corti sull'asse Y... se riesco domani sera inverto il motore con X.. poi boh.. non saprei davvero che pesci prendere....
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 03, 2016 12:52PM
Ciao Tommaso,
non so quale sia il problema, ma quella che ho visto io, smontata e rimontata non lo fa più: era però un problema talmente marginale che solo stampando un singolo piccolo pezzo con un foro si poteva vedere, nelle stampe normali non si vedeva proprio.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 04, 2016 03:21PM
I motori (X e/o Y) sono saldamente fissati ai loro supporti? Sicuro che non vi siano giochi durante l'inversione di marcia?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 05, 2016 12:16PM
Si sono ben fissati... Ho risolto! smiling smiley ho sdremellato l'interno dei supporti boccole Y, teso bene la cinghia e lubrificato con olio diverso da quello che usavo... Ora FUNZIONA!!! smiling smiley grazie a tutti per il supporto!

Edited 2 time(s). Last edit at 03/05/2016 12:17PM by tommy88.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 07, 2016 04:19AM
aggiornamento: dopo 48 ore di stampa praticamente ininterrotta posso dire che funziona alla grande smoking smiley sto replicando le plastiche della stampante.. sempre meglio avere un kit di scorta... sta dando delle belle soddisfazioni smiling smiley
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 07, 2016 03:47PM
Un consiglio.
Dovrei stampare un oggetto di grandi dimensioni.
Per evitare 35 ore di stampa ininterrotte stavo pensando ad uno spessore dei layer importante, visto che comunque il pezzo subirà una lavorazione successiva.
Qualcuno ha provato il nozzle da 0.8 sul E3D V6?
O come suggerisce Nicola prendo un altro Hotend, e a questo punto pensavo a un Volcano con nozzle addirittura da 1mm...
Potrebbe avere problemi con il Bowden? Posso montarlo senza problemi sulla mia Evo?
Qualcuno ha esperienze in merito?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 08, 2016 10:13AM
interesserebbe anche a me avere qualche info sul volcano... magari apro una discussione per raccogliere info smiling smiley
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 16, 2016 05:20AM
Buongiorno
disponibili in Download in nuovi pattini portaboccole Y: "2-Y carr holder x boccole Evo2.3"; qualcuno mi chiede di cambiare il sistema e tornare ai cuscinetti lineari a ricircolo: attenzione che il 50% della stabilità della Evo la dà proprio questo sistema a boccole aperte, che se ben settato è molto, molto meglio di un sistema economico a boccole lineari a ricircolo di sfere, appena sufficiente (anche se con grande scorrevolezza ) da nuovo, ma che deteriora e prende giochi importanti in poco tempo. Se poi volete spendere un centinaio di € per una Y a ricircolo di sfere allora il discorso è diverso.

I nuovi supporti consentono di evitare la procedura di riscaldamento della guida Y per termo-formare la sede boccole; la regolazione del gioco viene ora fatta con 4 grani M3, che lavorano su dadi e che dovranno essere bloccati con frena-filetti medio; ho anche aumentato il diametro passante per evitare attriti tra plastiche e guida, anche se questo problema non dovrebbe comunque più verificarsi non andando a scaldare le plastiche. Fondamentale stamparli in ABS, per la vicinanza al piatto riscaldato, e inutile dirlo devono essere perfettamente dritti; un minimo imbarcamento li rende non utilizzabili o comunque vi costringe nuovamente alla vecchia procedura

A proposito di stampa di ABS, Nylon ecc, ci saranno grosse novità...

a presto


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 16, 2016 06:16AM
Sono utilizzabili anche con il piano ribassato sulla R2?


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Estrusore 1.75mm / nozzle 0.3 / Display Full Graphic
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 16, 2016 07:33AM
Ciao
si, sono equiparabili ai vecchi, cambia il disegno, alcune misure; i nottolini di regolazione andranno messi al di sopra del frame.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 17, 2016 03:11AM
Quote
Nicola P
Buongiorno
disponibili in Download in nuovi pattini portaboccole Y: "2-Y carr holder x boccole Evo2.3"; qualcuno mi chiede di cambiare il sistema e tornare ai cuscinetti lineari a ricircolo: attenzione che il 50% della stabilità della Evo la dà proprio questo sistema a boccole aperte, che se ben settato è molto, molto meglio di un sistema economico a boccole lineari a ricircolo di sfere, appena sufficiente (anche se con grande scorrevolezza ) da nuovo, ma che deteriora e prende giochi importanti in poco tempo. Se poi volete spendere un centinaio di € per una Y a ricircolo di sfere allora il discorso è diverso.

I nuovi supporti consentono di evitare la procedura di riscaldamento della guida Y per termo-formare la sede boccole; la regolazione del gioco viene ora fatta con 4 grani M3, che lavorano su dadi e che dovranno essere bloccati con frena-filetti medio; ho anche aumentato il diametro passante per evitare attriti tra plastiche e guida, anche se questo problema non dovrebbe comunque più verificarsi non andando a scaldare le plastiche. Fondamentale stamparli in ABS, per la vicinanza al piatto riscaldato, e inutile dirlo devono essere perfettamente dritti; un minimo imbarcamento li rende non utilizzabili o comunque vi costringe nuovamente alla vecchia procedura

A proposito di stampa di ABS, Nylon ecc, ci saranno grosse novità...

a presto

Grazie Nicola, sono ansioso di vedere queste novità! I tuoi aggiornamenti sono sempre un complemento imprescindibile per questa fantastica stampante!
Ci dai qualche notizia su:
1. Piano di stampa in vetro borosilicato ed eventuale utilizzo del sensore ottico di livellamento
2. Modifiche per migliorare l'asse Z (viti trapezie e/o modifiche alle barre filettate)
3. Nuovo estrusore "miniaturizzato"
4. Che previsioni hai per una revisione 2

Siamo tutti con le orecchie tese!

Edited 1 time(s). Last edit at 03/17/2016 03:21AM by goryc.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 17, 2016 01:02PM
Ciao
vi aggiorno volentieri:
1-i piani in vetro borosilicato temprato e sabbiato sono stati una mezza delusione, nel senso che non viene evitata la delaminazione e la superficie che speravo opaca è invece molto traslucida e il sensore ottico non lavora ancora correttamente; quantomeno non saltano con riscaldamenti veloci e a 110°.
Non tutto il male vien per nuocere tuttavia, perchè questo problema mi ha spronato a ricercare soluzioni differenti; come già detto ci saranno grosse novità e i piani in borosilicato saranno quindi perfetti anche non temprati e sabbiati. Spero di poter dare info maggiori lunedì 21
2-Per le barre trapezioidali, avrei tutto pronto o quasi, devo testarle ma il tempo è davvero poco.
3-Il WR3Micro ha subito una battuta d'arresto nel tentativo di cercare un accoppiamento con i c...i: non è stato per niente facile per la lavorazione combinata ingranaggio-trattore. Ora ho risolto con l'aiuto di nuovi amici milanesi che mi hanno indicato le officine giuste: accoppiamento inox lavorato per elettroerosione, un vero gioiellino....anche per il prezzo confused smiley Se riesco ad avere il prototipo in tempi brevi per gli ultimi test, credo che in una ventina di giorni sia ordinabile; nota dolente: non sarà un prodotto reprap! o meglio solo parzialmente: per fare un salto di qualità importante ho optato per una soluzione in Inox, piastre di chiusura, accoppiamento e perno di trazione, con un'anima in plastica, probabilmente Naylon.
4-work in progress


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 17, 2016 01:32PM
Quote
Nicola P
Ciao
vi aggiorno volentieri:
1-i piani in vetro borosilicato temprato e sabbiato sono stati una mezza delusione, nel senso che non viene evitata la delaminazione e la superficie che speravo opaca è invece molto traslucida e il sensore ottico non lavora ancora correttamente; quantomeno non saltano con riscaldamenti veloci e a 110°.
Non tutto il male vien per nuocere tuttavia, perchè questo problema mi ha spronato a ricercare soluzioni differenti; come già detto ci saranno grosse novità e i piani in borosilicato saranno quindi perfetti anche non temprati e sabbiati. Spero di poter dare info maggiori lunedì 21
2-Per le barre trapezioidali, avrei tutto pronto o quasi, devo testarle ma il tempo è davvero poco.
3-Il WR3Micro ha subito una battuta d'arresto nel tentativo di cercare un accoppiamento con i c...i: non è stato per niente facile per la lavorazione combinata ingranaggio-trattore. Ora ho risolto con l'aiuto di nuovi amici milanesi che mi hanno indicato le officine giuste: accoppiamento inox lavorato per elettroerosione, un vero gioiellino....anche per il prezzo confused smiley Se riesco ad avere il prototipo in tempi brevi per gli ultimi test, credo che in una ventina di giorni sia ordinabile; nota dolente: non sarà un prodotto reprap! o meglio solo parzialmente: per fare un salto di qualità importante ho optato per una soluzione in Inox, piastre di chiusura, accoppiamento e perno di trazione, con un'anima in plastica, probabilmente Naylon.
4-work in progress

Grazie Nicola per la tua prontezza nel risponderci. Adesso aspettiamo con ansia le tue, sicuramente, valide novità...!!! E non potrebbe essere diversamente visto che la tua mente vulcanica riesce a tirare fuori soluzioni strabilianti...!!!

Edited 1 time(s). Last edit at 03/17/2016 01:32PM by goryc.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 17, 2016 03:17PM
Giuro che non siamo parenti confused smiley...grazie Gregorio, si fa il possibile per sopravvivere...


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 17, 2016 04:13PM
Salve ,

avrei bisogno di un informazione :

La scheda arduino che va montata nella evo va rivolta con la parte verde dell'alimentazione cioè dove c'e il cavo usb verso i l'alimentatori quindi l'interno o verso l'esterno cioe' vicino al tendicinghia ?

Se possibile potete fare delle foto per capire meglio ?

Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 03/17/2016 04:15PM by bhnarc.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 17, 2016 04:48PM
Quote
bhnarc
Salve ,

avrei bisogno di un informazione :

La scheda arduino che va montata nella evo va rivolta con la parte verde dell'alimentazione cioè dove c'e il cavo usb verso i l'alimentatori quindi l'interno o verso l'esterno cioe' vicino al tendicinghia ?

Se possibile potete fare delle foto per capire meglio ?

Grazie

Spero che queste foto possano chiarire il tuo dubbio!




R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 19, 2016 09:51AM
Ho notato che i collegamenti fatti per montare il display non sono presenti , siccome i fili dal display alla base sono corti volendo mettere il display sul frame , come posso fare per fare i collegamenti con il filo piu' lungo ? E poi i due alimentatori sono uguali e quindi li posso collegare come voglio oppure no ?

Grazie
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 19, 2016 09:58AM
Quote
bhnarc
Ho notato che i collegamenti fatti per montare il display non sono presenti , siccome i fili dal display alla base sono corti volendo mettere il display sul frame , come posso fare per fare i collegamenti con il filo piu' lungo ? E poi i due alimentatori sono uguali e quindi li posso collegare come voglio oppure no ?

Grazie
Nel kit dovresti avere due cavi piatti e lunghi e due connettori neri (IDC): il collegamento devi farlo tu; non è difficile utilizzando come esempio quelli già in tuo possesso.
Gli alimentatori, come dici tu, sono uguali e puoi utilizzarli indifferentemente.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 19, 2016 02:43PM
Ragazzi scusate volevo chiedere tre cose, dal modello r2 sempre di NicolaP si può passare al modello EVO ? che modifiche ci sarebbero da fare ?
E altra domanda non correlata, da una normalissima i3 potrei passare a una i3 r2 ? dovrei cambiare solo il frame e le plastiche ?
Scusate, ma devo valutare le mie opzioni.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 21, 2016 12:52PM
Salve Ragazzi , sto effettuando il cablaggio della stampante R2 evo , ma non riesco a trovare il posto dello switch finecorsa del carrello y .

Sapete dirmi dove si trova ?

Grazie
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 21, 2016 03:51PM
@Gibbon Passare dalla R2 alla Evo è poco conveniente, bisogna sostituire parecchi particolari e risulta un po costoso; da I3 a R2 non ci sono problemi, ma dipende da che I3;

@bhnarc Sulla "punta" del supporto motore.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 21, 2016 04:14PM
Quote
bhnarc
Salve Ragazzi , sto effettuando il cablaggio della stampante R2 evo , ma non riesco a trovare il posto dello switch finecorsa del carrello y .

Sapete dirmi dove si trova ?

Grazie
Ecco due foto che ti chiariranno le idee.
Prima di inserire il microswitch in sede fai passare i due fili nella plastica e falli uscire dietro come in foto.


Edited 1 time(s). Last edit at 03/21/2016 04:15PM by goryc.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login