Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale

Posted by goryc 
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 30, 2016 06:48PM
Quote
c1rcu1tburn3r
Ciao a tutti, sono anch'io un possessore della Evo... Uso Simplify3d e sono molto soddisfatto della qualità di stampa tuttavia ho un problema che non riesco a risolvere. Il menu del display non sono mai riuscito a farlo funzionare. Ho provato a riflashare il firmware diverse volte ma nulla, il display funziona correttamente ma premendo il potenziometro o il tastino non succede nulla, rimane fermo sulla solita schermata. L'unica cosa che cambia se ruoto verso destra o sinistra è il valore FR che da 100% sale o scende ma null'altro. Sapete mica come potrei risolvere? Al momento sono costretto a stampare sempre via pc mentre mi farebbe comodo stampare da sd.
Anche io uso S3D ed è ottimo!
Per il tuo problema mi vengono in mente 2 cose:
- hai caricato nel firmware la libreria U8glib? Se non l'hai fatto lo devi fare!
- Se l'hai fatto, devi controllare attentamente il cablaggio del cavo flat che va dall'LCD alla Ramp: oltre l'orientamento del cavo devi controllare che i connettori IDC siano ben schiacciati sui fili; può capitare che qualche pin non faccia bene contatto.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 30, 2016 06:51PM
Darò un'occhiata al cablaggio... se fosse invertito tutto il connettore credo non si vedrebbero nemmeno le scritte, sbaglio? Allora potrei ricontrollare bene che siano crimpati tutti, anche se li ho già smontati e crimpati nuovamente dopo averli spuntati.
Edit: Si le librerie le ho caricate

Edited 1 time(s). Last edit at 03/30/2016 06:52PM by c1rcu1tburn3r.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 30, 2016 07:12PM
Ecco, ora sono riuscito a bruciare qualcosa... ho provato a invertire un attimo la piattina. Ora nonostante lo abbia rimesso come prima si illumina ma non vengono più le scritte.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 31, 2016 01:43AM
Quote
c1rcu1tburn3r
Darò un'occhiata al cablaggio... se fosse invertito tutto il connettore credo non si vedrebbero nemmeno le scritte, sbaglio? Allora potrei ricontrollare bene che siano crimpati tutti, anche se li ho già smontati e crimpati nuovamente dopo averli spuntati.
Edit: Si le librerie le ho caricate

Quote
c1rcu1tburn3r
Ecco, ora sono riuscito a bruciare qualcosa... ho provato a invertire un attimo la piattina. Ora nonostante lo abbia rimesso come prima si illumina ma non vengono più le scritte.

Buongiorno, guarda che mi sembra difficile che tu abbia potuto bruciare qualcosa! Fai una prova, stacca l'LCD, avvicinalo alla Ramp collegandolo con i cavi corti che avevi in dotazione, se funziona vuol dire che qualcosa non quadra con i cavi cablati da te. Non ti fare prendere dal panico e fammi sapere.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 31, 2016 02:29AM
Quote
goryc
Quote
bhnarc
Ciao Goryc ,

per quanto riguarda gli estrusori ho risolto , non trovavo la finestrella inerenti all'estrusore e va tutto bene .

Per quanto riguarda l'oggetto si ho verificato e l'asse z sta a 0 .

Quando vado in stampa la stampante si posizione con gli assi x e y vanno a toccare ai microswitch invece l'asse z non ci va .Scende di due,tre millimetri e poi risale , finisce di scaldarsi e una volta pronto si mette alle coordinate x e y dette dal programma e stampa con l'asse z alto dal piano

non vorrei che il problema stia nelle impostazioni di cura , quelle che ho importato riguardanti il printer setting ,potrebbe essere ?
Quando dai home Z va a toccare il microswitch?
Quando invece stampi hai dato un'occhiata all'LCD ed hai verificato la posizione che assume Z?
Dovresti controllare quest'ultimo parametro! Il firmware lo hai caricato tu o hai usato il tutto così come ti è arrivato?

Ciao Goryc quando clicco sulla casetta della z la stampante fa degli piccoli movimenti per arrivare a z e devo premere più volte la casetta per far abbassare l'asse per farlo toccare al microswitch cosa che non fa con gli assi x e y cioè ci arriva direttamente con una sola pressione del pulsante home.

Quando stampo il display segna un 5 sull'asse delle z e ho usato il tutto come mi é arrivato

Edited 1 time(s). Last edit at 03/31/2016 02:34AM by bhnarc.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 31, 2016 02:55AM
Quote
bhnarc
Quote
goryc
Quote
bhnarc
Ciao Goryc ,

per quanto riguarda gli estrusori ho risolto , non trovavo la finestrella inerenti all'estrusore e va tutto bene .

Per quanto riguarda l'oggetto si ho verificato e l'asse z sta a 0 .

Quando vado in stampa la stampante si posizione con gli assi x e y vanno a toccare ai microswitch invece l'asse z non ci va .Scende di due,tre millimetri e poi risale , finisce di scaldarsi e una volta pronto si mette alle coordinate x e y dette dal programma e stampa con l'asse z alto dal piano

non vorrei che il problema stia nelle impostazioni di cura , quelle che ho importato riguardanti il printer setting ,potrebbe essere ?
Quando dai home Z va a toccare il microswitch?
Quando invece stampi hai dato un'occhiata all'LCD ed hai verificato la posizione che assume Z?
Dovresti controllare quest'ultimo parametro! Il firmware lo hai caricato tu o hai usato il tutto così come ti è arrivato?

Ciao Goryc quando clicco sulla casetta della z la stampante fa degli piccoli movimenti per arrivare a z e devo premere più volte la casetta per far abbassare l'asse per farlo toccare al microswitch cosa che non fa con gli assi x e y cioè ci arriva direttamente con una sola pressione del pulsante home.

Quando stampo il display segna un 5 sull'asse delle z e ho usato il tutto come mi é arrivato

OK, il problema, probabilmente è sul firmware. Dovresti installare sul tuo PC Arduino così da poter ricaricare il firmware. La strada più corretta da perseguire mi sembra quella di chiedere direttamente a Nicola; non vorrei farti fare qualcosa di sbagliato. Magari interviene direttamente sul thread e chiarisce le idee a tutti.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 31, 2016 05:34AM
Quote
goryc
Quote
c1rcu1tburn3r
Darò un'occhiata al cablaggio... se fosse invertito tutto il connettore credo non si vedrebbero nemmeno le scritte, sbaglio? Allora potrei ricontrollare bene che siano crimpati tutti, anche se li ho già smontati e crimpati nuovamente dopo averli spuntati.
Edit: Si le librerie le ho caricate

Quote
c1rcu1tburn3r
Ecco, ora sono riuscito a bruciare qualcosa... ho provato a invertire un attimo la piattina. Ora nonostante lo abbia rimesso come prima si illumina ma non vengono più le scritte.

Buongiorno, guarda che mi sembra difficile che tu abbia potuto bruciare qualcosa! Fai una prova, stacca l'LCD, avvicinalo alla Ramp collegandolo con i cavi corti che avevi in dotazione, se funziona vuol dire che qualcosa non quadra con i cavi cablati da te. Non ti fare prendere dal panico e fammi sapere.
Grande consiglio! Erano proprio le prolunghe che evidentemente avevano problemi... con i suoi cavi originali funziona tutto, menu compreso. Funzionando correttamente il display non pensavo proprio potesse essere un problema di cavi il fatto del menu! Grazie mille.
Mi sto stampando le parti di ricambio, qualcuno ha provato a utilizzare un convogliatore hotend in pla? Dite che si fonde?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 31, 2016 07:00AM
Quote
c1rcu1tburn3r
Quote
goryc

Buongiorno, guarda che mi sembra difficile che tu abbia potuto bruciare qualcosa! Fai una prova, stacca l'LCD, avvicinalo alla Ramp collegandolo con i cavi corti che avevi in dotazione, se funziona vuol dire che qualcosa non quadra con i cavi cablati da te. Non ti fare prendere dal panico e fammi sapere.
Grande consiglio! Erano proprio le prolunghe che evidentemente avevano problemi... con i suoi cavi originali funziona tutto, menu compreso. Funzionando correttamente il display non pensavo proprio potesse essere un problema di cavi il fatto del menu! Grazie mille.
Mi sto stampando le parti di ricambio, qualcuno ha provato a utilizzare un convogliatore hotend in pla? Dite che si fonde?

Rigorosamente ABS! Il PLA fonde.
Sono contento di averci azzeccato con i cavi flat!

Edited 1 time(s). Last edit at 03/31/2016 07:04AM by goryc.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 31, 2016 08:43AM
Se a qualcuno può interessare ho creato al volo un supporto da tavolo per il display della nostra Evo che utilizza gli incastri originali, perchè con i flat corti ora non ci arrivavo in alto. Se mai vi servissero... metto l'stl.
Attachments:
open | download - Evo_Display_Tavolo.jpg (140.6 KB)
open | download - Evo_Display_Tavolo.STL (5.7 KB)
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 31, 2016 09:29AM
Quote
c1rcu1tburn3r
Se a qualcuno può interessare ho creato al volo un supporto da tavolo per il display della nostra Evo che utilizza gli incastri originali, perchè con i flat corti ora non ci arrivavo in alto. Se mai vi servissero... metto l'stl.

In dotazione hai i flat lunghi che vanno cablati con i connettori IDC, non necessitano di saldature. L'LCD sul tavolo occupa spazio inutile ed è anche instabile, a meno che non lo zavorri con 1/2 chilo di piombo!!!smiling smiley


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 31, 2016 09:42AM
I flat lunghi li ho usati con i connettore idc 10 ma mi danno sempre quel problema del display (ho riprovato anche poco fa)... al momento ho messo quelli corti e lo tengo sul tavolo, tanto spazio ne ho grinning smiley poi appena ho voglia mi metto con il tester a provare la continuità di quelli delle prolunghe.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/31/2016 09:43AM by c1rcu1tburn3r.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 31, 2016 02:05PM
Quote
c1rcu1tburn3r
I flat lunghi li ho usati con i connettore idc 10 ma mi danno sempre quel problema del display (ho riprovato anche poco fa)... al momento ho messo quelli corti e lo tengo sul tavolo, tanto spazio ne ho grinning smiley poi appena ho voglia mi metto con il tester a provare la continuità di quelli delle prolunghe.

Io ho installato questi : [www.ebay.it]?


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Estrusore 1.75mm / nozzle 0.3 / Display Full Graphic
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 31, 2016 02:05PM
Salve a tutti,
ho realizzato un semplice accessorio, ma utile quando si deve regolare l'altezza del piano di stampa in modo molto preciso. Il pomello ha 8 punte, e considerando che un giro completo produce uno spostamento in altezza di 0,35 millimetri, avrete così la possibilità di effettuare una messa regolazione precisissima. Consiglio poi di dipingere le punte principali in diversi colori per memorizzare la posizione corrente.

http://www.thingiverse.com/thing:1456211


Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 31, 2016 08:27PM
Quote
Labieno
Salve a tutti,
ho realizzato un semplice accessorio, ma utile quando si deve regolare l'altezza del piano di stampa in modo molto preciso. Il pomello ha 8 punte, e considerando che un giro completo produce uno spostamento in altezza di 0,35 millimetri, avrete così la possibilità di effettuare una messa regolazione precisissima. Consiglio poi di dipingere le punte principali in diversi colori per memorizzare la posizione corrente.

http://www.thingiverse.com/thing:1456211

[attachment 75691 knob.jpg]

Ottima idea, occhio solo che un giro completo di una vite M3 è pari a 0.5mm
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 01, 2016 11:37AM
Salve , scusate , una domanda se da stampante tramite display date il comando auto home e la stampante va a toccare i microswitch , dopo si ferma o si posiziona da qualche parte precisa , cosa c'e' scritto sul display delle x,y e z ?

A me riporta x 010.0 y 058.0 e z 0.70 anche se non si è staccata dai microswitch nessuno degli assi ?

Potete fare delle foto sul display e come si posiziona la stampante ?

Grazie
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 01, 2016 12:04PM
Quote
bhnarc
Salve , scusate , una domanda se da stampante tramite display date il comando auto home e la stampante va a toccare i microswitch , dopo si ferma o si posiziona da qualche parte precisa , cosa c'e' scritto sul display delle x,y e z ?

A me riporta x 010.0 y 058.0 e z 0.70 anche se non si è staccata dai microswitch nessuno degli assi ?

Potete fare delle foto sul display e come si posiziona la stampante ?

Grazie

Ciao, potrebbe essere normalissimo per X e Y, per Z un po' meno!
Hai fatto la procedura di centratura del piatto?


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 01, 2016 12:20PM
Ciao Goryc , il piatto l'ho centrato manualmente sulla z ma non so come modificare i valori della x e della y nel firmware .

Mi puoi aiutare ?

Descrivendo la procedura o se c'e' una guida ?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 01, 2016 12:46PM
Quote
bhnarc
Ciao Goryc , il piatto l'ho centrato manualmente sulla z ma non so come modificare i valori della x e della y nel firmware .

Mi puoi aiutare ?

Descrivendo la procedura o se c'e' una guida ?
Se vai nel download del sito di Nicola, tra le Guide, trovi "Procedura Centraggio Piano di stampa".
E fin qui, OK. Ma mi spieghi cosa hai centrato nell'asse Z? E come lo hai fatto?

Edited 1 time(s). Last edit at 04/01/2016 01:38PM by goryc.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 01, 2016 01:12PM
Per via delle lamelle di contatto all'interno, i microswitch hanno un isteresi tale da aprire il contatto in una posizione e richiuderlo in un punto diverso (ad una distanza maggiore).
Se ho capito bene (ho la stampante da solo 2 mesi) per non avere problemi, il firmware considera zero la posizione in cui lo switch si richiude, per cui nel momento in cui fai l'homing tornando verso lo switch (dopo il "rimbalzo")si muove ad una velocità inferiore e accostandosi fino a raggiongere, aprendo lo switch, una posizione negativa.
Questa cosa non vale per la Z sia perché il movimento è molto più lento, sia perché non abbiamo comprato una punzonatrice ma una stampante 3D. grinning smiley
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 03, 2016 12:10PM
Ciao a tutti, ho un problema con il frame della r2 evo, praticamente e imbarcato nella parte bassa dove vanno i dadi e le barre filettate. È normale?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 03, 2016 02:20PM
Quote
lexering1988
Ciao a tutti, ho un problema con il frame della r2 evo, praticamente e imbarcato nella parte bassa dove vanno i dadi e le barre filettate. È normale?
Ci mostreresti qualche foto in maniera da capire meglio? Grazie.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 03, 2016 02:56PM

Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 03, 2016 03:00PM
Quote
lexering1988
[attachment 75868 rps20160403_205158.jpg]

Ahi! Non continuare a montare nulla e contatta Nicola. Non solo non è normale ma, se la montassi così, usciresti pazzo. Cose che capitano!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 03, 2016 03:04PM
Grazie mille
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 03, 2016 03:09PM
Quote
lexering1988
Grazie mille
Non c'è di che ringraziare! Anzi, se ti può consolare, io ho avuto tanti problemi, tra cui uno simile al carrello Y, ma Nicola si è dimostrato ultra professionale ed ha risolto tutti i problemi in un baleno! Difficilmente si riesce ad avere un'assistenza post vendita come quella offerta da Nicola! Devi solo avere pazienza e non arrenderti mai, le soluzioni arrivano!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 03, 2016 03:09PM
Quote
goryc
Quote
lexering1988
Grazie mille
Non c'è di che ringraziare! Anzi, se ti può consolare, io ho avuto tanti problemi, tra cui uno simile al tuo, al carrello Y, ma Nicola si è dimostrato ultra professionale ed ha risolto tutti i problemi in un baleno! Difficilmente si riesce ad avere un'assistenza post vendita come quella offerta da Nicola! Devi solo avere pazienza e non arrenderti mai, le soluzioni arrivano!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 03, 2016 03:59PM
Gli ho scritto un messaggio, speriamo risolviamo presto
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 04, 2016 02:40AM
Mi spiace Lex, ti ho già risposto su WA messaggio, fammi sapere che risolviamo al più presto.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Dima per carrello
April 04, 2016 04:59PM
Salve, ho realizzato una dima che permette il montaggio dei 4 angolari sul vetro del piano,
senza dovere smontare il carrello.

Spero possa esservi utile

[www.thingiverse.com]
Re: Dima per carrello
April 04, 2016 05:02PM
Quote
Labieno
Salve, ho realizzato una dima che permette il montaggio dei 4 angolari sul vetro del piano,
senza dovere smontare il carrello.

Spero possa esservi utile

[www.thingiverse.com]
Sarebbe comodissima ma non funziona il link!
Grazie, comunque.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login