Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale

Posted by goryc 
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 23, 2016 07:33AM
Avete problemi con la temperatura del piatto? l'ho impostato a 95° ma una volta partita la stampa scende e oscilla dai 88 ai 90 non rimane in temperatura. ho provato a metterlo a 105 gradi non sale più di 95. boo
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 23, 2016 07:36AM
Quote
lexering1988
Avete problemi con la temperatura del piatto? l'ho impostato a 95° ma una volta partita la stampa scende e oscilla dai 88 ai 90 non rimane in temperatura. ho provato a metterlo a 105 gradi non sale più di 95. boo
Hai isolato il tutto col sughero?


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 23, 2016 08:30AM
Si si certo, poi è lentissima a salire di temperatura
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 23, 2016 08:32AM
Quote
lexering1988
Si si certo, poi è lentissima a salire di temperatura
Scusa ma devo chiederti, che piatto stai usando? Specchio o borosilicato?


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 23, 2016 08:54AM
Domanda stupida, il coperchio delle elettroniche PLA o ABS?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 23, 2016 09:23AM
Quote
Vindiesel
Domanda stupida, il coperchio delle elettroniche PLA o ABS?
Pla


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 23, 2016 03:08PM
Quote
lexering1988
Avete problemi con la temperatura del piatto? l'ho impostato a 95° ma una volta partita la stampa scende e oscilla dai 88 ai 90 non rimane in temperatura. ho provato a metterlo a 105 gradi non sale più di 95. boo
Buonasera
per ridurre al minimo (circa 9min) i tempi di riscaldamento piano, bisogna portare il voltaggio a 13,5v, tramite trimmer sull'alimentatore, coibentare bene il piano con sughero (o materiali equivalenti) e utilizzare cavi e connessioni generose. Qualcuno accelera posizionando un piano coibentante sopra il vetro, rimuovendolo alla partenza.
Per accelerare l'avvio della stampa in caso di piccole stampe, è anche possibile far partire la stampa con piatto a 90° e portare a 110 dal secondo layer. Si riducono così i tempi a qualche minuto. In caso di stampe importanti è meglio invece partire già con piatto a 100°.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 23, 2016 03:36PM
Sto usando lo specchio in dotazione nel kit con sopra la pellicola gecko. Buonasera Nicola,quindi la resistenza tiene bene i 13,5 volt? Il sughero l'ho messo e l'ho incollato con silicone alta temperatura 300 gradi della pattex.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 23, 2016 05:13PM
ma solo a me è capitato che a piatto freddo senza lacca il PLA per staccarlo mi ha scheggiato il piatto? sad smiley sad smiley sad smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 04/23/2016 05:16PM by Vindiesel.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 24, 2016 02:26AM
Ho alzato la tensione a 13,5 v sale più velocemente in temperatura, ma più di 94 gradi non va.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 24, 2016 02:50AM
Quote
lexering1988
[attachment 76999 rps20160424_082512.jpg]Ho alzato la tensione a 13,5 v sale più velocemente in temperatura, ma più di 94 gradi non va.
Innanzitutto, se hai il gruppo HE E3D V6 Lite la temperatura di 255 gradi è alta! Le specifiche parlano di non superare i 245 gradi.
Per quel che riguarda il piano devi rivedere alcune cose:
1. Assicurati che il piano riscaldante abbia il lato della resistenza rivolto verso il piatto.
2. Assicurati di avere usato cavi di alimentazione di dimensioni generose (2-2,5mm) e che siano saldati a regola d'arte.
3. Assicurati che il termistore sia perfettamente in contatto al piano di stampa e senza l'ausilio di paste termoconduttive.
Se tutto ciò è in ordine dobbiamo ricercare il problema da qualche altra parte.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 24, 2016 04:22AM
Ho scaricato le impostazioni della stampante dal sito di Nicola è c'è scritto abs 255 max temp estrusore 280. La resistenza sta verso il piatto e il sensore è perfettamente a contatto. Provo a aumentare la sezione dei cavi
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 24, 2016 04:25AM
Quote
lexering1988
Ho scaricato le impostazioni della stampante dal sito di Nicola è c'è scritto abs 255 max temp estrusore 280. La resistenza sta verso il piatto e il sensore è perfettamente a contatto. Provo a aumentare la sezione dei cavi

Perfetto ma non con il E3D lite! Se vai al sito dell'HE lo specifica: E3D V6 Lite
Troverai la comparativa tra il modello normale ed il Lite!

Edited 1 time(s). Last edit at 04/24/2016 04:26AM by goryc.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 24, 2016 10:06AM
Stampare ABS a 255° (ovviamente poi dipende dall'ABS) è comunque un po al limite, non del Lite6, che sebbene correttamente rilevato da goryc sul sito viene dato come limite 245° , a 255° lavora senza problemi, ma per il limite di temperatura del materiale. tutti quelli che ho provato si stampano tra i 235 e i 245°, ma ovviamente non ne ho provati tanti; alcuni ho visto che danno come range 230-260°, ma normalmente a 235 240 si stampano senza problemi.
Attenzione però: capitano alcune Termistori (Epcos e Semitec) evidentemente al limite di tolleranza, quindi che rilevano temperature abbastanza sfasate, anche di 15-20° quindi regolatevi di conseguenza.
Come sapere qual è la temperatura corretta di estrusione? portate l'HotEnd in aria (circa 5cm) e estrudete a 2-3 mm/sec (comando Purge da display): il materiale estruso deve scendere lineare e raggomitolarsi a terra senza fare riccioli.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 24, 2016 10:20AM
Salve a tutti, per caso avete le impostazioni di Cura per la EVO?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 26, 2016 08:57AM
Non so se interessi a qualcuno ma ho realizzato un supporto da attaccare con un paio di viti per ospitare il micrometro digitale in maniera solidale al carrello.
il micrometro che ho utilizzato è questo
L'idea è quella di lasciarlo sempre montato e inserirci lo strumento all'occorrenza. Ancora non l'ho testato a pieno, non so quindi se porti benefici rispetto al classico foglio di carta.
Ho previsto 3 punti di ancoraggio di cui uno richiede di fare un foro nella scocca della ventola ( c'è un punto predisposto) qualora non si volesse credo che sia sufficientemente stabile con due punti di ancoraggio.

Se a qualcuno interessasse o volesse migliorarlo è qui http://www.thingiverse.com/thing:1520927

Edited 3 time(s). Last edit at 04/27/2016 03:16AM by claustro.
Attachments:
open | download - 3.jpg (112.7 KB)
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 26, 2016 01:16PM

Ho cambiato i cavi li ho messi da 3mm, ora non só dove far passare la spirale perche così con il movimento si incastra sul frame non ci passa....idee? Voi dove li fate passare?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 26, 2016 04:34PM
Comunque cambiati i cavi non è migliorato la temperatura sempre quella è.....mah.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 26, 2016 05:15PM
Quote
lexering1988
Comunque cambiati i cavi non è migliorato la temperatura sempre quella è.....mah.
Fai un ultimo controllo: misura la resistenza ai punti di saldatura dell'hotbed; quella corretta dovrebbe essere intorno a 2 ohm; se così non fosse potrebbe essere un difetto dell'elemento riscaldante, stranissimo ma potrebbe essere!

Edited 1 time(s). Last edit at 04/26/2016 05:16PM by goryc.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 26, 2016 11:41PM


Ecco cosa succede il piatto non mantiene la temperatura si abbassa fino a 85 gradi e non sale più, non si riesce a fare una stampa. Stasera misuro la resistenza,
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 27, 2016 07:32AM
Ragazzi domanda, ho montato il secondo estrusore, il cablaggio esistente fu fatto da Nicola, io ora devo solo collegare il driver ed il secondo estrusore, per sicurezza prima che fisso il driver inserendolo e accenda la stampante, mi potete confermare se è corretto?

Edited 1 time(s). Last edit at 04/27/2016 07:32AM by Vindiesel.
Attachments:
open | download - IMG_20160427_124835_1461756703925.jpg (202.5 KB)
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 27, 2016 08:01AM
Quote
Vindiesel
Ragazzi domanda, ho montato il secondo estrusore, il cablaggio esistente fu fatto da Nicola, io ora devo solo collegare il driver ed il secondo estrusore, per sicurezza prima che fisso il driver inserendolo e accenda la stampante, mi potete confermare se è corretto?
Vai sereno, è corretto!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 27, 2016 08:03AM
Grazie, si ora mi ha risp anche Nicol, grazie mille smiling smiley
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 27, 2016 08:10AM
Quote
lexering1988
[attachment 77156 rps20160427_051725.jpg]

Ecco cosa succede il piatto non mantiene la temperatura si abbassa fino a 85 gradi e non sale più, non si riesce a fare una stampa. Stasera misuro la resistenza,

Senza offesa, ma quello è ciò che succede se non si regola bene il piano di stampa...


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 27, 2016 08:40AM
Il piatto è perfettamente regolato ad 1 decimo, ma non scalda come deve funziona come gli pare e non arriva in temperatura neanche dopo 2 ore anzi cala di 10-15 gradi. Ho un altra stampante e con quella uso lo stesso metodo e riesco a stampare bene.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 27, 2016 08:50AM
Non voglio scocciare sempre Nicola e vi chiedo, come faccio a far muovere il secondo estrusore da pannello LCD della stampante? Quando faccio ritiro il filamento per la sostituzione mi muove solo il primo estrusore smiling smiley mi illuminate, io ero abituato ad un solo estrusore smiling smiley grazie mille

Edited 1 time(s). Last edit at 04/27/2016 09:21AM by Vindiesel.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 27, 2016 12:02PM
Lex, lo zero macchina è zero, non è un decimo.
Hai verificato il voltaggio l'alimentatore? a quanto l'hai settato? Sei sicuro di tutte le connessioni/saldature?
fai tutti i controlli necessari, poi se sei convinto che qualcosa non funziona mandamela indietro che verifico e se è necessario sostituisco il/i componenti difettosi : ovviamente se non riscontro problemi HW devo addebitare le spese...


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 27, 2016 12:06PM
Non credo sia possibile da display, magari il Mago sa darti qualche info più certa; si può però inserire una cartella menù sulla scheda SD dove inserire comandi sottoforma di file gode con comandi prestabiliti che ti scrivi tu


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 27, 2016 12:07PM


Ok entrata in temperatura appoggiando un foglio di sughero sul piatto portato a 110 gradi ed è scoppiato lo specchio io non ho parole
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 27, 2016 12:31PM
Problema già dibattuto, e se leggevi indicavo di non portare il vetro a 110°, sebbene la maggior parte dei vetri non hanno problemi. Come ho già detto, ho reso disponibili il vetro borosilicato, e facendone richiesta sconto il prezzo del vetro standard. Hai ricevuto anche il Gekopad omaggio o sbaglio?


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login