Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale

Posted by goryc 
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 27, 2016 12:50PM
Facendo frizionare un foglio di carta a4. Il voltaggio è 13.5 come consigliato da te.le saldature sono apposto. Sarà un fatto di dissipazione termica, il sughero in dotazione è sottodimensionato. Per il vetro sei tu che hai scritto di stampare a 110 gradi mettendo un foglio di isolante per accellerare l'entrata in temperatura. Preferivo un vetro non difettato al geckopad ora mi ritrovo un altra volta fermo.non mi metto a leggere tutte le discussioni da voi fatte.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 27, 2016 02:06PM
Quote
Nicola P
Non credo sia possibile da display, magari il Mago sa darti qualche info più certa; si può però inserire una cartella menù sulla scheda SD dove inserire comandi sottoforma di file gode con comandi prestabiliti che ti scrivi tu

Ah perfetto sarebbe ottimo, dove la posso trovare?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 27, 2016 02:27PM
Quote
lexering1988
Facendo frizionare un foglio di carta a4. Il voltaggio è 13.5 come consigliato da te.le saldature sono apposto. Sarà un fatto di dissipazione termica, il sughero in dotazione è sottodimensionato. Per il vetro sei tu che hai scritto di stampare a 110 gradi mettendo un foglio di isolante per accellerare l'entrata in temperatura. Preferivo un vetro non difettato al geckopad ora mi ritrovo un altra volta fermo.non mi metto a leggere tutte le discussioni da voi fatte.

Scusa tanto ma sarebbe il caso che ti leggessi un po' di info che abbiamo cercato tutti di fornire riguardo il fenomeno dello "scoppio" del vetro! Comunque ti posso sintetizzare qualcosa sulle condizioni di utilizzo a temperatura di 110° e preparazione del vetro al caso:
1. Termistore perfettamente in contatto con il vetro; intendo sicurezza matematica e senza l'utilizzo di paste dissipanti.
2. Isolamento termico (sottostante) con foglio di sughero.
3. Riscaldamento graduale del piatto (una sorta di tempratura): prima si porta a 60°C per alcuni minuti; si lascia raffreddare e si riporta a temperatura di 80°C; e così via di 20°C di incremento (anche 10°C sarebbero meglio!); fino a raggiungere la temperatura di 110°C (e non oltre).

Il fatto che scoppi il cristallo è dovuto alla cattiva collocazione del termistore che, se non in perfetto contatto col vetro, legge temperature più basse della realtà e, così, ti ritrovi con un piatto a 20-30°C di più del setting; in aggiunta la mancanza di gradualità dell'aumento di temperatura comporta questo fastidiosissimo inconveniente. Provare per credere...!!!

Edited 1 time(s). Last edit at 04/27/2016 02:28PM by goryc.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 27, 2016 04:08PM
il Gekopad in omaggio :O che culooooo io l'ho appena ordinato l'ho pagato per intero sad smiley sad smiley sad smiley
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 27, 2016 04:27PM
Quote
Labieno
Ciao,
Questo accessorio si adatta perfettamente al lato sinistro del carrello della EVO (R2) formato 300x200.
D

[attachment 76788 20160420_202444.jpg]

A meno che non mi sia perso qualcosa non si adatta alla Evo a meno di non rimuovere completamente il coperchio dell'elettronica dove la catena va a sbattere.

Ti risulta?

Ciao
Andrea

Edited 1 time(s). Last edit at 04/27/2016 04:34PM by claustro.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 27, 2016 04:28PM
Ragazzi, chi mi potrebbe spiegare come gestire il doppio estrusore? Non da Simplify3D xkè già ho settato il tutto, mi riferisco per caricare il filamento, e decidere quale estrusore mi deve espellere il filo oppure caricarmelo smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 04/27/2016 05:08PM by Vindiesel.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 27, 2016 05:39PM
@ Vindiesel guarda qui [www.youtube.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 04/27/2016 05:39PM by claustro.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 27, 2016 05:46PM
Quote
claustro
@ Vindiesel guarda qui [www.youtube.com]

Si si ho visto, ma infatti ho detto che per quanto riguarda Simplify3D ho già tutto pronto, io intendo come si fa per caricare il filamento del secondo estrusore, oppure magari cambiare filamento del secondo estrusore, dato che dal pannello LCD mi da le azioni solo del primo estrusore smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 04/27/2016 05:46PM by Vindiesel.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 27, 2016 05:50PM
Scusa ma non capisco cosa intendi per caricare il filamento sul secondo estrusore dal controllo macchina di simplify puoi scegliere quale estrusore comandare.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/27/2016 05:50PM by claustro.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 27, 2016 05:54PM
non ho la stampante collegata al PC, scusa hai ragione non avevo specificato, le due postazioni sono distanti e quindi uso la MicroSD per stampare smiling smiley
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 27, 2016 06:04PM
Quote
Vindiesel
non ho la stampante collegata al PC, scusa hai ragione non avevo specificato, le due postazioni sono distanti e quindi uso la MicroSD per stampare smiling smiley
Perdonami ma claustro ti ha indicato un video che, non solo ti istruisce come fare a stampare con due colori, ma se vai un po' più giù del quadro video, trovi un file zip che puoi scaricare e che ti mette in grado di studiare un gcode che gestisce il cambio dei due fili; poi basta fare qualche simulazione ed il gioco è fatto. Se hai difficoltà a caricare i fili con i comandi da LCD puoi sempre utilizzare il caricamento a "manina": infili il primo filamento (primo estrusore) fino a quando non riesci ad estruderlo; poi infili (sempre a manina) il secondo filamento (secondo estrusore) fino a raggiungere il flusso canalizzatore; sarà poi il gcode a gestire il cambio! Chi ha fatto quel video ha previsto una gestione abbastanza semplice dei due filamenti, basta studiarne il funzionamento e vedrai che sarai in grado di aggiustare il tiro per le tue esigenze.
Dimenticavo che il gcode del tuo pezzo da stampare lo caricherai sulla tua SD ed il gioco è fatto!

Edited 1 time(s). Last edit at 04/27/2016 06:06PM by goryc.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 27, 2016 06:16PM
Non mi avete capito, lasciate stare le stampe xkè quello so come fare infatti la simulazione va perfettamente.
Io intendo da pannello LCD quando devo cambiare file faccio retrac ed il filamento viene tirato tutto indietro per poter togliere il filamento ed inserirne un'altro però se lo voglio fare con il secondo estrusore non ce nessun opzione che mi permetta di poter pilotare il secondo estrusore dal pannello LCD io questo volevo sapere, se bisogna aggiornare qualcosa oppure no, non voglio sapere come si stampa con due estrusori quello lo so, io voglio sapere come faccio a pilotare il secondo estrusore tramite pannello LCD della stampante. smiling smiley Forse mi spiego male io tongue sticking out smiley

P.S. Non voglio caricare a manina ogni volta grinning smiley voglio usare gli stessi comandi automatici che mi fa usare con il primo estrusore anche con il secondo smiling smiley

Edited 3 time(s). Last edit at 04/27/2016 06:20PM by Vindiesel.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 27, 2016 06:19PM
Quote
Vindiesel
Non mi avete capito, lasciate stare le stampe xkè quello so come fare infatti la simulazione va perfettamente.
Io intendo da pannello LCD quando devo cambiare file faccio retrac ed il filamento viene tirato tutto indietro per poter togliere il filamento ed inserirne un'altro però se lo voglio fare con il secondo estrusore non ce nessun opzione che mi permetta di poter pilotare il secondo estrusore dal pannello LCD io questo volevo sapere, se bisogna aggiornare qualcosa oppure no, non voglio sapere come si stampa con due estrusori quello lo so, io voglio sapere come faccio a pilotare il secondo estrusore tramite pannello LCD della stampante. smiling smiley Forse mi spiego male io tongue sticking out smiley
Andando un po' più indietro nella discussione mi pare che Nicola ti abbia già risposto, sbaglio?


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 27, 2016 06:22PM
Si ma nn riesco a trovare il nick mago sad smiley
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 27, 2016 06:24PM
Quote
Vindiesel
Si ma nn riesco a trovare il nick mago sad smiley
magokimbra


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 27, 2016 06:30PM
Grazie mille smiling smiley ho appena mandato un mess vedo cosa mi dice smiling smiley cmq Goryc vedo che hai il doppio estrusore, dove posso chiederti come gestisci il tutto, per avere più o meno un idea
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 28, 2016 01:51AM
Quote
Vindiesel
Grazie mille smiling smiley ho appena mandato un mess vedo cosa mi dice smiling smiley cmq Goryc vedo che hai il doppio estrusore, dove posso chiederti come gestisci il tutto, per avere più o meno un idea
Buongiorno vindiesel, adesso non ci capisco veramente più niente! Ok hai contattato il Mago per il problema comandi da lcd; ma, qualche post indietro, hai fatto rimostranze sul fatto che ti davamo indicazioni su come stampare utilizzando 2 estrusori (tu dici che sai benissimo come stampare a due colori); ora mi chiedi come faccio io a gestire 2 estrusori; ne convieni che è difficile comprendere le tue richieste?


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 28, 2016 02:00AM
A quanto ho capito lui vuole sapere come azionare manualmente i due estrusori , per caricare il filo , da console , non da pc. Dico bene?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 28, 2016 03:30AM
Quote
claustro
A quanto ho capito lui vuole sapere come azionare manualmente i due estrusori , per caricare il filo , da console , non da pc. Dico bene?

Esatto smiling smiley

Cmq ragazzi ho mandato un mess al mago.

Edited 2 time(s). Last edit at 04/28/2016 03:35AM by Vindiesel.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 28, 2016 06:34AM
Ragazzi ho risolto per il caricamento del filamento, però ora quando stampo e parte il secondo estrusore, il motore non gira e fa rumore ecco un video:

[youtu.be]

Ho controllato il voltaggio del driver ed è ok, ho cambiato i collegamenti mettendolo sull'uscita E0 e il motore funziona perfettamente, il problema è quando provo a stampare, il primo estrusore funziona, poi quando fa la procedura per iniziare con il secondo estrusore mi fa quel rumore

Edited 2 time(s). Last edit at 04/28/2016 06:48AM by Vindiesel.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 28, 2016 06:50AM
Quote
Vindiesel
Ragazzi ho risolto per il caricamento del filamento, però ora quando stampo e parte il secondo estrusore, il motore non gira e fa rumore ecco un video:

[youtu.be]

Ho controllato il voltaggio, ho cambiato i collegamenti mettendolo sull'uscita E0 e il motore funziona perfettamente, il problema è quando quando provo a stampare, il primo estrusore funziona, poi quando fa la procedura per iniziare con il secondo estrusore mi fa quel rumore
Vero che hai provato il motore su E0 ma non hai provato il contrario, il motore 1 su E1! Comunque, quasi sicuramente, c'è un errore sulla sequenza dei fili motore; quindi ricontrolla il cablaggio sulla spinetta del motore che non gira, eventualmente se sono in sequenza corretta, ruota la spinetta sulla ramp.
Fai comunque qualche prova incrociata anche con i drivers; in ultima analisi potresti avere qualche altro problema da cercare sulla scheda arduino.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/28/2016 06:54AM by goryc.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 28, 2016 07:01AM
Si prove fatte, ho invertito i dirver, ho messo il motore 2 su E0 e funziona perfettamente, ora provo a mettere il motore 1 su E1 e faccio una prova.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 28, 2016 07:27AM
Allora ho provato con il motore 1 sul E1 e mi fa la stessa cosa ovvero quel rumore del video, i cavi alla base del motore sono ok, ora magari provo a ruotare la spinetta sulla ramp vediamo che va

non va nemmeno, cmq ho provato un pò, ho provato a mandare in stampa con il T1 e questa volta al posto di fare il rumore, è partito veloce ruotando... cmq Sul E0 tutto funziona bene, ho solo il problema su E1

Edited 1 time(s). Last edit at 04/28/2016 07:41AM by Vindiesel.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 28, 2016 07:51AM
Quote
Vindiesel
Allora ho provato con il motore 1 sul E1 e mi fa la stessa cosa ovvero quel rumore del video, i cavi alla base del motore sono ok, ora magari provo a ruotare la spinetta sulla ramp vediamo che va

non va nemmeno, cmq ho provato un pò, ho provato a mandare in stampa con il T1 e questa volta al posto di fare il rumore, è partito veloce ruotando... cmq Sul E0 tutto funziona bene, ho solo il problema su E1

Allora per capire dove sta il problema fai così:
La linea 1 (primo estrusore va bene) quindi siamo sicuri che questo funziona adeguatamente;
1. Utilizza la seconda linea (E1 - secondo estrusore) sul driver dell'E0 = se funziona le cause possono essere 3:

a. la linea del secondo estrusore non è corretta (per linea intendo tutto il percorso compreso eventuali saldature se le hai apportate).
b. il driver del secondo estrusore non funziona o è alimentato con una tensione sbagliata.
c. hai un guasto sulla scheda arduino.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/28/2016 07:52AM by goryc.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 28, 2016 08:11AM
Quote
goryc
Allora per capire dove sta il problema fai così:
La linea 1 (primo estrusore va bene) quindi siamo sicuri che questo funziona adeguatamente;
1. Utilizza la seconda linea (E1 - secondo estrusore) sul driver dell'E0 = se funziona le cause possono essere 3:

a. la linea del secondo estrusore non è corretta (per linea intendo tutto il percorso compreso eventuali saldature se le hai apportate).
b. il driver del secondo estrusore non funziona o è alimentato con una tensione sbagliata.
c. hai un guasto sulla scheda arduino.


1. Ho collegato il secondo estrusore sul driver E0 e funziona correttamente

a. il cablaggio è arrivato già corretto e ho controllato ed è identico al primo estrusore, sia collegamento al motore che su arduino
b. ho invertito i driver e sulla Driver E0 il driver funziona ( ho misurato con il tester il voltaggio e sono identici 0.75v )
c. come faccio a capire se ha un guasto? sad smiley

Edited 3 time(s). Last edit at 04/28/2016 08:28AM by Vindiesel.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 29, 2016 01:09PM
Ragazzi spero di risolvere, lunedì Nicola mi mando un nuovo Arduino così vediamo se è effettivamente c'è un guasto visto che tutte le soluzioni portano a pensare ad un guasto.


Poi volevo condividere con vuoi il flusso canalizzatore, che magari chi come me hai avuto difficoltà nel taglio dei due tubi per formare la Y ho stampato una mezza sezione del flusso ed inserito il tubo e poi tranciato con una lametta, risultato tubo perfettamente tagliato con l'inclinazione giusta. In più visto che nel flusso si ha difficoltà a vedere cosa succede, ho stampato uno poco più della mezza sezione in modo da poter tenere i tubi ed i blocca tubi bel fermi, ma con la possibilità di controllare cosa succede al suo interno smiling smiley magari non può piacere o non avrà chissà che utilità, ma a me piace davvero tanto l'effetto che fa, ecco una bozza.


P.S. Se avessi il file CAD avrei chiuso la parte filettata, anche se così mantiene ugualmente bene.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 29, 2016 02:17PM
Quote
Vindiesel
Ragazzi spero di risolvere, lunedì Nicola mi mando un nuovo Arduino così vediamo se è effettivamente c'è un guasto visto che tutte le soluzioni portano a pensare ad un guasto.


Poi volevo condividere con vuoi il flusso canalizzatore, che magari chi come me hai avuto difficoltà nel taglio dei due tubi per formare la Y ho stampato una mezza sezione del flusso ed inserito il tubo e poi tranciato con una lametta, risultato tubo perfettamente tagliato con l'inclinazione giusta. In più visto che nel flusso si ha difficoltà a vedere cosa succede, ho stampato uno poco più della mezza sezione in modo da poter tenere i tubi ed i blocca tubi bel fermi, ma con la possibilità di controllare cosa succede al suo interno smiling smiley magari non può piacere o non avrà chissà che utilità, ma a me piace davvero tanto l'effetto che fa, ecco una bozza.
[attachment 77304 IMG_20160429_190038_1461949693592.jpg]

P.S. Se avessi il file CAD avrei chiuso la parte filettata, anche se così mantiene ugualmente bene.

Molto bello esteticamente!
Forse, però, non sai che l'ultimo STL del flusso canalizzatore che ci ha messo a disposizione Nicola, non ha bisogno del taglio inclinato; i tubi si inseriscono così come sono!winking smiley


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 29, 2016 02:29PM
Ah no, io l'ho preso qualche mese fa non so se è stato cambiato, bhe meglio ancora allora smiling smiley però credo che lo lascio cosi posso vedere l'altezza del filamento grinning smiley scusatemi non ero aggiornato grinning smiley
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 30, 2016 01:12PM
Ma solo io ho problemi di incollaggio con i supporti del vetro? Ho letto da diverse parti che in effetti abs e vetro mal si conciliano ma a me si scollano almeno una volta a settimana!
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 30, 2016 02:16PM
Quote
claustro
Ma solo io ho problemi di incollaggio con i supporti del vetro? Ho letto da diverse parti che in effetti abs e vetro mal si conciliano ma a me si scollano almeno una volta a settimana!
Tutto dipende dalla pulizia del cristallo e del supporto! Usa alcool isopropilico e vedrai che ti dimentichi di averli incollati!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login