Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale

Posted by goryc 
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
May 01, 2016 08:21AM
Vi funziona il download degli stl sul sito 3dmakerlab? A me non fà fare il login
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
May 01, 2016 08:22AM
Quote
lexering1988
Vi funziona il download degli stl sul sito 3dmakerlab? A me non fà fare il login
Mi ha detto Nicola che ha qualche problema e lo sta sistemando!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
May 02, 2016 01:40PM
Grazie
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
May 04, 2016 03:47PM

Sapete dirmi cosa vuol dire? Poi ho sempre il solito sali e scendi di temperatura da 110 a 101 gradi stavolta. Ho cambiato il vetro con il borosilicato e poi ho coimbentato il fondo piatto. Uno strato di sughero un foglio di alluminio e uno strato di 5 mm di depron. Io penso che sia qualche problema di firmware
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
May 05, 2016 05:50PM
Ragazzi ho cambiato Arduino grazie a Nicola, ma niente il secondo motore fa sempre un ronzio ma non si muove

Edited 3 time(s). Last edit at 05/05/2016 06:40PM by Vindiesel.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
May 06, 2016 07:44AM
Quote
Vindiesel
Ragazzi ho cambiato Arduino grazie a Nicola, ma niente il secondo motore fa sempre un ronzio ma non si muove

Prove da fare:
1. togliere il connettore bianco dal motore 2 e metterlo nel motore 1; dai il comando di movimento (estrusione/retrazione) al motore 2 (il motore 1 si muove?)
- se sì, hai risolto, è il motore guasto
2. togliere il connettore bianco dal motore 1 e metterlo nel motore 2; dai il comando di movimento (estrusione/retrazione) al motore 1 (il motore 2 si muove?)
- se sì, il problema è altrove e non sui motori
3. Riposizionare i connettori bianchi sui motori; scambia il driver 1 col driver 2, e comandi i motori 1 e 2 uno alla volta
- se il motore 1 funziona, i drivers sono funzionanti ed in ordine dal punto di vista elettrico;
Hai ancora problemi con la scheda Arduino: controlla di avere inserito correttamente e a fondo la Ramp sulla scheda Arduino.
- Altra possibilità, sei molto sfortunato ma può capitare, Murphy insegna!!!

P.S. normalmente il ronzio dei motori passo/passo è dovuto ad una inversione di poli (i poli lavorano a due a due e, se li mischi, il motore non gira e fa' rumore).

Edited 1 time(s). Last edit at 05/06/2016 07:47AM by goryc.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
May 06, 2016 03:53PM
Credo più questa: - Altra possibilità, sei molto sfortunato ma può capitare, Murphy insegna!!!

provato tutto i motori funzionano entrambi perfettamente stampo con entrambi i motori però solamente collegandoli sulla porta E0, sul E1 pure il motore uno non funziona, parlando con Nicola, ultima possibilità è la ramps, magari sono le saldature "fredde" provo a riscaldare le saldature e vedrò, perche funziona davvero tutto, ma come collego l'estrusore sulla porta E1 niente qualsiasi motore fa il ronzio
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
May 06, 2016 05:32PM
Quote
Vindiesel
Credo più questa: - Altra possibilità, sei molto sfortunato ma può capitare, Murphy insegna!!!

provato tutto i motori funzionano entrambi perfettamente stampo con entrambi i motori però solamente collegandoli sulla porta E0, sul E1 pure il motore uno non funziona, parlando con Nicola, ultima possibilità è la ramps, magari sono le saldature "fredde" provo a riscaldare le saldature e vedrò, perche funziona davvero tutto, ma come collego l'estrusore sulla porta E1 niente qualsiasi motore fa il ronzio

Scusa tanto se insisto, ma siccome parli sempre di scambiare le porte E0 ed E1 (e mi fai pensare ad uno scambio all'interno dello scatolotto dell'elettronica) ho la sensazione che non hai seguito quello che ti ho consigliato! Devi provare a scambiare i fili che sono collegati sui motori; a questo punto mi aspetto che uno dei due funzioni e l'altro no; in queste condizioni e senza toccare lo scambio, prova ad invertire i cavetti dei due estrusori all'interno dell'elettronica; fatto questo mi dici che succede?


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
May 06, 2016 07:36PM
Gia fatto, succede sempre che funziona bene solo il motore collegato alla porta E0, se cambio solo gli spinotti al motore, funziona bene solo il motore collegato alla porta E0, e in pratica cambiando gli spinotti come hai detto tu il rinzio me lo fa il motore che prende corrente dalla porta E1 sulla ramps
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
May 06, 2016 07:47PM
Quote
goryc
Devi provare a scambiare i fili che sono collegati sui motori; a questo punto mi aspetto che uno dei due funzioni e l'altro no; in queste condizioni e senza toccare lo scambio, prova ad invertire i cavetti dei due estrusori all'interno dell'elettronica; fatto questo mi dici che succede?
Succede che facendo questi scambi, il ronzio si scambia tra i due motori smiling smiley

Cmq quando avrò tempo controllo le saldature della ramps come suggeritomi da nicola e al massimo prendo un'altra ramps è l'unica spiegazione

Edited 1 time(s). Last edit at 05/06/2016 08:11PM by Vindiesel.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
May 09, 2016 05:38PM
Ragazzi una domanda stupida, rimuovendo i driver ho notato che sulla porta E1 non ci sono i jumper di configurazione, potrebbe dipendere da questo il ronzio del motore?

Dove li posso ordinare?

Edited 1 time(s). Last edit at 05/09/2016 05:55PM by Vindiesel.
Attachments:
open | download - IMG_20160509_233212_1462829806209.jpg (190.7 KB)
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
May 09, 2016 08:12PM
Risolto era quello il problema, ora ho messo i jumper di un hdd vecchio, va bene ugualmente?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
May 10, 2016 12:03AM
Va bene ugualmente, il jumper è solo un ponticello, andrebbe bene anche saldare un filo sui due pin.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
May 10, 2016 01:31AM
Solitamente io su Z e su E do 1/8 di passo e 1/16 e 1/32 sugli altri assi
Ovviamente se ora hai ponticellato "si quel ponticello come ti dicono è un corto quegli degli HDD sono gli stessi che danno con la Ramps"
Devi modificare il valore di risoluzione sul firmware dato che è variato e rifare la taratura del filo estruso


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
May 10, 2016 03:48AM
Vorrei sapere se succede anche a voi .
Ho qualche problema con il piatto di stampa a cui si scollano i supporti ogni settimana e che tende a imbarcarsi con vetri sottili.
Oggi ho osservato una cosa .
Mettendo in livello il piano rispetto all'estrusore e poi rovesciandolo sottosopra e appoggiandolo sulle viti di regolazione mi sono accorto che il piatto traballa notevolmente e che la differenza fra la testa delle viti è 0,45 cm.
Succede anche a voi di avere tutto questo scarto per avere il piano in pari?

Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
May 10, 2016 04:32AM
Mi ha risposto NIcola per il problema del livello del piatto

"questo succede perchè quando la distanza di una è eccessiva, devi agire anche su quella nello spigolo opposto, se no vai a flettere eccessivamente il gruppo piano creando tensioni interne eccessive; la soluzione migliore sarebbe tenere 3 punti di appoggio, ma la regolazione diventa molto laboriosa perchè il variare di un punto modifica i due spigoli a sbalzo.
In sostanza, nella foto, alza per metà lo spigolo post destro e metà l'anteriore sinistro."
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
May 16, 2016 06:57AM
ciao a tutti. Sono un felice possessore di una r2 evo presa già assemblata.
Tutto sta procedendo piuttosto bene per essere la mia esperienza con una stampante 3d.

Ormai ho superato il centinaio di ore di stampa e sto iniziando a pormi il dilemma per quanto alla manutenzione.
Consigli su cosa controllare e come manutentarlo per mantenere in efficiente la stampante?

grazie
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
May 17, 2016 05:46AM
Quote
caronte
ciao a tutti. Sono un felice possessore di una r2 evo presa già assemblata.
Tutto sta procedendo piuttosto bene per essere la mia esperienza con una stampante 3d.

Ormai ho superato il centinaio di ore di stampa e sto iniziando a pormi il dilemma per quanto alla manutenzione.
Consigli su cosa controllare e come manutentarlo per mantenere in efficiente la stampante?

grazie
Ogni tanto un po' di grasso PTFE sulle barre lisce, nient'altro!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
May 20, 2016 08:36AM
Ragazzi consigli sul G-code io voglio che quando finisce di stampare si sposta in Home mentre ritrae il filo fino al superamento del flusso canalizzatore e spegne tutte le ventole ( ho il doppio estrusore ) in modo che quando uso il secondo estrusore non ci siano problemi, mentre poi quando vado a fare un'altra stampa voglio che ritorti il filamento vicino il nozzle e che poi estruda pochissimo filo. Mi Aiutate?

io per ora ho questo ma ogni volta mi estrude troppo filo anche se metto ritira di 70 alla fine e poi estrudi 72 all'inizio

Start
; R2 EVO starting g-code
G28 ; Home extruder
T0; forzo il T0
G1 F100 E70; estrude un po di filo

End
;R2 Evo G-code Ending
G91
G0 Z5
G1 E-70
G90
G0 Y300 X0
M84 
M104 T0 S0
M104 T1 S0
M106 S0; spegne ventole
M140 S0; spegne piano
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
June 09, 2016 05:07AM
Mi sapete dire quale è il firmware corretto da scaricare per abilitare il bltouch sulla evo fra quelli presenti sul configuratore marlinkimbra? Ce ne sono 3 diversi.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
June 09, 2016 06:42AM
Per le funzioni nuove ti conviene la DEV meno stabile anche se a me non si è mai piantata
Tra i Custom scegli la evo e poi in Meccanica selezioni ABL

Ma la cosa migliore è dal autoconfiguratore importare Configuration_Overall.h e poi da li andare avanti nei Menu e in meccanica abiliti ABL

Domanda come lo fissi il bltouch alla EVO ? dovrebbe arrivare anche a me a te quanto ci ha messo dal ordine ?
Ma ancora non ho un STL da stampare per fissarlo alla stessa

Grazie


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
June 09, 2016 10:16AM
Copio da quanto avevo postato bel thread del bltouch.
Ho fatto due tipi di supporti.
Quello che si vede nelle foto è il piuù semplice ma occorre fare due fori nella staffa di alluminio che sorregge l'hot end , nulla di clamoroso una punta del 3 e 5 minuti di tempo
Ho poi fatto un'altra versione che non prevede nessuna modifica ma ho semplicemente aggiunto una propaggine al supporto hot end originale della evo . In allegato metto l'stl della prima opzione .
La seconda non l'ho testata , va valuta bene l'altezza del supporto per la sonda, non so se posso postarne l'atleta essendo la modifica di un oggetto non realizzato da me Se interessa posso chiedere a Nicola, ma comunque è un lavoro da 5 minuti

Se qualcuno avesse soluzioni migliori si faccia avanti :-)




Edited 2 time(s). Last edit at 06/09/2016 10:28AM by claustro.
Attachments:
open | download - Supporto hot end bl touch 2_fixed.stl (50 KB)
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
June 17, 2016 04:46AM
Sono vicino a completare il setup per la evo con il BLtouch ma ho ancora qualche problema con la nuova versione del Marlinkimbra ceh non riesco a configurare perfettamente.
Non sapendo se è un errore mio o hardware ci sarebbe qualcuno che monta il 4.2.1 che puo' condividere il Config_overhall.h funzionante della la EVO?

Grazie
Andrea
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
June 18, 2016 02:40AM
Post cancellato in aggiornamento

Edited 2 time(s). Last edit at 06/18/2016 05:46AM by claustro.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 01, 2016 01:27PM
Ciao a tutti.
Mi presento, mi chiamo Manlio, sono di Bari e da un paio di settimane felicissimo possessore di una r2 Evo. Felicissimo perchè nonostante abbia fatto solo qualche prova di stampa so di avere tra le mani una macchina con enormi potenzialità.
Nonostante questa sia la mia seconda macchina, non riesco a risolvere alcuni piccoli problemi.
Premetto che uso simplify 3d e come configurazioni quelle allegate al video dell'utente mc0676 (T0, T1, DC T0, DC T1), coincidenti con quelle fornitemi dal buon Nicola P.
La macchina è perfettamente montata, livellata, funziona tutto e tutto scorre bene. Piatto calibrato, come anche la distanza dell'ugello, e cambiati i dovuti settaggi su simplify in base al diametro del mio estrusore.
Ho qualche problematica sul primo layer e su quello di finitura: il primo layer risulta un po' vuoto, nel senso che i vari passaggi non sono ben fusi e compatti, ed anche il layer di finitura risulta un po' ruvido e non ben omogeneo. Su s3d, per il pla, ho il moltiplicatore settato a 0,90.
Allego delle immagini, potreste consigliarmi come agire?
Vi ringrazio
Attachments:
open | download - 2016-07-01 19.12.00 (600x800).jpg (194 KB)
open | download - 2016-07-01 19.01.33 (600x800).jpg (198.9 KB)
open | download - 2016-07-01 19.01.40 (600x800).jpg (183.5 KB)
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 01, 2016 02:55PM
Io per farla funzionare a dovere ho dovuto fare le 4 boccole lineari del carrello y nuove in bronzo.ed ho risolto tutti i problemi che avevo. I tuoi problemi sembrano solo di spessore involucro.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 01, 2016 03:28PM
Quote
lexering1988
Io per farla funzionare a dovere ho dovuto fare le 4 boccole lineari del carrello y nuove in bronzo.ed ho risolto tutti i problemi che avevo. I tuoi problemi sembrano solo di spessore involucro.

So che il mio è un problema di settaggi di s3d. Al momento uso 4 bottom layer ed altrettanti top. Non credo che sia un problema di spessore involucro perchè il problema lo riscontro proprio sul primo layer!
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 02, 2016 03:35AM
Quote
archimanlio
Quote
lexering1988
Io per farla funzionare a dovere ho dovuto fare le 4 boccole lineari del carrello y nuove in bronzo.ed ho risolto tutti i problemi che avevo. I tuoi problemi sembrano solo di spessore involucro.

So che il mio è un problema di settaggi di s3d. Al momento uso 4 bottom layer ed altrettanti top. Non credo che sia un problema di spessore involucro perchè il problema lo riscontro proprio sul primo layer!
Ciao, i consigli che ti posso dare sono un paio:
1. Aumenta, leggermente (1-5C°) la temperatura dell'HE; i layers non sembrano ben legati fra loro
2. Rivedi un attimo l'altezza dell'HE dal piatto (correggila riducendo un pelo l'altezza dell'HE.
3. Altra cosa importante è: nel secondo tab del processo di S3D (LAYER) c'è un parametro "First Layer Height" che va corretto in relazione al nozzle usato ed alla risoluzione applicata; qui di seguito uno schemino che mi sono creato io considerando la risoluzione max adottabile per diametro di nozzle (80% max).

Nozzle da 0.35 (80%=280)
Risoluzione
di stampa First Layer Height
100µ 280%
150µ 186%
200µ 140%
250µ 112%
280µ 100%

Nozzle da 0.4 (80%=320)
Risoluzione
di stampa First Layer Height
100µ 320%
150µ 213%
200µ 160%
250µ 128%
300µ 107%
320µ 100%

Spero di esserti stato d'aiuto.
Fammi sapere come va.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 02, 2016 03:56AM
Goryc che dire se non grazie.
Stamani avevo già risolto il problema andando a modificare l'offset di z, non lo avevo fatto prima perchè ero stato tratto in inganno da una stampa fatta con Cura che non mi aveva dato lo stesso problema di primo layer non pieno (ed ancora non mi spiego il perchè)!!
Ho ricalibrato la distanza del nozzle dal piano nei 4 punti d'angolo usando una spatolina da stucco, in metallo e quindi non deformabile come potrebbe essere il foglio di carta. Misurata con il calibro digitale ed è 0,24mm, misura che poi ho impostato come offset negativo nel tab G-Code.
Stampando a 0,2 avevo già aumentato altezza e spessore layer al 150%, ma il tuo schemino sembra molto affidabile e lo applicherò da ora in poi, ancora grazie!
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 08, 2016 01:46PM
Buonasera ragazzi, problemino:
fino ad ora con la r2 evo ho sempre stampato da sd, sempre la stessa sd che usavo precedentemente sull'altra macchina.
Fino ad oggi pomeriggio tutto ok, fino a quando, inserita la sd per fare l'ennesima stampa...lo schermo ha perso lentamente contrasto, per poi diventare bianco e poi tornare lentamente alla sua normale grafica. Apparentemente tutto ok, ma entrando nel menu, nonostante la sd sia inserita come riportato nella schermata principale, riporta "no sd card". Da quel momento non sono più riuscito a fargliela leggere. Provato di tutto, formattazione, ecc, ma nulla.
Ora quando la inserisco lo schermo diventa tutto blu per qualche secondo, schermata principale "sd card inserita", nel menu "no sd card".
Questa cosa mi sta facendo diventar matto...
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login