Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale

Posted by goryc 
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
August 03, 2016 10:01AM
Buongiorno a tutti
chiedo scusa per l'assenza ma fatico davvero a trovare il tempo anche solo per leggere il forum!
Se non avete esperienza in campo Arduino & complany, installate la versione 1.6.5 dell'IDE Arduino, scaricabile dal sito ufficiale nella sezione vecchie release; scaricate dal mio sito il fw e le librerie U8gLib. Questo "assett" consente di non aver problemi di compatibilità tra versioni: se aggiornate l'IDE siete costretti ad aggiornare tutto, FW e librerie ma sarà carico vostro trovare la compatibilità: non ritengo necessario trovare un nuovo assett più aggiornato in quanto non riscontro miglioramenti sulla macchina, ma ovviamente se qualcuno è certo di avere un sistema stabile e più aggiornato molti, io in primis ringrazieranno.
A presto


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
August 07, 2016 04:34PM
Grazie mille, sempre gentile.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
August 07, 2016 04:35PM
Quote
goryc
Quote
lexering1988
Buongiorno, ultimamente non riesco più a portare una stampa alla fine, mi fa i primi layer poi comincia ad estrudere poco materiale e mi tocca bloccare la stampa.
Pulisco il nozzle smonto il tubicino in teflon lo pulisco, rimontò il tutto funziona per un po' e poi si ripresenta il problema, con tutti i filamenti che ho.

Purtroppo dipende, quasi sicuramente, dalla temperatura ambientale che ammorbidisce i filamenti! Con l'abs non dovrebbe farlo. Controlla con attenzione che l'estrusore abbia pervia la via del filamento e pulisci la zigrinatura della vite che trascina il filo; controlla, inoltre, i bloccatubi a tutte le altezze (devono rimanere perfettamente fermi durante la retrazione: bisogna sollevarli e spingere il tubicino teflon in battuta), e regola meglio la pressione della molla che spinge sul filo nell'estrusore!

Grazie mille sempre gentile!!!
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
August 10, 2016 06:28PM
Ragazzi mi chiedevo, siccome io ho il doppio estrusore ma un solo nozzle, cosa che a me non è che piaccia molto, perchè oltre a perdere materiale per estruderlo, nei cambio colore da nero a bianco non è mai subito pulito il bianco, cosi ho pensato cosa bisogna fare per implementare il doppio estrusore ovvero a due nozzle, perchè almeno non c'è perdita di materiale oltre al tempo che si riduce. In pratica ci vole tanto per mettere il doppio nozzle?

Edited 1 time(s). Last edit at 08/10/2016 06:29PM by Vindiesel.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
August 11, 2016 01:22AM
Quote
Vindiesel
Ragazzi mi chiedevo, siccome io ho il doppio estrusore ma un solo nozzle, cosa che a me non è che piaccia molto, perchè oltre a perdere materiale per estruderlo, nei cambio colore da nero a bianco non è mai subito pulito il bianco, cosi ho pensato cosa bisogna fare per implementare il doppio estrusore ovvero a due nozzle, perchè almeno non c'è perdita di materiale oltre al tempo che si riduce. In pratica ci vole tanto per mettere il doppio nozzle?
Prova a cercare progetto Dondolo e, su thingiverse trovi anche gli STL.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
August 11, 2016 08:11AM
ciao, grazie per avermi risp. però io volevo lasciare il sistema bowden sulla R2 EVO
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
August 11, 2016 02:11PM
Ciao . A voi Cura Engine di Repetier gestisce correttamente la ventola di raffreddamento del materiale? Io la imposto al massimo nei settings, ma poi in fase di stampa non va oltre il 50%. a voi succede ? Grazie.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/11/2016 02:12PM by nicd.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
August 12, 2016 08:04AM
Ciao
Hai elencato gli unici due svantaggio con il sistema a flusso di Davide (Immaginaecrea), mentre ti invito a documentarti sulla quantità di svantaggi del sistema multi-hotend: a fronte di una minor tempo di stampa hai stampe sporche per oozing durante la stampa e imprecisione per la impossibilita (su queste macchine economiche) di ottenere lo stesso riposizionamento dei due ugelli; aggiungici il maggior peso sul carrello e una riduzione dell'area di stampa e capisci perchè per me l'ago della bilancia è a favore del singolo hotend, e per questo l'ho adottato.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
August 30, 2016 12:23PM
Scusate, devo fare una domanda secca.
Si possono stampare le plastiche (asse Z) e kit estrusione in PETG invece che in ABS? Il petg l'ho testato per delle mie creazioni e lo trovo veramente eccezionale dal punto di vista delle caratteristiche meccaniche,è facile da stampare senza bisogno del letto riscaldato e credo tenga lo stesso range di temperatura prima della deformazione permanente (da verificare) l'unico mio dubbio è sull'usura dei meccanismi in movimento e soprattutto il possibile diverso ritiro dimensionale rispetto al ABS, per cui gli stl di Nicola P. Sono calibrati.
Qualcuno di voi ha delle informazioni aggiuntive? Grazie mille in anticipo,
Muplex

Edited 1 time(s). Last edit at 08/30/2016 12:29PM by Muplex.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
August 31, 2016 02:53PM
Ciao a tutti
Anche io sono un felice possessore di una R2 EVO by Nicola P.,tutta montata e già testata,ora devo fare alcuni aggiustamenti.
Capendone poco di software chiedo aiuto,devo modificare il settaggio del motore dell'estrusore.
Quale è la strunga giusta del firmware? Non vorrei far cavolate.
Un'altra domanda,utilizzo Simplify3d,gran programma con molteplici regolazioni ma non riesco a comandare la stampante da pc,qualche consiglio?
Grazie mille a tutti
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
August 31, 2016 05:13PM
Quote
gobig82
Ciao a tutti
Anche io sono un felice possessore di una R2 EVO by Nicola P.,tutta montata e già testata,ora devo fare alcuni aggiustamenti.
Capendone poco di software chiedo aiuto,devo modificare il settaggio del motore dell'estrusore.
Quale è la strunga giusta del firmware? Non vorrei far cavolate.
Un'altra domanda,utilizzo Simplify3d,gran programma con molteplici regolazioni ma non riesco a comandare la stampante da pc,qualche consiglio?
Grazie mille a tutti
La cosa essenziale è collegare la stampante al PC tramite USB e dare il comando 'Collega', ed è fatta!
Tu che problema hai? Spiega meglio!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
August 31, 2016 05:49PM
Si si la stampante è collegata tramite usb e connessa col programma,ma quando vado a cercar di muovere gli assi o fare l'autohome non accade nulla.
Per il settaggio motore dell'estrusore ho fatto il test facendo estrudere 480 mm,me ne ha estratti 530,ora devo calibrarla,ma non so qual è la stringa giusta da modificare.
Purtroppo a livello software devo imparare
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 01, 2016 04:55AM
Quote
gobig82
Si si la stampante è collegata tramite usb e connessa col programma,ma quando vado a cercar di muovere gli assi o fare l'autohome non accade nulla.
Per il settaggio motore dell'estrusore ho fatto il test facendo estrudere 480 mm,me ne ha estratti 530,ora devo calibrarla,ma non so qual è la stringa giusta da modificare.
Purtroppo a livello software devo imparare

Buongiorno; intanto potrò essere più preciso entro stasera; adesso mi trovo fuori cosa e non riesco ad aiutarti facendoti fare il giusto percorso da seguire.
Ti faccio alcune domande che potrebbero sembrare banali e/o scontate ma che mi permettono di darti il giusto supporto.

1. Hai dimestichezza con Arduino?
2. Hai mai giocherellato con il firmware (MarlinKimbra)?
3. Hai Impostato le dimensioni del piano di stampa in Simplify3D?

Se la stampante è "realmente" collegata a Simplify3D deve assolutamente muovere i propri assi almeno dandogli il comando di HOME Y o X o Z. Premesso tutto ciò, prima di qualsiasi calibrazione, dobbiamo essere sicuri che la stampante funzioni meccanicamente!

La stampante l'hai comprata direttamente da Nicola o da un utente che la vendeva?


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 01, 2016 05:10AM
Con Arduino sto imparando ma momentaneamente diciamo no,per il firmware comincio questa sera a "giocare"
La stampante l'ho presa da Nicola,essendo Bresciano come me l'ho ritirata di persona.
Si le dimensioni XYZsono inserite
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 01, 2016 10:31AM
Quote
gobig82
Con Arduino sto imparando ma momentaneamente diciamo no,per il firmware comincio questa sera a "giocare"
La stampante l'ho presa da Nicola,essendo Bresciano come me l'ho ritirata di persona.
Si le dimensioni XYZsono inserite

Io credo che il problema lo dobbiamo cercare da un'altra parte e non sui settaggi del Firmware.
Ti allego 2 screen del mio Simplify3D

S3D_Page02 - è la schermata che devi avere appena colleghi la stampante allo slicing


S3D_Page03 - è la schermata dei parametri di setting della stampante su Simplify3d



Prova a fare un confronto con i tuoi parametri e fammi sapere!

Edited 1 time(s). Last edit at 09/01/2016 02:25PM by goryc.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 01, 2016 10:31AM
double post

Edited 1 time(s). Last edit at 09/01/2016 02:25PM by goryc.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 01, 2016 12:15PM
Se funziona tutto ma i motori non girano, prova a vedere i cablaggi degli stepper o prova col tester se passa corrente sui pin... Mi pare che a livello software Nicola la rilascia già settata, con solo le calibrazioni da fare....quindi dovrebbe girare una volta collegata al pc (se l'hai presa montata).
Se invece l'hai assemblata tu, controlla lo stesso col tester che esca corrente dai pin se puoi e se sei sicuro che i cablaggi siano a posto allora invece devi concentrarti sul firmware, ma qui posso aiutarti poco

Edited 2 time(s). Last edit at 09/01/2016 12:25PM by Muplex.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 01, 2016 01:12PM
Grazie mille,arrivo a casa e provo tutto
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 01, 2016 02:08PM
Non vorrei confondere,la macchina funziona,stampa e si muove,è solo tramite il pannello di s3d che non lo fa
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 01, 2016 02:27PM
Quote
gobig82
Non vorrei confondere,la macchina funziona,stampa e si muove,è solo tramite il pannello di s3d che non lo fa
Scusa se insisto ma ti avevo messo degli screen, controllali e confrontali con il tuo Simplify3D!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 01, 2016 03:24PM
Ciao a tutti,tutto risolto,era la porta sbagliata con cui volevo connettere.
Grazie Goryc per gli screen,mi sono stati d'aiuto.
Chiedo scusa,errore da principiante
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 01, 2016 03:28PM
Quote
gobig82
Ciao a tutti,tutto risolto,era la porta sbagliata con cui volevo connettere.
Grazie Goryc per gli screen,mi sono stati d'aiuto.
Chiedo scusa,errore da principiante
Perfetto, sono contento! smileys with beerSiamo stati tutti principianti non hai di che scusarti. Essendo un utilizzatore di Simplify3D, se posso esserti d'aiuto, sono qui!spinning smiley sticking its tongue out


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 01, 2016 05:10PM
Una domanda veloce,posso io inserire dei codici g per fare il test PID tramite s3d?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 01, 2016 05:25PM
Quote
gobig82
Una domanda veloce,posso io inserire dei codici g per fare il test PID tramite s3d?
Certamente!
Se guardi il primo screen che ti ho inviato (S3D_Page02) devi fare click sul menù "Communication"; in basso trovi l'area dove puoi inserire la stringa che è:

M303 E0 C8 S200

poi dai un ENTER o INVIO ed aspetti fin quando non completa il test e ti darà, definitivamente, i 3 valori: Kp: Ki: Kd: che dovrai sostituire nel firmware in "configuration.h".
Non pensare di poterli registrare con il comando GCODE perché non ci riuscirai; devi entrare nel firmware e sostituirli manualmente, compilare e caricare il firmware sulla scheda.
Se non hai sbalzi di temperatura superiori ai 2°C, non toccare nulla, ti conviene andare coi piedi di piombo e, soprattutto, non fare mai i PID dell'HotBed potresti rompere il piano di stampa!!!


M303 è il comando
E0 HotEnd 0 (il primo, la stampante ne ha uno solo)
C (cicli di ripetizione) = 8 volte
S (temperatura) = 200°C


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 01, 2016 05:57PM
Perfetto,domani testo tutto,grazie mille ancora
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 02, 2016 02:24AM
Quote
goryc

Non pensare di poterli registrare con il comando GCODE perché non ci riuscirai; devi entrare nel firmware e sostituirli manualmente, compilare e caricare il firmware sulla scheda.


Scusa forse mi sbaglio ma credo che se ha abilitato "write EEPROM" nel firmware i valori vengono scritti tranquillamente con M500
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 02, 2016 02:53AM
Quote
claustro
Quote
goryc

Non pensare di poterli registrare con il comando GCODE perché non ci riuscirai; devi entrare nel firmware e sostituirli manualmente, compilare e caricare il firmware sulla scheda.


Scusa forse mi sbaglio ma credo che se ha abilitato "write EEPROM" nel firmware i valori vengono scritti tranquillamente con M500
Hai ragione, è vero ma non hai modo di tenere traccia delle modifiche che hai fatto! Se cambi i parametri sul Firmware puoi sempre conservare (commentandoli), quelli precedenti. Altra cosa importante, Simplify3D ha una gestione del write EEPROM un po' discutibile, nel senso, che va a registrare anche altri parametri che esulano dai semplici PID e, poi, ti ritrovi con cambiamenti che non volevi! E' più sicuro fare la modifica nel firmware e ricaricarlo! smiling smiley


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 07, 2016 01:11PM
Quote
goryc
Quote
gobig82
Ciao a tutti,tutto risolto,era la porta sbagliata con cui volevo connettere.
Grazie Goryc per gli screen,mi sono stati d'aiuto.
Chiedo scusa,errore da principiante
Perfetto, sono contento! smileys with beerSiamo stati tutti principianti non hai di che scusarti. Essendo un utilizzatore di Simplify3D, se posso esserti d'aiuto, sono qui!spinning smiley sticking its tongue out

ciao, Goryc.
Sono pure io possessore di una R2 Evo, ma singolo estrusore, (e non nego che volevo farla doppio estrusore ma trovo difficolta nel fare il pezzo per collegare i 2 fili, in pratica non capisco come mai il filamento s'incastra nella struttura quando cambia, ed allora lo rimessa con singolo estrusore, voi con cosa lo stampate di materiale?
Inoltre il PTFE che va dentro l'etrusore lo levate o ne mettete uno piu lungo per farlo combacire con il supporto che viene appoggiato dentro? (è possibile postare delle foto per capire meglio)
grazie per del vostro Aiuto.

Altra cosa i parametri di Simplify 3D posso impostarli pure io dello screen shot? il mio piano è 30x25. fatemi sapere.


Stampante R2 Evo
Firmware: Marlinkimba
Software: Repetier-Host
Slicer: slic3r, Cura
Nozzle: 0.4mm
Filamento: Pla - PETG - ABS
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 07, 2016 01:31PM
Quote
jaomello

ciao, Goryc.
Sono pure io possessore di una R2 Evo, ma singolo estrusore, (e non nego che volevo farla doppio estrusore ma trovo difficolta nel fare il pezzo per collegare i 2 fili, in pratica non capisco come mai il filamento s'incastra nella struttura quando cambia, ed allora lo rimessa con singolo estrusore, voi con cosa lo stampate di materiale?
Inoltre il PTFE che va dentro l'etrusore lo levate o ne mettete uno piu lungo per farlo combacire con il supporto che viene appoggiato dentro? (è possibile postare delle foto per capire meglio)
grazie per del vostro Aiuto.

Altra cosa i parametri di Simplify 3D posso impostarli pure io dello screen shot? il mio piano è 30x25. fatemi sapere.

Ciao,
scusa tanto ma non riesco a comprendere il tuo problema!
Andiamo per ordine:
- tu hai un solo estrusore? l'estrusore è questo:



R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 07, 2016 01:33PM
Quote
goryc
Quote
gobig82
Con Arduino sto imparando ma momentaneamente diciamo no,per il firmware comincio questa sera a "giocare"
La stampante l'ho presa da Nicola,essendo Bresciano come me l'ho ritirata di persona.
Si le dimensioni XYZsono inserite

Io credo che il problema lo dobbiamo cercare da un'altra parte e non sui settaggi del Firmware.
Ti allego 2 screen del mio Simplify3D

S3D_Page02 - è la schermata che devi avere appena colleghi la stampante allo slicing
[attachment 83289 S3D_Page02.png]

S3D_Page03 - è la schermata dei parametri di setting della stampante su Simplify3d
[attachment 83290 S3D_Page03.png]

questo Simplify è un programma FREE o pagamento? molto meglio del classico Cura o Slic3d?


Prova a fare un confronto con i tuoi parametri e fammi sapere!


Stampante R2 Evo
Firmware: Marlinkimba
Software: Repetier-Host
Slicer: slic3r, Cura
Nozzle: 0.4mm
Filamento: Pla - PETG - ABS
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login