Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale

Posted by goryc 
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 07, 2016 01:35PM
Quote
goryc
Quote
jaomello

ciao, Goryc.
Sono pure io possessore di una R2 Evo, ma singolo estrusore, (e non nego che volevo farla doppio estrusore ma trovo difficolta nel fare il pezzo per collegare i 2 fili, in pratica non capisco come mai il filamento s'incastra nella struttura quando cambia, ed allora lo rimessa con singolo estrusore, voi con cosa lo stampate di materiale?
Inoltre il PTFE che va dentro l'etrusore lo levate o ne mettete uno piu lungo per farlo combacire con il supporto che viene appoggiato dentro? (è possibile postare delle foto per capire meglio)
grazie per del vostro Aiuto.

Altra cosa i parametri di Simplify 3D posso impostarli pure io dello screen shot? il mio piano è 30x25. fatemi sapere.

Ciao,
scusa tanto ma non riesco a comprendere il tuo problema!
Andiamo per ordine:
- tu hai un solo estrusore? l'estrusore è questo:
[attachment 83490 3D00000035.JPG]

si ok, io ne ho 2 come il tuo in foto, montato anche il DRIVER sulla SCheda.

il parlavo della torretta sopra l'estrusore per far passare il doppio filamento.


Stampante R2 Evo
Firmware: Marlinkimba
Software: Repetier-Host
Slicer: slic3r, Cura
Nozzle: 0.4mm
Filamento: Pla - PETG - ABS
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 07, 2016 01:38PM
Quote
jaomello
Quote
goryc
Quote
jaomello

ciao, Goryc.
Sono pure io possessore di una R2 Evo, ma singolo estrusore, (e non nego che volevo farla doppio estrusore ma trovo difficolta nel fare il pezzo per collegare i 2 fili, in pratica non capisco come mai il filamento s'incastra nella struttura quando cambia, ed allora lo rimessa con singolo estrusore, voi con cosa lo stampate di materiale?
Inoltre il PTFE che va dentro l'etrusore lo levate o ne mettete uno piu lungo per farlo combacire con il supporto che viene appoggiato dentro? (è possibile postare delle foto per capire meglio)
grazie per del vostro Aiuto.

Altra cosa i parametri di Simplify 3D posso impostarli pure io dello screen shot? il mio piano è 30x25. fatemi sapere.

Ciao,
scusa tanto ma non riesco a comprendere il tuo problema!
Andiamo per ordine:
- tu hai un solo estrusore? l'estrusore è questo:
[attachment 83490 3D00000035.JPG]

si ok, io ne ho 2 come il tuo in foto, montato anche il DRIVER sulla SCheda.

il parlavo della torretta sopra l'estrusore per far passare il doppio filamento.

Ecco, la torretta di cui parli si chiama "Flusso a due vie" e non sta sull'estrusore ma sull'HotEnd! Ora comincio a capire!
Altra domanda, quando hai comprato la stampante? L'hai comprata direttamente da Nicola?


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 07, 2016 01:39PM
Quote
goryc
Quote
jaomello
Quote
goryc
Quote
jaomello

ciao, Goryc.
Sono pure io possessore di una R2 Evo, ma singolo estrusore, (e non nego che volevo farla doppio estrusore ma trovo difficolta nel fare il pezzo per collegare i 2 fili, in pratica non capisco come mai il filamento s'incastra nella struttura quando cambia, ed allora lo rimessa con singolo estrusore, voi con cosa lo stampate di materiale?
Inoltre il PTFE che va dentro l'etrusore lo levate o ne mettete uno piu lungo per farlo combacire con il supporto che viene appoggiato dentro? (è possibile postare delle foto per capire meglio)
grazie per del vostro Aiuto.

Altra cosa i parametri di Simplify 3D posso impostarli pure io dello screen shot? il mio piano è 30x25. fatemi sapere.

Ciao,
scusa tanto ma non riesco a comprendere il tuo problema!
Andiamo per ordine:
- tu hai un solo estrusore? l'estrusore è questo:
[attachment 83490 3D00000035.JPG]

si ok, io ne ho 2 come il tuo in foto, montato anche il DRIVER sulla SCheda.

il parlavo della torretta sopra l'estrusore per far passare il doppio filamento.

Ecco, la torretta di cui parli si chiama "Flusso a due vie" e non sta sull'estrusore ma sull'HotEnd! Ora comincio a capire!
Altra domanda, quando hai comprato la stampante? L'hai comprata direttamente da Nicola?
Che colore hanno i due bloccatubi?


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 07, 2016 01:56PM




Questo per intendersi.

ed il foro per il PTFE è quello della 1 foto.


Stampante R2 Evo
Firmware: Marlinkimba
Software: Repetier-Host
Slicer: slic3r, Cura
Nozzle: 0.4mm
Filamento: Pla - PETG - ABS
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 07, 2016 02:05PM
Quote
jaomello




Questo per intendersi.

ed il foro per il PTFE è quello della 1 foto.

Perfetto, questo è il flusso canalizzatore a due via. Il motivo delle mie ultime domande sta nel fatto che l'ultima release del Flusso non prevede il taglio obliguo dei due tubicini ma i Bowden, provenienti dai due estrusori, devono attraversare i due bloccatubi ed andare in battuta alla fine del flusso canalizzatore. Dalla parte bassa il tratto di bowden (tubo) di una lunghezza tale che sta fermo tra la battuta all'interno del foro del flusso canalizzatore ed il bordo del nozzle attraversando tutto il dissipatore dell'HotEnd.
Realizzato questo assemblaggio, posso aiutarti solo se utilizzi Simplify3D (che è un software a pagamento); oppure devi gestire il GCODE per il cambio filo con altri slicings, cosa possibile, ma da provare!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 07, 2016 11:46PM
Ragazzi, una domanda, ma qualcuno ha modificato per caso la cover del display LCD per estrarre con facilità la MircroSD?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 08, 2016 01:33AM
Quote
Vindiesel
Ragazzi, una domanda, ma qualcuno ha modificato per caso la cover del display LCD per estrarre con facilità la MircroSD?
Buongiorno, io non ho mai modificato la cover dell'LCD perché, Nicola, tanto tempo fa, quando gli ho posto il problema, mi ha inviato l'STL di una clip per tenere la SD; una sorta di maniglietta. Da allora nessun problema.
Ti allego il file, anche a beneficio di chi ne avesse bisogno.
clipSD.STL


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 08, 2016 04:07AM
Capito, anche se a me sarebbe stato più comodo la modifica della cover, siccome uso la MicroSD, avevo visto un ragazzo che lo modificò ma non trovo più il post confused smiley
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 08, 2016 06:42AM
Quote
goryc
Realizzato questo assemblaggio, posso aiutarti solo se utilizzi Simplify3D (che è un software a pagamento); oppure devi gestire il GCODE per il cambio filo con altri slicings, cosa possibile, ma da provare!


- Primo passaggio capito, devo modificare il ferma tubo e far si che il PTFE passi attraverso e fermarsi internamente al Flusso canalizzatore bloccandosi infondo in automatico dove poi si incrociano i filamenti.

- Secondo passaggio.. (credo di aver capito) devo mettere il tubo in PTFE internamente e che esca un piccolo pezzo che vada ad incastrasi dentro questo foro, e faccia battura nel bordo che si vede? capito bene?

per i Gcode credo sia già impostata, perche se non faceva le bizze stampava anche se avvolte si inceppavano i fili.


Stampante R2 Evo
Firmware: Marlinkimba
Software: Repetier-Host
Slicer: slic3r, Cura
Nozzle: 0.4mm
Filamento: Pla - PETG - ABS
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 08, 2016 06:52AM
Quote
jaomello
Quote
goryc
Realizzato questo assemblaggio, posso aiutarti solo se utilizzi Simplify3D (che è un software a pagamento); oppure devi gestire il GCODE per il cambio filo con altri slicings, cosa possibile, ma da provare!


- Primo passaggio capito, devo modificare il ferma tubo e far si che il PTFE passi attraverso e fermarsi internamente al Flusso canalizzatore bloccandosi infondo in automatico dove poi si incrociano i filamenti.

- Secondo passaggio.. (credo di aver capito) devo mettere il tubo in PTFE internamente e che esca un piccolo pezzo che vada ad incastrasi dentro questo foro, e faccia battura nel bordo che si vede? capito bene?

per i Gcode credo sia già impostata, perche se non faceva le bizze stampava anche se avvolte si inceppavano i fili.

Perfetto! In poche parole è importante che il tubicino PTFE stia perfettamente fermo mentre la stampante fa i suoi movimenti di estrusione e ritrazione!!! Questo vale in tutta la linea bowden a partire dall'estrusore fino al nozzle.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 15, 2016 08:27AM
rieccomi quà, per altre informazioni, mi sono accorto che la mia stampante sta andando piano con la stampa, vi dò un esempio, ( sul display mi dice che i tempi di stampa sono di 45 minuti, provati con il cellulare e su 45minuti reali lei segna che mancano sempre 35 minuti, uno scarto di 11 minuti) sapreste mica dove posso reperire il firmuare originale da caricare per partire con i parametri da ZERO della mia R2 Evo? (doppio Estrusore)
chi lo avesse e puo passarmi il file le sarei grato.


Stampante R2 Evo
Firmware: Marlinkimba
Software: Repetier-Host
Slicer: slic3r, Cura
Nozzle: 0.4mm
Filamento: Pla - PETG - ABS
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 16, 2016 07:33AM
Quote
jaomello
rieccomi quà, per altre informazioni, mi sono accorto che la mia stampante sta andando piano con la stampa, vi dò un esempio, ( sul display mi dice che i tempi di stampa sono di 45 minuti, provati con il cellulare e su 45minuti reali lei segna che mancano sempre 35 minuti, uno scarto di 11 minuti) sapreste mica dove posso reperire il firmuare originale da caricare per partire con i parametri da ZERO della mia R2 Evo? (doppio Estrusore)
chi lo avesse e puo passarmi il file le sarei grato.
Tempo calcolato da Simplify3D? Non ti preoccupare, non è la stampante che va più lenta, è S3D che calcola male i tempi di stampa!!!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 18, 2016 02:30AM
Buongiorno, ho due problemi che non riesco a risolvere uno è lo switch di fine filo, quando il filo finisce dovrebbe mettersi in pausa la stampa giusto? invece continua ugualmente...poi l'altro è la stampa con sd. metto il g-code nella sd la inserisco, poi il g-code che ho dentro sparisce e ri appare quando vado a muovere il potenziometro "anche questo è un problema ci metto mezzo'ora per vedere il g-code" una volta che sono riuscito a far partire la stampa, stampa 10 secondi poi fà un suono e dice cambio filamento e così in continuazione. ho provato sia lo slicing con repetier che con simplify 3d. grazie mille.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 18, 2016 03:06AM
Quote
lexering1988
Buongiorno, ho due problemi che non riesco a risolvere uno è lo switch di fine filo, quando il filo finisce dovrebbe mettersi in pausa la stampa giusto? invece continua ugualmente...poi l'altro è la stampa con sd. metto il g-code nella sd la inserisco, poi il g-code che ho dentro sparisce e ri appare quando vado a muovere il potenziometro "anche questo è un problema ci metto mezzo'ora per vedere il g-code" una volta che sono riuscito a far partire la stampa, stampa 10 secondi poi fà un suono e dice cambio filamento e così in continuazione. ho provato sia lo slicing con repetier che con simplify 3d. grazie mille.
Buongiorno, ciao.
Andiamo a risolvere un problema per volta:

Microswitch fine filo:

Il problema che hai, se non è un problema meccanico (funzionamento del microswitch, il filo che passando non attiva o disattiva il microswitch), va ricercato altrove;
Ti riporto quello che mi è stato consigliato dal nostro Mago e che mi ha risolto il problema:

"Prova a dare M119 dovrebbe darti lo status oltre che degli endstop anche degli switch di fine filo... Secondo me con il filo dentro sono triggered..
Se è cosi hai invertito il NC con il NO... Se non vuoi dissaldare i fili inverti la logica del finefilo.."
---
"Ok allora era quello il problema...
Come ti dicevo per attivare il controllo tramite stampa seriale bisogna mettere il comando M11 all'inizio per far capire alla stampante che sta iniziando a stampare e prima di allora non deve controllare i fine filo. Il fatto è che non hai M11 nel gcode quindi ecco perché non da il problema con la stampa seriale, perché non controlla per niente i finefilo...
Mentre appena parte la stampa da SD controlla i finefilo che sono triggered e quindi ecco che va a eseguire la routine di cambio...
cmq file configuration.h in fondo dove c'è filrunout trovi:
const bool FILRUNOUT_PIN_INVERTING = true ;
Metti false...
Prova sempre con M119 e verifica togliendo e mettendo il filo... Spero che tu abbia messo entrambi gli switch nella stessa maniera altrimenti uno va bene e l'altro ha la logica invertita..."


Problema SD

I problemi qui sono nella logica di funzionamento ed in un possibile cattivo cablaggio dell'LCD;
mi spiego:
1. devi controllare i connettori IDC (neri) che collegano l'LCD alla RAMP (cavo piatto): serrali con una pinza per bene!
2. quando usi la SD, scollega l'USB dal PC e fai un reset della stampante; poi vai a leggerti la tua SD.

Spero di essere stato chiaro e ti auguro Buona Domenica.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 18, 2016 04:02AM
Grazie goryc, sul firmware era impostato su false già, ora ho messo su true. ma non funziona ugualmente. mi chiede sempre di fare il cambio filo
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 18, 2016 04:08AM
Quote
lexering1988
Grazie goryc, sul firmware era impostato su false già, ora ho messo su true. ma non funziona ugualmente. mi chiede sempre di fare il cambio filo

Ma hai fatto le prove di M119 con e senza filo? Non è che arbitrariamente puoi cambiare il valore! E, come è scritto, se le logiche dei due switch sono diverse, avrai sempre lo stesso problema con l'uno o con l'altro. Ricordati, anche, di mettere uno spezzone di filamento nell'estrusore che non hai in funzione...!!!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 18, 2016 04:12AM
Adesso con il filo dice triggered e senza not triggered, il secondo estrusore è scollegato per un problema con il driver rotto. ogni volta che stampo devo inserire anche uno spezzone di filo nel secondo estrusore?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 18, 2016 04:14AM
Quote
lexering1988
Adesso con il filo dice triggered e senza not triggered, il secondo estrusore è scollegato per un problema con il driver rotto. ogni volta che stampo devo inserire anche uno spezzone di filo nel secondo estrusore?
Se lo switch è collegato, direi proprio di sì...!!!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 18, 2016 04:56AM
Ho sistemato il secondo estrusore, "cambiato il driver". adesso mi dice sempre triggered sia con filo che senza filo. uno dei due switch è al contrario allora
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 18, 2016 05:21AM
Quote
lexering1988
Ho sistemato il secondo estrusore, "cambiato il driver". adesso mi dice sempre triggered sia con filo che senza filo. uno dei due switch è al contrario allora
Come ti dicevo inizialmente, devi prima controllare che gli switch funzionino meccanicamente ed elettricamente:
mi fai uno schema e/o mi descrivi, meticolosamente, come hai collegato i due switch?


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 18, 2016 05:39AM
gli switch sono collegati come da schema
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 18, 2016 05:42AM
Quote
lexering1988
gli switch sono collegati come da schema
E allora devi controllare la continuità (tester) per ogni singolo switch, scollegando il connettore dalla ramp! La continuità devi controllarla inserendo e togliendo il filo!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 18, 2016 06:11AM
la continuità c'è ho testato adesso. microswitch cliccati continuità......microswitch a riposo non c'è continuità
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 18, 2016 06:19AM
Quote
lexering1988
la continuità c'è ho testato adesso. microswitch cliccati continuità......microswitch a riposo non c'è continuità
A questo punto devi togliere i filamenti dagli estrusori ed inviare un M119 e vedere se triggered o not triggered; poi inserire un filo per volta e fare la stessa operazione con il M119!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 18, 2016 09:58AM
I due fili infilati negli estrusori da triggered, se li sfilo not triggered quindi funzionano. ma stesso risultato con la stampa da sd da schermo lcd della stampante vedo la scritta del gcode appena collego la sd come vado a girare il pot per selezionarlo sparisce il gcode. se provo a far partire la stampa da SDCARD tramite repetier. appena clicco su avvia la Z si alza e poi dice cambio filamento
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 18, 2016 10:13AM
Quote
lexering1988
I due fili infilati negli estrusori da triggered, se li sfilo not triggered quindi funzionano. ma stesso risultato con la stampa da sd da schermo lcd della stampante vedo la scritta del gcode appena collego la sd come vado a girare il pot per selezionarlo sparisce il gcode. se provo a far partire la stampa da SDCARD tramite repetier. appena clicco su avvia la Z si alza e poi dice cambio filamento
Ma li sfili prima uno e poi l'altro? Devi sfilarne uno lasciando dentro l'altro e viceversa! La logica è che, essendo collegati in serie, quando ne sfili anche uno solo lo stato da Triggered diventa Not Triggered! Controlla di nuovo che la riga di controllo del software sia:

const bool FILRUNOUT_PIN_INVERTING = false


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 18, 2016 10:56AM
certo che ne sfilo prima uno poi l'altro. se lo lascio su false mettendo il comando M119 con i due fili inseriti mi da not triggered, se lo metto su true mi da triggered
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 18, 2016 11:17AM
funziona....ora stampa da sd e se in stampa sfilo il filo dall'estrusore non in funzione la stampa va in pausa e mi chiede il cambio filo. ma è al contrario di quello che mi hai detto prima tu. perche con i fili inseriti mi da not triggered
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 22, 2016 10:39AM
Ragazzi, come faccio ad eliminare gli and stop del filamento, non voglio che mi blocchi la stampa in caso di filamento finito, xkè spesso e volentieri me la blocca nonostante ci sia il filamento, quindi vorrei eliminarlo
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 22, 2016 10:49AM
Quote
Vindiesel
Ragazzi, come faccio ad eliminare gli and stop del filamento, non voglio che mi blocchi la stampa in caso di filamento finito, xkè spesso e volentieri me la blocca nonostante ci sia il filamento, quindi vorrei eliminarlo
Devi cortocircuitare i fili che vanno ai microswitch!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login