Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale

Posted by goryc 
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
October 20, 2016 02:48PM
Quote
bhnarc
Quote
Unky3d
la ginghia non si muove ma senti scatti?

mi viene da pensare che sia il motore che gira, ma "salta" i dentini della cinghia

trrrrrrrrrr molto forte e veloce vero?

un problema potrebbe essere il carrello che non scorre liberamente.
forse è troppo frenato? a mano, scorre facilmente?

altrimenti potrebbe esser la cinghia troppo lenta.


La cinghia si muove a scatti , il carrello si muove libero , ho scollegato il motore dal carrello e dando il comando avanti si muove a scatti e ronza e alcune volte invece di andare avanti va indietro . Provo a ricaricare il firmware .

Controlla la sequenza dei fili nel connettore che va sulla Ramp!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
October 21, 2016 04:45AM
Qualcuno ha fatto la modifica con le barre trapezie?
Ne vale la pena?

Andrea
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
October 21, 2016 05:18AM
Quote
claustro
Qualcuno ha fatto la modifica con le barre trapezie?
Ne vale la pena?

Andrea
Ti riporto il pensiero di Nicola che le ha provate ed i risultati sono sovrapponibili alle barre filettate tradizionali!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
October 21, 2016 08:30AM
Quote
claustro
Qualcuno ha fatto la modifica con le barre trapezie?
Ne vale la pena?

Andrea

puoi leggere qui: [forums.reprap.org]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
October 21, 2016 09:31AM
e invece cosa pensate della modifica delle boccole a secco con cuscinetti misuno a ricircolo di sfere?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
October 21, 2016 09:36AM
Quote
Unky3d
e invece cosa pensate della modifica delle boccole a secco con cuscinetti misuno a ricircolo di sfere?

I cuscinetti a ricircolo di sfere prendono facilmente gioco!!!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
October 21, 2016 11:57AM
mmm... chiedevo perchè da non esperto, vederli tra i componenti messi a disposizione sul market di 3dml credevo fossero un upgrade

a questo punto mi chiedo se le boccole a secco sono migliori, a quale pro possono servire quelle a ricircolo di sfere?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
October 21, 2016 12:06PM
Io le ho cambiate con delle boccole in bronzo che sono molto meglio di quelle aperte.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
October 25, 2016 06:02PM
Se qualcuno , come me , ha avuto problemi di distacco dei supporti in plastica dal vetro dopo stampe ad alta temperatura io ho risolto con questa colla. ( 3 euro e rotti spedita )
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
October 26, 2016 02:33AM
Ciao a tutti!
Qualcuno ha una foto delle configurazione della stampante per l'uso con il filamento in gomma?
Ho capito come fare, ma mi sembra (senza però avere ancora provato a fare il collegamento) che la ruota dell'estrusore vada a interferire con in frame a sinistra in corrispondenza del fine-corsa X...
Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi
Luca
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
October 27, 2016 03:40AM
Salve,

chiedo qualche informazione a chi ha già montato la R2 Evo.

Ho montato tutta la parte hardware (ho avanzato però un pezzo di plastica: un piccolo trapezio rettangolo con alcuni fori di cui non so dove vada. Faccio una foto appena possibile ) ma mi trovo in difficoltà a trovare dove vanno montati i microswitch di fine corsa x,y,z

Un altra informazione: come funziona il cleaner? Non capisco infatti perchè bisogna inserire la fascetta restingente attorno ai due fori come mostra le istruzioni di montaggio.

Grazie
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
October 27, 2016 06:23AM
Quote
ice00
Salve,

chiedo qualche informazione a chi ha già montato la R2 Evo.

Ho montato tutta la parte hardware (ho avanzato però un pezzo di plastica: un piccolo trapezio rettangolo con alcuni fori di cui non so dove vada. Faccio una foto appena possibile ) ma mi trovo in difficoltà a trovare dove vanno montati i microswitch di fine corsa x,y,z

Un altra informazione: come funziona il cleaner? Non capisco infatti perchè bisogna inserire la fascetta restingente attorno ai due fori come mostra le istruzioni di montaggio.

Grazie

Partiamo dai microswitchs:
Carrello Y: si trova sul supporto motore della Y (frontalmente)
Carrello X: se guardi le due barre lisce del carrello X, a sinistra sulla plasica trovi il foro per il microswitch relativo.
Fine corsa Z lo trovi anteriormente a sx sulla plastica sotto XEnd.

Ogni sede dei microswitch ha il passaggio del filo.

Il cleaner ha bisogno di quest'anello fatto con la fascetta e serve per togliere il filamento residuo dal nozzle preima che questo vada a stampare. E' chiaro che l'altezza va tarata con la vite relativa.

Per quanto riguardo la plastica "sconosciuta" dovrei vedere almeno l'immagine della stessa!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
October 27, 2016 02:43PM
Grazie, adesso li ho trovati e capisco perchè c'erano quei fori! smileys with beer

Ecco il pezzo di plastica nella prima foto che non so dove va.


Altra domanda, ma la plastica morbida di protezione del nozze va tolta durante l'utilizzo immagino o resiste alle temperature che ci sono? (nell'immagine sfuocata è evidenziato dalla freccia).

Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
October 29, 2016 03:00AM
No, va tenuta, sono isolatori termici per ridurre la sensibilita alla ventilazione.
La plastica è la terza parte per completare l'x-end motor, va montata davanti in basso usando tre viti di blocco del tappo x-end e serve per inserire due dadini per la vite di regolazione Zo

Edited 2 time(s). Last edit at 10/29/2016 05:07AM by Nicola P.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Attachments:
open | download - image.jpg (283.1 KB)
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
October 30, 2016 02:31PM
Dove si trovano questi aggiornamenti?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
October 31, 2016 05:24AM
Dopo il felice ritorno della stampante dal "dottore" volevo stampare un oggetto di grosse dimensioni, un battacchio fatto a drago, con circa 23 ore di stampa (forse queste stampanti non reggono tale lavoro?), io penso di avere dei parametri di Simplify3d errati perche' ho rilanciato la stampa 5 volte, buttando via materiale a iosa. Prima perche' si rompevano i supporti, poi perche' i supporti si staccavano perche' forse stampati male, poi stanotte si vede si e' inceppata, ho trovato un supporto sul piatto e la stampa e' slittata di 3 cm per cui immaginate voi. Avreste dei paramentri di Simplify da passarmi per capire dove sbaglio a stampare?

Io ho una doppio estrusore di Nicola e stampo sia PLA che ABS.


Grazie
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
November 01, 2016 05:36AM
io ho stampato anche 42 ore di fila....

credo sia un problema meccanico
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
November 01, 2016 05:38AM
Ciao
mi spiace che non trovi i parametri per stampare correttamente; in allegato ti lascio un profilo di partenza che mediamente dà buoni risultati, ma come ormai tutti sapete le stampanti reprap essendo aperte a tutti i materiali, ugelli e ambienti di stampa non controllati, necessitano dell'intervento dell'operatore per raggiungere i risultati ottimali
Ti rassicuro inoltre sulle performance della Evo, che oltre alla produzione che faccio io, è in uso in più centri di prototipazione conto terzi e lavora a ritmi notevoli; io personalmente ho fatto stampe di 72ore.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Attachments:
open | download - Evo.fff (10.7 KB)
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
November 01, 2016 08:33AM
Grazie mille Nicola, ora provo a fare un paio di prove, sicuramente sbaglio qualcosa io nella mia ignoranza, sono un neofita e faccio molti errori sicuramente!! Ora provo a partire da questi parametri! Grazie mille!! grinning smiley


Perche' se la mucca la MU il merlo non fa ME
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
November 03, 2016 10:26AM
ragazzi, cosa potrei usare al posto del vetro come piano? perchè ne ho ordinato uno che doveva resistere fino ai 150° e siccome non supero mai i 90° alla quarta stampa mi si è crepato, magari era difettoso, ma non ricevendo altre risposte oltre che a "Non è normale regge tranquillamente i 150°" vorrei trovare una soluzione alternativa... fatemi sapere grazie smiling smiley
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
November 03, 2016 10:37AM
Quote
Vindiesel
ragazzi, cosa potrei usare al posto del vetro come piano? perchè ne ho ordinato uno che doveva resistere fino ai 150° e siccome non supero mai i 90° alla quarta stampa mi si è crepato, magari era difettoso, ma non ricevendo altre risposte oltre che a "Non è normale regge tranquillamente i 150°" vorrei trovare una soluzione alternativa... fatemi sapere grazie smiling smiley
Era in borosilicato o lo specchio? Lo specchio non resiste ma il borosilicato, ultimo di Nicola, è spesso 4mm e resiste abbondantemente oltre i 150°C, quindi, non saprei perché ti è successo! Forse il termistore non era posizionato a dovere!!!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
November 03, 2016 10:51AM
No è tutto posizionato a dovere, mai successo solo con questo mi è successo, sulla descrizione stava scritta che reggeva fino ai 150° ho sempre stampato e mai successo, cmq era lo specchio e sul sito c'è la descrizione dove dice che regge fino a 150° magari una partita difettosa può succedere, però.....

Edited 2 time(s). Last edit at 11/03/2016 10:53AM by Vindiesel.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
November 03, 2016 01:51PM
Quote
Vindiesel
No è tutto posizionato a dovere, mai successo solo con questo mi è successo, sulla descrizione stava scritta che reggeva fino ai 150° ho sempre stampato e mai successo, cmq era lo specchio e sul sito c'è la descrizione dove dice che regge fino a 150° magari una partita difettosa può succedere, però.....

Io ho montato una piastra di alluminio peraluman da 4 mm ora finalmente non devo cambiare più i vetri.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
November 03, 2016 02:00PM
ohhhh ecco finalmente smiling smiley quello che cercavo anch'io quindi posso mettere tranquillamente una piastra, io avevo il dubbio che fosse diciamo non bella in piano
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
November 03, 2016 02:54PM
Appena gli tornano i vetri a Nicola ne prendo pure io uno in borosilicato, piu' che altro e' buttar via gekkopad per un vetro rotto mi fa un pelo girare le scatole! Io per ora l'ABS lo stampo con piatto a 90 e non mi fido ad alzare oltre!

Per caso qualcuno ha dovuto lottare con il fenomeno del OOZING con i filetti da un punto all'altro della stampa? Io ho provato con S3D a aumentare la retrazione ed abbassare il moltiplicatore ma anche a stampa no magra...di piu'... il fenomeno persiste...


Perche' se la mucca la MU il merlo non fa ME
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
November 03, 2016 03:56PM
Quote
Vindiesel
ohhhh ecco finalmente smiling smiley quello che cercavo anch'io quindi posso mettere tranquillamente una piastra, io avevo il dubbio che fosse diciamo non bella in piano

non è in piano come il vetro ma per la stampa 3d è più che sufficiente ormai l'ho montato da mesi e non tornerei più indietro.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
November 03, 2016 04:05PM
Appena gli tornano i vetri a Nicola ne prendo pure io uno in borosilicato, piu' che altro e' buttar via gekkopad per un vetro rotto mi fa un pelo girare le scatole! Io per ora l'ABS lo stampo con piatto a 90 e non mi fido ad alzare oltre!

Per caso qualcuno ha dovuto lottare con il fenomeno del OOZING con i filetti da un punto all'altro della stampa? Io ho provato con S3D a aumentare la retrazione ed abbassare il moltiplicatore ma anche a stampa no magra...di piu'... il fenomeno persiste...[/quote]

Io lo stampo a 80 gradi l' ABS. per i filetti dipende dal filamento con alcuni lo fa e con altri per niente.




Edited 1 time(s). Last edit at 11/03/2016 04:14PM by lexering1988.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
November 04, 2016 03:27AM
Salve,

qualcuno potrebbe postare una foto dei microswitch (quelli col l'aletta finale) inseriti negli estrusori?
Mi sembra di capire che l'aletta deve uscire lateralmente nella plastica a finaco della rotellina e andare a contatto col filo che passa sotto, ma provando ad inserire trovo troppo resistenza e non vorrei rompere il microswitch.

Grazie
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
November 04, 2016 05:03AM
Quote
lexering1988
Ciao Lex, ne approfitto per spiegare come stampare i materiali FLEX con la Evo:
il WR2D è riconfigurabile per essere montato sul carrello X e per farlo bastano pochi passaggi e 5 minuti.
1- svitare le viti M4 del supporto Hotend e togliere il gruppo
2- togniere l'Hotend dal supporto
3- togliere il corpo estrusore dalla barra porta-bobine svitando le due viti del supporto blocca-tubo a T
4- assemblare l'Hotend direttamente sul corpo estrusore (usare le due viti tolte dal supporto blocca-tubo a T
5- rimontare il gruppo estrusore direttamente sul carrello X usando le viti M4x30 tolte precedentemente: questa volta fissare il gruppo al centro del carrello e non di lato.

Ciao Lexering
anch'io ho finalmente ho stampato in gomma, e mi permetto di aggiungere un punto al tuo utile elenco:

3bis- inserire nell'hotend uno spezzone di tubo in PTFE lungo 47mm ricavato dallo spezzone da 100mm che si trova nel materiale del kit (in modo che sporga di pochi mm dal blocca-tubo dell'hotend e possa andare in battuta al fondo del corrispondente condotto dell'estrusore: altrimenti, come è successo a me, il filamento si accumula nello spazio a disposizione, non esce dal noozle e quando lo tiri fuori te lo ritrovi ritorto a forma di molla)

Quote
lexering1988
Unica vera modifica da fare è il cablaggio: bisogna predisporre delle prolunghe per cavo motore e fine-filo di almeno 30cm
Per le impostazioni non ho molta esperienza, anzi ne ho pochissima e dipendono dal materiale , ma in linea generale le operazioni di setting sono abbassare molto le velocità (15-20mm/sec), adattare temperature al materiale e ritoccare la ritrazione (ovvero le cose basilari che si toccano quando si cambia materiale...)

aggiungo che, se ci si accontenta di stampare pezzi di spessore contenuto (ca. 100mm), non serve allungare i cavi motore e fine-filo, ma basta farli passare "sotto", cioè all'interno del frame in alluminio, invece che "sopra" come la normale configurazione vuole
ovvio bisogna stare attenti perché se si va oltre i 120/130 mm di Z il frame "ghigliottina" i cavi...

Luca
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
November 04, 2016 10:19AM
Quote
lexering1988
Quote
Vindiesel
ohhhh ecco finalmente smiling smiley quello che cercavo anch'io quindi posso mettere tranquillamente una piastra, io avevo il dubbio che fosse diciamo non bella in piano

non è in piano come il vetro ma per la stampa 3d è più che sufficiente ormai l'ho montato da mesi e non tornerei più indietro.

hai il livellamento del piatto manuale?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login