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R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale

Posted by goryc 
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
November 04, 2016 01:24PM
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settore7G
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lexering1988
Ciao Lex, ne approfitto per spiegare come stampare i materiali FLEX con la Evo:
il WR2D è riconfigurabile per essere montato sul carrello X e per farlo bastano pochi passaggi e 5 minuti.
1- svitare le viti M4 del supporto Hotend e togliere il gruppo
2- togniere l'Hotend dal supporto
3- togliere il corpo estrusore dalla barra porta-bobine svitando le due viti del supporto blocca-tubo a T
4- assemblare l'Hotend direttamente sul corpo estrusore (usare le due viti tolte dal supporto blocca-tubo a T
5- rimontare il gruppo estrusore direttamente sul carrello X usando le viti M4x30 tolte precedentemente: questa volta fissare il gruppo al centro del carrello e non di lato.

Ciao Lexering
anch'io ho finalmente ho stampato in gomma, e mi permetto di aggiungere un punto al tuo utile elenco:

3bis- inserire nell'hotend uno spezzone di tubo in PTFE lungo 47mm ricavato dallo spezzone da 100mm che si trova nel materiale del kit (in modo che sporga di pochi mm dal blocca-tubo dell'hotend e possa andare in battuta al fondo del corrispondente condotto dell'estrusore: altrimenti, come è successo a me, il filamento si accumula nello spazio a disposizione, non esce dal noozle e quando lo tiri fuori te lo ritrovi ritorto a forma di molla)



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lexering1988
Unica vera modifica da fare è il cablaggio: bisogna predisporre delle prolunghe per cavo motore e fine-filo di almeno 30cm
Per le impostazioni non ho molta esperienza, anzi ne ho pochissima e dipendono dal materiale , ma in linea generale le operazioni di setting sono abbassare molto le velocità (15-20mm/sec), adattare temperature al materiale e ritoccare la ritrazione (ovvero le cose basilari che si toccano quando si cambia materiale...)

aggiungo che, se ci si accontenta di stampare pezzi di spessore contenuto (ca. 100mm), non serve allungare i cavi motore e fine-filo, ma basta farli passare "sotto", cioè all'interno del frame in alluminio, invece che "sopra" come la normale configurazione vuole
ovvio bisogna stare attenti perché se si va oltre i 120/130 mm di Z il frame "ghigliottina" i cavi...

Luca


La guida non è la mia io ho solo fatto un copia e incolla comunque se dovessi usarlo seguirò i tuoi consigli grazie mille
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
November 04, 2016 01:26PM
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Vindiesel
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lexering1988
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Vindiesel
ohhhh ecco finalmente smiling smiley quello che cercavo anch'io quindi posso mettere tranquillamente una piastra, io avevo il dubbio che fosse diciamo non bella in piano

non è in piano come il vetro ma per la stampa 3d è più che sufficiente ormai l'ho montato da mesi e non tornerei più indietro.

hai il livellamento del piatto manuale?

Che cosa vuol dire? ho i soliti nottolini con le viti da m3 per il livellamento
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
November 05, 2016 06:44PM
Salve a tutti, ho appena acquistato la R2 EVO ed arrivato al cablaggio avrei bisogno di un piccolo aiuto, non riesco a capire dove inserire il microswitch per l'asse Y, qualcuno può farmi la gentilezza di inviarmi una foto?
Grazie.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
November 05, 2016 10:39PM
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anemos
Salve a tutti, ho appena acquistato la R2 EVO ed arrivato al cablaggio avrei bisogno di un piccolo aiuto, non riesco a capire dove inserire il microswitch per l'asse Y, qualcuno può farmi la gentilezza di inviarmi una foto?
Grazie.

foto

segui la cingia e noterai che sopra di essa, suul blocco che sostiene il motore dell'asse y c'è incastonato appunto il microswitch.

ti allego il link ad un piccolo accessorio che potrebbe tornarti utile se, come me, hai problemi di interferenza tra carrello, motore e micro.


pressore endstop y
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
November 06, 2016 06:55AM
Beh @lexering1988 non ho parole...davvero..stampe degne di nota, perfette...nemmeno nei miei sogni cosi' belle e pulite!!! Farti i complimenti e' poco...io sono a 200km da te nelle stampe smiling smiley

Provo a buttar su un'altro filamento di un'altro colore vediamo se e' questo nero RRW che fa schifo spinning smiley sticking its tongue out


Perche' se la mucca la MU il merlo non fa ME
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
November 06, 2016 07:11AM
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CiscoFeatAkira
Beh @lexering1988 non ho parole...davvero..stampe degne di nota, perfette...nemmeno nei miei sogni cosi' belle e pulite!!! Farti i complimenti e' poco...io sono a 200km da te nelle stampe smiling smiley

Provo a buttar su un'altro filamento di un'altro colore vediamo se e' questo nero RRW che fa schifo spinning smiley sticking its tongue out

Grazie mille, se hai bisogno di aiuto chiedi pure. magari ti passo i miei setting di repetier
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
November 06, 2016 07:33AM
Io uso S3D, non ho mai approcciato repetier anche se lo ho installato, piu' che altro a me le stampe escono problematiche...nel senso che sicuramente ho dei settaggi S3D pessimi...non riesco a trovare la quadra, Nicola oramai mi odiera' per quanto l'ho stressato povero, e lui e' sempre disponibile!
Piu' che altro mi sono basato su dei settaggio di un mio amico che era davvero bravissimo ma e' passato alla "concorrenza" e lui non ha piu' sviluppato nulla per questa parte di mondo! Solo che io ho cercato di spingermi oltre il PLA (lui stampava solo PLA) e ho provato ABS e materiali caricati rame e cose del genere, nozzle da .35 da.40, mi sono perfino fatto la camera climatica con l'aiuto di Nicola......per cui i parametri ho dovuto un po' provarli, ma non sono mai riuscito a trovare quelli giusti...sto cercando di imparare ma sono CAPRA si vede heheheh intanto voglio provare a eliminare OOZING o vedere se e' un problema di filamento...poi provero' ad approcciarmi meglio.
So che e' da pazzi ma ho provato a stampare per un'amico questo:

[www.thingiverse.com]

con supporti senza supporti.... ma nulla

io penso a questo punto che siano i filamenti davvero pessimi...


Perche' se la mucca la MU il merlo non fa ME
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
November 06, 2016 07:33AM
@Unky3D, Grazie molte.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/06/2016 07:36AM by anemos.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
November 06, 2016 08:48AM
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CiscoFeatAkira
Io uso S3D, non ho mai approcciato repetier anche se lo ho installato, piu' che altro a me le stampe escono problematiche...nel senso che sicuramente ho dei settaggi S3D pessimi...non riesco a trovare la quadra, Nicola oramai mi odiera' per quanto l'ho stressato povero, e lui e' sempre disponibile!
Piu' che altro mi sono basato su dei settaggio di un mio amico che era davvero bravissimo ma e' passato alla "concorrenza" e lui non ha piu' sviluppato nulla per questa parte di mondo! Solo che io ho cercato di spingermi oltre il PLA (lui stampava solo PLA) e ho provato ABS e materiali caricati rame e cose del genere, nozzle da .35 da.40, mi sono perfino fatto la camera climatica con l'aiuto di Nicola......per cui i parametri ho dovuto un po' provarli, ma non sono mai riuscito a trovare quelli giusti...sto cercando di imparare ma sono CAPRA si vede heheheh intanto voglio provare a eliminare OOZING o vedere se e' un problema di filamento...poi provero' ad approcciarmi meglio.
So che e' da pazzi ma ho provato a stampare per un'amico questo:

[www.thingiverse.com]

con supporti senza supporti.... ma nulla

io penso a questo punto che siano i filamenti davvero pessimi...

posta delle foto dei problemi che ti da!
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
November 06, 2016 12:35PM
Ecco qua delle foto, le prime sono della stampa che ho citato prima, che mi ha consumato quasi un kg di bobina, tra supporti che saltavano, o pla che si staccava mentre faceva il RAFT. La seconda e' la rana di Thingiverse, la stampa bene ma i fili sono davvero tanti.
Ho provato a cambiare filamento, ma i fili restano, In simplify 3d uso queste impostazioni:
Stampa a 205 o 210 gradi (PLA)
Nozzle 0,40
Moltiplicatore 0,95 (ho provato anche 0,90 ma non cambia... solo la stampa era magrissima)
Impostazioni di ritrazione: distanza ritrazione 6mm e velocita' 1400 (ho provato anche 2400 ma non cambia molto)
Volocità di stampa 2800mm/min


Perche' se la mucca la MU il merlo non fa ME
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Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
November 06, 2016 01:29PM
Alcuni pezzi sembrano strampati bene, ma in effetti troppi fili.
Anche io uso s3d.
Nozzle 0.4; moltiplicatore 0.90 ritrazione 4mm a 40mm/m e velocità a 60 mm/m e nessun filo.
Io avrei dato le colpe al filamento ma se dici che l'hai cambiato e i problemi sono gli stessi non saprei.
Puoi provare a giocare un po con gli altri parametri nella sezione Ooze control... C'è la guida di simplify3d sugli errori di stampa chd spiega bene quali parametri e come modificare.
Per la rana quanti top layer hai usato?

Edited 1 time(s). Last edit at 11/06/2016 01:30PM by FoxMar.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
November 07, 2016 05:07PM
Ho usato come parametri di Top/Bottom/Outline 4/4/2 Primary Layer 0,20

Ma guarda ieri sera con un amico che e' abbastanza esperto di stampa 3d abbiamo provato di tutto, perfino portare la temperatura a 190 ° e cambiare i vari paramentri della ritrazione ma nulla, ora non mi resta che provare a cambiare Nozzle, a sto punto resta solo quello, in casa ho un 0,3 ora lo provo e vediamo che esce...ma la cosa mi sta facendo davvero disperare ....(volevo dire altro...ma non lo dico)...


Perche' se la mucca la MU il merlo non fa ME
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
November 08, 2016 06:24AM
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settore7G
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lexering1988
Ciao Lex, ne approfitto per spiegare come stampare i materiali FLEX con la Evo:
il WR2D è riconfigurabile per essere montato sul carrello X e per farlo bastano pochi passaggi e 5 minuti.
1- svitare le viti M4 del supporto Hotend e togliere il gruppo
2- togniere l'Hotend dal supporto
3- togliere il corpo estrusore dalla barra porta-bobine svitando le due viti del supporto blocca-tubo a T
4- assemblare l'Hotend direttamente sul corpo estrusore (usare le due viti tolte dal supporto blocca-tubo a T
5- rimontare il gruppo estrusore direttamente sul carrello X usando le viti M4x30 tolte precedentemente: questa volta fissare il gruppo al centro del carrello e non di lato.

Ciao Lexering
anch'io ho finalmente ho stampato in gomma, e mi permetto di aggiungere un punto al tuo utile elenco:

3bis- inserire nell'hotend uno spezzone di tubo in PTFE lungo 47mm ricavato dallo spezzone da 100mm che si trova nel materiale del kit (in modo che sporga di pochi mm dal blocca-tubo dell'hotend e possa andare in battuta al fondo del corrispondente condotto dell'estrusore
[...]

Mi correggo: lo spezzone deve essere 53/54mm

Luca
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
November 08, 2016 01:49PM
Montato lo 0,30, Oozing quasi assente, il dubbio ora e' se era il nozzle, questa sera altra prova con un 0,40 nuovo!

Questa e' la stessa stampa fatta con lo 0,30 ieri sera!


Perche' se la mucca la MU il merlo non fa ME
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Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
November 13, 2016 04:46AM
Buongiorno
chi ha affrontato il montaggio della Evo avrà sicuramente speso qualche minuto (e qualche parola nei miei confronti smiling smiley) per lo scorrimento dell'asse Y. Poiché il passaggio è effettivamente delicato e non immediato riporto una risposta che ho appena dato e che potrà, spero chiarire questo passaggio durante il montaggio.
Nello specifico, mi veniva chiesto come correggere errori di 2 decimi di differenza su X e Y e come evitare perdi di passi su pezzi lunghi.

...
entrambi i problemi sono da ricondurre probabilmente alla stessa causa, ovvero difficoltà di scorrimento sulla guida Y , abbastanza comune, in quanto per eliminare i giochi ho dovuto passare il limite delle tolleranze, lasciando in fase di montaggio l'adattamento del sistema.
Consigli su come operare.
Sganciate il tensionatore Y e la cinghia dal motore; muovendo a mano il carrello individuate i punti di scorrimento critici (davanti, al centro o distribuito, dietro): se gli eccessivi attriti sono distribuiti dovete ripassare le plastiche di chiusura delle boccole in modo che non tocchino o sfiorino appena le guide lineari (...senza boccole possibilmente o succede un disastro smiling smiley); come descritto in guida eliminare le eventuali imprecisioni di stampa con una passata veloce di fiamma (cannellino) in modo da ammorbidire solo le piccole sbavature o filettini prima dell'inserimento delle boccole. Se gli attriti sono a fine corsa, dovete invece ripassare i fori di bloccaggio delle guide, in quanto il taglio laser non è precisissimo, lascia una conicità di taglio che può dare problemi; in tal caso agire con una limetta tonda o fresa nella sede della guida posta dal lato del foro ovale: in quel lato infatti quello che sembra un foro è invece un'asola che lascia una tolleranza di 2 decimi lateralmente alla guida in modo da adattarsi a imprecisioni di parallelismo; se però l'errore di taglio è alto questo gioco può essere annullato creando un restringimento o allargamento delle barre in prossimità del frame anteriore e posteriore. Lasciando fissa la guida "senz'asola" portare il carrello avanti sfilare verso l'interno la guida (con asola) in modo da verificare se l'errore è verso l'interno (allargamento delle barre) o verso l'esterno (restringimento delle barre); importante agire limando solo i lati dell'asola, mai in alto o in basso, asportando quindi una sezione a "spicchio di luna" a destra o sinistra di uno o due decimi max al culmine. In realtà è poi più semplice farlo che spiegarlo... .limate un po il foro a dx o sx ...

Lo scorrimento del carrello senza cinghia deve essere molto fluido anche se manterrà sempre un minimo attrito che annulla completamente l'inerzia. Attenzione anche al lubrificante adottato per tenere efficienti le guide lineari (se si asciugano si ossidano fino a fare " il fiore", e saranno poi quindi da sostituire): alcuni lubrificanti non specifici (tipo il WD40) vanno bene per la scorrevolezza ma aumentano pesantemente l'attrito radente, il che causa perdita di micropassi che danno quel difetto classico sui fori, simile a un disassamente delle due metà di un cerchio. Spray PTFE va bene, ma anche altri lubrificanti più specifici.

I settaggi macchina (step per unit) sono determinati dalla meccanica, quindi non calcolabili empiricamente: se le misure non sono corrette su X e Y, i problemi sono da imputare a una meccanica non performante al 100% che causa perdita di micro-passi sui motori o a un errato tensionamento delle cinghie; in generale comunque le misure esterne saranno sempre maggiori, quelle interne minori, caratteristica propria della tecnologia da tenere in considerazione in fase di disegno. Anche diverse impostazioni di stampa determinano aumenti o diminuzioni delle misure nell'ordine dell'1%(sui nostri 30cm), che arriva anche a 2,5-3% in caso si sommino errori nelle impostazioni.

I test dimensionali vanno fatti su misure di 10 o più cm; su un cubo da 2x2 l'incidenza degli errori (lettura, strumento, dimensione) è troppo ampia per determinare un errore reale. Su 10 cm, l'errore puo essere contenuto entro l'1-1,5% (interno e esterno). A seconda dei materiali sarà poi da tenere in considerazione il coefficiente di ritrazione proprio del materiale (col PLA è irrilevante).

Anticipo una domanda che mi viene fatta regolarmente: ma non si fa prima con i cuscinetti a ricircolo di sfere classici? Si, certo, tutti questi accorgimenti sarebbero inutili, perchè il gioco(tolleranza) è già presente nei cuscinetti; il problema è proprio questo: se si potessero spendere 12€ a cuscinetto e 50 a guida per sistemi del calibro di SKF o simili, andrebbe benissimo, ma siccome spendere 3-400€ per sole guide su una macchina di questa categoria è a mio avviso stupido, si opta sempre per componenti cinesi che sono appena accettabili la prima settimana, poi prendo giochi imbarazzanti e la stampa ne risente. Con le boccole a secco registrabili, e un po di olio di gomito solo al montaggio si ha un sistema assolutamente performante e di facile manutenzione. Poi ognuno ha la sua idea.

Spero di esservi stato utile.

A presto


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
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Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
November 23, 2016 05:06PM
Ormai è arrivata anche a me, e sono alle prese con il montaggio.

Ho un problema con il piano: ho la nuova versione degli angolari e prima di incollarli allo specchio, volevo capire come vanno posizionati.

C'è infatti uno scasso ma non corrisponde al bordo del piano. Provo ad allegare un paio di foto. Io li incollerei così, ma non è che sia convintissimo. Che ne dite?
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Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
November 24, 2016 08:08AM
Ciao stan
così montato va bene, tieni il filo con il bordo posteriore sinistro del vetro, il resto di conseguenza. Gli scassi servono per alloggiare il piano riscaldante.


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Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
November 24, 2016 08:21AM
Non ho capito se il software é già compreso all'acquisto o si deve installare a parte

Comunque é stupenda, sto pensando di farmela come regalo di natale spinning smiley sticking its tongue out
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
November 24, 2016 08:43AM
Quote
Nicola P
Gli scassi servono per alloggiare il piano riscaldante.

Giusto, era questo che mi sfuggiva eye rolling smiley

Grazie... rapido e disponibile come sempre thumbs up
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
November 24, 2016 11:11AM
Ciao
il firmware è precaricato e pronto per la stampa; io consiglio di seguire alcune procedure per personalizzarlo alla propria macchina (centratura precisa del piatto, PID tuning ecc), mentre i sw di sliceing e gestione macchina sono scaricabili liberamente dalla rete: forniamo le impostazioni per alcuni sw che consigliamo, che sono poi i più comuni.


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Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
November 24, 2016 12:01PM
Ciao
mi sto togliendo un po' di soddisfazioni con la R2 e dopo un primo periodo penso sia l'ora di iniziare a stampare qualche pezzo di ricambio, tipo tendicinghia vari e ruote dentate dell'estrusore (queste ultime si stanno impercettibilmente sbriciolando, visto che trovo trucioli colorati sul piatto di stampa anche se non vedo ammaloramenti sulle ruote)
vorrei sapere da Nicola quali pezzi vanno stampati in ABS e quali in PLA, per non stampare cose sbagliate
grazie in anticipo
Luca
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
November 25, 2016 12:54AM
a esser pignoli, sarebbe interessante sapere anche i parametri solitamente usati (% di infill, n° di pareti, tipo di riempimento) smiling bouncing smiley
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
November 25, 2016 08:11AM
Ciao
nelle mie macchine i componenti in nero sono in PLA, quelli colorati in ABS; i pezzi di ricambio da avere di scorta sono quelli ad alta usura meccanica, quindi principalmente l'accoppiamento dell'estrusione (ingranaggi, grosso e piccolo), i tendicinghia e i supporti piatto nel caso si debba sostituirlo. Altri componenti difficilmente richiedono la sostituzione, ma i più previdenti potrebbero stamparsi le due plastiche X e le 4 plastiche Z; altri particolari non rendono la stampante inutilizzabile, quindi tenerne scorta è un po inutile.
Per componenti in ABS non andate sotto il 50% di infill, possibilmente honeycomb, per quelli in PLA sotto il 40%, poi visto che ve li fate per voi abbondate pure che più è rigida meglio è e se ci sono imprecisioni di stampa ne sentite meno gli effetti. Spessore perimetri almeno 1,5mm o 3 perimetri con ugello 0,4. top 4layer, bottom 3 layer come minimo.


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Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
November 25, 2016 08:22AM
Quote
Nicola P
Ciao
nelle mie macchine i componenti in nero sono in PLA, quelli colorati in ABS; i pezzi di ricambio da avere di scorta sono quelli ad alta usura meccanica, quindi principalmente l'accoppiamento dell'estrusione (ingranaggi, grosso e piccolo), i tendicinghia e i supporti piatto nel caso si debba sostituirlo. Altri componenti difficilmente richiedono la sostituzione, ma i più previdenti potrebbero stamparsi le due plastiche X e le 4 plastiche Z; altri particolari non rendono la stampante inutilizzabile, quindi tenerne scorta è un po inutile.
Per componenti in ABS non andate sotto il 50% di infill, possibilmente honeycomb, per quelli in PLA sotto il 40%, poi visto che ve li fate per voi abbondate pure che più è rigida meglio è e se ci sono imprecisioni di stampa ne sentite meno gli effetti. Spessore perimetri almeno 1,5mm o 3 perimetri con ugello 0,4. top 4layer, bottom 3 layer come minimo.

Gracias!
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
November 25, 2016 11:26AM
SEI UN GRANDE!

birra pagata appena capiterà di incontrarci! smileys with beer

(ma un raduno di utilizzatori r2evo??? come lo vedreste?)
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
November 30, 2016 05:13PM
Piccola informazione, ma nella mia R2 evo ci sono 2 alimentatori da 30A, ma sono fondamentali o possiamo usarne anche solo 1 solo? Voi quanti ne usate?


Stampante R2 Evo
Firmware: Marlinkimba
Software: Repetier-Host
Slicer: slic3r, Cura
Nozzle: 0.4mm
Filamento: Pla - PETG - ABS
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
December 01, 2016 02:35PM
Se fosse superfluo uno me lo terrei io winking smiley
Unolo usi esclusivamente per il piano riscaldato, come indicato nello schema; nelle ultime il secondo alimentatore è da 10A o 20A a seconda della disponibilità, e serve tutto il resto della stampante, HotEnd incluso


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Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
December 06, 2016 05:41AM
Buongiorno mi chiamo Walter e sono nuovo del forum.
Da pochissimo sono possessore della r2 evo ( 3/4 gg), ho finito ora di montare la meccanica e mi stavo accingendo a cominciare con le parti elettriche, quando vedendo una foto in questa pagina mi sono accorto di un errore di assemblaggio, la cinghia di trascinamento del piatto di stampa nel punto dove va congiunta si solleva notevolmente impedendomi di arrivare all'end dietro e a fine corsa davanti.
Allego due foto per farVi capire meglio visto che da novizio non conosco bene i termini giusti per spiegare bene la situazione.
Colgo la palla al balzo per fare i complimenti per la pagina, molto utile per i novizi come me, ricca di foto che non guastano mai, ma che sopra tutto mi hanno permesso di rendermi conto dell'errore che ho fatto, delle tante testimonianze della qualità della macchina e della disponibilità del sig. Nicola P che mi hanno convito di fare l'acquisto.
Saluti Walter
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Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
December 06, 2016 05:44AM
Il fatto che hai montato il piatto in metallo sopra mentre va sotto le guide lineari...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
December 06, 2016 06:06AM
A ecco perfetto.....bella figura......eye popping smiley adesso riguardando il manuale si vede anche benissimo.....SCUSATE.... la troppa voglia di finire fa brutti scherzismiling bouncing smiley
dato che ci sono posso fare ancora una domanda? spero non sciocca come prima.... la macchina è fornita di 2 trasformatori, uno da 30A e uno da 10 A, vanno usati in serie o ognuno ha il suo compito, e se cosi potrei sapere come suddividerli.
Grazie Walter
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