Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale

Posted by goryc 
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
December 06, 2016 06:18AM
Quello da 30 è per il bed e serve solo per quello.. L'altro serve per tutto il resto elettronica hotend motori..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
December 06, 2016 06:42AM
grazie mille per la disponibilità
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
December 11, 2016 06:45PM
Ragazzi ho la r2 evo devo compilare questa tabella, mi potreste aiutare per sapere i dati da inserire per avere un "Optimal layer height for your Z axis" sono curioso di vedere se ho dei miglioramenti
Attachments:
open | download - Immagine.png (49.3 KB)
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
December 12, 2016 12:05PM
Come si fa e cosa bisogna fare per aggiungere un terzo estrusore?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
December 13, 2016 05:16AM
Non sono riuscito a trovare una funzione presente in altre stampanti: il conteggio delle ore globali di stampa, per avere più facilità nel fare manutenzione programmata
Qualcuno sa indicarmi se c'è e dov'è?
Grazie
L
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
December 13, 2016 05:45AM
Dipende dal firmware che monti. In Marlinkimbra c'è ma devi attivare SD_SETTINGS se hai la SD per registrare i parametri su un file...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
December 13, 2016 05:52AM
Grazie
ho Marlinkimbra e uso la SD per caricare i gcode,
ma non ho capito dove devo andare per l'attivazione di SD_SETTINGS
e non ho capito neppure come sarebbe l'output dei dati
Potresti spiegarmi meglio?
L
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
December 13, 2016 05:52AM
e per aggiungere un terzo estrusore come si deve procedere? smiling smiley
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
December 13, 2016 06:10AM
Se usi la versione Marlinkimbra 4.1.2 non mi ricordo se lo aveva già. Cerca SD_SETTING nei file di configurazione se c'è lo abiliti... Sicuramente non c'era la visualizzazione su schermo, ma con il comando M503 leggevi i dati... Altrimenti con le ultime versioni hai anche tutte le info a schermo...

Terzo estrusore sulla R2, ma con il flusso o completo di 3° hotend???

Nel caso della prima puoi attivare il sistema MKr2 e con un schedina relé che trovi a pochissimo su ebay o su altri siti per 3 estrusori ne devi avere almeno 4, se prendi quello con 8 relè arrivi anche a 4 estrusori con il sistema vecchio e a 6 estrusori con il sistema nuovo...

Se invece parli di 3 estrusore con hotend la vedo un pò più difficile. Se non usi i fet per bed e fan, per quanto riguarda l'hotend stai apposto, ma poi ti serve un modulo esterno per montare un altro driver...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
December 13, 2016 08:17AM
Quote
MagoKimbra
Se usi la versione Marlinkimbra 4.1.2 non mi ricordo se lo aveva già. Cerca SD_SETTING nei file di configurazione se c'è lo abiliti... Sicuramente non c'era la visualizzazione su schermo, ma con il comando M503 leggevi i dati... Altrimenti con le ultime versioni hai anche tutte le info a schermo...

scusami ma sono un po' tonno...
tutte queste cose devo farle da pc collegato con usb? o posso farle sulla stampante "stand-alone"?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
December 13, 2016 12:34PM
Quote
MagoKimbra

Terzo estrusore sulla R2, ma con il flusso o completo di 3° hotend???

Nel caso della prima puoi attivare il sistema MKr2 e con un schedina relé che trovi a pochissimo su ebay o su altri siti per 3 estrusori ne devi avere almeno 4, se prendi quello con 8 relè arrivi anche a 4 estrusori con il sistema vecchio e a 6 estrusori con il sistema nuovo...

Ciao, si con il flusso, io ora ho il doppio flusso e due estrusori ed un solo Hotend, volevo inserire il terzo estrusore, però non sono molto pratico e mi servirebbe una guida passo passo smiling smiley
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
December 22, 2016 05:55AM
volevo chiedere una info a chi è piu smanettone di me.. (e ci vuole poco.. smiling smiley )
Avete gia configurato una R2 Evo con "Repetier" dice che è molto meglio ed ha piu funzioni, sapreste dirmi la vostra, certo per chi lo avrebbe gia provato.


Stampante R2 Evo
Firmware: Marlinkimba
Software: Repetier-Host
Slicer: slic3r, Cura
Nozzle: 0.4mm
Filamento: Pla - PETG - ABS
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
December 23, 2016 04:58AM
Buongiorno jaomello (ma dove li trovate si nik??smiling smiley)
Non ho mai avuto richieste in merito, visto che MarliKimbra e ora MK2duo sono assolutamente performanti e trasudano funzioni da tutti i bit...per cui ti chiedo, il motivo del cambio Firmware?


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
December 23, 2016 12:05PM
Quote
Nicola P
Buongiorno jaomello (ma dove li trovate si nik??smiling smiley)
Non ho mai avuto richieste in merito, visto che MarliKimbra e ora MK2duo sono assolutamente performanti e trasudano funzioni da tutti i bit...per cui ti chiedo, il motivo del cambio Firmware?

perche volevo configurarlo con Raspberry, e repetier server non so se fosse compatibile con marlinkimbra.
Jaomello è un abbreviazione del cognome dato da un grande amico e costruttore di Minimoto TOSCANO..


Stampante R2 Evo
Firmware: Marlinkimba
Software: Repetier-Host
Slicer: slic3r, Cura
Nozzle: 0.4mm
Filamento: Pla - PETG - ABS
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
December 25, 2016 03:54PM
Salve ragazzi, siccome sto passando ad un piano in carbonio appositamente per essere usato come piatto...volevo sapere se qualcuno abbia trovato una soluzione per usare il piatto di stampa con le calamiti, in modo da poter essere rimosso velocemente smiling smiley Grazie mille e Buon Natale a tutti smiling smiley
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
December 25, 2016 04:50PM
Se ti riferisci ad un piano in carbonio "pulito" non funziona.. e te lo dico per esperienza winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
December 25, 2016 05:38PM
No, già testato, è un piano in carbonio adatto alla stampa 3D funziona benissimo smiling bouncing smiley

non so se posso postare
[www.youtube.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 12/25/2016 05:48PM by Vindiesel.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
December 29, 2016 02:42AM
Funziona e anche bene......ha più aderenza anche del vetro
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 02, 2017 08:28AM
Buon giorno e buon anno,
ho comprato e installato il Kit doppio estrusore WR2D di Nicola P. ma non riesco a farlo funzionare, nel senso che cliccando il pulsante estrusore 2 nel programma Repetier-Host il motore emette un suono ma non gira la ruota, ho provato a ricontrollare il cablaggio, ma è fatto nello stesso modo del primo motore (fili nero rosso verde blu uscita motore e rosso blu verde nero entrata scheda arduino), ho provato ad invertire i fili con i due motori ma il problema si ripropone con il motore che prima funzionava, ho provato ad invertire il driver con uno già presente sulla scheda ( quello subito sotto rispetto a quello x il secondo estrusore) ma nulla, ho letto nel forum che si è già riproposto questo problema ma non riesco più a trovare la discussione x vedere che consigli gli avete dato x risolvere, anche se mi pare che lui ha dovuto cambiare non ricordo se il driver o addirittura la scheda.
Un'altra cosa, ho montato come da istruzioni il supporto cleaner ma non mi arriva sotto il Nozzle ho tagliato troppo corta la fascetta o l'ho installato male? posto una foto
Se potreste aiutarmi Vi sarei moto grato
Attachments:
open | download - 20170102_140030.jpg (134 KB)
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 02, 2017 04:11PM
Quote
walter kaus
Buon giorno e buon anno,
ho comprato e installato il Kit doppio estrusore WR2D di Nicola P. ma non riesco a farlo funzionare, nel senso che cliccando il pulsante estrusore 2 nel programma Repetier-Host il motore emette un suono ma non gira la ruota, ho provato a ricontrollare il cablaggio, ma è fatto nello stesso modo del primo motore (fili nero rosso verde blu uscita motore e rosso blu verde nero entrata scheda arduino), ho provato ad invertire i fili con i due motori ma il problema si ripropone con il motore che prima funzionava, ho provato ad invertire il driver con uno già presente sulla scheda ( quello subito sotto rispetto a quello x il secondo estrusore) ma nulla, ho letto nel forum che si è già riproposto questo problema ma non riesco più a trovare la discussione x vedere che consigli gli avete dato x risolvere, anche se mi pare che lui ha dovuto cambiare non ricordo se il driver o addirittura la scheda.
Un'altra cosa, ho montato come da istruzioni il supporto cleaner ma non mi arriva sotto il Nozzle ho tagliato troppo corta la fascetta o l'ho installato male? posto una foto
Se potreste aiutarmi Vi sarei moto grato

Ciao, da quello che vedo, oltre ad avere tagliato la fascetta corta, sembra che tu abbia montato il gruppo HotEnd sulla parte sinistra del carrello X; devi fare attenzione che esiste la possibilità di posizionare il gruppo HE nella parte destra del carrello X; in questa maniera riesci ad avvicinarla di più e , quindi, fare ricadere il nozzle all'interno della fascetta!
Per quel che riguarda il motore: lascia la sequenza dei fili nella spinetta nera dupont così come devono essere (secondo manuale); a questo punto devi solo provare, alternativamente, drive e motori per capire se c'è uno dei due che non funziona; ed alternativamente intendo: prima scambia i motori sul driver che presumibilmente funziona; poi prova entrambi i motori sul secondo drive; poi scambia la posizione dei due drive e fai la stessa prova di prima; a questo punto dovresti potere isolare il problema!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 03, 2017 06:48AM
Quote
goryc
Quote
walter kaus
Buon giorno e buon anno,
ho comprato e installato il Kit doppio estrusore WR2D di Nicola P. ma non riesco a farlo funzionare, nel senso che cliccando il pulsante estrusore 2 nel programma Repetier-Host il motore emette un suono ma non gira la ruota, ho provato a ricontrollare il cablaggio, ma è fatto nello stesso modo del primo motore (fili nero rosso verde blu uscita motore e rosso blu verde nero entrata scheda arduino), ho provato ad invertire i fili con i due motori ma il problema si ripropone con il motore che prima funzionava, ho provato ad invertire il driver con uno già presente sulla scheda ( quello subito sotto rispetto a quello x il secondo estrusore) ma nulla, ho letto nel forum che si è già riproposto questo problema ma non riesco più a trovare la discussione x vedere che consigli gli avete dato x risolvere, anche se mi pare che lui ha dovuto cambiare non ricordo se il driver o addirittura la scheda.
Un'altra cosa, ho montato come da istruzioni il supporto cleaner ma non mi arriva sotto il Nozzle ho tagliato troppo corta la fascetta o l'ho installato male? posto una foto
Se potreste aiutarmi Vi sarei moto grato

Ciao, da quello che vedo, oltre ad avere tagliato la fascetta corta, sembra che tu abbia montato il gruppo HotEnd sulla parte sinistra del carrello X; devi fare attenzione che esiste la possibilità di posizionare il gruppo HE nella parte destra del carrello X; in questa maniera riesci ad avvicinarla di più e , quindi, fare ricadere il nozzle all'interno della fascetta!
Per quel che riguarda il motore: lascia la sequenza dei fili nella spinetta nera dupont così come devono essere (secondo manuale); a questo punto devi solo provare, alternativamente, drive e motori per capire se c'è uno dei due che non funziona; ed alternativamente intendo: prima scambia i motori sul driver che presumibilmente funziona; poi prova entrambi i motori sul secondo drive; poi scambia la posizione dei due drive e fai la stessa prova di prima; a questo punto dovresti potere isolare il problema!


Grazie tante per la risposta, per quanto riguarda il gruppo HotEnd provvedo subito alla modifica, in vece per il malfunzionamento del secondo estrusore sono già riuscito a risolvere con il sig. Nicola P, il problema consisteva nella mancanza dei 3 jumper posti sotto i driver allego una foto nel caso potesse accadere di nuovo
saluti Walter
Attachments:
open | download - jumper mancanti.jpg (213.1 KB)
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 03, 2017 01:03PM
Quote
walter kaus
Grazie tante per la risposta, per quanto riguarda il gruppo HotEnd provvedo subito alla modifica, in vece per il malfunzionamento del secondo estrusore sono già riuscito a risolvere con il sig. Nicola P, il problema consisteva nella mancanza dei 3 jumper posti sotto i driver allego una foto nel caso potesse accadere di nuovo
saluti Walter

Perfetto, sono contento, Nicola è un mito vero!!!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 03, 2017 01:30PM
ciao ragazzi, Buon 2017 e Buona Befana..

Sono possessore di una PRUSA R2 Evo, con 2 alimentatori da 30A, volevo sapere se anche a voi vi è capitato che il display lcd quando si attiva il piano si schiarisce, (come se le scritte spariscono) ed inoltre se metto in stampa dei pezzi che superano gli 11mb la stampante si blocca, addirittura con un file da 20mb e ben 23 ore di stampa si è bloccata quando mi mancava circa 1h, ma sul display mi diceva continua stampa ma lei non dava cenni di ripresa, cosa potrebbe essere secondo voi?
può essere che la Ramps o arduino non riescano a calcolare bene o meglio ad elaborare il file e va in blocco?

che sceda migliore potrei montare in alternativa? schede magari nuove..


Stampante R2 Evo
Firmware: Marlinkimba
Software: Repetier-Host
Slicer: slic3r, Cura
Nozzle: 0.4mm
Filamento: Pla - PETG - ABS
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 03, 2017 05:15PM
Quote
jaomello
ciao ragazzi, Buon 2017 e Buona Befana..

Sono possessore di una PRUSA R2 Evo, con 2 alimentatori da 30A, volevo sapere se anche a voi vi è capitato che il display lcd quando si attiva il piano si schiarisce, (come se le scritte spariscono) ed inoltre se metto in stampa dei pezzi che superano gli 11mb la stampante si blocca, addirittura con un file da 20mb e ben 23 ore di stampa si è bloccata quando mi mancava circa 1h, ma sul display mi diceva continua stampa ma lei non dava cenni di ripresa, cosa potrebbe essere secondo voi?
può essere che la Ramps o arduino non riescano a calcolare bene o meglio ad elaborare il file e va in blocco?

che sceda migliore potrei montare in alternativa? schede magari nuove..
Brutta notizia! Quasi sicuramente ti è saltata la scheda arduino! In particolare l'alimentazione.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 04, 2017 04:56AM
Quote
goryc
Quote
jaomello
ciao ragazzi, Buon 2017 e Buona Befana..

Sono possessore di una PRUSA R2 Evo, con 2 alimentatori da 30A, volevo sapere se anche a voi vi è capitato che il display lcd quando si attiva il piano si schiarisce, (come se le scritte spariscono) ed inoltre se metto in stampa dei pezzi che superano gli 11mb la stampante si blocca, addirittura con un file da 20mb e ben 23 ore di stampa si è bloccata quando mi mancava circa 1h, ma sul display mi diceva continua stampa ma lei non dava cenni di ripresa, cosa potrebbe essere secondo voi?
può essere che la Ramps o arduino non riescano a calcolare bene o meglio ad elaborare il file e va in blocco?

che sceda migliore potrei montare in alternativa? schede magari nuove..
Brutta notizia! Quasi sicuramente ti è saltata la scheda arduino! In particolare l'alimentazione.

abbiamo provato a stampare un file piu piccolo e stampato benissimo, e messa anche una ventola opzionale che buttava aria sulla scheda, forse scaldava troppo?


Stampante R2 Evo
Firmware: Marlinkimba
Software: Repetier-Host
Slicer: slic3r, Cura
Nozzle: 0.4mm
Filamento: Pla - PETG - ABS
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 04, 2017 04:59AM
Quote
jaomello
abbiamo provato a stampare un file piu piccolo e stampato benissimo, e messa anche una ventola opzionale che buttava aria sulla scheda, forse scaldava troppo?

Stampi da PC o da SD?


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 04, 2017 06:56AM
Quote
goryc
Quote
jaomello
abbiamo provato a stampare un file piu piccolo e stampato benissimo, e messa anche una ventola opzionale che buttava aria sulla scheda, forse scaldava troppo?

Stampi da PC o da SD?

sto stampando da SD.


Stampante R2 Evo
Firmware: Marlinkimba
Software: Repetier-Host
Slicer: slic3r, Cura
Nozzle: 0.4mm
Filamento: Pla - PETG - ABS
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 04, 2017 08:22AM
Quote
goryc
Quote
walter kaus
Grazie tante per la risposta, per quanto riguarda il gruppo HotEnd provvedo subito alla modifica, in vece per il malfunzionamento del secondo estrusore sono già riuscito a risolvere con il sig. Nicola P, il problema consisteva nella mancanza dei 3 jumper posti sotto i driver allego una foto nel caso potesse accadere di nuovo
saluti Walter

Perfetto, sono contento, Nicola è un mito vero!!!


Si è vero..... persone (commercianti) disponibili come lui si possono contare sulla punta delle dita.....essendo un aereomodellista e quindi avendo spesso a che fare con commercianti le mie parole non sono buttate li tanto per fare.....
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 04, 2017 05:56PM
Ciao a tutti, anch'io sono un felice possessore di una r2 Evo. Dopo sei mesi di fatiche sono riuscito a stampare il PLA anche se ho sempre molti problemi di distaccamento. Ho montato vetro borosilicato e Gekopad ma niente da fare, non resta sempre attaccato. Forse il problema e' dovuto al fatto che anche se livello il piatto nei 4 angoli, nelle altre parti ha quote diverse. Posso misurarle con precisione perche' ho comprato, seguendo il consiglio di Goryc il Digital Dial Indicator Electronic Dial Gauge. Ora si e' aggiunto un problema ulteriore. Il piatto non tiene la temperatura. Ci arriva senza problemi e mantiene anche 110 gradi ma non appena comincia la stampa si abbassa continuamente anche se continua ad essere alimentato dal rele'. Ho anche sostituito il termistore ma niente.

Avete dei consigli da darmi. Ho letto nel forum ma non trovo niente che mi possa aiutare.

Grazie

Alex
R2 Evo
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 05, 2017 06:26AM
Quote
jaomello
Quote
goryc
Quote
jaomello
abbiamo provato a stampare un file piu piccolo e stampato benissimo, e messa anche una ventola opzionale che buttava aria sulla scheda, forse scaldava troppo?

Stampi da PC o da SD?

sto stampando da SD.
Questa è la riprova che hai un problema sul l'alimentazione di Arduino.
Se vuoi fare un'ulteriore prova , collega alla porta USB della scheda Arduino, un alimentatore USB di quelli che utilizziamo no per ricare i nostri cellulari! Vedrai che, in questa maniera, non noterai più il calo di luminosità dell'LCD!

Edited 1 time(s). Last edit at 01/05/2017 06:27AM by goryc.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login