Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale

Posted by goryc 
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 05, 2017 06:33AM
Quote
Canepax
Ciao a tutti, anch'io sono un felice possessore di una r2 Evo. Dopo sei mesi di fatiche sono riuscito a stampare il PLA anche se ho sempre molti problemi di distaccamento. Ho montato vetro borosilicato e Gekopad ma niente da fare, non resta sempre attaccato. Forse il problema e' dovuto al fatto che anche se livello il piatto nei 4 angoli, nelle altre parti ha quote diverse. Posso misurarle con precisione perche' ho comprato, seguendo il consiglio di Goryc il Digital Dial Indicator Electronic Dial Gauge. Ora si e' aggiunto un problema ulteriore. Il piatto non tiene la temperatura. Ci arriva senza problemi e mantiene anche 110 gradi ma non appena comincia la stampa si abbassa continuamente anche se continua ad essere alimentato dal rele'. Ho anche sostituito il termistore ma niente.

Avete dei consigli da darmi. Ho letto nel forum ma non trovo niente che mi possa aiutare.

Grazie

Alex
R2 Evo
Se la differenza è al massimo di 5°C non ti preoccupare è normale e fisiologico! Considera che con l'ABS LR (low retraction)di Nicola è sufficiente portare il piatto a massimo 100°C e conviente lasciarla costante per tutta la stampa!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 05, 2017 12:47PM
Non e' di soli 5 gradi ma continua a calare arrivando ben al di sotto di 90 gradisad smiley
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 05, 2017 12:59PM
Quote
Canepax
Non e' di soli 5 gradi ma continua a calare arrivando ben al di sotto di 90 gradisad smiley
Hai per caso rifatto i PID del piatto?


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 06, 2017 05:59AM
Scusa l'ignoranza da neofita. Cos'è?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 06, 2017 06:10AM
Quote
Canepax
Scusa l'ignoranza da neofita. Cos'è?
Bene, se non lo sai, meglio così, non toccare nulla, almeno per il momento!
PID è l'acronimo di (Proporzionale-Integrale-Derivativo); sono dei parametri che se servono (HE e HotBed) per far capire al software come deve comportarsi, in questi casi, nel raggiungimento e stabilizzazione della temperatura.
Vediamo di partire dalle basi per capire quale possa essere il problema:

1. Intanto dovresti misurare la tensione che esce fuori dall'alimentatore al quale hai collegato il piatto riscaldato (HotBed).
2. Poi misura la tensione al piatto (importante al piatto per capire cosa succede dopo il relè).
Queste misure prendile prima e dopo aver portato il piatto a temperatura che desideri (diciamo 100°C.)
Fatte queste misure, comunicamele, e ne discutiamo.

Se hai qualche foto del piatto e della parte sottostante ed una piccola descrizione del montaggio che hai effettuato, sarebbe utile!

Edited 1 time(s). Last edit at 01/06/2017 06:11AM by goryc.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 06, 2017 04:34PM
Quote
goryc
Quote
Canepax
Scusa l'ignoranza da neofita. Cos'è?
Bene, se non lo sai, meglio così, non toccare nulla, almeno per il momento!
PID è l'acronimo di (Proporzionale-Integrale-Derivativo); sono dei parametri che se servono (HE e HotBed) per far capire al software come deve comportarsi, in questi casi, nel raggiungimento e stabilizzazione della temperatura.
Vediamo di partire dalle basi per capire quale possa essere il problema:

1. Intanto dovresti misurare la tensione che esce fuori dall'alimentatore al quale hai collegato il piatto riscaldato (HotBed).
2. Poi misura la tensione al piatto (importante al piatto per capire cosa succede dopo il relè).
Queste misure prendile prima e dopo aver portato il piatto a temperatura che desideri (diciamo 100°C.)
Fatte queste misure, comunicamele, e ne discutiamo.

Se hai qualche foto del piatto e della parte sottostante ed una piccola descrizione del montaggio che hai effettuato, sarebbe utile!

Grazie. Sei gentilissimo. Lunedi procedo con le misurazioni e ti dico.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 10, 2017 04:58PM
Ragazzi, fino a che velocità stampante? sul sito 3dmakerlab dice "Velocità di stampa fino a 100mm/s (reali)" ma con un aggiornamento, oppure il nostro modello?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 11, 2017 05:48AM
Rieccomi qui dopo quasi 2 mesi dall'arrivo della stampante.

Purtroppo gli impegni personali e di lavoro mi hanno impedito finora di completare il montaggio sad smiley

Sono però finalmente riuscito a riprendere il lavoro, e ci siamo quasi; ho un problema banale: stupidamente nel rifare i collegamenti "lunghi" per lo schermo, ho dimenticato di segnare i 2 connettori e ora non so come vanno collegati tra schermo e scheda; posso andare per tentativi, o rischio di far danni? eventualmente potete darmi un'indicazione o farmi una foto?

grazie winking smiley


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 11, 2017 05:59AM
Quote
stan
Rieccomi qui dopo quasi 2 mesi dall'arrivo della stampante.

Purtroppo gli impegni personali e di lavoro mi hanno impedito finora di completare il montaggio sad smiley

Sono però finalmente riuscito a riprendere il lavoro, e ci siamo quasi; ho un problema banale: stupidamente nel rifare i collegamenti "lunghi" per lo schermo, ho dimenticato di segnare i 2 connettori e ora non so come vanno collegati tra schermo e scheda; posso andare per tentativi, o rischio di far danni? eventualmente potete darmi un'indicazione o farmi una foto?

grazie winking smiley
Puoi andare per tentativi!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 11, 2017 06:05AM
Quote
goryc
Puoi andare per tentativi!

Grazie thumbs up


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 11, 2017 08:26AM
Buongiorno ragazzi. Una domanda. Il laboratorio in vui ho la mia Evo non è riscaldato.
Premetto che anche d'estate il piatto non ha mai superato i 100°. In questo momento sto stampando abs ma non supera gli 82°. Da un po' penso di fare un box (dato che ho anche un cnc 1000x1000). Mi frena il fatto che la ventolina per il controller pescherebbe poi aria calda. Se avete qualche suggerimento ve ne sono grato.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 13, 2017 04:37AM
Quote
Trivalb
Buongiorno ragazzi. Una domanda. Il laboratorio in vui ho la mia Evo non è riscaldato.
Premetto che anche d'estate il piatto non ha mai superato i 100°. In questo momento sto stampando abs ma non supera gli 82°. Da un po' penso di fare un box (dato che ho anche un cnc 1000x1000). Mi frena il fatto che la ventolina per il controller pescherebbe poi aria calda. Se avete qualche suggerimento ve ne sono grato.

Alla 3DMakerLab di NicolaP lo trovi in vendita già belo e fatto!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 13, 2017 10:47AM
Quote
goryc
Quote
Canepax
Scusa l'ignoranza da neofita. Cos'è?
Bene, se non lo sai, meglio così, non toccare nulla, almeno per il momento!
PID è l'acronimo di (Proporzionale-Integrale-Derivativo); sono dei parametri che se servono (HE e HotBed) per far capire al software come deve comportarsi, in questi casi, nel raggiungimento e stabilizzazione della temperatura.
Vediamo di partire dalle basi per capire quale possa essere il problema:

1. Intanto dovresti misurare la tensione che esce fuori dall'alimentatore al quale hai collegato il piatto riscaldato (HotBed).
2. Poi misura la tensione al piatto (importante al piatto per capire cosa succede dopo il relè).
Queste misure prendile prima e dopo aver portato il piatto a temperatura che desideri (diciamo 100°C.)
Fatte queste misure, comunicamele, e ne discutiamo.

Se hai qualche foto del piatto e della parte sottostante ed una piccola descrizione del montaggio che hai effettuato, sarebbe utile!
Ciao, scusa se non mi sono piu' fatto sentire ma la questione del piatto che non scaldava l'ho risolta. La tensione in uscita dall'alimentatore e' 12.80 e al piatto 12.60 sia quando e' freddo sia che quando e' caldo.
Ora pero' ho un altro problema. Quando stampa mi appaiono una serie di righe rosse nel log ma continua a stampare. Ti mando una schermata cosi mi spiego meglio. E il piu delle volte non completa la stampa e trovo l'estrusore fermo sopra all'oggetto come fosse in stampa ma il log continua con le righe rosse.
Attachments:
open | download - Screenshot.PNG (161.1 KB)
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 13, 2017 10:48AM
Quote
Canepax
Quote
goryc
Quote
Canepax
Scusa l'ignoranza da neofita. Cos'è?
Bene, se non lo sai, meglio così, non toccare nulla, almeno per il momento!
PID è l'acronimo di (Proporzionale-Integrale-Derivativo); sono dei parametri che se servono (HE e HotBed) per far capire al software come deve comportarsi, in questi casi, nel raggiungimento e stabilizzazione della temperatura.
Vediamo di partire dalle basi per capire quale possa essere il problema:

1. Intanto dovresti misurare la tensione che esce fuori dall'alimentatore al quale hai collegato il piatto riscaldato (HotBed).
2. Poi misura la tensione al piatto (importante al piatto per capire cosa succede dopo il relè).
Queste misure prendile prima e dopo aver portato il piatto a temperatura che desideri (diciamo 100°C.)
Fatte queste misure, comunicamele, e ne discutiamo.

Se hai qualche foto del piatto e della parte sottostante ed una piccola descrizione del montaggio che hai effettuato, sarebbe utile!

Ciao, scusa se non mi sono piu' fatto sentire ma la questione del piatto che non scaldava l'ho risolta. La tensione in uscita dall'alimentatore e' 12.80 e al piatto 12.60 sia quando e' freddo sia che quando e' caldo.
Ora pero' ho un altro problema. Quando stampa mi appaiono una serie di righe rosse nel log ma continua a stampare. Ti mando una schermata cosi mi spiego meglio. E il piu delle volte non completa la stampa e trovo l'estrusore fermo sopra all'oggetto come fosse in stampa ma il log continua con le righe rosse.

Scusa, non ho spiegato come l'ho risolta. Ho chiuso la stampante in una scatola e ora tiene 95 gradi. All'interno della scatola ci sono 23 gradi.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 13, 2017 11:12AM
Quote
Canepax
Quote
Canepax


Ciao, scusa se non mi sono piu' fatto sentire ma la questione del piatto che non scaldava l'ho risolta. La tensione in uscita dall'alimentatore e' 12.80 e al piatto 12.60 sia quando e' freddo sia che quando e' caldo.
Ora pero' ho un altro problema. Quando stampa mi appaiono una serie di righe rosse nel log ma continua a stampare. Ti mando una schermata cosi mi spiego meglio. E il piu delle volte non completa la stampa e trovo l'estrusore fermo sopra all'oggetto come fosse in stampa ma il log continua con le righe rosse.

Scusa, non ho spiegato come l'ho risolta. Ho chiuso la stampante in una scatola e ora tiene 95 gradi. All'interno della scatola ci sono 23 gradi.

Le righe rosse ti indicano un difetto di trasmissione dei dati dal PC alla stampante, probabilmente, legato ad un cavo USB lungo e/o non di buona qualità! E' ovvio che la stampa si interrompe, il software cerca di correggere l'errore e, finché ci riesce, tutto OK, poi ti abbandona ed interrompe la stampa!
Per quel che riguarda il piatto, aumenta la tensione a 13,6-13,8v solo dell'alimentatore del piatto; trovi un trimmer, da ruotare a piccoli step, vicino il led verde dell'alimentatore; vedrai che otterrai un buon beneficio.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 13, 2017 06:00PM
Quote
goryc
Quote
Canepax
Quote
Canepax


Ciao, scusa se non mi sono piu' fatto sentire ma la questione del piatto che non scaldava l'ho risolta. La tensione in uscita dall'alimentatore e' 12.80 e al piatto 12.60 sia quando e' freddo sia che quando e' caldo.
Ora pero' ho un altro problema. Quando stampa mi appaiono una serie di righe rosse nel log ma continua a stampare. Ti mando una schermata cosi mi spiego meglio. E il piu delle volte non completa la stampa e trovo l'estrusore fermo sopra all'oggetto come fosse in stampa ma il log continua con le righe rosse.

Scusa, non ho spiegato come l'ho risolta. Ho chiuso la stampante in una scatola e ora tiene 95 gradi. All'interno della scatola ci sono 23 gradi.

Le righe rosse ti indicano un difetto di trasmissione dei dati dal PC alla stampante, probabilmente, legato ad un cavo USB lungo e/o non di buona qualità! E' ovvio che la stampa si interrompe, il software cerca di correggere l'errore e, finché ci riesce, tutto OK, poi ti abbandona ed interrompe la stampa!
Per quel che riguarda il piatto, aumenta la tensione a 13,6-13,8v solo dell'alimentatore del piatto; trovi un trimmer, da ruotare a piccoli step, vicino il led verde dell'alimentatore; vedrai che otterrai un buon beneficio.
Ok. Cambio cavo allora. Comunque ho sempre usato quello corto del kit di Nicola...

Grazie ancora per l'aiuto
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 16, 2017 08:39PM
Salve ragazzi ho bisogno di un code per il doppio estrusore quello che vorrei che facesse è la seguente azione: Quando finisce con il primo estrusore, ritirare di tot mm, mi va in pausa andando in home e mi disattiva i motori, così poi spurgo io a mano e quando clicco la rotella del display, continua da dove si è fermato e inizia con il secondo estrusore, sarebbe perfetto per me. Mi potreste aiutare? uso simplify 3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 17, 2017 05:59AM
Quote
Vindiesel
Salve ragazzi ho bisogno di un code per il doppio estrusore quello che vorrei che facesse è la seguente azione: Quando finisce con il primo estrusore, ritirare di tot mm, mi va in pausa andando in home e mi disattiva i motori, così poi spurgo io a mano e quando clicco la rotella del display, continua da dove si è fermato e inizia con il secondo estrusore, sarebbe perfetto per me. Mi potreste aiutare? uso simplify 3D
Vai a dare un'occhiata a questo Link, vai avanti nel thread e troverai files ed un video esplicativo per l'uso di due estrusori con S3D!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 17, 2017 10:14AM
Ciao, si già visto, ma non mi piace quel metodo, io avrei bisogno di realizzare un G-Code come da richiesta, ovvero con la pausa, poi estrudo io manualmente il filamento per lo spurgo, e cliccando ok sul display ritorna a lavorare ma utilizzando il secondo estrusore smiling smiley
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 17, 2017 06:03PM
Quote
Vindiesel
Ciao, si già visto, ma non mi piace quel metodo, io avrei bisogno di realizzare un G-Code come da richiesta, ovvero con la pausa, poi estrudo io manualmente il filamento per lo spurgo, e cliccando ok sul display ritorna a lavorare ma utilizzando il secondo estrusore smiling smiley
Modifica quello secondo il tuo desiderio!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 18, 2017 10:10AM
Quote
goryc
Modifica quello secondo il tuo desiderio!

Vorrei, ma non conosco i comandi per modificare il code affinchè esca secondo il mio desiderio smiling smiley sennò non avrei chiesto sad smiley

Ne approfitto per una seconda domanda, oltre il piatto con i nuovi attacchi a magneti sferici, ci sono stati altri aggiornamenti? se si quali?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 18, 2017 11:16AM
Quote
Vindiesel

Vorrei, ma non conosco i comandi per modificare il code affinchè esca secondo il mio desiderio smiling smiley sennò non avrei chiesto sad smiley

Ne approfitto per una seconda domanda, oltre il piatto con i nuovi attacchi a magneti sferici, ci sono stati altri aggiornamenti? se si quali?
Intanto ti consiglio di sforzarti a studiare un po' il gcode, altrimenti, sarebbe una catastrofe il risultato che ti può suggerire chiunque sia! Non è difficile e con qualche prova raggiungerai il tuo intendimento! Ti rammento che siamo nel mondo RepRap!
Per quanto riguarda eventuali aggiornamenti, nessuno ad oggi!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 18, 2017 12:23PM
Si infatti, ho modificato il G-Code ovviamente informandomi, però come detto io vorrei implementare la questione che, quando mi ritrae il filamento in uso, mi disattivi i motori cosi da estrudere io il secondo filamento, in pratica io voglio che poi riparta da dove era rimasto tramite la manopola del display e non in automatico, ma solo quando gli darò io il via, ovviamente non voglio tutto il G-Code bello e fatta, ma solo in questo piccolo passaggio,(che parta dopo l'ok da display) vorrei un aiuto. Magari mi ero spiegato male smiling smiley


Aggiornamento... Credo di aver trovato il comando, cerco conferma. Il comando è M600 giusto? ma va messo nella riga prima che deve ripartire?

Edited 3 time(s). Last edit at 01/18/2017 12:33PM by Vindiesel.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 18, 2017 12:32PM
Quote
Vindiesel
Si infatti, ho modificato il G-Code ovviamente informandomi, però come detto io vorrei implementare la questione che, quando mi ritrae il filamento in uso, mi disattivi i motori cosi da estrudere io il secondo filamento, in pratica io voglio che poi riparta da dove era rimasto tramite la manopola del display e non in automatico, ma solo quando gli darò io il via, ovviamente non voglio tutto il G-Code bello e fatta, ma solo in questo piccolo passaggio,(che parta dopo l'ok da display) vorrei un aiuto. Magari mi ero spiegato male smiling smiley

Dai un'occhiata Qui e vedi se ti va bene!

Edited 1 time(s). Last edit at 01/18/2017 12:34PM by goryc.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 18, 2017 12:34PM
@gory

Esatto l'ho appena trovato anch'io smiling smiley grazie, si è quello che cercavo, in pratica sono i comandi @pause e il comando M600

P.S Vale anche per simplify3D giusto?

Edited 2 time(s). Last edit at 01/18/2017 12:35PM by Vindiesel.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 18, 2017 12:35PM
Quote
Vindiesel
@gory

Esatto l'ho appena trovato anch'io smiling smiley grazie, si è quello che cercavo, in pratica sono i comandi @pause e il comando M600
thumbs up


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 18, 2017 04:03PM
Ragazzi, domanda, visto che stavo pulendo la stampante e di conseguenza le barre del piatto.... e se mettessi questi Manicotti a ricircolo di sfere? in modo che sarebbe perfettamente fluido? Dite che ci sarebbe un piccolo beneficio?

Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 26, 2017 05:38AM
Salve a tutti sono nuovo in questo forum..
anch'io da un po' di tempo ho questa stampante e adesso vorrei provare a stampare materiali gommosi TPU, più precisamente filaflex.
ho fatto delle prove preliminari provando a montare l'estrusore in configurazione direct e anche a spingere il filamento con le mani ma sembra che non esca nulla.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 30, 2017 03:37AM
Volevo ringraziare qui Goryc che mi ha passato tempo fa il flusso canalizzatore aggiornato ed anche mc0676 per la guida in S3D.... sono finalmente riuscito a stampare in doppia estrusione e va anche bene!
THX
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 30, 2017 10:03AM
Buongiorno, sono Luca D'Andrea felice possessore di una R2 Evo di NicolaP.
Per il poco tempo a disposizione, assemblo la stampante con una lentezza disarmante, lo so, ma purtroppo il tempo e tiranno.
Ho montato tutta la parte meccanica, ma dovrò fare un controllo generale prima di procedere all'avvio, e anche su questo ho bisogno di consigli su cosa conviene controllare benissimo.
volevo chiedere informazioni dettagliate con relative foto, se possibile, del cablaggio del piano riscaldato, ossia, fili da saldare, dove farli passare, e successivamente collegamento agli alimentatori.

strip-line doppia fila da 10 pin ,
utilizzando 8 pin (4x2 file) per il positivo, 8 per il negativo, 2 pin per il termistore
e due pin ciechi per il verso del connettore.
Come e dove si collega???

Non so se è chiedere troppo, ma vorrei istruzioni passo passo (sono un po impacciato con l'elettronica) con relative foto.
Vi ringrazio a tutti anticipatamente
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login