Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale

Posted by goryc 
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 01, 2017 10:08AM
Salve ragazzi, dove posso trovare il flusso canalizzatore a 3 vie per la prua r2 evo? smiling smiley va bene anche a 4 se non c'è quello a tre smiling smiley
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 02, 2017 08:08PM
Fatto, me lo sono realizzato smiling smiley vorrei sapere i passaggi da fare per aggiungere altri 2 estrusori
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 17, 2017 10:40AM
Buon giorno ho acquistato dal sig. Nicola P. il Kit doppio estrusore WR2D montato tutto senza problemi mesi fa, poi per mancanza di tempo non ho potuto usare la stampante e quindi configurare i g-code, ora il problema è che il sig. Nicola tramite mail mi aveva detto come fare, ma io furbamete ho cancellato la mail e ora mi scoccia disturbarlo di nuovo, c'è qualcuno che mi può aiutare dicendomi in tanto dove posso trovare il file con il G-code ( l'ho già cercato in Makerlab ma non l'ho trovato) e dandomi due dritte su come installarli?
Io utilizzo Repetier-Host e come slicer cura engine
Avrei da sottoporvi ancora due problemi, il primo e che non riesco a stampare forme circolari, nel senso che non mi vengono tonde ma ellittiche, ho provato di tutto, da lubrificare le slitte con olio da macchina da cucire a WD40 a tendere più o meno le cinghie a diminuire la velocità di stampa senza risultati soddisfacenti mentre nelle parti dritte la stampa è perfetta.
Il secondo è che da quando ho bruciato e poi sostituito la scheda arduino non si accende più il monitor a meno che non collego il cavo usb al pc o a un carica batterie del cellulare.... ho bruciato il trasformatore?
Vi ringrazio in anticipo
saluti Walter
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 20, 2017 08:24AM
Io ho lo stesso problema per il display
Scusate L'ignoranza, che significa "hai caricato nel Firmware la libreria U8glib?
Che da Arduino lde quando carichi il firmware MarlinKimbra per esempio, (o uno in particolare sempre del blocco che viene fornito da Marlinkimbra?), dal programma vai a strumenti > allega Libreria > U8glib...
Giusto?
Chiedo scusa per la mia dialettica non tecnica a riguardo...
Nel caso dei cavi lunghi che non funzionano, come cablarli in modo efficace?
c'è qualcuno che puo dare istruzioni passo passo ( come si dice "per dummies") su come caricare il firmware
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 20, 2017 04:47PM
Quote
Ponzi
Io ho lo stesso problema per il display
Scusate L'ignoranza, che significa "hai caricato nel Firmware la libreria U8glib?
Che da Arduino lde quando carichi il firmware MarlinKimbra per esempio, (o uno in particolare sempre del blocco che viene fornito da Marlinkimbra?), dal programma vai a strumenti > allega Libreria > U8glib...
Giusto?
Chiedo scusa per la mia dialettica non tecnica a riguardo...
Nel caso dei cavi lunghi che non funzionano, come cablarli in modo efficace?
c'è qualcuno che puo dare istruzioni passo passo ( come si dice "per dummies") su come caricare il firmware



Ciao se vai nel sito di Makerlab nella sezione download e subito dopo firmware troverai un file da scaricare con la dicitura "Librerie U8glib per display full Matrix" decomprimere la cartella e salvarla in
C/programmi/Arduino/libraries/ e qui incolli la cartella nominata U8glib e il gioco è fatto
Per quanto riguarda i cavi basta dividere a metà i spinotti neri forniti con i fili anche se mi sembra vengano già fornito divisi far passare il cavo come in quelli corti ( io per capire meglio non avendolo mai fatto prima ho smontato un cavo corto) comprimere bene in modo che i dentini trapassino tutti i vari fili stando attenti che ogni dentino prenda solo un filo e in fine chiudere lo spinotto non dovrebbe essere molto difficile
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 21, 2017 04:37AM
Grazie per la risposta, con i cavi ho notato che ho sbagliato a inserire gli spinotti, ho provato con i cavi corti e il display funziona, solo che si accende e basta, per vedere comparire i dati che cosa devo fare, io ho caricato tramite arduino ide il firmware MK ed ho dato il comando di includere la libreria U8glib

Prima domanda devo caricare sulla scheda solo la prima finestra o anche tutte le altre che compaiono: Configurazione, cartesiani ecc.?
Seconda domanda, se la risposta alla prima e che devo caricare tutta la programmazione delle altre finestre, a tutte devo "allegare " la libreria U8glib o basta che la carico con la prima finestra del firmware MK?

Altro problema che ho e che con il programma per la gestione della stampante: Repetier-Host, risulta che il piano riscaldato non aumenta la temperatura, quindi ipotizzo che :

o devo ricontrollare i cavi e vedere se li ho inseriti bene
o il relè non funziona, come faccio a verificare questo secondo punto?

Mi sono dimenticato, sempre nel programma di gestione stampante Repetier-Host, provando le movimentazioni, si muove tutto e già questo per me novizio è stato qualcosa di emozionante (scusate la sensibilità) pero ho notato che mi da un errore, che mi sembra essere riferito alle impostazioni EEPRON del programma dove chiede la distanza di spostamento sugli assi è impostato su 0, io non ho toccato nulla seguendo fedelmente la guida fornita dal Buon Nicola...devo inserire qualche valore ?

Edited 1 time(s). Last edit at 02/21/2017 05:09AM by Ponzi.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 21, 2017 05:08AM
Mi sono dimenticato, sempre nel programma di gestione stampante Repetier-Host, provando le movimentazioni, si muove tutto e già questo per me novizio è stato qualcosa di emozionante (scusate la sensibilità) pero ho notato che mi da un errore, che mi sembra essere riferito alle impostazioni EEPRON del programma dove chiede la distanza di spostamento sugli assi è impostato su 0, io non ho toccato nulla seguendo fedelmente la guida fornita dal Buon Nicola...devo inserire qualche valore ?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale - problema asse Z
February 24, 2017 09:51AM
Saluti a tutti
dopo un periodo di relativa tranquillità sul fronte stampe, da un po' ho un nuovo problema per il quale non so neanche da dove partire:
l'asse Z stampa pezzi di dimensioni sbagliate
In un primo momento avevo tamponato scalando la Z da Cura, ma poi ho capito che la percentuale di scostamento dalla misura corretta non era fissa

Ho anche individuato questo 3D che sembra che parli dello stesso problema:
http://forums.reprap.org/read.php?356,443519
ma a me all'inizio non dava problemi
Inoltre il livello tecnico del 3D è ben al di sopra delle mie capacità...

L'unica pensata alla mia portata è di reinstallare Cura
Qualcuno saprebbe darmi una dritta in merito?

Luca
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale - problema asse Z
March 01, 2017 02:16PM
Ciao Luca
ma non hai la Evo vero? perchè saresti il primo caso ad avere problemi con la Z. Ad ogni modo, qualsiasi stampante cartesiana sia, se non hai toccato il fw, l'unico problema che può esserci è meccanico, quindi verifica che non ci siano le viti di trazione secche o rovinate.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale - problema asse Z
March 01, 2017 03:27PM
Quote
Nicola P
Ciao Luca
ma non hai la Evo vero? perchè saresti il primo caso ad avere problemi con la Z. Ad ogni modo, qualsiasi stampante cartesiana sia, se non hai toccato il fw, l'unico problema che può esserci è meccanico, quindi verifica che non ci siano le viti di trazione secche o rovinate.
in effetti...
per non sapere nè leggere nè scrivere ho dato una controllata alla parte meccanica: ho stretto le viti e aumentato un po' la tensione della cinghia e tutto è andato a posto
comunque si, ho la evo

approfitto per chiederti una cosa un po' OT: dove posso trovare i bloccafilo che stanno in cima al bussolotto alettato dell'hot end? il mio non tiene più e la spinta del filo fa uscire il tubo di teflon dall'hot end...

grazie
luca
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 05, 2017 07:42AM
Salve ragazzi , qualche volta mi parte la stampa con estrusore freddo diciamo su dieci volte che vado in stampa mi succede 1-2 volte .. É mai successo a qualcuno se si come avete risolto ?
Mi succede sia con cura che simplify3d
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 05, 2017 08:21AM
Succede anche a me, ma non ho capito il motivo, oppure capita che mi estrude velocemente oppure ritrae velocemente, arresto la stampa e rimando il file in stampa e va tutto bene, succede anche a me 1/2 su 10 volte
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 06, 2017 03:52AM
Buongiorno ragazzi, qualcuno usa il BLTouch sulla EVO? Come lo avete collegato collegato fisicamente alla stampante?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 06, 2017 04:13AM
In allegato lo schema dei collegamenti , io ho alimentato il bltouch separatamente ma non e' strettamente necessario

Edited 2 time(s). Last edit at 03/06/2017 04:34AM by claustro.
Attachments:
open | download - RAMPS1.4_BLTouchWithIntPower1s.jpg (410.5 KB)
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 06, 2017 04:27AM
Stavo proprio per scrivere che nella discussione ufficiale del BLTouch avevo trovato le informazioni che mi servivano, volevo provo ringraziare te per il supporto che avevi caricato, mi hai fregato con il tempo! Grazie!
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 06, 2017 04:35AM
Qualcuno ha aggioranto il firmware ? Io mi sono fermato alla 4.2.85 con bltouch , francamente funziona tutto correttamente e vorrei capire se convenga o meno l' aggiornamento.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 06, 2017 04:38AM
Io ci sto lavorando con la 4.3.1 ma prima di dire che funzioni tutto correttamente c'è ne vuole !
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 06, 2017 04:57AM
Oggi ho mandato una email a 3dMaker lab chiedendose fosse possibile rilasciare un aggiornamento ufficiale del firmware, con le novita' delle ultime release , bltouch in primis.
Che poi Nicola non lo reputi utile, come ha espresso molte volte e' un altro discorso , molti utenti la pensano diversamente , io per primo , e un supporto ufficiale credo sarebbe piu' che apprezzato.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/06/2017 05:14AM by claustro.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 06, 2017 05:37AM
Idea mia, se mettesse un kit per il BLTouch ? Se devo essere sincero anche un kit con le barre trapezie mi piacerebbe cool smiley (anche se allo stato attuale stampa bene uguale la mia EVO smileys with beer ) ho letto un pò di discussioni che giustamente non ne vedeva la necessità.

Io non ho ancora il BLTouch, deve ancora arrivare, però il livellamento manuale che ho fatto non si schioda per niente, rispetto ad altre stampanti che bisognava tarare ogni settimana se non prima quello della EVO da soddisfazione, il BL lo vedo come un giocatolo giusto per smanettare un pò sulla mia stampante .
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 06, 2017 05:42AM
A me il bltouch piace un sacco perche' mi permette di girare i vari piani che ho senza dover rifare tutte le volte il livellamento del piatto , per me e' un must
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 06, 2017 08:31AM
Ciao ragazzi
innanzitutto mi fa piacere che venga riscontrato il miglioramento apportato sulla stabilità del piatto da chi ne ha provati altri: spesso non ci si rende conto se non si hanno termini di paragone; come ho avuto modo di rispondere per mail, rilascerò un aggiornamento Fw con l'ultimo MK stabile aggiornato, appena riuscirò a dedicarmi nuovamente alla Evo: per ora tutti gli sforzi sono concentrati sulle semiprofessinali e non ho proprio tempo; abiliterò anche il BLtouch che ho pronto, originale, ma devo ancora testarlo: i casi che indica Claustro e la mappatura del piano in quei casi in cui è presente una sensibile differenza tra centro e bordi, sono i due fattori che mi rendono un po più simpatico questi dispositivi, se poi è preciso, perchè no.

Che ho invece testato e riscontrato sensibili miglioramenti, è la sostituzione delle viti M6 con delle trapezie IGUS: diversamente delle trapezie cinesi il miglioramento è sensibile perchè le lavorazioni sono precise, ne consegue che il passo è molto preciso e sulle pareti verticali lisce la differenza si vede parecchio. La cosa più bella è che non va sostituito nulla, nel senso che si mantiene e non va smontato nulla se non le barre M6; gli antiZwobble vanno mantenuti perchè nemmeno igus garantisce l'assialità al centesimo su una barra da 6mm e ho predisposto una micro plastica da stampare, da applicare alla boccola e dei distanziali per sopperire al dado di blocco M6; il brutto è il costo...IGUS non è proprio a buon mercato!


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 06, 2017 09:22AM
Grazie Nicola , pensi di rendere la modifica IGUS disponibile sul tuo shop?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 06, 2017 10:30AM
Si ma non chiedetemi quando. Se interessa ... mail...scusate ma non riesco ad aggiornare in questo periodo.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 06, 2017 01:15PM
Grazie mille Nicola! Mando email ! Grazie per la tua disponibilità!
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale - questa dovevo ancora vederla!
March 19, 2017 06:50PM
Saluti a tutti
Oggi mi è capitata una nuova disavventura:
dopo circa mezz'ora dall'inizio della stampa, la stampante si è fermata, ha ritratto il filamento per una decina di cm e ha esposto sul video il messaggio "Zzzz Zzzz Zzzz"
Sembra essersi messa in pausa...
Tentando di fare riprendere la stampa, selezionando "pausa/riprendi la stampa", emetteva un rumore strano quando ho tentato di fare avanzare il filamento dal comando "muovi asse - estrusore"
Il rumore "diverso" proveniva anche dalla scheda Arduino

A qualcuno è successo qualcosa di simile?
Non so neppure se sia il 3D giusto per postare, visto che non so se sia un problema di stampante o di firmware...

Grazie a chi saprà aiutarmi

Luca
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale - questa dovevo ancora vederla!
March 19, 2017 07:37PM
Salve ragazzi, qualcuno è passato dalle barre filettate a quelle trapezoidali se si, quali sono le modifiche da fare? grazie mille smiling smiley
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 20, 2017 03:50AM
puoi guardare qui: [forums.reprap.org]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale - questa dovevo ancora vederla!
March 20, 2017 09:18AM
Quote
settore7G
Saluti a tutti
Oggi mi è capitata una nuova disavventura:
dopo circa mezz'ora dall'inizio della stampa, la stampante si è fermata, ha ritratto il filamento per una decina di cm e ha esposto sul video il messaggio "Zzzz Zzzz Zzzz"
Sembra essersi messa in pausa...
Tentando di fare riprendere la stampa, selezionando "pausa/riprendi la stampa", emetteva un rumore strano quando ho tentato di fare avanzare il filamento dal comando "muovi asse - estrusore"
Il rumore "diverso" proveniva anche dalla scheda Arduino

A qualcuno è successo qualcosa di simile?
Non so neppure se sia il 3D giusto per postare, visto che non so se sia un problema di stampante o di firmware...

Grazie a chi saprà aiutarmi

Luca

Ciao
la macchina è semplicemente andata in procedura finefilo, che è composta di queste operazioni:
fase 1: si sposta dal percorso di stampa, ritrae il filo e emette una serie di bip intevallati di 5 secondi in attesa di un intervento da parte dell'operatore; se non si interviene,
fase 2 : spegne i riscaldatori e si mette in stand-by e sul dispay compare Zzzz Zzzz Zzzz. Quando l'operatore può intervenire, è sufficiente premere la manopolina di selezione
fase 3: la macchina si riporta nelle condizioni di stampa, quindi piatto e ugello alle temperature impostate ( richiede il tempo necessario per il riscaldamento) e una volta raggiunte riprende la stampa.

In questa procedura manca solo una operazione: il carico del filo che deve essere fatto manualmente, sganciando lo spingifilo e spingendo il filo fino all'ugello.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale - questa dovevo ancora vederla!
March 20, 2017 09:50AM
Quote
Nicola P
Ciao
la macchina è semplicemente andata in procedura finefilo, che è composta di queste operazioni:
fase 1: si sposta dal percorso di stampa, ritrae il filo e emette una serie di bip intevallati di 5 secondi in attesa di un intervento da parte dell'operatore; se non si interviene,
fase 2 : spegne i riscaldatori e si mette in stand-by e sul dispay compare Zzzz Zzzz Zzzz. Quando l'operatore può intervenire, è sufficiente premere la manopolina di selezione
fase 3: la macchina si riporta nelle condizioni di stampa, quindi piatto e ugello alle temperature impostate ( richiede il tempo necessario per il riscaldamento) e una volta raggiunte riprende la stampa.

In questa procedura manca solo una operazione: il carico del filo che deve essere fatto manualmente, sganciando lo spingifilo e spingendo il filo fino all'ugello.

Grazie Nicola
però a me il filo non è mica finito! Per quale ragione dovrebbe andare in modalità "fine-filo" se l'interruttore in corrispondenza dell'estrusore non cambia stato?

In più , se premo la manopolina di selezione, non riprende la stampa da solo ma resta imballato
Per ripristinare le condizioni di stampa, devo pasticciare con "pausa/riprendi stampa", ma una volta raggiunta la temperatura non parte
Comunque faccio una prova stasera quando arrivo a casa e faccio sapere
Magari devo pigiare meglio il connettore dell'interruttore del "fine-filo" sulla scheda, che si è allentato con le vibrazioni...

Luca
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale - questa dovevo ancora vederla!
March 21, 2017 01:23PM
Ciao
la procedura non mi risulta dia problemi, solo ha i suoi tempi, tra riscaldamento e i vari passaggi viene solo richiesta la pressione del rotore; Per il fatto che sia andata in fine-filo con dentro il filo può dipendere da qualche disturbo sulla linea o dal micro posizionato male o dalla levetta leggermente deformata; francamente da quando ho cambiato configurazione non capita quasi più, ma qualche caso ancora si presenta e, non ne ho le prove, ma ho la forte sensazione che la colpa sia della scheda arduino, che vede variazioni sull'ingresso. Normalmente quando è così basta farla ripartire e porta a termine la stampa, prova che meccanicamente e elettricamente è a posto. Stò testando altre schede e per ora problemi zero.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login