Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale

Posted by goryc 
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
November 22, 2017 03:11AM
Grazie mille Nicola!!
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
December 07, 2017 07:49AM
Stampante terminata! smiling bouncing smiley

Ieri sera sono riuscito a provarne i movimenti con Repetier-Host e ho corretto il senso di rotazione degli stepper. Per ora sembra tutto ok.

Avrei però alcune domande:
- Gli assi si muovo bene e senza impuntamenti e scatti, ma mi sono accorto di una certa rumorosità dell'asse Y e soprattutto di quello Z (tenete presente che fino ad ora ho provato solo a muovere gli assi e a farne l'homing), è normale? Appena riesco provo a caricare un video per fare capire meglio.
- Dopo aver fatto muovere uno dei 3 assi, una volta aver completato lo spostamento i motori iniziano a emettere un fischio molto acuto, quasi impercettibile, ma fastidioso alla lunga. Ovviamente smette appena disattivo i motori da repetier. Se non ricordo male la vref è impostata a 0,55V, ma devo controllare quando sono a casa il foglietto di collaudo della scheda.
- Vorrei poter invertire la logica del finecorsa di finefilo. Purtroppo mi sono accorto che il micro hai il terminale NO interrotto, quindi per ora l'ho collegato C-NC per poterlo utilizzare, quindi vorrei rovesciare la logica nel firmware per farlo funzionare correttamente. Nel file Configuration.h ho trovato la seguente riga:
//===========================================================================
//============================= Filament Runout Sensor ======================
//===========================================================================
#define FILAMENT_RUNOUT_SENSOR // Uncomment for defining a filament runout sensor such as a mechanical or opto endstop to check the existence of filament
                                 // It is assumed that when logic high = filament available
                                 //                    when logic  low = filament run out
#ifdef FILAMENT_RUNOUT_SENSOR
const bool FILRUNOUT_PIN_INVERTING = false ;      // Should be uncommented and true or false should assigned
  #define ENDSTOPPULLUP_FIL_RUNOUT            // Uncomment to use internal pullup for filament runout pins if the sensor is defined.
#define FILAMENT_RUNOUT_SCRIPT "M600"      // Script execute when filament run out
#endif
E' sufficiente impostare FILRUNOUT_PIN_INVERTING a true?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
December 07, 2017 07:56AM
Ciao
no, non è normale, anzi la Evo è la macchina più silenziosa che ho sentito, dovresti sentire quasi solo le ventole. Che tipo di rumore è? anche il sibilo non è normale, nemmeno se si fermasse su microstep. Per invertire la logica il comando e' quello giusto, ma prova a stampare, perché C-NC è il cablaggio corretto (occhio alle appendici al montaggio)


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
December 07, 2017 09:25AM
Ciao Nicola,

effettivamente ho visto solo ora la correzione del collegamento dei micro fine filo nell'appendice, meglio così!

Per il rumore degli assi, andiamo con ordine:
- Asse X; direi silenzioso, niente rumori meccanici o elettronici molesti
- Asse Y; qui iniziamo ad avere una rumorosità più marcata, sembra quasi più di derivazione elettronica che meccanica, ma non sono sicuro
- Asse Z; il rumore sembra in buona parte di origine meccanica, probabilmente dovuto alle barre filettate che scorrono nelle madreviti, in parte credo in arrivo dal motore, a cui si aggiunge una sorta di tac-tac ciclico che cala con l'avvicinarsi della Z alla posizione di home, negli ultimi 4/5cm di corsa si sento molto meno. Ho quasi l'idea che la maggior parte del rumore che sento sia dovuto alla puleggia GT2 che striscia contro la parte ferma del cuscinetto su cui poggia.

Appena arrivo a casa faccio un video e lo carico.

PS: preciso che non ho inserito alcun tipo di isolante tra i motori e le plastiche. Oltretutto devo provare a lubrificare guide lineari e barre filettate con del grasso spray al teflon. Avevo usato dello spray siliconico della svitol che avevo in casa, ma ho notato che tende a seccare col tempo, non lascia guide e barre unte il giusto.

Edited 2 time(s). Last edit at 12/07/2017 09:30AM by RoeK.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
December 07, 2017 02:54PM
Ecco il video. L'ho fatto dopo aver dato una bella lubrificata con teflon spray, parte della rumorosità iniziale si è risolta, anche se forse non ci siamo ancora del tutto.

Altro dubbio, ho provato a scaldare l'hotend per testare cartuccia e termistore (il termistore lavora bene), ma ho notato che passati i 50 gradi la ventolina dell'hotend non parte, nemmeno oltre i 100. Quindi, sono io che non ne conosco bene il funzionamento (mi pareva di aver letto in questo thread che quella ventola parte in automatico oltre i 50 gradi) o c'è qualche inghippo? La ventola funziona, ho già provato ad invertirla con quella di raffreddamento del PLA. Non so se può essere d'aiuto, ma ho notato che in fase di riscaldamento si accende un led rosso sulla ramps, sulla destra dei morsetti della cartuccia scaldante, che lentamente inizia a lampeggiare sempre più velocemente fino a spegnersi.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/08/2017 04:33AM by RoeK.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
December 12, 2017 11:36AM
Ciao a tutti qualcuno stampa con flusso canalizzatore?? non mandatemi a cagare ma non mi è molto chiaro in cura 3.1 che start, end e dei due estrusori g code mettere con quale dicitura e come si fa a modificare stl per dirgli se usare un colore
piuttosto che un altro qualche anima pia e paziente che me lo spieghi ho trovato poche guide e molto poco chiare in internet e solo per cura 14
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
December 30, 2017 07:52AM
Buongiorno, qualcuno ha i file stl per montare la catena sull'asse y? grazie
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 12, 2018 10:35AM
Ciao sono molto interessato alla stampante, qualcuno ha mai installato una scheda a 32bit? Ed i driver tmc2100? E per ultimo ma per me più importante avete mai stampato con i supporti solubili?

Grazie
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 14, 2018 05:05AM
C'è qualcuno che ha i profili per il dual extrusion in simplify 3d?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 14, 2018 06:10AM
@blumes Stampato direttamente io con supporti solubili no, visto fare si: devi spurgare molto per evitare che residui di materiale solubile finiscano nel pezzo, per il resto è come stampare a due colori; se non devi eliminare supporti interni a condotti irraggiungibili puoi anche provare a fare i supporti con due materiali diversi che legano poco.
@lexering1988 Sul mio sito nella sezione Download ci sono dei profili per simplify3D con spurgo esterno al piatto e moooolto conservativi; non li ho fatti io ma uno dei primi che aveva preso una Evo e che se non ricordo male aveva anche scritto qui in forum ma non lo trovo. Purtroppo non sono mai riuscito ad abilitare la doppia estrusione in Simplify3D per provare a utilizzare le features previste, se qualcuno l'ha fatto ne saremmo tutti felici !!


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 14, 2018 06:36AM
@Nicola non era Max quello che aveva fatto i profili, lo svapatore?? mc0676 è il suo nick name...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 14, 2018 08:47AM
Grande Mago, non ricordavo il nick ma il nome è Michele; i profili andavano bene anche se erano molto lenti sia come velocità sia come cambi colore, e lo sono maggiormente per le nuove Evo, ma è un'ottima base di partenza ma attenzione che lui usava uno 0.35, non uno 0.4: regolatevi di conseguenza per quantità e velocità spughi.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 15, 2018 02:36PM
Grazie mille della risposta, si io già sto usando i profili di mc0676 sto cercando di migliorarli ma non è facile....
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale - questa dovevo ancora vederla!
February 13, 2018 09:56AM
Quote
MagoKimbra
Nicola... Ti devi decidere a rilasciare il nuovo fw... Ho messo il doble check sul fine filo... Praticamente se legge sullo switch il fine filo continua e dopo pochi millisecondi ricontrolla se rileva ancora la mancanza allora parte la procedura fine filo altrimenti continua come nulla fosse...
Purtroppo gli switch messi cosi sul pin diretto senza un filtro possono dare questi disturbi...[/quote

Nessuna novita' a riguardo??
A.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale - questa dovevo ancora vederla!
February 15, 2018 12:50AM
Io ho il firmware 4.3.4 e proprio ieri su una stampa di 22 ore si è messa in pausa da sola dopo circa 3/4.
Quindi non cambia nulla con il nuovo firmware. Ho sempre lo stesso problema da quando l'ho acquistata.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 15, 2018 09:24AM
Io ho montato il 4.3.2 ( se mi ricordo bene ) e non ho mai avuto di questi problemi , l'aggiornamento del firmware apporta comunque funzioni aggiuntive e miglioramenti che sarebbe stato lecito aspettarsi almeno un aggiornamento da quando e' stata messa in vendita.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/15/2018 09:54AM by claustro.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 15, 2018 12:58PM
Buonasera
l'aggiornamento firmware non lo ritengo necessario per il corretto funzionamento della Evo, nel senso che per come la macchina è stata pensata la 4.1.2 fa tutto quello che serve, lo fa in maniera stabile ed è privo di bug (al di fuori delle scritte sul display che scompaiono durante la procedura manuale di livellamento piano); i problemi di false segnalazioni finefilo non dipendono dal firmware ma da interferenze/problemi elettronici che si presentano sporadicamente o dal mancato utilizzo del tubetto PTFE all'ingresso del WR2D. Per il problema interferenze consiglio di twistare tutti i cavi motore, cavi finecorsa e cavo finefilo, se persiste bisogna sostituire la scheda; per il problema meccanico "consiglio" di mettere il tubetto.
Se io rilascio un aggiornamento mi ritrovo a passare settimane a fare assistenza a chi non ha le vostre capacità nella gestione di sw e ambiente di lavoro, e per ora non ne ho il tempo, pertanto un aggiornamento "ufficiale" lo rilascerò dopo averlo testato per un buon periodo e appena potrò seguire l'assistenza con la dovuta attenzione: tenete in considerazione che la Evo ormai è in mano principalmente a professionisti a cui interessa solo stampare.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 15, 2018 05:38PM
NIcola grazie per la risposta ma permettimi di non essere d'accordo con te.
Il non voler aggiornare la stampante perchè il prodotto stampa bene lo stesso non mi pare una giustificazione che possa farti onore. Gli aggiornamenti firmware, a mio avviso, non dovrebbero avere solo la funzione di correggere bachi e malfunzionamenti ma anche quella di rendere disponibili funzionalità avanzate presenti in prodotti analoghi mantenendo nel tempo il valore del bene acquistato . Per rimanere in campo "3d" da quando ho acquistato simplify 3d ho ricevuto già 3 aggiornamenti che non hanno solo corretto bug ma ,appunto , aggiunto funzioni e migliorato quelle già presenti.
Dal tuo punto di vista marlinkimbra si sarebbe dovuto fermare alla 2.1 perchè tanto funzionava bene lo stesso , su via , non mi pare una motivazione credibile per non voler aggiornare la EVO,
La storia del testare un aggiornamento ufficiale sono oramai mesi che viene annunciata ( ultimo messaggio marzo 2017 in questo thread) , mi pare oramai ovvio presupporre che un tale periodo di test non avverrà mai .
Riguardo alla tua paura di ricevere troppe richieste di assistenza , francamente non capisco che problemi possa avere un utente qualunque ad usare un firmware nuovo che basterebbe declinare in due o tre varianti preconfezionate, bltouch si o no, multiestrusore si o no. Volendo essere meno pretenziosi , una semplice quida alla compliazione del firmware configurator per la Evo, senza lasciare noi utenti a sbatterci e a stressare il mago con mille domande , mostrerebbe da parte di 3dmaker lab almeno la volontà di continuare a supportare la Evo e i propri clienti.
Termino con un ultimo argomento. Premessa non sono un imprenditore e faccio tutt'altro lavoro .
Sul mercato da quando è nata la Evo sono apparse molte , moltissime stampanti a prezzi anche molto concorrenziali aggiornate con le ultime tendenze, semplici da utilizzare e da montare , Cr10 , JGaurora fino all prusa i3mk3. Perchè commercialmente parlando non affrontarle ad " armi pari " dal punto di vista di opzioni e funzionalità. . Penso che la EVO si potrebbe presentare sul mercato molto meglio offrendo ai propri clienti senza un grosso sbattimento da parte tua , la possibilità di stampare anche a 4 colori , autolivellamento del piatto , recupero della stampa in caso di mancanza di corrente , con routine di pulizia del nozzle ecc...
Mettendomi nei panni di un nuovo utente che magari non transita nemmeno da questo forum avrei grosse difficoltà a scegliere la EVO al posto dei una CR10 se volessi stare basso sul prezzo o verso una MK3 se volessi una stampante " aggiornata".
I discorsi la Evo stampa meglio , la mk3 è un infiocchettamento della solita prusa, le cinesi sono cinesi, possono essere argomenti validi qui sul forum o per un utenza "smaliziata" ma credo contino molto meno quando si affronta il mercato che conta i segni di spunta delle funzioni disponibili.
Questa la mia opinione , poi come ho detto non sono un imprenditore per cui sul secondo argomento posso essere tranquillamente essere smentito da piu' dotti ragionamenti commerciali.
Un saluto
Andrea

Edited 2 time(s). Last edit at 02/16/2018 02:30AM by claustro.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 16, 2018 08:55AM
Ciao Andrea
capisco che possa anche essere condividibile il tuo punto di vista, ma chi non lo fa per lavoro vede davvero una minima parte del mondo stampa 3D, e mi spiace ribadire questo concetto, perchè sembra che mi nascondo dietro un "...voi non potete sapere...", ma ti racconto questo episodio così puoi capirmi meglio: qualche mese fa sono dovuto intervenire per un problema a una Titano (quella da 1m3); il cliente, una importante ditta di produzione di componenti racing automotive, lamentava che la stampante si è spenta improvvisamente dopo una notte di stampa...l'operatore è un ingegnere meccanico... Arrivato sul posto ho fatto la prima cosa che credevo chiunque facesse, controllare la spina...era scollegata! Ho fatto 300km andare e 300 tornare perchè un ingegnere ha dimenticato di collegare la spina... e ne ho altri di episodi simili, tipo macchine che non stampano perchè non è stato caricato il filamento, assi montati rovesciati (sottosopra), ecc....davvero credi che un aggiornamento FW sia così semplice e immediato per tutti? Molti nemmeno sanno cosa è un firmware e molti non sanno nemmeno come arrivare alla sezione Download per scaricarlo!! Ragazzi davvero, Rutger Hauer direbbe "...ho visto cose che voi umani non potreste nemmeno immaginare..." e sarebbe assolutamente vero!. Ho imparato a mie spese a non dare per scontato nulla, cose per noi stupide o naturali per altri non lo sono, per niente!.
Sul fatto che debba competere con CR10 o JGaurora o mille altre perdonami ma non lo sento un problema, non è il target della EVO: chi vuole una bella macchinetta pulita, che stampa onorevolmente e che costa poco ha un'ampia scelta. Per la Prusa originale forse mi sono spiegato male: non ho mai detto che è una macchina scarsa, solo che hanno seguito una filosofia di sviluppo diversa e opposta dalla mia, ma è forse l'unica che come la Evo ha mantenuto lo spirito reprap e per cui avrebbe un senso parlarne in questo Forum.

Perdonami ma rimango della mia idea e ribadisco che non vedo funzioni aggiuntive utili per la Evo (se ne hai dimmele che le valuto) e un aggiornamento fw è utile solo se migliora qualcosa (algoritmi migliorati?, funzionalità previste e migliorate?), non se aggiunge funzionalità non previste (quello è interessante per il sw che l'utente utilizza, non il fw); Interessano funzionalità nuove che comportano un upgrade firmware? sono il primo ad incoraggiare le modifiche hardware e firmware ma non credo si possa pretendere che per questo sia preparato testato e rilasciato un fw "ufficiale": reprap= open = espandibile e migliorabile a piacimento; se tutte le modifiche le deve preparare la casa madre mi perde anche un po il senso, no?
Detto questo, rilascerò un firmware aggiornato all'ultima release appena terminerò i progetti in essere e riprenderò in mano la EVO: per chiarezza ti dico che in un anno e mezzo abbiamo sviluppato e messo in produzione 3 progetti di macchine professionali di grande formato pertanto sono il primo a dispiacermi di non poter "giocare" ancora con la EVO, per la quale nutro un affetto particolare essendo la mia prima creatura, ma il tempo è quello che è e di rinunce sai bene che ne dobbiamo fare tutti.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 16, 2018 11:25AM
Il fatto che consideri il tempo da dedicare alla EVO un "giocare" mi pare renda evidente la tua "deriva" verso un mercato professionale sicuramente più remunerativo e affidabile, soprattutto adesso che chiunque si puo' comprare una stampante decente per un hobbista a 300 euro già assemblata, la trovo sicuramente una scelta saggia e condivisibile. Probabilmente la EVO non rappresenta più per la tua azienda una priorità commerciale, lo capisco , lo condivido pure dal punto di vista imprenditoriale , ma da cliente non posso di certo esserne contento. Le funzioni aggiuntive che reputo essenziali per completare la Evo e renderla competitiva sotto tutti i punti di vista con cosa offre il mercato te le ho già nominate, supporto all'auto bed level bl touch , ripresa della stampa su perdita di corrente, baby stepping. Riguardo ai tuoi clienti sono un pochino più fiducioso di te sulle loro capacità , in fondo la stampante se la sono dovuta montare quindi un minimo di capacità....

Non mi fraintendere capisco benissimo la tua posizione , non è facile gestire un impresa come la tua e sicuramente non saprei fare di meglio ma sono convinto che potremmo discutere settimane per rimanere comunque ognuno della sua idea, io ti parlo da cliente , probabilmente classificato rompipalle, che da una macchina italiana si sarebbe aspettato qualche cosa in più a livello di aggiornamento della manualistica , e di questo ne avevamo già discusso in privato, e di aggiornamento firmware.
Probabilmente il problema risiede nella differenza fra me e te nel modo di "catalogare" la EVO. Tu , mi pare di capire , la consideri una via di mezzo fra un prodotto commerciale e un prodotto open source ," ti do i materiali , assistenza nel montaggio, un manuale non necessariamente aggiornato ma se vuoi qualcosa di piu' è open arrangiati un pochino" io invece quando ho deciso di comprare la EVO l'ho presa anche perché l'ho sempre reputata un prodotto puramente commerciale ITALIANO da cui mi aspetto , a differenza di una cinese di qualche anno fa , una manualistica aggiornata senza dover improvvisare perchè quel pezzo è stato modificato , e un supporto della casa madre in aggiornamenti per lo meno per i primi 2/3 anni dalla data di acquisto.

La prossima volta che ti chiameranno per un guasto ti potrebbe essere utile una check list telefonica del tipo di quelle che si trovano nei manuali di istruzioni di impostazione americana che mi hanno sempre fatto sorridere.
Problema : il forno non funziona Possibili soluzione : controlla di avere corrente , di avere la spina infilata , di avere la porta del forno chiusa, di avere il forno :-)

Edited 3 time(s). Last edit at 02/16/2018 11:27AM by claustro.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 16, 2018 01:48PM
Guarda, noto una vena polemica a cui non vorrei dar seguito ma ti sbagli un po su tutto: la Evo è un gioco perchè è quella che mi fa ancora divertire quando la prendo in mano, posso farci ciò che voglio senza pensare a quanto costerà in produzione o alla reperibilità costante di un particolare. Continuo a non capirre perchè un cliente EVO debba pretendere un aggiornamento software per aggiungere funzionalità non previste: è lecito e da maker posso anche condividerne il desiderio, e non faccio di sicuro cadere la garanzia se viene eseguito, ma non mi sento di fare un danno a qualcuno se non lo rilascio; nessuno vieta di farlo ma non serve e le funzionalità che citi sono a mio avviso nel migliore dei casi poco utili, alcune deleterie. La deriva professinale della mia ditta non è un segreto, tuttavia ti sbagli sulla posizione della EVO: è la macchina che vendo di più solo che il target è cambiato e questo non l'ho deciso io; la diffusa mediocrità abbassa il livello quindi chi stà cercando il giocattolino del momento da mettere in camera prende una cinese che costa la metà e la monta in poche ore, mentre al professionista che vuole assistenza o anche l'intervento entro 24ore quando ha un problema si prende la EVO per vedere se la tecnologia fa al caso suo per poi passare a macchine più importanti;e ti sbagli anche quando dici che i clienti se la sono dovuta montare quindi si arrangiano con tutto: magari!! c'è chi è bravo in meccanica, chi in elettronica, chi a livello software, chi in due su tre ma anche chi in nessuno dei tre e se la monta lo stesso e io devo (e lo faccio volentieri) dare assistenza. Molti ultimamente se la prendono già montata perchè la prima cosa che dico è che la EVO non è una macchina semplice da montare, rispetta ancora i canoni reprap in cui bisogna avere buone capacità manuali e il risultato è fantastico se montata correttamente ma può dare problemi se montata male. Non è un prodotto commerciale, non è nato così e mi spiace che sia passato questo concetto: è un prodotto nato qui, in questo forum, per le modifiche che avevo fatto ad una simil Prusa spagnola e che hanno cominciato a chiedermi in molti: è una macchina reprap, molte componenti sono stampate da altre EVO...vi ricordate il concetto? questa è puro stile reprap in cui un maker con un BOM può anche costruirsela da solo, e molti se la sono fatta e fino a 4 anni fa era la regola, e qui si discuteva di come costruirsela e come modificarsela, poi sono arrivati i cinesi ed ecco sdoganate le Stampanti 3D da 120€ che si montano in 10 minuti e stampano divinamente, la comunity si amplia e tutti sono i maghi della stampa 3D.... Il mercato non lo faccio io (magari!), così è come stanno le cose.

Per chi invece ancora crede nelle potenzialità di un buon progetto Italiano, espandibile e modificabile a piacimento, dico che (oltre al firmware che fa compagnia al multiestrusore NPr2 (ormai diventato una figura mitologica) tongue sticking out smiley), è in test la testina a sgancio rapido, con i nuovo cablaggio a flat per il gruppo estrusore e il DRS che lavora molto meglio degli altri sistemi di ripristino stampa ma che è un componente a parte e va bene per tutte le stampanti, più altre cosette tipo il piatto multizona che sono in cantiere, quindi non è vero assolutamente che abbiamo abbandonato la EVO ma non abbiamo tempo per tutto e dobbiamo fare una cosa alla volta, bene: arriveranno , qualcosa presto altre forse no se non sulle professionali per gli alti costi.

Ultima cosa: la check list la fai proprio per i prodotti che citi, ad un ingegnere che usa una macchinario da parecchie migliaia di euroli rispondi solo "arrivo e controllo"

Edited 1 time(s). Last edit at 02/16/2018 02:21PM by Nicola P.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 16, 2018 02:38PM
Guarda smettiamola qui , come già ho notato in altri thread , non si puo' essere in disaccordo con te senza che tu noti una vena polemica che ti assicuro nel mio caso essere inesistente. Il thread è pubblico e ognuno puo' farsi un'idea se nel mio scritto ci fosse o meno astio / polemica o cosa meglio credi nei tuoi confronti .Noto invece io che o si legge al tuo libro o per te si diventa polemici o astiosi.
La mia frase sulla check list era evidentemente una battuta proprio per cercare di trasmettere leggerezza alla "discussione" , notata la faccina al termine??

A.

Edited 3 time(s). Last edit at 02/16/2018 02:46PM by claustro.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 16, 2018 03:02PM
Come vuoi, al solito ci sono difficoltà a portare abvanti la propria idea: la differenza è che tu vuoi che io faccia qualcosa in nome di tutti mentre io non ho chiesto nulla e parlo per me. Non ti vanno le mie idee e il mio modo di perseguire un obiettivo, scegli altro.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 14, 2018 05:29AM
Ciao a tutti, mi presento sono Marco da Padova, mi sono lanciato anche io in questo avventura delle stampanti 3D acquistando una 2R EVO usata. Chi me l'ha venduta mi ha detto chiaramento ha funzionato alla grande, ma la faceva girare un mio amico, io non sono uno smanettone, ma in mano mia non è mai andata bene.
Io da neofita assoluto chiedo lumi a voi su come sistemarla per ottenere il meglio. vi elenco i problemi riscontrati.

ASSE X: se l'estrusore è in posizione centrale e lancio il comando home nessun problema, se invece l'estrusore è in posizione X=0 e lancio il comando home per far tornare in posizione zero gli altri assi il corpo dell'estrusore tocca già il micro del finecorsa, ma il motore gira lo stesso saltando, visto che il carrello è già e fine corsa.

ASSE Y: Ce l'ho da due giorni, e non mi ricordo se lo facesse anche da appena accesa, comunque in posizione home con tutti gli assi a 0 l'estrusore nel asse Y è fuori dal piano di vetro di 20mm circa. è normale o delo in qualche modo portarlo nello spigolo sinistro del vetro?

STAMPA: e qui vengono le note per me piu' dolenti...filo uso "BQ F000152 Filamento PLA Easy Go, 1.75mm" il primo layer non viene mai e dico mai perfetto, fa pallini, dei filamenti non si attaccano proprio, non c'e' proprio precisione nella posa. provate tutto, lacca, piano riscaldato, fatto allineamento piano di stampa, ma qui ammetto che sono in difficoltà, soprattutto perchè secondo me il piano è un po' invergolato al centro perchè non riesco a trovare il compromesso tra estremi e centro piano. Vi allego foto. non conosco settaggi, dimensioni ugello, nulla di questa macchina.

Lo so che vi chiedo tanto, ma riuscite a darmi qualche dritta?!
ciao e grazie
Marco


R2 EVO - Doppio estrusore
Attachments:
open | download - Photo_012018-03-14-10h27m18s937.jpg (393.3 KB)
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 15, 2018 01:34PM
Ti ho risposto in mail


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 19, 2018 09:07PM
mi sposto da un altro topic a questo che credo sia più adeguato:

"finalmente sono riuscito a stampare.

nella cartella di arduino IDE che ho decompresso, alloggiava una cartella con gli "old driver" che non è stata estratta, l'ho estratta manualmente, ravviato e tutto ok.

Ho tentato un paio di stampe un po' azzardate per vedere come si comportava con il setup del vecchio proprietario, il quale, mi aveva riferito di non essere un asso con la stampa 3D, e quindi, che la macchina avrebbe avuto bisogno di un setting dedicato e più accurato.

Una volta fatte le dovute regolazioni degli assi e del letto, ho mandato in stampa un elica a 5 pale navale e una vite a brugola M7 x 40 mm. ( domani provo a caricare le foto che devo ridimensionare )

Dunque, la vite, con riempitura 20%, devo dire è venuta molto bene al primo colpo, essendo un corpo compatto, mentre l'elica, no.

Saltando da una pala a l'altra dell'elica, l'estrusore, si portava dietro le bave di PLA che hanno mostrato un effetto ragnatela sul pezzo. Ho pensato che forse si debbano settare i comandi in modo che il motore dell'estrusore faccia uno stop più repentino tra un salto e l'altro, o addirittura che ritragga il filo PLA leggermente in modo da evitare queste sbavature.

Sapete dove posso agire?? è un problema di estrusione già noto? domani metto le foto, sicuramente sarà più comprensibile il problema. Grazie e buonanotte"


R2 Evo doppio estrusore & Ender 3 Pro
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 22, 2018 03:25PM
Ciao
innanzitutto abituati a postare le foto in modo che ci si possa rendere conto dei problemi effettivi; in secondo luogo togli quel nome davanti alla scritta EVO grinning smiley
Immagino comunque tu debba settare meglio i parametri di ritrazione: prova quelli che trovi sul mio sito e vedi se migliori e comunque fai due prove modificando quantità e velocità di ritrazione in primis.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 02, 2018 10:34AM
Salve a tutti,
dopo un serraggio di tutti i dadi e usando del frenafiletti medio, sono riuscito a eliminare tutte le vibrazionie la stampante sembra cominci a stampare abbastanza in dettaglio. Le stampe sono di piccole dimensioni appunto per provare la definizione di stampa... dite che ci siamo o può essere ragionevolmente più alta la definizione per questa R2 evo?

Continuo al momento a non avere il piano di stampa sull'asse Y ben centrato, tanto da non riuscire a fare stampe 300 x 200. Volevo provare a fare una specie di cornice per vedere se il letto di stampa è omogeneo nelle temperature o se mi stacca qualche lembo di stampa.
Maurizio


R2 Evo doppio estrusore & Ender 3 Pro
Attachments:
open | download - 30007676_1642975149150997_829808696_n.jpg (71.9 KB)
open | download - 29939763_1642975122484333_771848946_n.jpg (60.1 KB)
open | download - 30008196_1642975119151000_537784839_n.jpg (90.3 KB)
open | download - 30020675_1642975115817667_1803817131_n.jpg (47.9 KB)
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 02, 2018 05:43PM
Se vuoi più dettaglio basta passare ad un ugello più piccolo, mentre per il piatto basta che segui la guida per il centraggio del piano di stampa.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 03, 2018 01:49AM
mmm... boh... ho provato tramite la guida del sito ma non sono riuscito... ho provato a spostare tramite joystick software S3D ma credo ci sia qualche problema nel SW o FW. Ho notato che spesso tramite il joystick SW, la stampante non prende il comando di spostamento, oppure lo prende in senso contrario.
Domani riproverò... vediamo se riesco.
Sosituendo l'ugello con uno più piccolo, credo che poi nella schermata "estrusore" bisogna settare il diametro uggello equivalente giusto??
grazie, Maurizio

P.S. Chiedevo per aumentare la risoluzione perchè ho notato che se stampo dei bulloni con vite sotto i 6 mm, il dado stampato, su di essa fatica ad avvitarsi.
Su diametri superiori a 6 mm invece va alla perfezione. Sicuramente con un ugello più piccolo si riesce a stampare viti e dadi più piccoli del 6.


R2 Evo doppio estrusore & Ender 3 Pro
Attachments:
open | download - 30007358_1643694109079101_1183983347_n.jpg (155.3 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login