Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale

Posted by goryc 
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 03, 2018 04:29AM
Se segui il secondo metodo è molto semplice, col primo ci si può confondere.
Per la risoluzione, è normale che con lo 0.4 un filetto con passo inferiore al mm non venga precisisimo, considerando che lasci una tracci di 0.48mm (Simplify3D), uno spigolo ti viene raggiato minimo a 0.48 quindi il dettaglio si ferma a quella misura e non può andare sotto. Con uno 0.2 scendi a 0.24mm.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 03, 2018 07:01AM
capisco... ho acquistato un nozzle da 0,2..... mi sarà utile. Ripropongo una domanda. Sostituendo il nozzle, bisogna corregere la tabbella dell'estrusore giusto? indicando il 0,2 mm. Poi un altro quesito, con il doppio della risoluzione, raddoppio anche i tempi di stampa?? Maurizio


R2 Evo doppio estrusore & Ender 3 Pro
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 03, 2018 12:14PM
Si, devi settare il nuovo ugello nel sw di sliceing, devi diminuire le velocità e aumentare la risoluzione per farla rientrare nell'area di lavoro del'ugello (±25% rispetto alla metà del diametro ugello), e quasi sicuramente devi diminuire la quantità di ritrazione. Per altre correzioni bisogna guardare le tampe.
La velocità non raddoppia, aumenta più del doppio in quanto le velocità diminuiscono, la risoluzione sale e viene etruso meno materiale per unità di tempo.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 14, 2018 04:07AM
Buon giorno a tutti, ho preso oggi la mia r2 evo, stavo iniziando a fare delle stampe di prova ma ho notato che non digerisce molto bene alcune marche di filamento... Vabbè a parte questo nonriesco a capire come si fa ad importare in Cura 3.2.1 i famosi profili di stampa e dei materiali. qualcuno può aiutarmi? Voi che start e end gcode avete messo? Premetto che sono le prime prove con questa stampante, prima avevo una anet a8 ed ormai andavo ad occhi chiusi. Buona giornata a tutti
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 14, 2018 05:14AM
Ciao Dany
la Evo "digerisce" tutti i filamenti con qualità accettabili, mentre quelli con diametro variabile ( caratteristica poco auspicabile in un filo) possono dare problemi perchè il bowden impone una certa regolarità.
Per importare i profili in Cura 3.2.1 devi andare su impotazioni / stampante /gestisci stampante / profili / importa


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 14, 2018 05:19AM
Scusa, questo il G-Code (altro codice lo genera in automatico lo slicer)

GCode start

G28 ; home all axes
G92 E0
G1 F300 E100
G92 E0

End G-code
G0 X0
G92
G1 F1500 E-10
M104 S0 ; turn off extruder
M140 S0 ; turn off bed
M106 S0 ; turn off fan
M84 ; disable motors


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 16, 2018 09:30AM
wow ti ringrazio per avermi risposto, credo comunque che i file precedentemente scaricati vadano bene per repeater host e non per cura 3.2.1 versione Mac, perche dalla schermata non mi fa selezionare il file che ho scaricato dal tuo sito :-( Invece in repeater host per windows si può' fare. Forse sbaglio io qualcosa oppure è la versione Osx che non lo fa fare? Ti ringrazio per i GCODE che mi ha dato, ed appena mi rientra la stampante per un piccolo problemino tecnico, provo il tutto. Nella configurazione della stampante imposti RepRap?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 16, 2018 01:04PM
Si, scusa quelli sono i file per CuraEngine. Per Cura non li ho ancora perchè uso altri slicer. Puoi importare i file in Repetier e copiare i valori di base, lasciando stare tutti gli altri. Dovrebbe già andare decentemente.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 17, 2018 12:38AM
Quote
Nicola P
Si, scusa quelli sono i file per CuraEngine. Per Cura non li ho ancora perchè uso altri slicer. Puoi importare i file in Repetier e copiare i valori di base, lasciando stare tutti gli altri. Dovrebbe già andare decentemente.

Ah ecco xd xd , farò così come dici oppure se hai uno slicer da consigliarmi. Grazie mille intanto per l'aiuto smiling bouncing smiley
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 25, 2018 09:05AM
Oggi ho stampato anche il convogliatore dell'aria ma non capisco perche mi vada a toccare contro l'estrusore e quindi non si assembla correttamente. Normale che abbia dovuto anche rimuovere quel coso che si monta sulla barra a sinistra? quello con la fascetta di plastica nera vicino al micron asse Z.
Attachments:
open | download - IMG_1801.JPG (468.7 KB)
open | download - IMG_1800.JPG (182.6 KB)
open | download - IMG_1803.JPG (559.5 KB)
open | download - IMG_1802.JPG (556.5 KB)
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 25, 2018 09:50AM
Niente ho scoperta che è stato montato al contrario da chi doveva farlo correttamente, cioè la parte dove va inserito il riscaldatore era dietro quindi tutta la parte risultava sfalsata rispetto alle dimensioni normali. ora il problema è che non ci ho fatto caso che potevo smontare il blocchetto e rigirarlo sottosopra, ma nel frattempo per errore stavo smontando il termistore. come faccio a reinserirlo del tutto ancora visto che ne ho rimosso circa 5mm? sad smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 04/25/2018 10:03AM by Danybg.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 26, 2018 10:57AM
Il blocchetto non si può rigirare sottosopra, o non blocchi più la cartuccia riscaldante: allenta le viti di blocco dell'hotend e lo ruoti di 180°; dalle foto è sufficiente così, i fili escono contro la ventola, non dal lato libero.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 27, 2018 11:50AM
Ok sistemata la cosa ed il convogliatore sta su, per ora anche senza una calamita (in attesa) spinning smiley sticking its tongue out
Attachments:
open | download - IMG_1811.JPG (552.3 KB)
open | download - IMG_1812.JPG (498.4 KB)
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 29, 2018 07:45AM
Pero' non capisco perche adesso dopo una stampa, lo fa ogni tanto, si posizione in X0 come da tuo end gcode ma mi estrae tutto il filo e continua a girare a vuoto il Bowden. Il che devo spegnere e riaccendere per far raffreddare il blocco estrusore e reinserire il filo.
Attachments:
open | download - Schermata 2018-04-29 alle 13.47.42.png (506.3 KB)
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 30, 2018 01:53PM
Buonasera, ultimamente non riesco a finire una stampa con la mia R2 evo doppio estrusore, mi perde i passi in y.
premetto che il carrello scorre ottimamente.pensavo fossero le boccole quindi le ho sostituite con 4 cuscinetti a sfera la scorrevolezza è perfetta. il motore è un nema 17 JK42HS48-2504.
cosa può essere?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
May 01, 2018 08:21AM
ciao , mi intrometto , anch'io sto perdendo i passi sull' asse y,(ho una R2 normale) ho controllato sia cinghia che cuscinetti e controllato i DRV e sono giusti come regolazione, mi da il problema sempre nello stesso punto e senti il carrello che gratta, ho controllato le barre dell asse Z quelle con il filetto e sono ok, mandato una stampa a vuoto senza estrusione (per vedere se era problema di materiale) e arriva nello stesso punto e senti il carrello che gratta, come soft sto usando Simplify3D, avete altre idee
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
May 02, 2018 02:38PM
Risolto era la eeprom....l'ho riscritta con m502
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
May 02, 2018 03:33PM
Quote
lexering1988
Risolto era la eeprom....l'ho riscritta con m502

ciao cosa ti faceva? domani provo anch io....
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
May 03, 2018 11:46AM
Quote
Bumbex
Quote
lexering1988
Risolto era la eeprom....l'ho riscritta con m502

ciao cosa ti faceva? domani provo anch io....

Perdeva passi su quasi tutti i layer
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
May 03, 2018 03:20PM
niente non risolvo, sposto questo quesito nell altra sezione.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
May 04, 2018 05:43AM
La Evo è meccanicamente ed elettricamente stabile, quindi in condizioni normali perdite di passi sono da ricercare in errori di sliceing o di mesh o velocità eccessive (solitamente dei travel); diversamente è intervenuto un problema meccanico (solitamente scarsa o errata lubrificazione) o un problema elettronico (solitamente driver).


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
May 04, 2018 05:09PM
Quote
Nicola P
La Evo è meccanicamente ed elettricamente stabile, quindi in condizioni normali perdite di passi sono da ricercare in errori di sliceing o di mesh o velocità eccessive (solitamente dei travel); diversamente è intervenuto un problema meccanico (solitamente scarsa o errata lubrificazione) o un problema elettronico (solitamente driver).

In che senso errata lubrificazione? Che tipo di olio/grasso si dovrebbe usare e quando farlo.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
May 04, 2018 05:47PM
olio di vaselina all'occorrenza, dipende da quanto lavora e quanto sta ferma, e l'ambiente in cui lavora; importante non fare asciugare le guide.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
May 05, 2018 01:44AM
Quote
Nicola P
olio di vaselina all'occorrenza, dipende da quanto lavora e quanto sta ferma, e l'ambiente in cui lavora; importante non fare asciugare le guide.

Può andare bene anche olio per macchine da cucire oppure grasso al teflon? Sulla Da Vinci usavo olio ma ne mettevo poco, inumidivo uno straccio e poi sfregavo in diversi punti senza esagerare. Io la tengo in camera e periodo invernale fa fresco, la uso solo nei weekend perché in settimana è praticamente impossibile.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
May 09, 2018 02:14AM
Quote
Danybg
Può andare bene anche olio per macchine da cucire oppure grasso al teflon? Sulla Da Vinci usavo olio ma ne mettevo poco, inumidivo uno straccio e poi sfregavo in diversi punti senza esagerare. Io la tengo in camera e periodo invernale fa fresco, la uso solo nei weekend perché in settimana è praticamente impossibile.

L'olio per macchine da cucire dovrebbe andare bene. L'olio di vaselina dovrebbe avere composizione simile. Evita qualsiasi tipo di lubrificante a base di teflon, è controproducente su questo tipo di macchine, parlo per esperienza grinning smiley


R2Evo Basic - MarlinKimbra 4.1.2 - E3D Lite6 ugello 0.4 - Kisslicer 1.6.2 - S3D v4
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
May 09, 2018 05:39AM
Quote
RoeK
Quote
Danybg
Può andare bene anche olio per macchine da cucire oppure grasso al teflon? Sulla Da Vinci usavo olio ma ne mettevo poco, inumidivo uno straccio e poi sfregavo in diversi punti senza esagerare. Io la tengo in camera e periodo invernale fa fresco, la uso solo nei weekend perché in settimana è praticamente impossibile.

L'olio per macchine da cucire dovrebbe andare bene. L'olio di vaselina dovrebbe avere composizione simile. Evita qualsiasi tipo di lubrificante a base di teflon, è controproducente su questo tipo di macchine, parlo per esperienza grinning smiley

Grazie mille per le informazioni. Che problema ti creava con quello al teflon? A parte credo attirare un sacco di polvere.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
May 10, 2018 08:32AM
Il lubrificante sbagliato può anche aumentare l'attrito statico, che crea problemi alle boccole, che tendono ad incollarsi nel punto di velocità 0. Sganciando la cinghia ci si può rendere sibito conto del problema semplicemente spostando a mano il carrello: si nota immediatamente la maggior forza necessaria per muovere il carrello da vel 0 rispetto a quella che serve per spingerlo una volta in movimento.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/10/2018 08:32AM by Nicola P.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
May 23, 2018 11:11AM
Quote
Nicola P
Il lubrificante sbagliato può anche aumentare l'attrito statico, che crea problemi alle boccole, che tendono ad incollarsi nel punto di velocità 0. Sganciando la cinghia ci si può rendere sibito conto del problema semplicemente spostando a mano il carrello: si nota immediatamente la maggior forza necessaria per muovere il carrello da vel 0 rispetto a quella che serve per spingerlo una volta in movimento.

Grazie mille per le informazioni e scusa se ti rispondo in ritardo, il tempo è poco ultimamente da dedicare alla stampante. c'era ancora una ultima cosa che non capisco ( e non ci avevo mai dato molto peso da quando la uso), ma come mai con Ultimaker Cura le stampe non mi partono al centro del piano? Sempre leggermente più sotto. Eppure ho impostato la stampante correttamente.
Attachments:
open | download - Cura.png (598.9 KB)
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
May 24, 2018 03:23AM
Hai fatto la procedura di centraggio del piano di stampa? Le misure piano sono giuste ma se i punti di partenza del piano sono a coordinate errate ovviamente il piano risulta scentrato; mandala in Home e poi in coordinate X0 Y0 (G0 F6000 X0 Y0) e vedi che si posizioni sullo spigolo anteriore sx: se si posizione lontano dallo spigolo misura la distanza in X e Y del nozzle dallo spigolo e compensa sottraendo o aggiungendo il valore alle coordinate nel firmware. La procedura completa la trovi nella sezione Download.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
May 24, 2018 04:50AM
Quote
Nicola P
Hai fatto la procedura di centraggio del piano di stampa? Le misure piano sono giuste ma se i punti di partenza del piano sono a coordinate errate ovviamente il piano risulta scentrato; mandala in Home e poi in coordinate X0 Y0 (G0 F6000 X0 Y0) e vedi che si posizioni sullo spigolo anteriore sx: se si posizione lontano dallo spigolo misura la distanza in X e Y del nozzle dallo spigolo e compensa sottraendo o aggiungendo il valore alle coordinate nel firmware. La procedura completa la trovi nella sezione Download.

Quello no perche pensavo lo aveva fatto chi mi aveva montato la stampante, ma devo ricaricare il firmware dopo seguendo la tua guida?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login