Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale

Posted by goryc 
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 11, 2018 03:07PM
Quote
Felixmau
Salve,
ieri ho voluto provare una stampa tramite SD...
ho caricato il file nella SD e l'ho inserita nello slot della R2... dopo qualche secondo il display mi dice SD card inserita ma se vado nel menu per cercare il file mi dice NO sd card... come è possibile? E' una vecchia schedina da 1GB ma funzionante.

Buona serata, Maurizio.

Lo fa sempre? A me lo ha fatto una volta e poi stop, ho spento la stampante e rimosso sd. Staccato spina da muro poi ridato corrente con sd già inserita. Il computer la vede?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 14, 2018 04:19AM
Usate schede SD buone: quelle cinesi che costano poco rallentano tutto o non leggono; provate una buona classe 10 e vedrete che è un altro vivere.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 16, 2018 08:46AM
E' una scheda kingstone da 1GB... sul computer è funzionante, la vede bene... magari è proprio vecchia la scheda e non va.

Appena possibile provo con un altra più recente, Grazie.


R2 Evo doppio estrusore & Ender 3 Pro
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
August 09, 2018 09:01AM
Buon pomeriggio tutti, volevo sapere se qualcuno ha già provato a stampare coni due colori usando Cura. Io sto provando in questi due giorni guardando un tutorial preso da YouTube ma non ci capisco una mazza :-( e lo spiega per simplify 3d solo che provando non funziona niente....
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
August 09, 2018 10:44AM
guarda la guida di IeC:

[reprap.org]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
August 10, 2018 05:25AM
Quote
bilanciamist
guarda la guida di IeC:

[reprap.org]
Avevo visto quella guida, ma Repetier host per Mac non supporta ancora il Cura Engine, quindi sono al punto di partenza. Ho fatto ieri delle prove con Cura 3.4 e la funzione pause at height, con un discreto risultato, ma ho qualche problema di impostazioni e non riesco a risolvere.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
August 10, 2018 08:48AM
Forse devo modificare il fw? Se non sbaglio il marlin Kimbra dandogli M600, esegue uno script tutto suo contenuto nel firmware. Correggetemi se sbaglio, quindi dovrei modificare a mio piacimento questi parametri. Giusto?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
August 17, 2018 07:42AM
Ho risolto tutto per fortuna, ora manca solamente da sistemare il bowden del secondo colore perche fatica ad estrudere. Ho notato che l'ingranaggio grande non gira molto dritto e mi perde dei passi (o almeno penso sia quello), quindi quando lo uso non estrude materiale rovinando la stampa. Mi sa che dopo le ferie mi vedo costretto a portartela su Nicola sad smiley
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
August 19, 2018 12:48PM
Ciao a tutti, sono Duch (Duccio) e sono un possessore delle Evo dal gennaio 2016...

La mia evo è quella di Michele aka Mc0676( Nicola ti ricordi di me?)

vi posso dire che al momento dopo 2 anni e 8 mesi di stampa la mia ha avuto vari problemini, me li sono sempre risolti in casa, ho eliminato i sensori presenza filo e modificato il piatto di stampa perchè con il sistema a viti ci ho litigato da bambino, ma come diceva Nicola in qualche post precedente, il bello della evo è che ci può giocare, e io ci gioco a cuor leggero....

Ora mi sto cimentando nel montare i titan a bowden , qualcuno di voi lo ha già fatto? il bltouch me lo consigliate?

Edited 2 time(s). Last edit at 08/19/2018 12:50PM by duch.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
August 21, 2018 02:24AM
Buongiono Duccio
per il finefilo è risolto ormai da un po, è sufficiente twistare il cavo e cablarlo C-NC. Per il piatto, tu hai una versione preistorica, puoi modificarlo con il nuovo sistema e vedrai che non hai più problemi. Se vuoi un Upgrade dell'estrusore, ora ci sono i WR4.2, doppio motore, doppio trascinatore, e con il nuovo finefilo a cuscinetto. Sistema di livellamento piatto, al solito, sconsigliato.
@Dany: qundo vuoi, nessun problema, tuttavia prova a verificare il condotto del secondo filo: prendi 10 cm di PTFE e mettilo al posto del tibo Bowden e prova ad infilare il filo manualmente (ti ricordo sempre di preparare la testa del filo evitando tagli netti, quindi spigoli vivi: basta scaldarla un po per smussare gli pigoli con le dita): se si punta, metti un segno e verifica il punto di blocco, poi lo smonti e vedi perchè si blocca in quel punto. Normalmente è l'usura del PTFE in ingresso all'hotend il problema, nel caso sostituiscilo e fagli uno "svaso" per agevolare l'ingresso del filo.
A presto


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
August 26, 2018 05:38PM
Io ho il bltouch montato su tutte le mie stampanti e non ne farei mai a meno, per me vale 100 volte il poco che costa. Se mai deciderai di provarlo prendilo originalem
Ciao
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
August 26, 2018 06:01PM
Quote
Nicola P
Buongiono Duccio
per il finefilo è risolto ormai da un po, è sufficiente twistare il cavo e cablarlo C-NC. Per il piatto, tu hai una versione preistorica, puoi modificarlo con il nuovo sistema e vedrai che non hai più problemi. Se vuoi un Upgrade dell'estrusore, ora ci sono i WR4.2, doppio motore, doppio trascinatore, e con il nuovo finefilo a cuscinetto. Sistema di livellamento piatto, al solito, sconsigliato.
@Dany: qundo vuoi, nessun problema, tuttavia prova a verificare il condotto del secondo filo: prendi 10 cm di PTFE e mettilo al posto del tibo Bowden e prova ad infilare il filo manualmente (ti ricordo sempre di preparare la testa del filo evitando tagli netti, quindi spigoli vivi: basta scaldarla un po per smussare gli pigoli con le dita): se si punta, metti un segno e verifica il punto di blocco, poi lo smonti e vedi perchè si blocca in quel punto. Normalmente è l'usura del PTFE in ingresso all'hotend il problema, nel caso sostituiscilo e fagli uno "svaso" per agevolare l'ingresso del filo.
A presto
Nicola, il WR4.2, sul tuo sito non lo trovo, hai qualche info in più? Qualche foto?
Grazie


Stampante: R2 EVO di NicolaP
Firmware: MK4DUO 4.3.2
Doppio estrusore WR2 + WR3 micro
Upgrade vite trapezie asse z

Stampante: Delta Anycubic Linear Plus
Firmware: MK4DUO 4.3.6
Estrusore Titan Originale con DAV 2.0

Il mio canale Youtube

Il mio canale Facebook
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 06, 2018 05:30AM
domanda, ammetto che ancora non mi sono messo a fondo:

ho ridotto il piano a 200x300, dove e come modifico i parametri sul firmware?
devo regolare anche i punti del bed leveling sempre sul fw...

Grazie per le risposte
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 30, 2018 11:33AM
Buona domenica a tutti, volevo sapere se qualcuno aveva già provato a stampare abs con la r2 evo, se si sapete consigliarmi qualche parametro da usare?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
October 01, 2018 10:47AM
Buongiorno Danybg, se usi Simplify3d questi profili sono piuttosto buoni.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Attachments:
open | download - Evo2 ABS.fff (13.4 KB)
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
October 02, 2018 02:40AM
Quote
Nicola P
Buongiorno Danybg, se usi Simplify3d questi profili sono piuttosto buoni.

Wow grazie mille Nicola, gentile come sempre

Edited 1 time(s). Last edit at 10/02/2018 05:32AM by Danybg.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 19, 2019 10:30AM
Salve a tutti, innanzitutto mi scuso se non è la sezione giusta. stampante r2 evo , non appena finito di montarla l'ho subito collegata al PC . Nonostante tutti i parametri come da guida non sono riuscito a muoverla da repetier-h così ho deciso di stampare da SD. Se premo il file ottenuto da repetier host la stampante non fa nulla se invece premo i file ottenuto da cura la stampante va in home e inizia il riscaldamento dell hotend ma una volta raggiunti 200 gradi poi più nulla..
Ho provato anche a stampare da un file inviatomi e non cambia nulla.
Con comandi manuali i motori funzionano tutti compresi i microswitch finecorsa e le ventole.,.
Cosa può essere? Grazie a tutti anticipatamente.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
January 31, 2019 01:28PM
Ciao
risolto i problemi?


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
February 01, 2019 10:12AM
come funziona questo Multiextruder NPr3-WR4? hai qualche video in merito?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 12, 2019 09:15AM
Salve ragazzi,
possiedo una r2 EVO da diverso tempo... ho avuto qualche problemino di setup (perchè è stata la mia prima stampante) ma grazie ai consigli qui sul forum sono riuscito a settarla a dovere e da 2 anni lavora egregiamente, senza noie. Ultimamente però mi sta accadendo che su stampe di circa 5 ore, torno a vedere lo stato di avanzamento della stampa e noto che l'estrusore si è alzato di qualche millimetro senza estrudere nulla ( 30-40 layer a occhio ) e il filamento era bloccato, non estrudeva più.
Controllando la godronatura sul motore che spinge il filamento, ho notato un po' di sporcizia... dopo altri due o tre tentativi di stampa, notavo sempre lo stasso problema, quindi ho smontato, ripulito per bene il tutto, e rimontato convinto che il problema era la sporcizia elevata sulla godronatura. Provo di nuovo una stampa e dopo 2 ore circa, stesso problema... mi viene in mente, che allora il problema potrebbe essere altrove. Smonto il filo dall'estrusore e prima del riscaldatore e dopo il tubicino di guida in teflon, noto che il filamento ha come una doppia esse ( probabilmente dovuta a una compressione del filo ). Allora mi sto chiedendo se sia possibile che l'estrusore si spenga, si reffreddi e mi blocchi l'avanzamento del filamento... per conseguenza, la godronatura grattugia il filamento nel momento della spinta e quando l'estrusore ripartirebbe per tornare a temperatura (anomalia), il filamento ( ormai consumato sulla godronatura ) non viene più spinto verso l'estrusore, stampando a vuoto. Capitano situazoni del genere con l'estrusore? a cosa può essere riconducibile il problema? possibile che si spenga e poi riaccenda? Grazie, Maurizio.


R2 Evo doppio estrusore & Ender 3 Pro
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 12, 2019 12:20PM
Mentre aspetti qualcuno maggiormente esperto di r2, potresti provare a stampare da pc con repetier host, in modo da controllare, tramite il grafico, se ci sono cali di temperatura evidenti.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 13, 2019 09:03AM
Ho riprovato con il SF3d, c'è il grafico delle temperatura, ma è in tempo reale... diciamo che indica gli ultimi 2-3 minuti... credevo si potesse consulatre a ritroso invece non mi sembra, oppure non sono riuscito. Comunque, smontando l'hotend, ho valutato che fosse il caso di cambiarlo..... era in condizioni pietose. Tra l'altro, smanettando, mi sono ritrovato in mano uno dei due fili del sesore temperatura... forse c'era qualche falso contatto li e mandava in spegnimento l'estrusore... non saprei. Appena arriva il nuovo, lo cambio e riprovo, vediamo se il problema era lì. Maurizio.


R2 Evo doppio estrusore & Ender 3 Pro
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 13, 2019 02:40PM
anche in repetier host è in tempo reale, ma passando il tempo il grafico si "stringe" e dura almeno un'ora (adesso non l'ho sotto mano)

[d17kynu4zpq5hy.cloudfront.net]

i "cavi" dei termistori sono molto, molto facili da rompere, ma si sostituiscono altrettanto facilmente e costano poco. Non so che hotend hai, ma puoi pensare di sistemarlo invece di cambiarlo (al massimo se ha il nozzle che si cambia puoi cambiare quello).


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 13, 2019 03:57PM
mmm... cotto di brutto... ha dell parti carbonizzate perchè ha lavorato un tempo senza protezione in silicone... il nozzle ne ho cambiati già 3 nel tempo. L'hotend è un E3D v6. Può essere verosimile, che il difetto del termistore, con delle vibrazioni durante la stampa, spenga l'hotend e si manifesti questo problema? Grazie dei consigli per il momento.


R2 Evo doppio estrusore & Ender 3 Pro
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 14, 2019 06:48AM
Se si stacca il termistore, anche solo per una frazione di secondo dovrebbe bloccartisi la stampa con errore Minitemp. Gli e3d v6 sono in metallo, penso ci sia poco che si può carbonizzare.

Nicola è senza dubbio più esperto di me (in generale e delle R2 in particolare), prova a sentire lui, ma non penso che il tuo problema possa dipendere dall'hotend che si spegne. Potrebbe essere causato dalla ventola che non funziona più, oppure dalla coppia driver-motore che non spinge...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 14, 2019 07:30AM
Carbonizzato intendo addosso al blocchetto di alluminio che alloggia riscaldatore e termistore, ad indicare che l'hotend è abbastanza vissuto, cosi il suo assieme costruttivo. E' ovvio che l'alluminio non si carbonizza grinning smiley

Proverò a controllare anche l'accoppiata driver-motore..... probabile anche un problemi li effettivamente. Per il momento cambio l' HE e riprovo, poi controllo il resto, altrimenti non capisco qual'è il problema che viene risolto. Maurizio.


R2 Evo doppio estrusore & Ender 3 Pro
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 15, 2019 06:12AM
Ho sempre avuto grossi problemi con il piatto della evo sia nella vecchia versione a incastro sia con l' ultima con le calamite
In particolare con il vecchio sistema la tensione che si creava forzando il piatto a stare livellato tendeva alla lunga a staccare i supporti , con la nuova a piatto livellato tende a staccarsi dalla calamita . Adesso ho smontato ,e rimontato tutto controllando tutto da 0 , stasera ricontrollo e vediamo se ho risolto questo grande disallineamento, ma mi sarebbe venuto in mente di modificare il carrello per trasformarlo da 4 a 3 viti di regolazione.
A prima vista la cosa mi pare abbastanza semplice aggiungendo una piccola traversa di alluminio fermata sui due attuali fori di regolazione creandone un altro al centro e li mettere la terza vite.

Che ne pensate?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 15, 2019 08:23AM
L'idea di portare il piano da 4 appoggi a 3 è venuta già ad altri, e se cerchi sul forum dovresti trovare dei post che ne parlano (genericamente, non solo relativi alla r2).

Io provai il sistema a 3, ma se non ricordo male lo abbandonai perchè con le molle non funzionava bene, e anche senza era difficile far stare parallelo il lato con l'appoggio singolo.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 15, 2019 09:20AM
qui un interessante disamina a riguardo

[drmrehorst.blogspot.com]


, penso proprio che tentero' la strada dei tre perni , vediamo che succede tanto adesso la EVO la uso poco e se andasse bene introdurro' il piano a tre punti anche sulla corexy.
Per adesso modifichero'il carrello originale , se andra' tutto come credo mettero' alla frusta la cnc appena costruita per fare un nuovo carrello in alluminio

Edited 1 time(s). Last edit at 03/15/2019 09:31AM by claustro.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 17, 2019 12:30PM
Quote
claustro
Ho sempre avuto grossi problemi con il piatto della evo sia nella vecchia versione a incastro sia con l' ultima con le calamite
In particolare con il vecchio sistema la tensione che si creava forzando il piatto a stare livellato tendeva alla lunga a staccare i supporti , con la nuova a piatto livellato tende a staccarsi dalla calamita . Adesso ho smontato ,e rimontato tutto controllando tutto da 0 , stasera ricontrollo e vediamo se ho risolto questo grande disallineamento, ma mi sarebbe venuto in mente di modificare il carrello per trasformarlo da 4 a 3 viti di regolazione.
A prima vista la cosa mi pare abbastanza semplice aggiungendo una piccola traversa di alluminio fermata sui due attuali fori di regolazione creandone un altro al centro e li mettere la terza vite.

Che ne pensate?

Pure io ho il problema con il piano stampa, che ha addirittura dal centro ai 4 lati (non parte proprio esterna) quasi 0,3mm e sono un bel problema. per adesso ci ho sovrapposto un vetro da 3mm fermato con delle mollette, poi piu avanti penso di rifare il tutto senza le calamite. mi disegnero qualcosa per renderlo fisso al al carrello. Sopra un bel vetro ceramico da 4mm, che in fatto di planarità sono sempre stato del decimo...
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login