Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale

Posted by goryc 
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 29, 2020 12:28PM
Avrei voluto fare altri esperimenti ma appena ho attaccato la spina della stampante alla presa a 220V ho notato che l'LCD blincava in maniera strana ed era tipo tutto bianco....
Stacco subito la spina.... Poi attacco solo la presa USB di arduino al pc, e l'LCD si vedeva normalmente (a parte una riga in mezzo come da foto allegata, ma questa forse è un'altra storia).

Pensa e ripensa, mi son detto, aspetta che controllo la tensione in uscita dall'alimentatore e ho misurato una tensione media di circa 22-23 Volt invece dei 12 V che avrei dovuto misurare!!!!
A essere sincero circa un paio d'anni fa (quando ho acquistato la stampante) mi ero accorto che l'alimentatore aveva la linguetta di garanzia tagliata (come si vede in foto).
Lo segnalai a NicolaP che mi disse che comunque loro testano tutto, schede, alimentatori, tutto e che in caso l'alimentatore sarebbe stato comunque coperto dalla garanzia (chi vivrà vedrà).....
Fatto sta che oggi ho rilevato questa anomalia, stop esperimenti e nella speranza che tutta questa corrente non abbia peggiorato la situazione più di quanto non lo fosse già.

Per il momento quindi non riesco a fare altri controlli (a meno di non attaccarmi all'alimentatore del piatto che ho visto da 12V perfetti), ma oggi non me la sono sentita (per lo scoramento).
Un consiglio a tutti i perditempo come me.
Prima di montare tutto e poi tribolare a capire cosa e come non va e assillare le persone sul forum, mettetevi con un attimo di pazienza ed un multimetro a controllare alimentatori/elettronica/cavi/driver, tutto quello che pensate vi possa dare problemi dopo.

Da quando ho ricevuto il tutto io ho sofferto:
1) scheda arduino fulminata
2) alimentatore arduino fulminato
3) LCD con riga in mezzo (ho controllato entrambi i cavetti col multimetro e sono perfetti, nessuna interruzione)
4) Componentistica non corretta (molle, pezzi in plastica)
5) Viteria non corretta o non completa (per la versione di stampante che avevo ordinato io, piatto riscaldante, doppio estrusore)
6) Forse ulteriore elettronica danneggiata per via dell'alimentatore....

Good luck and stay tuned!
Ogni commento sarà veramente apprezzato.

P.s.: NicolaP, se non hai casini col Covid e ci sei, batti un colpo.
Attachments:
open | download - 02. Foto tensione alimentatore arduino_compressed.pdf (509.9 KB)
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 07, 2020 01:09PM
Saluti a tutti
tempo fa ho posta la mia situazione con la R2EVO
In particolare il problema si concentrava sull'estrusore, che funzionava a singhiozzo; avevo fatto i seguenti controlli:
- non è un problema di sensore filo, perché l'ho direttamente cortocircuitato sulla scheda fin dall'inizio
- tramite il comando >prepara>muovi assi>1mm>estrusore il motore funziona senza problemi e estrude il filamento
- ho invertito il motore dell'estrusore con quello delle X e il problema si ripropone invariato
- ho fatto delle stampe "vecchie" che avevo sull'SD, che avevo portato a termine con successo, ma il problema si ripropone

A seguito di suggerimenti, ho provato a comandarla da Repetier, senza risultati apprezzabili (i problemi di estrusore si presentavano anche tentando di comandarlo manualmente)
Non ho potuto provare ad attaccare il primo estrusore sulla porta del secondo, perché da una parte non sono in grado di cambiare il firmware, dall'altro perché il collegamento è sprovvisto dello stepper driver, che però potrei spostare
Ho scritto a Nicola, che non mi ha risposto, ma essendo di Brescia mi sa che potrebbe essere occupato in cose decisamente più serie

Ho anche provato a invertire due driver senza risultati

Potrebbe a questo punto avere senso cambiare tutta l'elettronica?
Vorrei però risolvere senza aspettare l'invio di materiale che potrebbe avvenire chissà quando, visto che questi giorni in casa potrebbero essere almeno allietati dalle nostre stampanti...

@bilanciamist:
- cos'è il configuratore del Mago? scusa, magari è una cosa ovvia per voi...
- cos'è e come si misura la vref del driver (ho un tester, anche se digitale)
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 07, 2020 01:40PM
Il configuratore del mago, che sembra una cosa da libro di Harry Potter, è uno "strumento" creato dal Mago, l'ideatore del firmware marlinkimbra (derivato a suo tempo da marlin), chiamato poi MK e MK4duo.
Il configuratore serve per inserire i parametri della propria stampante nel firmware senza doverlo fare a mano da Arduino IDE.

lo trovi sul suo sito, sotto firmware configurator:

[www.marlinkimbra.it]

il suo firmware ha anche un'altra particolarità molto utile: le versioni moderne del firmware hanno un file configuration_overall, che contiene tutte le modifiche fatte al firmware. Quindi non solo è molto più facile controllarle e cambiarle se necessario, ma è possibile caricare il file overall sul configuratore online e scaricare la versione aggiornata del firmware senza dover ri-settare tutto da capo, oppure è possibile scaricare la versione aggiornata del firmware e sovrascrivere solo il file overall.

Tutto questo funziona solo con il suo firmware, Che tra l'altro, ha dei preset per la R2 (che di base dovrebbe già usare un versione di Marlinkimbra, anche se non proprio recente).

Per i driver, puoi guardare qui:

[www.ivanbortolin.it]

[www.ivanbortolin.it]

basta un po' di mano ferma, un tester e qualche dato della stampante per calcolare il valore della vref.

Per cambiare socket all'estrusore e scegliere quello del secondo estrusore, basta che da configuratore nella tab estrusori indichi un socket diverso.

[reprap.org]

Edited 1 time(s). Last edit at 04/07/2020 01:47PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 07, 2020 02:43PM
Ti ringrazio per la pronta risposta
Credo che quanto mi dici di fare vada oltre le mie capacità, ma ci proverò
Quote
bilanciamist
un tester e qualche dato della stampante per calcolare il valore della vref.
mi spiegheresti anche (basta un link) cos'è la vref e le sue implicazioni?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 08, 2020 03:19AM
te ne ho forniti due di link sulla taratura dei driver! non ti bastano?

se intendi come calcolare la vref puoi guardare sul sito pololu:

[www.pololu.com]

dvr8825 Current Limit = VREF × 2 cioè VREF = Current Limit/2

a4988 [www.pololu.com]

VREF=8⋅IMAX⋅RCS (valore della resistenza che a volte cambia, quindi dipende dai tuoi driver)

l'unica cosa che so, e che serve, è che la vref è la corrente che arriva ai motori. poca corrente il motore perde passi, troppa scalda e poi si brucia. Se invece vuoi un trattato su cosa sia la vref, dal punto di vista tecnico, allora dovrai cercare online.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 08, 2020 04:36AM
Grazie
mi attendono giorni di studio su argomenti mai affrontati
Farò sapere se sono riuscito a risolvere
Luca
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 08, 2020 11:46AM
Spero di non risultare pedante, ma ho ancora delle domande
ho riletto tutto quanto mi hai linkato sugli stepper driver e quell'argomento adesso mi è chiaro

ho però provato anche con il Configuratore del Mago, e ho questo/questi dubbi:
- sia caricando il firmware dalle opzioni preimpostate, sia quello scaricabile dal sito 3DMakerLab, in entrambe le schermate MECCANICHE e ESTRUSORI il DRIVER TYPE è l'A4988, mentre quello montato sulla stampante è DRV8825; lo devo cambiare o c'è una ragione per cui è un altro?
- per spostare l'estrusore sulla seconda "presa" devo solo cambiare lo STEPPER SOCKET da "E0 DRIVER" a "E1 DRIVER" (con la convenzione informatica che si parte a contare da zero?) e non devo cambiare proprio nient'altro?

Grazie
Luca

Edited 1 time(s). Last edit at 04/08/2020 01:08PM by settore7G.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 08, 2020 02:12PM
Non vorrei dire una castroneria, ma all'atto pratico, nel firmware, non dovrebbero esserci differenze tra dvr8825 e i a4988, se non il numero di passi che dovresti comunque ricontrollare e che dipendono dai driver stessi (gli a4988 arrivano a 16 microstep, i dvr8825 arrivano a 32) e dai jumper sotto i driver. Puoi mettere dvr8825. Se vuoi fare confronti tra due file di testo (come ad esempio due file del firmware) puoi usare un programma tipo winmerge.


come scritto dal mago stesso nel post che ti ho linkato, no, non devi cambiare altro. In ogni caso prova, la stampante non esplode.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 08, 2020 02:25PM
Grazie ancora Alessandro
Quote
bilanciamist
...prova, la stampante non esplode.
è quello in cui confido
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 09, 2020 03:43AM
è successo quello che temevo: è una cosa fuori dalla mia portata

ho fatto il settaggio del firmware con il configuratore partendo dall'opzione "stampanti preconfigurate", l'ho scaricato, scompattato, lanciato il file K4Duo con il logo arduino, caricato la libreria U8glib, selezionato la scheda e la porta, verificato e compilato
la stampante adesso è totalmente morta, l'LCD si accende ma è morto pure lui, e non riesco a comandarla neppure da Repetier ("no start signal detected - forcing start")

adesso ho provato a ricaricare la versione "plane" del firmware, ma mi dà in fase di verifica una marea di errori

quale potrebbe essere il prossimo passo? (oltre a cambiare completamente l'elettronica, che però in questi giorni non è un'opzione praticabile)
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 09, 2020 05:21AM
il baudrate del firmware è lo stesso settato in repetier?

comunque hai una copia del firmware originale, giusto? quindi mal che vada puoi reinstallare quello. che cos'è la versione "plane" del firmware? quella originale?

per il momento ignora il display, fai funzionare la stampante da repetier host.

inoltre, come ti ho scritto, le modifiche vanno fatte nel file overall. Il vecchio firmware ha questo file o è una versione più vecchia?

che versione di Arduino IDE usi?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 09, 2020 11:47AM
Quote
bilanciamist
il baudrate del firmware è lo stesso settato in repetier?
si è lo stesso è 250000

Quote
bilanciamist
comunque hai una copia del firmware originale, giusto? quindi mal che vada puoi reinstallare quello. che cos'è la versione "plane" del firmware? quella originale?
si, è quello originale, però ho provato a re-installarlo e mi da una serie di errori che, copia-incollati su word, sono lunghi 80 pagine...

Quote
bilanciamist
per il momento ignora il display, fai funzionare la stampante da repetier host.
inoltre, come ti ho scritto, le modifiche vanno fatte nel file overall. Il vecchio firmware ha questo file o è una versione più vecchia?
il vecchio firmware non ha il file overall; non c'è neanche nell'ultima versione sul sito 3DMakerLab; in ogni caso, per caricare il firmware su ArduinoIDE, non bisogna doppio-cliccare il file Arduino dentro la cartella del firmware? cosa vuol dire fare le modifiche nel file overall?

Quote
bilanciamist
che versione di Arduino IDE usi?
1.8.12
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 09, 2020 03:05PM
prendilo con le dovute cautele, ma:

- c'è una differenza tra quelli che sono i warnings e quelli che sono errori: i primi avvisano di un possibile problema ma non impediscono al firmware di "funzionare", i secondi impediscono al firmware di scaricarsi nella scheda. Nelle impostazioni di Arduino IDE metti i warnings su nessuno, chiudi e riapri Arduino IDE e poi riprova.

- se la versione di marlinkimbra è vecchia, è necessaria una vecchia versione di Arduino IDE, prova a guardare se nella versione di Marlinkimbra originale della stampante è indicata la versione del firmware. Probabilmente il firmware originale non funziona per questo.

prima avevi mai collegato la stampante al pc? funzionava con repetier host o l'hai sempre usata da lcd?

Edited 1 time(s). Last edit at 04/09/2020 03:06PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 10, 2020 09:44AM
Quote
bilanciamist
i warnings su nessuno, chiudi e riapri Arduino IDE e poi riprova.
era già messo su "WARNINGS: NESSUNO"

Quote
bilanciamist
prova a guardare se nella versione di Marlinkimbra originale della stampante è indicata la versione del firmware
ho solo una cartella nel PC con il firmware, con data file 7/06/2015
inoltre ho l'ultima versione scaricata dal sito 3DMakerLab (ver. 4.1.2)
ho installato una versione di Arduino IDE grossomodo contemporanea a quando ho comprato la stampante e provato a installare il firmware con quella; il compilatore mi dà il seguente messaggio di errore (almeno è corto...) che ovviamente per me è arabo

Arduino:1.8.5 (Windows 10), Scheda:"Arduino/Genuino Mega or Mega 2560, ATmega2560 (Mega 2560)"
In file included from sketch\SdFile.h:27:0,
from sketch\cardreader.h:8,
from sketch\Marlin_main.cpp:37:
SdBaseFile.h:38: error: using typedef-name 'fpos_t' after 'struct'
struct fpos_t {
^
In file included from sketch\Marlin.h:10:0,
from sketch\Marlin_main.cpp:22:
c:\program files (x86)\arduino\hardware\tools\avr\avr\include\stdio.h:950:33: note: 'fpos_t' has a previous declaration here
__extension__ typedef long long fpos_t;
^
exit status 1
using typedef-name 'fpos_t' after 'struct'


Quote
bilanciamist
prima avevi mai collegato la stampante al pc? funzionava con repetier host o l'hai sempre usata da lcd?
l'ho sempre usata da lcd
giusto l'altro giorno, con Repetier mi ha stampato bene il cubo 20x20x20 di calibrazione, ma solo quello

Edited 1 time(s). Last edit at 04/10/2020 10:13AM by settore7G.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 10, 2020 12:59PM
Come scritto dal mago in un altro post, per la versione 4.1.2 del firmware serve Arduino IDE 1.6.6.

Ti ho chiesto se avevi stampato solo da lcd per sapere se la stampante ha mai funzionato da pc. Se non l'ha mai fatto, potrebbe essere che non hai settato correttamente qualcosa. Guarda se da gestione dispositivi vedi la scheda Arduino oppure no, dovrebbe essere sotto Porte (COM e LPT). Ti dice anche su che porta è (da inserire in Arduino IDE e volendo anche in Repetier Host).

"giusto l'altro giorno, con Repetier mi ha stampato bene il cubo 20x20x20 di calibrazione"

che significa? se ti ha stampato qualcosa allora va... quale firmware avevi caricato?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 10, 2020 03:00PM
Quote
bilanciamist
Come scritto dal mago in un altro post, per la versione 4.1.2 del firmware serve Arduino IDE 1.6.6.
sono riuscito a ripristinare il vecchio firmware (e si ripresenta il vecchio problema) utilizzando la versione 1.6.6 di Arduino IDE
mi stavo ripassando a tappeto tutto il thread, ma non ero ancora arrivato a quel punto

Quote
bilanciamist
Ti ho chiesto se avevi stampato solo da lcd per sapere se la stampante ha mai funzionato da pc. [...]
"giusto l'altro giorno, con Repetier mi ha stampato bene il cubo 20x20x20 di calibrazione"
diciamo che l'altro giorno, collegata con repetier, per un momento, ha "smesso di non funzionare" cioè di punto in bianco si è messa a funzionare come si deve, ma ha smesso subito, perchè appena finita la stampa andata buon fine, ho provato a ristampare lo stesso gcode, tutto uguale a prima, ma niente, si è ripresentato il problema all'estrusore

Quote
bilanciamist
quale firmware avevi caricato?
era quello originario che era sulla macchina da quando l'ho comprata

adesso come dicevo il problema si è ripresentato, ma non posso usare il configuratore del mago per provare a settare il collegamento dell'estrusore al connettore E1 anzichè all'E0 perché il file scaricato da 3DMkaerLab non ha il file Configuration_Overall, e la versione pre-impostata dal sito MarlinKimbra mi dà problemi in fase di compilazione
è tanto difficile cambiare la connessione dell'estrusore direttamente da Arduino IDE?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 11, 2020 03:14AM
Quote
settore7G

diciamo che l'altro giorno, collegata con repetier, per un momento, ha "smesso di non funzionare" cioè di punto in bianco si è messa a funzionare come si deve, ma ha smesso subito, perchè appena finita la stampa andata buon fine, ho provato a ristampare lo stesso gcode, tutto uguale a prima, ma niente, si è ripresentato il problema all'estrusore

Se stampa correttamente ma poi si blocca (cosa fa? cosa dice da repetier?) non dovrebbe essere un problema di firmware. Stampi con il bed acceso? hai verificato tutti i collegamenti?

Quote
settore7G
adesso come dicevo il problema si è ripresentato, ma non posso usare il configuratore del mago per provare a settare il collegamento dell'estrusore al connettore E1 anzichè all'E0 perché il file scaricato da 3DMkaerLab non ha il file Configuration_Overall, e la versione pre-impostata dal sito MarlinKimbra mi dà problemi in fase di compilazione
è tanto difficile cambiare la connessione dell'estrusore direttamente da Arduino IDE?

quale versione del firmware avevi preso? prova con la penultima e Arduino IDE aggiornato. Se ti da ancora errori, prova a metterli in un file txt, non credo di essere in grado di interpretarli, ma forse qualcun altro lo farà. Inoltre puoi provare a postare il firmware zippato.

Probabilmente cambiare socket senza il configuratore è fattibile, ma non ho idea di come si faccia.

ho scaricato due versioni di MK che differiscono solo per il socket dell'estrusore. Le uniche differenze sono queste:

"E0motor": {
  "name": "Extruder 0",
  "step": "ORIG_E0_STEP_PIN",
  "dir": "ORIG_E0_DIR_PIN",
  "enable": "ORIG_E0_ENABLE_PIN"

diventa

"E0motor": {
  "name": "Extruder 1",
  "step": "ORIG_E1_STEP_PIN",
  "dir": "ORIG_E1_DIR_PIN",
  "enable": "ORIG_E1_ENABLE_PIN"

e nel file configuration_pins

// E axis pins
#if DRIVER_EXTRUDERS > 0
  #define E0_STEP_PIN        ORIG_E0_STEP_PIN
  #define E0_DIR_PIN         ORIG_E0_DIR_PIN
  #define E0_ENABLE_PIN      ORIG_E0_ENABLE_PIN

diventa

// E axis pins
#if DRIVER_EXTRUDERS > 0
  #define E0_STEP_PIN        ORIG_E1_STEP_PIN
  #define E0_DIR_PIN         ORIG_E1_DIR_PIN
  #define E0_ENABLE_PIN      ORIG_E1_ENABLE_PIN

però non saprei se cambia anche altro, ma non mi pare.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 11, 2020 09:47AM
Quote
bilanciamist
Se stampa correttamente ma poi si blocca (cosa fa? cosa dice da repetier?)
l'estrusore funziona a singhiozzo: in fase di inizio stampa, prima dell'insorgere di questi problemi faceva un piccolo purge poi partiva, adesso invece a volte fa un piccolissimo purge, poi ritrae, parte la stampa e l'estrusore lavora pochi secondi poi si blocca, oppure a volte proprio non non parte
da repetier nessun messaggio di errore tranne WARNING: SEEMS LIKEWE MISSED A OK, GOT A WAIT - CONTINUE SENDING ma mi pare sia un messaggio che esce spesso senza conseguenze
avevo fatto i seguenti controlli:
- non è un problema di sensore filo, perché l'ho direttamente cortocircuitato sulla scheda fin dall'inizio
- tramite il comando >prepara>muovi assi>1mm>estrusore il motore funziona senza problemi e estrude il filamento; funziona anche "PURGE 50mm"
- ho invertito il motore dell'estrusore con quello delle X e il problema si ripropone invariato, quindi non sono i motori
- ho invertito i driver, ma il problema si ripresenta, quindi non sono i driver
- ho fatto delle stampe "vecchie" che avevo sull'SD, che avevo portato a termine con successo, ma il problema si ripropone, quindi non è un problema di Cura

Quote
bilanciamist
non dovrebbe essere un problema di firmware. Stampi con il bed acceso? hai verificato tutti i collegamenti?
adesso sono riuscito a reinstallare il firmware nella sua versione 4.1.12 scaricata dal sito 3DMakerLab, di solito stampo con il bed spento, i collegamenti sono stati controllati

Quote
bilanciamist
ho scaricato due versioni di MK che differiscono solo per il socket dell'estrusore. Le uniche differenze sono queste:
non ho potuto fare la prova perché il mio firmware non ha il tab CONFIGURATION_PIN
ho provato a cambiare solo in CONFIGURATION ma non dà nessun risultato e così ho ripristinato il firmware in versione 4.1.12 non modificato

ad esempio adesso mi è miracolosamente partita una stampa, ma è uscito qualche volta WARNING: MISSED LINE DETECTED - CORRECTING BUFFER USAGE
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 11, 2020 10:11AM
adesso ho rilanciato la stessa stampa, ma l'estrusore non si muove...
mi sa che devo cambiare tutta l'elettronica
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 11, 2020 11:30AM
questo il messaggio di errore che mi dà partendo dal sito del complilatore del mago scegliendo "STAMPANTI PRECONFIGURATE"
Arduino:1.6.6 (Windows 10), Scheda:"Arduino/Genuino Mega or Mega 2560, ATmega2560 (Mega 2560)"

C:\Users\Luca\AppData\Local\Temp\buildbc470fc2830dffe401c06fd026c26534.tmp/core\core.a(main.cpp.o): In function `main':

C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\cores\arduino/main.cpp:37: undefined reference to `setup'

C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\cores\arduino/main.cpp:47: undefined reference to `loop'

collect2.exe: error: ld returned 1 exit status

exit status 1
Errore durante la compilazione

  Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni con
  "Mostra un output dettagliato durante la compilazione"
  abilitato in "File > Impostazioni"

Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 11, 2020 03:12PM
ma quando va a singhiozzo, non estrude ma il motore gira o proprio non si muove nemmeno il motore? hai controllato la vref dei driver o ad abbassare di molto le velocità di stampa? Potrebbe essere che il motore dell'estrusore perde passi, per questo sembra non muoversi o andare a singhiozzo, pur ricevendo l'input dalla stampante. Quando estrudi manualmente la velocità di estrusione è ridotta e riesci ad estrudere.

non ho potuto fare la prova perché il mio firmware non ha il tab CONFIGURATION_PIN

la 4.1.2 ti funziona no? confrontando i due firmware creati dal configuratore della versione 4.1.2, le uniche differenze sono le seguenti (ho confrontato i firmware con winmerge, ma solo i principali)

in configuration.h

"E0motor": {
  "name": "Extruder 0",
  "step": "ORIG_E0_STEP_PIN",
  "dir": "ORIG_E0_DIR_PIN",
  "enable": "ORIG_E0_ENABLE_PIN"

diventa

"E0motor": {
  "name": "Extruder 1",
  "step": "ORIG_E1_STEP_PIN",
  "dir": "ORIG_E1_DIR_PIN",
  "enable": "ORIG_E1_ENABLE_PIN"

in pins.h

  #define E0_STEP_PIN    ORIG_E0_STEP_PIN
  #define E0_DIR_PIN     ORIG_E0_DIR_PIN
  #define E0_ENABLE_PIN  ORIG_E0_ENABLE_PIN

diventa

 #define E0_STEP_PIN    ORIG_E1_STEP_PIN
  #define E0_DIR_PIN     ORIG_E1_DIR_PIN
  #define E0_ENABLE_PIN  ORIG_E1_ENABLE_PIN


Se non dovesse funzionare, ti consiglio di aprire un post tutto tuo nella sezione firmware, sia perchè questo è generico per la r2, sia perchè è più facile che qualcuno che conosce il fimware tipo il mago lo veda. Solitamente non è bene aprire due post sullo stesso argomento in sezioni diverse, ma visto il caso penso che i moderatori possano chiudere un occhio. Non conosco abbastanza il firmware da poter dire da cosa dipendono gli errori che riscontri.

Se apri un nuovo post, inserisci in allegato gli zip con il firmware originale e quello che ti da gli errori e scrivi un riassunto dei problemi con il firmware.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 13, 2020 05:17AM
Alessandro ti ringrazio per suggerimento di aprire un post in firmware: l'ho fatto e ho trovato direttamente il mago e con i suoi consigli sono riuscito a cambiare socket dell'estrusore
purtroppo il problema dell'estrusore a singhiozzo/morto si ripropone invariato
ho anche provato a comandare l'estrusore con il socket Z e l'avanzamento manuale funziona come si deve

non so più cosa provare
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 13, 2020 09:49AM
si, ho letto l'altra discussione.

quoto me stesso

Quote
bilanciamist
ma quando va a singhiozzo, non estrude ma il motore gira o proprio non si muove nemmeno il motore? hai controllato la vref dei driver o ad abbassare di molto le velocità di stampa? Potrebbe essere che il motore dell'estrusore perde passi, per questo sembra non muoversi o andare a singhiozzo, pur ricevendo l'input dalla stampante. Quando estrudi manualmente la velocità di estrusione è ridotta e riesci ad estrudere.

fai un test abbassando drasticamente le velocità e mandando in stampa. Se il motore non si muove, prova a scollegarlo dell'estrusore e a mandare una stampa, per vedere come gira il motore. Prova ad aiutarlo a girare, per vedere se il problema è che stenta a partire.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 13, 2020 10:18AM
ti posso rispondere senza fare la prova che mi dici: la metà delle volte parte bene, stampa correttamente per 20/30 secondi poi si ferma di botto e gli altri assi continuano a lavorare
quello che più mi fa inkakkiare è che non c'è uno schema ricorrente, ogni volta è una novità
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 13, 2020 12:13PM
Io la prova ti consiglio di farla ugualmente, ma se preferisci comprare arduino mega e ramps nuove a me cambia poco, non devo mica pagarle io!

Quello che dovresti capire è se tutto questo è colpa dell'elettronica oppure no. Se abbassi le accelerazioni e disconnetti il motore dall'estrusore puoi vedere se completa la stampa oppure no. Se il motore "da solo" comunque si blocca dopo un po allora il problema è a monte (alimentatore, ramps, arduino, driver... o slicer) se va bene allora è a valle (estrusore, hotend, trascinatore... o slicer). Il firmware, dato che usi quello "ufficiale" di Nicola P, potremmo escluderlo.

La domanda è: smette di estrudere oppure si ferma il motore? Sono due cose diverse. E se si ferma il motore è dovuto al fatto che repetier non invia più comandi oppure al motore che non li riceve?

Se guardi il log di repetier e attivi "comandi", puoi vedere tutti i comandi che repetier invia alla stampante. Tutti i comandi con E sono per l'estrusore. (es: G1 F1000 X1 Y2 E1). Da log attivando info, avvisi ed errori puoi vedere se riporta qualche problema.

Altri test non so proporti. Avevo pensato anche all'alimentatore, ma se non usi il bed dovrebbe bastare, e comunque non ti saprei dire come testarlo.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
April 16, 2020 05:50AM
sono riuscito a parlare con la 3DMakerLab, che punta il dito sull'elettronica, perché non si sanno spiegare cosa possa essere
mi hanno comunicato che non usano più Arduino+Ramps, ma una soluzione integrata che si chiama MakerBase GenL
visto il costo relativamente contenuto (24€ in amazzonia, visto che loro ne erano sprovvisti), l'ho presa e mi arriverà tra una decina di giorni
anche se ormai ho la certezza che non si risolverà al primo colpo, posterò i progressi
per il momento, grazie Alessandro
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 14, 2020 06:24AM
Ragazzi chi di voi ha la R2 EVO con il Kit trapezoidali ?

Io ho presa anni fa ma è rimasto tutto chiuso in uno scatolo sad smiley

Ora dato che ho preso atto che il mio tempo libero è sempre sotto lo 0 sad smiley

Ho data ad un amico che me la sta montando ma mi dice che non si ritrova con dei pezzi e prima di capire se gli ho persi o semplicemente non ho capito dove e come vanno montati

Mi farebbe comodo se qualcuno di voi che ha la stessa stampante se mi passa o allega qui in topic delle foto della sezione trapezoidale mi sarebbe molto utile
Cosi capisco se ho tutto o se ho semplicemente capito male come si monta qualcosa.

Grazie


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 14, 2020 08:04AM
hai provato a guardare il manuale della r2? [www.3dmakerlab.it]

il kit trapezie: [www.3dmakerlab.it]

dovrebbe avere solo questi pezzi:

Madreviti in Nylon per antiwobble Evo
Barre trapezie 6P1
Pulegge GT2 20T ø6
Distanziali di fissaggio


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login