Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale

Posted by goryc 
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 08, 2016 02:39PM
Quote
archimanlio
Buonasera ragazzi, problemino:
fino ad ora con la r2 evo ho sempre stampato da sd, sempre la stessa sd che usavo precedentemente sull'altra macchina.
Fino ad oggi pomeriggio tutto ok, fino a quando, inserita la sd per fare l'ennesima stampa...lo schermo ha perso lentamente contrasto, per poi diventare bianco e poi tornare lentamente alla sua normale grafica. Apparentemente tutto ok, ma entrando nel menu, nonostante la sd sia inserita come riportato nella schermata principale, riporta "no sd card". Da quel momento non sono più riuscito a fargliela leggere. Provato di tutto, formattazione, ecc, ma nulla.
Ora quando la inserisco lo schermo diventa tutto blu per qualche secondo, schermata principale "sd card inserita", nel menu "no sd card".
Questa cosa mi sta facendo diventar matto...
Prova a verificare i cavi flat dietro l'LCD; eventualmente stringi per bene con una pinza i connettori IDC, poi spegni fisicamente la stampante e riprova. Hai provato a contattare Nicola?

Edited 1 time(s). Last edit at 07/08/2016 02:40PM by goryc.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 08, 2016 02:51PM
I cavi risultano ben serrati. Ho provato a contattare Nicola, attendo...
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 08, 2016 02:53PM
Quote
archimanlio
I cavi risultano ben serrati. Ho provato a contattare Nicola, attendo...

Ho la sensazione che potrebbe essere la scheda Arduino l'indiziato più probabile! Vedi un po' che ti dice!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 09, 2016 02:39AM
Buongiorno.
Nicola non mi risponde. Nel frattempo ho provato, per scrupolo, con un altro 12864 nuovo che ho come ricambio: la schermata blu compare per meno tempo, ma stesso risultato
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 09, 2016 03:01AM
Quote
archimanlio
Buongiorno.
Nicola non mi risponde. Nel frattempo ho provato, per scrupolo, con un altro 12864 nuovo che ho come ricambio: la schermata blu compare per meno tempo, ma stesso risultato
Non è sicuro l'LCD, non l'avevo preso nemmeno in considerazione.
Fai una prova, prendi un alimentatore USB (quello per i cellulari per intenderci, possibilmente in grado di erogare una buona corrente) e collegaci su l'USB della tua stampante (Arduino), in maniera da dare un'alimentazione esterna ad Arduino stesso. Fai le tue prove così e vedi che succede.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 09, 2016 03:54AM
Ho fatto la prova alimentando l'usb da pc e provare a leggere la scheda sd, nulla.
Inoltre ho come l'impressione che la situazione stia peggiorando:
- ho tolto la sd ed inviato la stampa tramite usb: la stampa è partita senza rispettare minimamente lo script di partenza, arrivata ad un certo punto si è fermata. Entro nel menu per interrompere la stampa, ma la voce non era presente;
- stacco tutto, usb e spina 220v, riattacco, faccio l'homing: x ed y in home regolarmente, l'homing della z lo ha ripetuto 3 volte...

Non so come, nè perchè, ma sembra chiaro che arduino sia andata e tutto questo all'improvviso, come scritto ieri
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 09, 2016 04:22AM
Quote
archimanlio
Ho fatto la prova alimentando l'usb da pc e provare a leggere la scheda sd, nulla.
Inoltre ho come l'impressione che la situazione stia peggiorando:
- ho tolto la sd ed inviato la stampa tramite usb: la stampa è partita senza rispettare minimamente lo script di partenza, arrivata ad un certo punto si è fermata. Entro nel menu per interrompere la stampa, ma la voce non era presente;
- stacco tutto, usb e spina 220v, riattacco, faccio l'homing: x ed y in home regolarmente, l'homing della z lo ha ripetuto 3 volte...

Non so come, nè perchè, ma sembra chiaro che arduino sia andata e tutto questo all'improvviso, come scritto ieri

Purtroppo può capitare che Arduino non funzioni all'improvviso. Questa elettronica non è il massimo dell'affidabilità! Hai provato a ricaricare il firmware? Magari ti da degli errori durante il caricamento e ti da la certezza della sua rottura!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 09, 2016 04:35AM
Ciao goryc, sempre pronto e ti ringrazio.
Ho pensato esattamente a quello che dici, o meglio, ho pensato che in qualche modo possa essersi modificato qualcosa nel firmware a riguardo della sd. Prima però di ricaricarlo vorrei essere sicuro che il firmware con cui arriva arduino con la evo sia esattamente lo stesso presente nel download di 3dmakerlab, per evitare casini. Vorrei poi sapere cosa, eventualmente, variare nelle configurazioni della sd, ma attendo comunque un cenno di Nicola a tale proposito.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 09, 2016 04:50AM
Buongiorno Manlio
il problema è sicuramente riconducibile alla scheda Arduino: quando il display ha una variazione importante di contrasto (sbianca) è perchè c'è stato uno sbalzo di tensione nel processore; da cosa sia dipeso non so dirtelo, ma come rilevato da goryc, non è così raro con queste schedine; purtroppo anche configurarle e testarle non mi preserva al 100% dalla mortalità natale, molto (troppo) alta: provvedo ad inviartene una nuova, testata e configurata lunedì mattina.
Mi spiace per l'inconveniente.
Ciao


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 09, 2016 05:26AM
Nicola...grazie per l'intervento e grazie anticipatamente per la "garanzia" ed assistenza post vendita; sei una persona cordiale ed onesta, ti stimo davvero molto.
Mi spiace tanto per questo inconveniente al quale neanche io trovo spiegazione: uso la stampante con la massima cura, non sono per nulla nuovo nel mondo delle macchine a controllo numerico, evidentemente doveva andare cosi.
Mi chiedo, non potrebbe essere stato l'inserimento stesso della sd a creare qualche "scompenso" elettrico? Non credo sia una coincidenza
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 09, 2016 06:57AM
MAgari ne è stata la causa scatenante, ma sempre di difettosità si tratta: vorrai mica dover pregare ogni volta che inserisci la SD!! confused smiley


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 09, 2016 07:06AM
Ovviamente no smiling smiley
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 18, 2016 03:01PM
Buonasera, qualcuno ha l' STL del tendi cinghia del asse x?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 18, 2016 03:14PM
Quote
lexering1988
Buonasera, qualcuno ha l' STL del tendi cinghia del asse x?
Eccoli...!!!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Attachments:
open | download - 2-Tensionatore asse x base.STL (222.9 KB)
open | download - 2-Tensionatore asse x.STL (54.6 KB)
open | download - 2-x_Pomellino 3mm rev3.STL (101.8 KB)
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 18, 2016 03:46PM
Grazie troppo gentile grinning smiley
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 18, 2016 04:06PM
Ciao a tutti. Qualcuno ha i file per la configurazione di repetier per pla e abs. Grazie in anticipo
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 18, 2016 05:15PM
Ciao a tutti
Sto anche io montando una Evo. Per i cavi di alimentazione del piatto vanno usati i cavi rossi o bianchi grossi ? Grazie perl'aiuto
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 19, 2016 01:48AM
Quote
nicd
Ciao a tutti
Sto anche io montando una Evo. Per i cavi di alimentazione del piatto vanno usati i cavi rossi o bianchi grossi ? Grazie perl'aiuto
Buongiorno!
Devi usare i cavi rosso e nero, di grosso calibro, tra l'elettronica ed il piatto; mettere un connettore tipo XT60 e, dal lato piatto, un altro spezzone degli stessi cavi con la controparte del connettore; devi anche collegare il termistore ma lì, con lo stesso sistema, puoi adoperare cavi e connettori più piccoli!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 19, 2016 02:06AM
Ciao e grazie. Io di cavi con sezione elevata (1,5-2) ho solo quelli bianchi telati.
Non avendo un manuale Completo , rischio di sbagliare. Ad ogni modo stasera riproverò ( e un altro giorno è' andato)
Grazie
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 19, 2016 02:08AM
Quote
nicd
Ciao e grazie. Io di cavi con sezione elevata (1,5-2) ho solo quelli bianchi telati.
Non avendo un manuale Completo , rischio di sbagliare. Ad ogni modo stasera riproverò ( e un altro giorno è' andato)
Grazie
I cavi devono avere una sezione di 2,5mm e devono essere in silicone per avere una buona flessibilità!

Edited 1 time(s). Last edit at 07/19/2016 02:42AM by goryc.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 19, 2016 03:20AM
Un'altra cosa per favore. Come vanno fissati gli switch dei finecorsa? Hai foto di dettaglio per favore ?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 19, 2016 03:23AM
Quote
nicd
Un'altra cosa per favore. Come vanno fissati gli switch dei finecorsa? Hai foto di dettaglio per favore ?
Se vai indietro nel thread trovi qualche immagine! Per fissarli basta un punto piccolo di ciano, poi stanno in sede da soli.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 19, 2016 03:35AM
Ma anche sul carrello asse y???
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 19, 2016 03:38AM
Quote
nicd
Ma anche sul carrello asse y???
Se vuoi e solo se vedi che il microswitch si muove troppo!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 19, 2016 03:49AM
Scusami ma come va fissato ? C'è un supporto ??
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 19, 2016 06:57AM
Quote
nicd
Scusami ma come va fissato ? C'è un supporto ??
In ogni asse le plastiche hanno la sede per il microswitch!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 20, 2016 01:33PM
Ciao a tutti
sto finendo di montare la R2 e non vorrei sempre stressare Nicola, per cui chiedo qui:
c'è un verso per montare il piano scaldante ? noto che i due lati non sono uguali: uno è completamente uniforme, mentre sull'altro si vede la serpentina
uno dei due lati scalda più dell'altro?
Grazie in anticipo
Luca
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 20, 2016 04:43PM
Quote
settore7G
Ciao a tutti
sto finendo di montare la R2 e non vorrei sempre stressare Nicola, per cui chiedo qui:
c'è un verso per montare il piano scaldante ? noto che i due lati non sono uguali: uno è completamente uniforme, mentre sull'altro si vede la serpentina
uno dei due lati scalda più dell'altro?
Grazie in anticipo
Luca
Tutti dicono che è la stessa cosa; io l'ho montato con la resistenza rivolta verso il vetro! Mi sembrava più logico!!!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 20, 2016 05:47PM
Quote
goryc
Quote
settore7G
Ciao a tutti
sto finendo di montare la R2 e non vorrei sempre stressare Nicola, per cui chiedo qui:
c'è un verso per montare il piano scaldante ? noto che i due lati non sono uguali: uno è completamente uniforme, mentre sull'altro si vede la serpentina
uno dei due lati scalda più dell'altro?
Grazie in anticipo
Luca
Tutti dicono che è la stessa cosa; io l'ho montato con la resistenza rivolta verso il vetro! Mi sembrava più logico!!!

grazie goryc
in effetti è quello che pensavo anch'io
il fatto è che avevo visto che dalla parte della resistenza c'erano le basi per il montaggio delle resistenze e del led (che non monterò)
considerando che la resistenza scaldante deve aderire al piatto di stampa, questo mi ha creato il dubbio

farò come dici - e come pensavo-
grazie ancora
luca
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 21, 2016 09:08AM
Ciao. Qualcuno sa indicarmi come passare i cavi dello switch asse X ? Dall'alloggiamento dell'interruttore non ci sono fori di uscita o quasi... devo passare pe dietro ? Servirebbe una foto... Grazie.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login