Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale August 03, 2016 10:01AM |
Registered: 11 years ago Posts: 1,714 |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale August 07, 2016 04:34PM |
Registered: 9 years ago Posts: 188 |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale August 07, 2016 04:35PM |
Registered: 9 years ago Posts: 188 |
goryc
lexering1988
Buongiorno, ultimamente non riesco più a portare una stampa alla fine, mi fa i primi layer poi comincia ad estrudere poco materiale e mi tocca bloccare la stampa.
Pulisco il nozzle smonto il tubicino in teflon lo pulisco, rimontò il tutto funziona per un po' e poi si ripresenta il problema, con tutti i filamenti che ho.
Purtroppo dipende, quasi sicuramente, dalla temperatura ambientale che ammorbidisce i filamenti! Con l'abs non dovrebbe farlo. Controlla con attenzione che l'estrusore abbia pervia la via del filamento e pulisci la zigrinatura della vite che trascina il filo; controlla, inoltre, i bloccatubi a tutte le altezze (devono rimanere perfettamente fermi durante la retrazione: bisogna sollevarli e spingere il tubicino teflon in battuta), e regola meglio la pressione della molla che spinge sul filo nell'estrusore!
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale August 10, 2016 06:28PM |
Registered: 10 years ago Posts: 299 |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale August 11, 2016 01:22AM |
Registered: 9 years ago Posts: 273 |
Prova a cercare progetto Dondolo e, su thingiverse trovi anche gli STL.Quote
Vindiesel
Ragazzi mi chiedevo, siccome io ho il doppio estrusore ma un solo nozzle, cosa che a me non è che piaccia molto, perchè oltre a perdere materiale per estruderlo, nei cambio colore da nero a bianco non è mai subito pulito il bianco, cosi ho pensato cosa bisogna fare per implementare il doppio estrusore ovvero a due nozzle, perchè almeno non c'è perdita di materiale oltre al tempo che si riduce. In pratica ci vole tanto per mettere il doppio nozzle?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale August 11, 2016 08:11AM |
Registered: 10 years ago Posts: 299 |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale August 11, 2016 02:11PM |
Registered: 8 years ago Posts: 21 |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale August 12, 2016 08:04AM |
Registered: 11 years ago Posts: 1,714 |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale August 30, 2016 12:23PM |
Registered: 8 years ago Posts: 30 |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale August 31, 2016 02:53PM |
Registered: 8 years ago Posts: 35 |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale August 31, 2016 05:13PM |
La cosa essenziale è collegare la stampante al PC tramite USB e dare il comando 'Collega', ed è fatta!Quote
gobig82
Ciao a tutti
Anche io sono un felice possessore di una R2 EVO by Nicola P.,tutta montata e già testata,ora devo fare alcuni aggiustamenti.
Capendone poco di software chiedo aiuto,devo modificare il settaggio del motore dell'estrusore.
Quale è la strunga giusta del firmware? Non vorrei far cavolate.
Un'altra domanda,utilizzo Simplify3d,gran programma con molteplici regolazioni ma non riesco a comandare la stampante da pc,qualche consiglio?
Grazie mille a tutti
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale August 31, 2016 05:49PM |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale September 01, 2016 04:55AM |
gobig82
Si si la stampante è collegata tramite usb e connessa col programma,ma quando vado a cercar di muovere gli assi o fare l'autohome non accade nulla.
Per il settaggio motore dell'estrusore ho fatto il test facendo estrudere 480 mm,me ne ha estratti 530,ora devo calibrarla,ma non so qual è la stringa giusta da modificare.
Purtroppo a livello software devo imparare
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale September 01, 2016 05:10AM |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale September 01, 2016 10:31AM |
gobig82
Con Arduino sto imparando ma momentaneamente diciamo no,per il firmware comincio questa sera a "giocare"
La stampante l'ho presa da Nicola,essendo Bresciano come me l'ho ritirata di persona.
Si le dimensioni XYZsono inserite
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale September 01, 2016 10:31AM |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale September 01, 2016 12:15PM |
Registered: 8 years ago Posts: 30 |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale September 01, 2016 01:12PM |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale September 01, 2016 02:08PM |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale September 01, 2016 02:27PM |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale September 01, 2016 03:24PM |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale September 01, 2016 03:28PM |
Perfetto, sono contento!Quote
gobig82
Ciao a tutti,tutto risolto,era la porta sbagliata con cui volevo connettere.
Grazie Goryc per gli screen,mi sono stati d'aiuto.
Chiedo scusa,errore da principiante
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale September 01, 2016 05:10PM |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale September 01, 2016 05:25PM |
Certamente!Quote
gobig82
Una domanda veloce,posso io inserire dei codici g per fare il test PID tramite s3d?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale September 01, 2016 05:57PM |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale September 02, 2016 02:24AM |
Registered: 9 years ago Posts: 380 |
goryc
Non pensare di poterli registrare con il comando GCODE perché non ci riuscirai; devi entrare nel firmware e sostituirli manualmente, compilare e caricare il firmware sulla scheda.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale September 02, 2016 02:53AM |
Hai ragione, è vero ma non hai modo di tenere traccia delle modifiche che hai fatto! Se cambi i parametri sul Firmware puoi sempre conservare (commentandoli), quelli precedenti. Altra cosa importante, Simplify3D ha una gestione del write EEPROM un po' discutibile, nel senso, che va a registrare anche altri parametri che esulano dai semplici PID e, poi, ti ritrovi con cambiamenti che non volevi! E' più sicuro fare la modifica nel firmware e ricaricarlo!Quote
claustro
goryc
Non pensare di poterli registrare con il comando GCODE perché non ci riuscirai; devi entrare nel firmware e sostituirli manualmente, compilare e caricare il firmware sulla scheda.
Scusa forse mi sbaglio ma credo che se ha abilitato "write EEPROM" nel firmware i valori vengono scritti tranquillamente con M500
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale September 07, 2016 01:11PM |
Registered: 8 years ago Posts: 43 |
goryc
Perfetto, sono contento!Quote
gobig82
Ciao a tutti,tutto risolto,era la porta sbagliata con cui volevo connettere.
Grazie Goryc per gli screen,mi sono stati d'aiuto.
Chiedo scusa,errore da principianteSiamo stati tutti principianti non hai di che scusarti. Essendo un utilizzatore di Simplify3D, se posso esserti d'aiuto, sono qui!
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale September 07, 2016 01:31PM |
jaomello
ciao, Goryc.
Sono pure io possessore di una R2 Evo, ma singolo estrusore, (e non nego che volevo farla doppio estrusore ma trovo difficolta nel fare il pezzo per collegare i 2 fili, in pratica non capisco come mai il filamento s'incastra nella struttura quando cambia, ed allora lo rimessa con singolo estrusore, voi con cosa lo stampate di materiale?
Inoltre il PTFE che va dentro l'etrusore lo levate o ne mettete uno piu lungo per farlo combacire con il supporto che viene appoggiato dentro? (è possibile postare delle foto per capire meglio)
grazie per del vostro Aiuto.
Altra cosa i parametri di Simplify 3D posso impostarli pure io dello screen shot? il mio piano è 30x25. fatemi sapere.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale September 07, 2016 01:33PM |
Registered: 8 years ago Posts: 43 |
goryc
gobig82
Con Arduino sto imparando ma momentaneamente diciamo no,per il firmware comincio questa sera a "giocare"
La stampante l'ho presa da Nicola,essendo Bresciano come me l'ho ritirata di persona.
Si le dimensioni XYZsono inserite
Io credo che il problema lo dobbiamo cercare da un'altra parte e non sui settaggi del Firmware.
Ti allego 2 screen del mio Simplify3D
S3D_Page02 - è la schermata che devi avere appena colleghi la stampante allo slicing
[attachment 83289 S3D_Page02.png]
S3D_Page03 - è la schermata dei parametri di setting della stampante su Simplify3d
[attachment 83290 S3D_Page03.png]
questo Simplify è un programma FREE o pagamento? molto meglio del classico Cura o Slic3d?
Prova a fare un confronto con i tuoi parametri e fammi sapere!