Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale

Posted by goryc 
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 22, 2016 10:52AM
Quindi basta toglierli dal finecorsa e unirli tra loro
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 22, 2016 11:02AM
Quote
Vindiesel
Quindi basta toglierli dal finecorsa e unirli tra loro
Parliamo dello o degli switch sugli estrusori, giusto?
Se sì, devi prendere i due fili che vanno ai microswitch e li unisci fra loro! Se hai due estrusori lo devi fare per entrambi!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 22, 2016 11:06AM
Quote
goryc

Parliamo dello o degli switch sugli estrusori, giusto?

Si ho due estrusori, ma collegato solamente un microswitch, ok proverò xkè una volta lo feci e mi dava sempre il messaggio "cambio filamento"
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 22, 2016 02:18PM
Ciao a tutti. Volevo sapere se qualcuno di voi è a conoscenza di come si montano i nuovi supporti per il piatto che ha ideato Nicola, oppure se qualcuno ha delle fotografie delle parti già montate.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 23, 2016 12:28AM
Ti rigiro la comunicazione che ho avuto con NicolaP durante il montaggio della mia "Giulia".
_______________________________________________________________________

IO: Nel kit sono presenti delle sfere e un sistema di fissaggio del piatto diverso da quello nella guida. Intuisco che hanno qualcosa a che fare, ma non capisco bene il montaggio da fare.

3DM: Si, il piatto è stato molto migliorato con il sistema a sfere: in allegato una foto del nuovo attacco, molto simile al precedente ma con componenti più stabili. La sfera la blocchi serrando la vite al suo interno, poi blocchi il tutto serrando il nottolino contro la sfera: se ben eseguito non servono collanti ne frenafiletti anche se questi ultimi male non fanno. per i magneti attenzione a inserirli in sede con la parte concava verso il basso, non serve colla: una volta in sede scalda la plastica all'imbocco per la sfera e montala provvisoriamente sulla sfera; verifica che entri in sede con un "click" e che la vite non sia troppo bloccata, nel qual caso "ammorbidisci" il dado autobloccante inserito nel braccetto in alluminio ,scaldandolo e avvitando e svitando la vite fino a che non diventa morbida.

IO: Le guide della Y sono diverse da quelle nella guida, sapevo di questo cambiamento (letto su reprap). Come funziona il sistema delle boccole e grani? In particolare noto che lo scorrimento non è omogeneo si tutta la lunghezza ma che nel lato posteriore è più duro. Immagino per un non perfetto parallelismo delle barre. Stavo pensando di procedere alesando una sede delle barre in modo da dare più gioco...

3DM: Per lo scorrimento, hai ragione, c'è una partita che ha un errore di taglio ed è un decimo più stretto: sul lato con il foro ad asola, normalmente basta fresare leggermente verso l'interno della macchina la sede dell'albero cementato, in modo da riportarla alla sua dimensione originale. Le guide invece devi assemblarle con i dadi nelle 4 sedi (divise a metà sulle due plastiche) e le boccole col taglio rivolto verso l'alto; una volta chiusa inserisci i 4 grani M3: il gioco lo regoli semplicemente puntando i grani contro la boccola.

Edited 2 time(s). Last edit at 09/23/2016 12:30AM by Unky3d.
Attachments:
open | download - IMG_3872.JPG (113.9 KB)
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 23, 2016 06:38AM
Ragazzi altra domanda, quanti mm equivale un giro intero del motorino dell' estrusore?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 23, 2016 01:51PM
r^2*3,14

poi dipende da che punto iintendi calcolarlo spinning smiley sticking its tongue out

(asse motore? cuscinetto? small gear? big gear?)

------------------------------------------------------------------------
edit: come giustamente mi fanno notare, quella lassù è la formula per calcolare l'area di un cerchio non la circonfernza!

la giusta formula è d*3,14.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/24/2016 05:48AM by Unky3d.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 23, 2016 01:54PM
Quote
Unky3d
r^2*3,14

poi dipende da che punto iintendi calcolarlo spinning smiley sticking its tongue out

(asse motore? cuscinetto? small gear? big gear?)

big gear mi è più comodo
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 23, 2016 06:38PM
Semplice: è il diametro dell'Alberino hobbed bolt.

Ps colgo l'occasione per esprimere un grazie alla disponibilità e cortesia di Nicola.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 24, 2016 01:50AM
si ma hai messo la formula dell area non della circonferenza.... la circonferenza è diametro×pigreco
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 24, 2016 05:46AM
vero, che sciocco! smiling bouncing smiley
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 26, 2016 04:16AM
Ciao a tutti, anche io sono alle prese col montaggio della R2 EVO. La parte meccanica e qualcosa della parte elettrica l'ho completata. Ora sono al piatto riscaldato. Alla strip line 10 pin non mi e' chiaro cosa attaccare. Io ho solo due fili rossi della resistenza del bed e due fili del termistore e invece "Trivalb" fa vedere che ha attaccato tutti e 20 i pin.. Scusate l'ignoranza ma il mio mestiere e' il vetraio e di elettronica non ci capisco nulla :-(


Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 26, 2016 06:18AM
Ciao Canepax!

il connettore che dici te, serve per permettere la rimozione del piatto (magri sostituendo con un altro già pronto per un altra stampa).

se non prevedi tale necessità potresti anche fare a meno di inserirlo tra la linea di alimentazione/sensore e il piatto.

in futuro, puoi sempre effettuare modifiche.


io personalmente non mi sono trovato bene con quel connettore:


l'idea è che usi i dieci pin saldando contemporaneamente su metà di essi uno dei due cavi di alimentazione del piatto e sullìaltra metà ovviamente l'altro cavo.
nota he due pin li devi lasciare liberi per saldare i cavi del sensore.

al momento di eseguire la saldatura, m'è venuto un pastrocchio e le temperature hanno fuso la plastica... un disastro ahahah!

ad oggi il mio sistema prevede l'uso di faston inglobati in una stampa realizzata da me e fissati al carrello.
un morsetto rapido e veloce che tiene pure organizzato a dovere il cablaggio (altro problema tipico dell'istallazione del piatto caldo) facendo ricorso ha una catena cavi (sempre stampata da me!).

se ti chiedi, come ho stampato gli oggetti se ancara dovevo montare tutto, la risposta aè ovvia: mentre la macchina era ancora work in progress!

ho "accomodati" i cavi assicurandomi che non ci fossero parti che si incastrassero e ho proceduto alla stampa...

con i pezzi alla mano ho modificato il cablaggio e realizzato il sistema attuale di aggancio gancio e tenuta cavi.

ad esser pignoli, ho modificato ulteriormente il sistema, per mettere un sistema di aggancio magnetico del morsetto (tipo safemag dei portatili apple), cosi da non dovere neppure procedere allo smontaggio manuale dei cavi, ma mi basta semplicemente sollevare il piatto e rimetterlo in sede per avere la connessione di cavi elettrici e sensore!
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 26, 2016 09:22AM
Grazie per la pronta risposta. Ora mi e' piu chiaro!

Penso che seguiro' il tuo consiglio e tirero' a finire il montaggio senza complicarmi troppo la vita.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 26, 2016 11:09AM
Ragazzi domanda, ma mettere delle ventole sui motorini farebbe bene?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 26, 2016 04:06PM
Rieccomi di nuovo... Ora sono alle prese con i collegamenti sulla scheda Arduino. Mi sono accorto che i fili che provengono dall'estrusore sono tutti corti. E' normale che vadano giuntati? Anche quello rivestito di tela? Inoltre, tra il materiale che mi ha inviato Nicola mi avanza una matassina di cavo di diametro piuttosto grande rivestito di tela bianca.
Un'altra cosa non mi e' chiara, ma questa volta e' meccanica. Lo switch di fine corsa del carrello (Y) non viene attivato da niente. Cioe', avvicinando il carrello al retro della stampante non c'e niente che prema sullo switch.

Grazie di nuovo...
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 26, 2016 04:35PM
Rieccomi anch'io!

@Vindiesel:

non penso faccia male!

@Canepax:

inizio dalla fine:

si, anch'io ho avuto lo steso problema con il finecorsa Y
il motore blocca il carrello prima dell'attivazione dell'end stop Y

la soluzione che ho adottato è stata quella di realizzare un aggiunta al carrello Y...

in foto, la soluzione realizzata con stampa. Mio modello pubblicato su thingiverse: [www.thingiverse.com]

in pratica, prima di realizzarlo stampato, ho preso un pezzo di plastica dura e realizzato una linguetta a fare da estensione al bloccacinghia y.
cosa da tenere in attenzione e che la linguetta non deve toccare il motore altrimenti la sua funzione è nulla!

I cavi, sono "abbondanti" ed è normale che vadano giuntati.
il mio consiglio è di giuntarli saldandoli e rivestendoli con guaina termorestingente da 2mm (che una volta scaldata, serra bene il tutto e non lascia residui col tempo come farebbe il nastro isolante...inoltre è più professionale e sicuro).... inserisci la guaina PRIMA di saldare... ti eviti tante bestemmie, ahahahah. spinning smiley sticking its tongue out

Il cavo telato è quello che userai per alimentare il piatto riscaldato.

va saldato direttamente alla piastra nelle apposite asole.

attenzione a non creare troppo spessore altrimenti poi l'accoppiamento piatto/hotbed risulterà "difficile".

salda i cavi, inserendo il filo dal lato senza serpentine, in modo che il lato con le serpentine venga pio a trovarsi a contatto col il vetro.
fai una saldatura più "bassa" he pui, in modo che lo spessore che crea sia minimo e il piatto riscaldato possa aderire al meglio sul vetro.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 26, 2016 05:02PM
Grazie per la veloce risposta.

Ok per il fondocorsa del carrello Y. Qualche dubbio per i cavi. Mi sa che ho saldato al bed due fili rossi invece dei bianchi piu grossi. Quelli rossi andavano giuntati a quelli del Hotend?

Uff...che confusione.Chissa se arrivero' mai a far muovere qualcosa...
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 27, 2016 06:41AM
ecco un pò di foto che ritraggono l'accessorio per endstop Y e la connessione al piatto caldo.
Attachments:
open | download - tn_DSC_0042.JPG (46.9 KB)
open | download - tn_DSC_0043.JPG (55.7 KB)
open | download - tn_DSC_0044.JPG (50.8 KB)
open | download - tn_DSC_0045.JPG (49 KB)
open | download - tn_DSC_0046.JPG (48.5 KB)
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 27, 2016 07:16AM
Ciao ho visto le tue foto della catena del carrello per il cavo del piatto riscaldato bel lavoro !
Avevo provato a stampare tutto ma poi non l'ho mai montata per l'interferenza della catena con il piatto e il carrello.
Come l'hai stampata la catena che suggerisci su thingverse ? Ridotta o al 100%?
Hai delle foto della catena montata da cui se ne evinca il percorso?
La catena mi dave l'idea potesse aumentare in maniera sensibile gli attriti del carrello , ti sirulta?
Grazie
Andrea
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 27, 2016 09:19AM
Sul mio thingiverse, trovi anche il coperchio "stretto" e altri accessori, come il cestino per lo spurgo.

Coperchio R2 EVO stretto found on #Thingiverse [www.thingiverse.com]

La catena usata è una 20mm a sfere...
Stampata al 100%.
Gli attriti, se ci sono, svaniscono in pochi tempo con un po' di "rodaggio".

I gancio che tiene la catena al carrello è una rielaborazione di un progetto di un altro utente r2evo (mi scuso se non ricordo il nome).

Per la catena, caricherò stasera il progetto modificato e irrobustito (l'originale si spacca in breve tempo) più tutti gli accessori che aiutano a organizzare i cavi fino all'alimentazione.

Edited 4 time(s). Last edit at 09/27/2016 09:24AM by UnkyPrint.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 27, 2016 09:58AM
@UnkyPrint

hai una foto d'insieme della tua stampante? in particolare sono curioso di vedere la catena nell'insieme ed il cestino smiling smiley
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 27, 2016 10:35AM
Quote
Vindiesel
@UnkyPrint

hai una foto d'insieme della tua stampante? in particolare sono curioso di vedere la catena nell'insieme ed il cestino smiling smiley

ah ecco avevo stampato l'altra versione.
Pensa che ho stampato ieri il coperchio dopo averlo distrutto cercando di modificarlo :-)
Aspetto i tuoi upload-
Mi associo alla richiesta delle foto
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 27, 2016 01:21PM
Torno a casa alle 22:00

Appena mi metto al pc, carico le foto :-)
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 27, 2016 05:36PM
Ho dato un occhio alla tua versione del coperchio modificato.
A me da problemi , un foro non è completo e mi da diversi errori di slicing
uso simplify3d.

Rimesso a posto il foro con sketchup e riparato con 3d tools di microsoft. ora provo a stamparlo e vediamo.
Anche io uso sketchup ma con la stampa 3d è un patire

update finito di stampare adesso va bene .volendo si potrebbe irrobustire un pochino i fori-

Edited 3 time(s). Last edit at 09/28/2016 12:49AM by claustro.
Attachments:
open | download - coperchio_repaired.stl (283.5 KB)
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 27, 2016 05:47PM
Si muoveeee....e anche dove voglio io! (eccetto l'estrusore che va al contrario...)

Scusate l'entusiasmo ma volevo farvelo presente.

Grazie per l'aiuto smileys with beer

...immagino che ne avro' ancora bisogno...eye rolling smiley
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 28, 2016 07:40AM
Quote
claustro
Ho dato un occhio alla tua versione del coperchio modificato.
A me da problemi , un foro non è completo e mi da diversi errori di slicing
uso simplify3d.

Rimesso a posto il foro con sketchup e riparato con 3d tools di microsoft. ora provo a stamparlo e vediamo.
Anche io uso sketchup ma con la stampa 3d è un patire

update finito di stampare adesso va bene .volendo si potrebbe irrobustire un pochino i fori-

è vero, sketchup è un pò pazzerello... però è anche stato il più facile da imparare.

poi c'è anche da dire che a me simplify, funziona "a come se sveglia": a volte il modello lo vede bene, a volte fa casini!

ps scusate se non ho pubblicato, ma sto un attimo incasinato...

...proverò stasera.

@canepax: AUGURI!!! :-D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 28, 2016 05:01PM
...l'entusiasmo si e' spento rapidamente (ma non l'ottimismo).

Il piatto non scalda...Mi potete dare un'occhiata ai collegamenti se ho fatto tutto giusto?

Vi ringrazio...
Attachments:
open | download - IMG_20160928_071904.jpg (247.6 KB)
open | download - IMG_20160928_071944.jpg (213.1 KB)
open | download - IMG_20160928_071955.jpg (259.5 KB)
open | download - IMG_20160928_072014.jpg (321 KB)
open | download - IMG_20160928_072316.jpg (314.5 KB)
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
September 29, 2016 07:15PM
Quote
UnkyPrint
Torno a casa alle 22:00

Appena mi metto al pc, carico le foto :-)

Attendiamo sempre grinning smiley
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
October 01, 2016 01:16AM
Ho risolto grazie a Nicola. Era la sonda del piatto interrotta. Ora scalda....

smiling bouncing smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login