Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale

Posted by goryc 
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
October 01, 2016 09:12AM
Quote
Vindiesel
Quote
UnkyPrint
Torno a casa alle 22:00

Appena mi metto al pc, carico le foto :-)

Attendiamo sempre grinning smiley

Scusatemi.

Problemi di tempo mi hanno impedito di postare le foto.

Intanto ho visto che alcuni hanno scaricato i progetti su thingiverse e proposto correzioni...

Grazie per i like. :-)

Ps il progetto r2evo è bello anche perché ha queste piccole mancanze a cui bisogna metter soluzione con il nostro ingegno.
Ad esempio non c'è un interruttore!

Io ho realizzato una connessione per l'alimentazione, utilizzando una porta ricavata da un vecchio alimentari pc e relativo interruttore.
Così che ho pulsante di spegnimento e presa disinseribile.

Altra cosa che aggiungerò è una luce direzionabile
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
October 02, 2016 07:55AM
Qualcuno mi può dire che diametro ha la filettatura dei blocca tubi ptfe, in pratica la parte che si avvita sulle plastiche sia dell'estrusore che del flusso?

Edited 1 time(s). Last edit at 10/02/2016 08:03AM by BlackWolf80.


Jgaurora A5 Nozzle 0.4 / MOD TMC2130
Prusa R2 Rev2.2
Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Firmware MK2Duo / DRV8825 / E3D Lite 0.6 / Motori Nema 17 / MOD Piatto 240*310mm / MOD Barre trapezie su Z.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
October 05, 2016 03:04PM
Quote
UnkyPrint

Problemi di tempo mi hanno impedito di postare le foto.

Quando avrai un momento ti ricorderesti di postare le foto?

Grazie mille :-)
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
October 05, 2016 11:21PM
Quote
claustro
Quote
UnkyPrint

Problemi di tempo mi hanno impedito di postare le foto.

Quando avrai un momento ti ricorderesti di postare le foto?

Grazie mille :-)

e c'hai ragione. me n'ero proprio scordato confused smiley

file thingiverse:

cestino + base [www.thingiverse.com]

coperchio elettronica "stretto" [www.thingiverse.com]

cancio catena/carrello [www.thingiverse.com]

catena base (con gancio per il piano) [www.thingiverse.com]

catena irrobustita (dura ma da utilizzare la dove si spezza quella "normale") [www.thingiverse.com]

canale catena/alimentatore [www.thingiverse.com]

pressore endstop [www.thingiverse.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 10/05/2016 11:37PM by Unky3d.
Attachments:
open | download - tmp_10665-IMG_20161006_0632331049289572.jpg (205.7 KB)
open | download - tmp_10665-IMG_20161006_063219-1662256694.jpg (227.2 KB)
open | download - tmp_10665-IMG_20161006_063157-540379308.jpg (206.3 KB)
open | download - tmp_10665-IMG_20161006_063134-710819311.jpg (281.4 KB)
open | download - tmp_10665-IMG_20161006_0631142044492567.jpg (229.3 KB)
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
October 06, 2016 05:44AM
Perfetti grazie mille per tutte le info , ho gia stampato tutto , ma mi chiedevo come mai hai modificato il supporto catena che si aggancia al acarrelo , quello di cui avevi fatti il remix aveva anche un alloggiamento per un connettore xt60, ti ci eri trovato male?
I connettori del piano gli hai messi volanti ?
Grazie
Andrea
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
October 06, 2016 08:20AM
Grazie per le foto smileys with beer
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
October 06, 2016 09:29AM
Ragazzi, per poter stampare il TPU che modifica bisogna fare?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
October 06, 2016 02:36PM
Ciao Lex, ne approfitto per spiegare come stampare i materiali FLEX con la Evo:
il WR2D è riconfigurabile per essere montato sul carrello X e per farlo bastano pochi passaggi e 5 minuti.
1- svitare le viti M4 del supporto Hotend e togliere il gruppo
2- togniere l'Hotend dal supporto
3- togliere il corpo estrusore dalla barra porta-bobine svitando le due viti del supporto blocca-tubo a T
4- assemblare l'Hotend direttamente sul corpo estrusore (usare le due viti tolte dal supporto blocca-tubo a T
5- rimontare il gruppo estrusore direttamente sul carrello X usando le viti M4x30 tolte precedentemente: questa volta fissare il gruppo al centro del carrello e non di lato.

Unica vera modifica da fare è il cablaggio: bisogna predisporre delle prolunghe per cavo motore e fine-filo di almeno 30cm
Per le impostazioni non ho molta esperienza, anzi ne ho pochissima e dipendono dal materiale , ma in linea generale le operazioni di setting sono abbassare molto le velocità (15-20mm/sec), adattare temperature al materiale e ritoccare la ritrazione (ovvero le cose basilari che si toccano quando si cambia materiale...)
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
October 06, 2016 03:53PM
ragazzi, voi che impostazioni usate per stampare l'abs?
ultimamente mi si deforma tutto!
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
October 06, 2016 05:58PM
Quote
lexering1988
Unica vera modifica da fare è il cablaggio: bisogna predisporre delle prolunghe per cavo motore e fine-filo di almeno 30cm
Per le impostazioni non ho molta esperienza, anzi ne ho pochissima e dipendono dal materiale , ma in linea generale le operazioni di setting sono abbassare molto le velocità (15-20mm/sec), adattare temperature al materiale e ritoccare la ritrazione (ovvero le cose basilari che si toccano quando si cambia materiale...)

io proprio questo volevo evitare, sarebbe stato comodo se fosse stato possibile stamparlo in bowden
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
October 08, 2016 04:39AM
impossibile.....puoi stampare al massimo la gomma che vende il sito filoprint, a 20 mm/s
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
October 08, 2016 06:00PM
Ciao,

io uso il piano riscaldato a 90°, estrudo a 245°, uso il GekkoFeet sul vetro, e con un noozle da 0,35 non supero mai i 3200 di velocita', faccio sempre il raft, e se i pezzi non sono lunghissimi ho degli ottimi risultati! smiling smiley
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
October 08, 2016 06:06PM
Salve, da qualche giorno ho un problema fastidioso sulla mia R2 EVO.

Premetto che ho un noozle da 0,35 e due estrusori, il PLA della RRW lo stampo a 205 gradi con 40 gradi di piatto riscaldato!

Praticamente durante la stampa l'estrusore mi scatta spesso, randomicamente, come se il filo fosse inceppato! Ho provato un po' di tutto, ho smontato e pulito l'estrusore, e ora ho perfino pulito il nozzle con una bella scaldata, ma dopo qualche minuto randomicamente continua a fare lo scatto, o piu' scatti di seguito.

Capire l primo layer se ho tenuto il nozzle troppo vicino al piano, ma lo fa anche agli ultimi layer.

Quale potrebbe essere il problema?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
October 10, 2016 10:53AM
compra il pla + esun su filopint e cambia la ventolina che manda aria sull'hotend con una più grande risolvi tutto, con questa modifica stampo da 2 mesi senza nessun inceppamento prima se riuscivo a finire una stampa era un miracolo.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
October 10, 2016 01:48PM
Il PLA RRW è nettamente migliore del ESUN dalla mia esperienza;

Io ho avuto problemi simili utilizzando il PETG; con ugello da 0.35 non riuscivo ad estrudere metre altri materiali nessun problema;
Hai provato ad aumentare la temperatura?
Stampi con velocità alte?


Prusa i3 R2 / MarlinKimbra 4.1.2 / E3DV6 / Ramps 1.4 + Arduino mega
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
October 10, 2016 03:43PM
Quote
CiscoFeatAkira
Salve, da qualche giorno ho un problema fastidioso sulla mia R2 EVO.

Premetto che ho un noozle da 0,35 e due estrusori, il PLA della RRW lo stampo a 205 gradi con 40 gradi di piatto riscaldato!

Praticamente durante la stampa l'estrusore mi scatta spesso, randomicamente, come se il filo fosse inceppato! Ho provato un po' di tutto, ho smontato e pulito l'estrusore, e ora ho perfino pulito il nozzle con una bella scaldata, ma dopo qualche minuto randomicamente continua a fare lo scatto, o piu' scatti di seguito.

Capire l primo layer se ho tenuto il nozzle troppo vicino al piano, ma lo fa anche agli ultimi layer.

Quale potrebbe essere il problema?
Ciao, devi capire un po' dove sta il problema e, per farlo, devi fare alcune prove:
1. hai provato a fare scorrere il filamento con le mani? Dico a partire dall'estrusore; vedi se non ci sono intoppi e vedi se arriva in HE ed estrude!
2. se hai degli intoppi, prova a capire a che livello
3. quale estrusore hai? WR2? Quale versione (da quanto tempo hai la stampante)?

Vediamo se insieme ne veniamo fuori!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
October 11, 2016 12:25AM
Quote
Antoled
Il PLA RRW è nettamente migliore del ESUN dalla mia esperienza;

Io ho avuto problemi simili utilizzando il PETG; con ugello da 0.35 non riuscivo ad estrudere metre altri materiali nessun problema;
Hai provato ad aumentare la temperatura?
Stampi con velocità alte?


Hai provato il pla + ? Non scrivere senza averli provati entrambi......
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
October 11, 2016 06:33PM
Salve , mi ero scocciato dell'orientamento bobine e siccome nel frattempo ho fatto palestra ho deciso di piegare l'M8 ...ora la Evo sembra un aereo pronto al decollo smiling smiley... A distanza di 8 mesi devo ancora testare la doppia estrusione ma il condotto comune ha un punto in cui il filo si inceppa e non ho ancora risolto (l'ho ben ripulito e i due tubetti li ho fatti con cura). Nella stampa ad un filo non ci.sono problemi perché una volta passato scende liscio. Vedremo.

Ps, ho visto che la foto del connettore 10 pin postato mesi fa ha creato qualche confusione... Ci avevo perso 2 gg poi ho deciso di metterne uno a 4 poli acquistato a 5 euro come in foto.

Non trovo il tempo ma vorrei fare una scatola con la mia cnc in modo da ridurre problemi di imbarcamenti mostruosi su abs... Qualcuno l'ha già chiusa? Ciao
Attachments:
open | download - IMG_20161012_001742.jpg (286.6 KB)
open | download - IMG_20161012_001944.jpg (167.2 KB)
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
October 12, 2016 01:08AM
So che Nicola sta sviluppando una copertura , ma il prezzo sembra altino attorno ai 300 euro.
A questo punto io mi sono messo in testa di costruire una corexy appositamente per una facile chiusura
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
October 12, 2016 08:57AM
A cosa serve la copertura?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
October 12, 2016 09:09AM
Serve a evitare che le correnti d'aria e quindi diminuire il rischio di di delaminazione e deformazione , soprattutto con ABS.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
October 12, 2016 09:31AM
ah si giusto, non avevo capito smiling smiley bhè si penso che per pezzi grandi sia molto utile smiling smiley
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
October 12, 2016 06:26PM
Ok,
per quanto riguarda il flusso canalizzatore? E' stato aggiornato dal dicembre scorso? A me il filo (fatto a punta con taglierina e carta vetro) si impunta in fase di inserimento...appena in uscita dal tubetto PTFE, devo spingerlo a mano. Se non è stato modificato si stampa senza supporti? Purtroppo il nuovo sito non mi fa accedere ne recuperare le credenziali. Mi sono reiscritto ma non ci sono file oppure sbaglio qualcosa..bò...Credo che smusserò raccorderò un pò al Cad la zona di imbocco sotto i tubetti prima di stamparlo, sperando in un inserimento senza intoppi. La vedo un pò nera sulla doppia estrusione, la fase di ritrazione e successivo inserimento dell'altro filo è abbastanza critica. Qualcuno riesce a stampare in modalità doppio estrusore? c'è un file di configurazione da qualche parte? Magari per impostare la ritrazione.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
October 13, 2016 01:14AM
Quote
Trivalb
Ok,
per quanto riguarda il flusso canalizzatore? E' stato aggiornato dal dicembre scorso? A me il filo (fatto a punta con taglierina e carta vetro) si impunta in fase di inserimento...appena in uscita dal tubetto PTFE, devo spingerlo a mano. Se non è stato modificato si stampa senza supporti? Purtroppo il nuovo sito non mi fa accedere ne recuperare le credenziali. Mi sono reiscritto ma non ci sono file oppure sbaglio qualcosa..bò...Credo che smusserò raccorderò un pò al Cad la zona di imbocco sotto i tubetti prima di stamparlo, sperando in un inserimento senza intoppi. La vedo un pò nera sulla doppia estrusione, la fase di ritrazione e successivo inserimento dell'altro filo è abbastanza critica. Qualcuno riesce a stampare in modalità doppio estrusore? c'è un file di configurazione da qualche parte? Magari per impostare la ritrazione.
Ciao, per quanto riaguarda il flusso canalizzatore dovrei sapere se hai quello con il taglio diagonale dei tubi bowden; potrei inviarti l'STL di quello che non prevede il taglio. Per la stampa a due colori se usi Sumplify3D posso aiutarti io, altrimenti, bisognerebbe adattare lo script che utilizzo io alllo slicer che usi tu.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
October 13, 2016 02:56AM
Ciao Goryc, grazie per la risposta.

Attualmente sto stampando il flusso vecchio perché stanotte sono riusciti ad accedere al dropbox ma li c'é ancora il vecchio.

Se riesci a spedirmi la versione aggiornata te ne.sono davvero grato.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
October 13, 2016 03:23AM
Quote
Trivalb
Ciao Goryc, grazie per la risposta.

Attualmente sto stampando il flusso vecchio perché stanotte sono riusciti ad accedere al dropbox ma li c'é ancora il vecchio.

Se riesci a spedirmi la versione aggiornata te ne.sono davvero grato.
In giornata provvedo in quanto ce l'ho in cloud e non riesco ad inviarlo da cell!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
October 13, 2016 08:47AM
Ok grazie
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
October 19, 2016 12:50PM
Salve ragazzi .. ho un problema , sono possessore di una evo di Nicola , ho un problema con il carrello y , vi spiego se stacco il carrello dal motore si muove liberissimo , se lo collego la cinghia vibra e non si muove , va a scatti , come se non c'è la facesse o avesse poca forza cosa può essere ? Il cuscinetto gira . Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 10/19/2016 12:51PM by bhnarc.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
October 20, 2016 07:09AM
la ginghia non si muove ma senti scatti?

mi viene da pensare che sia il motore che gira, ma "salta" i dentini della cinghia

trrrrrrrrrr molto forte e veloce vero?

un problema potrebbe essere il carrello che non scorre liberamente.
forse è troppo frenato? a mano, scorre facilmente?

altrimenti potrebbe esser la cinghia troppo lenta.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
October 20, 2016 02:28PM
Quote
Unky3d
la ginghia non si muove ma senti scatti?

mi viene da pensare che sia il motore che gira, ma "salta" i dentini della cinghia

trrrrrrrrrr molto forte e veloce vero?

un problema potrebbe essere il carrello che non scorre liberamente.
forse è troppo frenato? a mano, scorre facilmente?

altrimenti potrebbe esser la cinghia troppo lenta.


La cinghia si muove a scatti , il carrello si muove libero , ho scollegato il motore dal carrello e dando il comando avanti si muove a scatti e ronza e alcune volte invece di andare avanti va indietro . Provo a ricaricare il firmware .
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login