Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale November 04, 2016 01:24PM |
Registered: 9 years ago Posts: 188 |
settore7G
lexering1988
Ciao Lex, ne approfitto per spiegare come stampare i materiali FLEX con la Evo:
il WR2D è riconfigurabile per essere montato sul carrello X e per farlo bastano pochi passaggi e 5 minuti.
1- svitare le viti M4 del supporto Hotend e togliere il gruppo
2- togniere l'Hotend dal supporto
3- togliere il corpo estrusore dalla barra porta-bobine svitando le due viti del supporto blocca-tubo a T
4- assemblare l'Hotend direttamente sul corpo estrusore (usare le due viti tolte dal supporto blocca-tubo a T
5- rimontare il gruppo estrusore direttamente sul carrello X usando le viti M4x30 tolte precedentemente: questa volta fissare il gruppo al centro del carrello e non di lato.
Ciao Lexering
anch'io ho finalmente ho stampato in gomma, e mi permetto di aggiungere un punto al tuo utile elenco:
3bis- inserire nell'hotend uno spezzone di tubo in PTFE lungo 47mm ricavato dallo spezzone da 100mm che si trova nel materiale del kit (in modo che sporga di pochi mm dal blocca-tubo dell'hotend e possa andare in battuta al fondo del corrispondente condotto dell'estrusore: altrimenti, come è successo a me, il filamento si accumula nello spazio a disposizione, non esce dal noozle e quando lo tiri fuori te lo ritrovi ritorto a forma di molla)
lexering1988
Unica vera modifica da fare è il cablaggio: bisogna predisporre delle prolunghe per cavo motore e fine-filo di almeno 30cm
Per le impostazioni non ho molta esperienza, anzi ne ho pochissima e dipendono dal materiale , ma in linea generale le operazioni di setting sono abbassare molto le velocità (15-20mm/sec), adattare temperature al materiale e ritoccare la ritrazione (ovvero le cose basilari che si toccano quando si cambia materiale...)
aggiungo che, se ci si accontenta di stampare pezzi di spessore contenuto (ca. 100mm), non serve allungare i cavi motore e fine-filo, ma basta farli passare "sotto", cioè all'interno del frame in alluminio, invece che "sopra" come la normale configurazione vuole
ovvio bisogna stare attenti perché se si va oltre i 120/130 mm di Z il frame "ghigliottina" i cavi...
Luca
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale November 04, 2016 01:26PM |
Vindiesel
lexering1988
Vindiesel
ohhhh ecco finalmentequello che cercavo anch'io quindi posso mettere tranquillamente una piastra, io avevo il dubbio che fosse diciamo non bella in piano
non è in piano come il vetro ma per la stampa 3d è più che sufficiente ormai l'ho montato da mesi e non tornerei più indietro.
hai il livellamento del piatto manuale?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale November 05, 2016 06:44PM |
Registered: 8 years ago Posts: 16 |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale November 05, 2016 10:39PM |
Registered: 8 years ago Posts: 88 |
anemos
Salve a tutti, ho appena acquistato la R2 EVO ed arrivato al cablaggio avrei bisogno di un piccolo aiuto, non riesco a capire dove inserire il microswitch per l'asse Y, qualcuno può farmi la gentilezza di inviarmi una foto?
Grazie.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale November 06, 2016 06:55AM |
Registered: 9 years ago Posts: 15 |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale November 06, 2016 07:11AM |
CiscoFeatAkira
Beh @lexering1988 non ho parole...davvero..stampe degne di nota, perfette...nemmeno nei miei sogni cosi' belle e pulite!!! Farti i complimenti e' poco...io sono a 200km da te nelle stampe
Provo a buttar su un'altro filamento di un'altro colore vediamo se e' questo nero RRW che fa schifo
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale November 06, 2016 07:33AM |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale November 06, 2016 07:33AM |
Registered: 8 years ago Posts: 16 |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale November 06, 2016 08:48AM |
CiscoFeatAkira
Io uso S3D, non ho mai approcciato repetier anche se lo ho installato, piu' che altro a me le stampe escono problematiche...nel senso che sicuramente ho dei settaggi S3D pessimi...non riesco a trovare la quadra, Nicola oramai mi odiera' per quanto l'ho stressato povero, e lui e' sempre disponibile!
Piu' che altro mi sono basato su dei settaggio di un mio amico che era davvero bravissimo ma e' passato alla "concorrenza" e lui non ha piu' sviluppato nulla per questa parte di mondo! Solo che io ho cercato di spingermi oltre il PLA (lui stampava solo PLA) e ho provato ABS e materiali caricati rame e cose del genere, nozzle da .35 da.40, mi sono perfino fatto la camera climatica con l'aiuto di Nicola......per cui i parametri ho dovuto un po' provarli, ma non sono mai riuscito a trovare quelli giusti...sto cercando di imparare ma sono CAPRA si vede heheheh intanto voglio provare a eliminare OOZING o vedere se e' un problema di filamento...poi provero' ad approcciarmi meglio.
So che e' da pazzi ma ho provato a stampare per un'amico questo:
[www.thingiverse.com]
con supporti senza supporti.... ma nulla
io penso a questo punto che siano i filamenti davvero pessimi...
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale November 06, 2016 12:35PM |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale November 06, 2016 01:29PM |
Registered: 8 years ago Posts: 259 |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale November 07, 2016 05:07PM |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale November 08, 2016 06:24AM |
Registered: 8 years ago Posts: 54 |
settore7G
lexering1988
Ciao Lex, ne approfitto per spiegare come stampare i materiali FLEX con la Evo:
il WR2D è riconfigurabile per essere montato sul carrello X e per farlo bastano pochi passaggi e 5 minuti.
1- svitare le viti M4 del supporto Hotend e togliere il gruppo
2- togniere l'Hotend dal supporto
3- togliere il corpo estrusore dalla barra porta-bobine svitando le due viti del supporto blocca-tubo a T
4- assemblare l'Hotend direttamente sul corpo estrusore (usare le due viti tolte dal supporto blocca-tubo a T
5- rimontare il gruppo estrusore direttamente sul carrello X usando le viti M4x30 tolte precedentemente: questa volta fissare il gruppo al centro del carrello e non di lato.
Ciao Lexering
anch'io ho finalmente ho stampato in gomma, e mi permetto di aggiungere un punto al tuo utile elenco:
3bis- inserire nell'hotend uno spezzone di tubo in PTFE lungo 47mm ricavato dallo spezzone da 100mm che si trova nel materiale del kit (in modo che sporga di pochi mm dal blocca-tubo dell'hotend e possa andare in battuta al fondo del corrispondente condotto dell'estrusore
[...]
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale November 08, 2016 01:49PM |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale November 13, 2016 04:46AM |
Registered: 11 years ago Posts: 1,714 |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale November 23, 2016 05:06PM |
Registered: 8 years ago Posts: 35 |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale November 24, 2016 08:08AM |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale November 24, 2016 08:21AM |
Registered: 8 years ago Posts: 156 |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale November 24, 2016 08:43AM |
Registered: 8 years ago Posts: 35 |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale November 24, 2016 11:11AM |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale November 24, 2016 12:01PM |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale November 25, 2016 12:54AM |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale November 25, 2016 08:11AM |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale November 25, 2016 08:22AM |
Nicola P
Ciao
nelle mie macchine i componenti in nero sono in PLA, quelli colorati in ABS; i pezzi di ricambio da avere di scorta sono quelli ad alta usura meccanica, quindi principalmente l'accoppiamento dell'estrusione (ingranaggi, grosso e piccolo), i tendicinghia e i supporti piatto nel caso si debba sostituirlo. Altri componenti difficilmente richiedono la sostituzione, ma i più previdenti potrebbero stamparsi le due plastiche X e le 4 plastiche Z; altri particolari non rendono la stampante inutilizzabile, quindi tenerne scorta è un po inutile.
Per componenti in ABS non andate sotto il 50% di infill, possibilmente honeycomb, per quelli in PLA sotto il 40%, poi visto che ve li fate per voi abbondate pure che più è rigida meglio è e se ci sono imprecisioni di stampa ne sentite meno gli effetti. Spessore perimetri almeno 1,5mm o 3 perimetri con ugello 0,4. top 4layer, bottom 3 layer come minimo.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale November 25, 2016 11:26AM |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale November 30, 2016 05:13PM |
Registered: 8 years ago Posts: 43 |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale December 01, 2016 02:35PM |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale December 06, 2016 05:41AM |
Registered: 8 years ago Posts: 14 |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale December 06, 2016 05:44AM |
Registered: 11 years ago Posts: 6,409 |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale December 06, 2016 06:06AM |
Registered: 8 years ago Posts: 14 |