Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

BQ Hephestos 2

Posted by np75 
BQ Hephestos 2
January 04, 2016 08:42AM
Salve a tutti,

volevo avere informazione sulla nuova stampante BQ Hephestos 2, qualcuno di voi l'ha già provata? e sopratutto l'azienda e l'assistenza sono serie in quanto con un altra ditta ho avuto molti problemi e non vorrei imbattermi in altre tanti.

Grazie
Nicola
Re: BQ Hephestos 2
January 04, 2016 05:04PM
Io c'è l l'ho da quasi un mese...è una cosa stratosferica......fa l'auto livellamento del piano prima di ogni stampa x avere stampe perfetta puoi stampare a 0.5 e non sembra benché stampato in 3D ed in più hai un base a sgancio rapido di vetro 300x200...
X l'assistenza mi hanno sempre risposto subito ad email che gli mandavo x chiedere chiarimenti su certe cose..
Re: BQ Hephestos 2
January 05, 2016 03:37AM
Hai già provato stampare materiali come il filaflex, il fatto di non avere il piatto riscaldato è un handicap? è vero che per stampe con il PLA non serve ma.........., le stampe rimangono bene attaccate al piano.

Altra domanda che volevo farti, durante la stampa è possibile mettere in pausa e riprendere in un secondo tempo dal punto lasciato magari sostituendo il colore del filamento.
In caso l'estrusero si intasasse la pulizia è fattibile oppure bisogna mandare in assistenza.
I tempi di consegna cosa sono stati

Prima dell'acquisto volevo avere più informazioni possibili.

Grazie
Nicola
Re: BQ Hephestos 2
January 05, 2016 06:31AM
Ho stampato filaflex a manette e anche legno un spettacolo unico
Re: BQ Hephestos 2
January 05, 2016 06:32AM
Se l'estruso re si intasa e facilissimo a liberarlo e ti danno anche il kit di pulizia compresa
Re: BQ Hephestos 2
January 05, 2016 09:52AM
cortesemente Spiddy1... si capisce che sei spagnolo..... e probabilmente parte della BQ..... "entonces.... por favor"....fai il bravo.... la pubblicità è tollerata "fino ad un certo punto" ed è meglio essere onesti e dichiarare apertamente la propria appartenenza ad una azienda piuttosto che fare pubblicità "occulta".......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: BQ Hephestos 2
January 05, 2016 11:40AM
Visto il prezzo mi piacerebbe avere delle certezze e sopratutto se chi la possiede è effettivamente contento, spero che Spiddy1 tu non sia un loro azionista altrimenti ...... mi dispiace non saresti credibile.
Mi interessa un prodotto che sia in grado di stampare e non un prodotto da fare come tester x l'azienda, in quanto sono già passato per questa strada.

In alternativa qualcuno potrebbe consigliarmi qualche altra stampante con target di spesa dai € 500,00 ai € 900,00 con un letto di stampa 20 x 20 e che possa stampare PLA e filaflex.

Grazie
Re: BQ Hephestos 2
January 05, 2016 11:51AM
tra le prusa "evolution", cioè le evoluzioni della prusa i3 classica puoi guardare la r2 di Nicola P, almeno se ci vuoi parlare di persona sai dove trovarlo!

[www.3dmakerlab.it]

io non ho una sua stampante, e lo conosco solo di vista, ma ritengo il suo un ottimo progetto, tanto che ho stampato alcuni pezzi della r2 per modificare la mia i3 rework.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/05/2016 11:52AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: BQ Hephestos 2
January 05, 2016 05:28PM
Ma che dite.sono italianissimo ed un privato con la passione x l'informatica solo che il prodotto mi ha soddisfatto veramente tanto
Re: BQ Hephestos 2
January 05, 2016 06:32PM
Quote
Spiddy1
Ma che dite.sono italianissimo ed un privato con la passione x l'informatica solo che il prodotto mi ha soddisfatto veramente tanto

Allora la cosa più saggia è postare magari qualche risultato..... perchè o hai il "T9" un po' "farlocco"... oppure hai avuto una gran fretta di "decantarne le doti".....
Scusa quindi se sono "partito in quarta"..... ma sai com'è.... si cerca sempre di mantenere un mnimo di "chiarezza".... che è la cosa più bella da fare..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: BQ Hephestos 2
January 06, 2016 03:42AM
Dai fioi, la "x" come abbreviazione del "per" dovrebbe scagionarlo... questa è ignoranzia made in italy al 100%! spinning smiley sticking its tongue out
Re: BQ Hephestos 2
January 06, 2016 11:11AM
Spiddy1 allora sei come me un appassionato a cui piace il mondo 3d.
Volevo chiederti se hai provato durante una stampa mettere in pausa e sostituire il filo perchè la bobina sta finendo o per cambiare il colore e riprendere la stampa da dove si è fermata.
Ho visto sul sito [prusaprinters.org] che la Prusa è in grado di farlo.
Volevo sapere se la stessa cosa è fattibile con la BQ

grazie
Re: BQ Hephestos 2
January 06, 2016 07:08PM
Ciao,
l'indirizzo di Spiddy è usato più volte in forum di modellismo in Italia,
Possiamo confermare che è italiano, con sicuramente molto entusiasmo per la Hephestos 2 ;-)

Tra l'altro, struttura in metallo e guide a ricircolo dovrebbero garantire una meccanica solida.

Edited 2 time(s). Last edit at 01/06/2016 07:10PM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: BQ Hephestos 2
January 17, 2016 07:10AM
Buongiorno

Mi aggancio a questa discussione per dare un mio parere sulla Hepestos 2 dato che ho appena finito di assemblarla assieme ad un amico.

1- Imballo ed istruzioni di montaggio: FANTASTICO! in BQ si sono superati....la prima hephestos (che possiedo) era facile da assemblare, questa è davvero a prova di scimmia....con un po di manualità dopo 3 ore si è già pronti a stampare.
2- Struttura: Tutto completamente in metallo, molto buona...l'asse X scorre su un pattino a ricircolo così come l'asse Z. L'asse Y scorre su 3 cuscinetti a sfera di buona qualità (non ballano). Ha anche integrato un sistema antiwobble fatto con dei cuscinetti in neoprene. Le barre filettate che muovono lo Z sono molto precise e le boccole filettate sono in un materiale plastico simile a quello IGUS
3- Elettronica: i cablaggi vengono forniti già dentro al carro armato e già tagliati a misura....questo significa cablaggio semplice ed ordinato. La scheda proprietaria è basata comunque su arduino e firmware marlin ed integra driver DRV8825 ma non prevedono trimmer di regolazione.

Prove di stampa

L'auto bed level funziona molto bene, anche se tende a perdere l'offset quando si spegne la stampante. Durante la stampa è molto silenziosa e la meccanica permette di alzare tranquillamente le velocità senza perdere la qualità. Le note negative che ho riscontrato sono un leggero wobbling sul pezzo molto probabilmente causato dal sistema antiwobbling che non funziona alla perfezione, ed una imprecisione sulle dimensioni x e y (+0.2mm) causate dal wobbling e anche dal pattino dell'asse X che è leggermente ballerino.

Diciamo che rispetto alla prima hephestos (che era una normalissima i3) questa nuova stampante è davvero un passo avanti e IMHO vale i soldi che costa, ed una volta risolti questi problemini diventa di sicuro una stampante in grado di competere con stampanti più costose.....
Re: BQ Hephestos 2
January 17, 2016 11:06AM
Quote
Bong313
Buongiorno
2- Struttura: Tutto completamente in metallo, molto buona...l'asse X scorre su un pattino a ricircolo così come l'asse Z. L'asse Y scorre su 3 cuscinetti a sfera di buona qualità (non ballano). Ha anche integrato un sistema antiwobble fatto con dei cuscinetti in neoprene. Le barre filettate che muovono lo Z sono molto precise e le boccole filettate sono in un materiale plastico simile a quello IGUS
i pattini sono come gli MGN12 cinesi che montano le Delta?
riesci a fare un dettaglio
scorrono bene??


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: BQ Hephestos 2
January 17, 2016 03:53PM
Quote
maralb
Quote
Bong313
Buongiorno
2- Struttura: Tutto completamente in metallo, molto buona...l'asse X scorre su un pattino a ricircolo così come l'asse Z. L'asse Y scorre su 3 cuscinetti a sfera di buona qualità (non ballano). Ha anche integrato un sistema antiwobble fatto con dei cuscinetti in neoprene. Le barre filettate che muovono lo Z sono molto precise e le boccole filettate sono in un materiale plastico simile a quello IGUS
i pattini sono come gli MGN12 cinesi che montano le Delta?
riesci a fare un dettaglio
scorrono bene??
Si i pattini sono quelli....scorrono bene, ma appunto quello dell'asse X è leggermente ballerino e non credo siano regolabili.
Ora non ho la stampante sotto mano perchè non è mia, quindi al limite chiedo al mio amico di fornire qualche foto! winking smiley
Re: BQ Hephestos 2
January 18, 2016 02:01PM
e in effeti per questo chiedevo
leggo spesso di vari pattini con giochi e impuntamenti vari.....
Che la BQ si fosse ridotta a fidarsi di queste cinesate!!!!!sad smiley
tnx

Edited 1 time(s). Last edit at 01/18/2016 02:01PM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: BQ Hephestos 2
January 18, 2016 04:49PM
i cuscinetti della prima hephestos facevano 3 volte più pena thumbs down
Re: BQ Hephestos 2
January 22, 2016 03:16AM
Ragazzi l'ho acquistata montata e sono già in stampa senza alcun problema.
Per adesso devo dire che mi sto trovando bene.

Vi allego la prima stampa

Ciao
Attachments:
open | download - FullSizeRender.jpg (417.9 KB)
Re: BQ Hephestos 2
January 22, 2016 04:52PM
prova a fare un cubetto da 20mm
Re: BQ Hephestos 2
February 02, 2016 04:06AM
Buongiorno, mi sapete dire se è possibile installare il piatto riscaldato sulla nuova prusa i3 Hephestos 2???
Re: BQ Hephestos 2
February 05, 2016 08:59AM
La nuova Hephestos 2 che ho appena finito di assemblare monta la scheda Zum Mega 3D che è predisposta per gestire diverse cose tra le quali il piano riscaldato.
Purtroppo ho già posto a BQ il tuo stesso quesito e mi hanno risposto che ad oggi non ci sono kit in vendita nè ne è pianificata la realizzazione.
Considera però che la scheda è compatibile con Arduino quindi credo che presto o tardi... smiling smiley

Ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 02/05/2016 09:00AM by Smigol.


Marco

Sono Smigol e non Smeagol perché vivo in Italia e da noi si scrive così! grinning smiley
Hephestos 2 - Work in progress!
Re: BQ Hephestos 2
February 05, 2016 05:40PM
be se gestisce il piano riscaldato siamo a cavallo.....basta una piccola modifica al firmware (che tanto deriva dal marlin) e poi bisogna capire come implementarlo.....il piano in vetro è incollato su una lastra metallica per via del sensore sull'estrusore,,,,credo si possa usare un bed mk3 in alluminio e un vetro normale, basta poi capire poi come bloccare il tutto sul frame del piano. Credo che studiano un po ci si possa arrivare winking smiley
Re: BQ Hephestos 2
February 06, 2016 04:16AM
in realtà il problema più grosso potrebbe essere proprio il firmware, se non te lo danno in formato modificabile dovrete prendere un marlin vergine e cercare di recuperare i valori dell'altro (da vedere poi se nel marlin originale ci sono già i pin giusti per la scheda)


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: BQ Hephestos 2
February 10, 2016 06:16PM
dal sito BQ
"BQ crede nella cocreazione e nell'Open Source. Contribuiamo con le nostre conoscenze e il nostro lavoro al Patrimonio Tecnologico dell'Umanità, consentendo alle persone di utilizzarlo, di farlo crescere e condividerlo a loro volta. Crediamo che la conoscenza non abbia limiti: per tale motivo, sia il firmware che l'hardware di Hephestos 2 sono completamente liberi"

non ho trovato la sezione download, ma stano alle loro parole dovrebbe essere modificabile
Re: BQ Hephestos 2
February 11, 2016 12:25AM
Ciao, ecco il marlin da modificare:

[github.com]

ed ecco tutto il resto (disegni meccanici, pcb zum mega....ecc..ecc...):

[github.com]

se vuoi la pappa pronta ovvero firmware modificato per l'heated-bed....

[www.reddit.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 02/11/2016 12:42AM by nightdaddy.
Re: BQ Hephestos 2
February 12, 2016 05:46PM
Interessante il link di reddit mi mancava. winking smiley
Grazie.
Re: BQ Hephestos 2
February 18, 2016 05:58PM
Qualcuno ha montato l'heated bed sulla hephestos 2?
Se si che avete scelto e che relè avete montato?
Re: BQ Hephestos 2
February 21, 2016 04:25PM
Io non ancora.
Sinceramente sono agli inizi e adesso mi basta sapere che il firmware modificato già esiste.
Per ora ne ho abbastanza del PLA.

Intanto giusto per gradire... è uscito il nuovo firmware 2.1 (con tanto di sorgenti). Qui sono elencati i cambiamenti.

Devo darmi da fare su come modificare le dimensioni di stampa visto che ho un errore nelle dimensioni x e y di 0.3 mm.
Proverò a seguire le indicazioni di BQ per risolvere il medesimo problema sulla Hephestos vedendo di replicare il tutto sul sorgente del 2.1. O almeno ci provo! smiling smiley
Re: BQ Hephestos 2
February 28, 2016 09:31AM
Fammi sapere come va perchè ho un problema simile, le stampe sono sottodimensionate quando stampo pezzi con fori f(xy fino anche a -0.5 mm.)
Se riesci sarei felicissimo di avere indicazioni su come correggere il problema
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login