Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Service o stampo in casa?

Posted by enrico pallazzo 
Service o stampo in casa?
March 06, 2016 08:31AM
Ciao a tutti, ho un dubbio.
Ho un prototipo funzionante composto da 21 parti per un totale di 240 grammi di pla.
Qualora dovessi farne in serie mi conviene stamparli a casa oppure affidarmi a qualcuno che lo fa di mestiere?
Ho solo una hephestos e per tutto il progetto non mi bastano 40 ore di stampa.
Sapete quanto mi verrebbe a costare farmi stampare i pezzi conto terzi? Un'idea indicativa ovviamente, giusto per capire di che cifre si parla e come è meglio muoversi. On line fanno preventivi su singoli pezzi mentre io ne ho 21 da stampare.
Si leggono molte cose e non fanno altro che confondermi, secondo molti il costo è irrisorio ma poi vedendo certi preventivi si scopre che qualcuno non la racconta giusta.
Grazie
Re: Service o stampo in casa?
March 06, 2016 09:23AM
Un service "professionale" della mia zona mi ha chiesto, per la sola stampa di una cover per cellulare 50€, per farla in gomma. Secondo me ti conviene farteli a casa, o affidarti a qualcuno che come te ha una stampante in casa e non ha voglia di guadagnarci troppo winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Service o stampo in casa?
March 06, 2016 11:36AM
Quote
alil2096
......
Secondo me ti conviene farteli a casa, o affidarti a qualcuno che come te ha una stampante in casa e non ha voglia di guadagnarci troppo winking smiley

Il quesito non è pagare qualcuno per fare il suo lavoro ma come rimetterci meno smiling smiley
Devo valutare quanto costa produrli per dare un prezzo onesto al prodotto finito.
Ipotesi 1:
Faccio stampare i pezzi e vogliono 300 mauri, più rincaro mio per guadagnarci qualcosa e le tasse.... al cliente arriva la fucilata spinning smiley sticking its tongue out
Ipotesi 2:
Faccio tutto in casa, anche a tempo perso e tra tutto ho 20 mauri di spese vive, tanto lavoro da fare e tasse.... al cliente potrei fare un altro prezzo e avere più possibilità di venderne di più.

Però se in linea generale tutti vogliono 10 non vedo perchè dovrei svendere il mio lavoro stampando in casa, non so se ho reso l'idea.... se il prezzo di mercato per la stampa è 10 al cliente dovrà andare bene 10, chiunque sia a stampare.
Quindi è importante avere una stima di quanto costa stampare i pezzi. Giusto?
Re: Service o stampo in casa?
March 06, 2016 11:50AM
dipende anche da "quanti" pezzi per serie devi fare.... c'è chi a stampo fa anche abbastanza piccole tirature..... ma il fatto di avere una frammentazione del genere (21 parti) credo ti obblighi a vedertela "in casa".... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Service o stampo in casa?
March 06, 2016 12:43PM
Quote
immaginaecrea
.....
ma il fatto di avere una frammentazione del genere (21 parti) credo ti obblighi a vedertela "in casa".... grinning smiley

Perchè?
Finito di stampare un pezzo basta scegliere un altro file dalla sd.... non c'è da perdere tempo a modificare la macchina tipo cambiare stampo o altre attrezzature; boh non mi sembra fantascienza. Anche il fatto di avere più pezzi dovrebbe far solo contento chi avrà l'incarico di stamparli perchè in fondo, anche se diversi, 21 pezzi sono già una piccola serie in sè.
Comunque come non detto, se c'è da farli in casa così sia... investo in altre stampanti e mi tengo il lavoro.
Re: Service o stampo in casa?
March 06, 2016 02:01PM
Una indicazione su come si calcola il prezzo?
Re: Service o stampo in casa?
March 06, 2016 06:48PM
guarda che hai inteso male probabilmente......... era proprio quello che dicevo io..... vedertela in casa.... con la/le stampante/i..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Service o stampo in casa?
March 06, 2016 07:05PM
E' facile capire male se la gente parla per indovinelli grinning smiley
Ho detto: ho fatto un prototipo composto da 21 pezzi per 240 grammi di PLA e dovrei stamparlo se ho delle richieste, conviene farlo In casa o presso qualcuno che lo fa di mestiere?
Una indicazione su quanto mi possono chiedere, tutto qua.
Stabilito e valutato un prezzo di partenza poi si fa subito a chiedere se e quante serie far stampare.... ovvio che per una richiesta me lo faccio da solo e non scomodo nessuno
Re: Service o stampo in casa?
March 06, 2016 07:29PM
Quote
immaginaecrea
.....
ma il fatto di avere una frammentazione del genere (21 parti) credo ti obblighi a vedertela "in casa".... grinning smiley

Il verbo vedertela è il colpevole... io ho inteso come "sbrigartela" o "fartela" ma forse intendevi dire "sognartela"?

In ogni modo il perchè successivo è sempre valido smiling smiley
Re: Service o stampo in casa?
March 07, 2016 02:49AM
ehm..... si si dai.... va bene così...... eye rolling smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Service o stampo in casa?
March 07, 2016 03:53AM
Cerchiamo di chiarire, dato che parliamo di stampanti reprap, è difficile che qualcuno sia in grado di risponderti sui prezzi di stampa professionali.
IeC ha detto che esiste chi fa piccole produzioni da stampo, ma visto che hai 21 pezzi, il costo aumenterà di molto perchè occorrerà fare 21 stampi. quindi non è questa la strada giusta.

Penso che ti convenga chiedere un paio di preventivi a dei service (anche non online) e valutare di conseguenza. Tutto dipende anche dalla tecnologia di stampa, la precisione richiesta, la resistenza desiderata, la finitura...

Io penserei, visto che ancora sei in fase di partenza, di stampare i pezzi in casa. Con l'aumentare delle richieste deciderai se conviene affidarti ad un service esterno.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Service o stampo in casa?
March 07, 2016 05:22AM
Non capisco perchè sono stati messi in mezzo gli stampi specialmente in questo forum ma soprassediamo.
Comunque dato l'andazzo ho preso due nuove stampanti e farò tutto in autonomia.
La mia hephestos nonostante non sia una professionale blasonata è riuscita a farmi un ottimo prototipo e qualitativamente sono soddisfatto
Re: Service o stampo in casa?
March 07, 2016 05:48AM
Quote
enrico pallazzo
Ciao a tutti, ho un dubbio.
Ho un prototipo funzionante composto da 21 parti per un totale di 240 grammi di pla.
Qualora dovessi farne in serie mi conviene stamparli a casa oppure affidarmi a qualcuno che lo fa di mestiere?
......

ecco perchè...... se parli di "serie" non puoi non considerare il "probabile" numero e quindi, in base a quello c'è da valutare se farli tramite "stampi" o con la stampante........
Il fatto che si parli di RepRap esula completamente dal fatto che si parli o no "anche" di stampa a iniezione termoplastica..... d'altronde questa tecnologia è nata proprio per le quantità "soglia" che non si possono fare appunto ad iniezione per gli alti costi degli stampi..... dal prototipo singolo quindi alla piccolissima serie...... perchè, come ti dicevo, per le "piccole serie" ci sono già soluzioni " ad iniezione"....... e non dico che bisogna discutere qui "degli stampi".... ma se prendere in considerazione si o no la cosa...... non vedo dove sia il problema...

.... dimenticavo..... aggiungi anche che parlando di pezzi fattibili con la hephestos posso anche presupporre che siano "relativamente piccoli".... a maggior ragione si possono prendere in considerazione delle piccole produzioni ad iniezione..... ma occorre avere un'idea del "target" e dei numeri in gioco.... anche se piccoli.....

è chiaro adesso il perchè ho parlato di stampi?..... drinking smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 03/07/2016 05:55AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Service o stampo in casa?
March 11, 2016 03:49AM
Un ragionamento molto approssimativo ma indicativo:

Io ho fatto stampe per clienti (ben DUE!!) su 3DHubs. L'utente pagava 12,40 circa a me arrivava 10,50 circa, il mio costo vivo calcolato senza il tempo e usura macchina (solo materiale, elettricità) è stato 1.20 circa. Se ti puo' essere ancora utile:


Elettricità. Un KWh costa 0.17€ arrotondando per eccesso, una stampante mediamente ha un alimentatore da 250W quindi una stima per eccesso è che di energia costi 0,042 €/ora.

Il materiale è facile, fai il costo al grammo della tua bobina e lo maggiori di un pochino, un 10% (sprechi di spurghi iniziali, tagli filo al cambio bobina etc.) Ti verrà 0,03 / 0,04 al grammo per PLA buono.

Il tuo tempo idem. Decidi "quanto pagarti" all'ora e poi ti cronometri a ogni pulizia pezzo, ogni volta che litighi per staccare il pezzo etc. Ti fai una tua stima e arriverai a una cosa tipo tot euro/centesimi al minuto. Questo è quello che fa sforare i costi. Questo è quello che deve farti decidere come procedere.

Altro discorso è l'usura..su questo potrebbero esserci delle belle sorprese, ma bisognerebbe avere uno storico.. ipotizzando (al peggio) che "distruggi interamente" una stampante all'anno, da 700€ e che in un anno ci sono 220 giorni lavorativi da 8 ore, ammesso che una hephestos o simile regga questi ritmi, il conto della casalinga dice che devi calcolare 0,39€ a ora di stampa.
Mi sembra eccessivo pensare che una macchina duri solo un anno, e poi è piu' facile che in un anno rompi 3 tendi cinghia dell'asse X che ristampi a qualche centesimo l'uno, e neanche un motore, per dire. Ma almeno alla peggio sai che cosi' hai accantonato abbastanza da cambiarne una all'anno.

Non sono un economista quindi correggetemi se sbaglio.

buone stampe!


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Service o stampo in casa?
March 24, 2016 09:12AM
Se non è roba particolare con fori per viti o altro secondo me conviene usare le parti stampate come modelli e fare i successivi tramite stampi da colata.
Ma dipende da quanto "in serie" è.

Quote
enrico pallazzo
Non capisco perchè sono stati messi in mezzo gli stampi specialmente in questo forum ma soprassediamo.
Perchè pure quelli te li puoi fare te: puoi stamparti direttamente lo stampo, se non vuoi prendere la gomma siliconica per stampi, oppure c'è che usa l'hotend come "crogiolo da colata" e far andare la plastica estrusa nello stampo.
Re: Service o stampo in casa?
April 07, 2016 09:29AM
io di pezzi da service professionali me ne sono fatto fare abbastanza e con diverse tecnologie.
Tanto per dare una forbice di prezzi, ho pagato da 0.5€ a 2€ al cm3.
Quello che non è stato tenuto in considerazione è la qualità del prodotto.
Tu probabilmente il prototipo che devi realizzare lo conosci e sai le problematiche, quindi nello slicer ti puoi orientare i pezzi come vuoi per ottenere le prestazioni migliori. Stessa cosa per l'infill e le velocità di stampa.
Un service non conosce il prodotto e cerca di guadagnare quindi utilizza i parametri per poter stampare il più possibile pezzi/ora.
Re: Service o stampo in casa?
April 07, 2016 01:36PM
Scusa antaleo, ma è evidente che non ti sei mai servito di service professionali: non ci siamo ne con prezzi ne con trattamento! Probabilmente ti sei rivolto a qualche service su internet che si presentava bene, ma dove dietro la facciata c'è ben poco.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Service o stampo in casa?
April 08, 2016 11:37AM
io sono un progettista meccanico, mi capita a volte che i miei clienti si facciano fare dei pezzi da service, a volte qualcuno non ne vuol sapere perchè ha paura di essere fregato. In quel caso mi arrangio io a farmi fare i pezzi e poi gli giro la fattura.
Dunque, fattura alla mano, l'ultimo lavoro fatto a ottobre erano 8 pezzi per un totale di 282 cm3 e 286€ di fattura, pezzi in PA sinterizzato al laser. Lavoro precedente 2 pezzi da 8cm3 ciascuno in abs da macchina fdm, pagati 30€ prezzi iva compresa.
Tutti fatti qui in Veneto da aziende che conosco.
Pezzi fatti fare di miei clienti a volte li pagano anche il doppio e a volte capita che si crepano mentre si inseriscono le viti autofilettanti, alette che volano via solo a guardarle.

Capisco che chi fa il suo lavoro con passione fà fatica a credere che ci siano in giro certe aziende con professionalità quanto meno dubbia, ma ti assicuro che mi capita spesso, tanto che io se posso la prototipazione cerco di evitarla perchè trovarsi nei casini è un attimo, uscirne è difficile.

Per quanto riguarda i prezzi non ho capito se sono stato fregato o se ho pagato troppo poco
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login