Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Pinshape chiude sad smiley

Posted by Qbert25 
Pinshape chiude sad smiley
March 29, 2016 02:01PM
Chi, come me, è registrato su Pinshape avrà ricevuto oggi la triste notizia della chiusura della famosa piattaforma di scambio file per 3D printing.

Qui il mesto commiato.

Devo dire che mi ha un po' rattristato questa notizia. Non solo perchè partecipavo attivamente, pubblicando diversi progetti, ma anche per il quadro che, come spiegato nel blog, ne emerge. Un quadro piuttosto fosco per la stampa 3D hobbistica ("consumer") in generale.

Cito testualmente:

Ultimately, investor confidence in the consumer segment of the 3DP industry has weakened significantly over the past 12 months. We’ve seen most major 3DP players abandon the consumer segment entirely and shift their focus to industrial applications and opportunities.

Cosa ne pensate? E' davvero così... il gioco sta finendo?!

Edited 5 time(s). Last edit at 03/29/2016 02:09PM by Qbert25.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Pinshape chiude sad smiley
March 29, 2016 02:21PM
Mha, io personalmente sto partecipando attivamente all'espansione delle stampanti.. io non credo che stia finendo tutto, anzi, siamo solo all'inizio..la tecnologia è ancora molto acerba, e forse adesso sta avvenendo la prima scrematura di prodotti, quelli validi da quelli pensati per fare soldi..nell'articolo parla di Makerbot, marchio che personalmente non mi sento di supportare per una serie di motivazioni..non mi stupisce che sia in crisi..altre case produttrici invece stanno avendo boom spaventosi e non voglio fare nomi (ho preso makerbot perchè era citato nell'articolo grinning smiley ). Sara la mia giovane età, ma sono decisamente positivo sul futuro winking smiley Anche perché, come dicevo all'inizio, sto vivendo sulla mia pelle quelle che sono le opportunità, sebbene in campo ristretto, che può dare la stampa 3D..forse il vero problema è che non ci sono tanti soldi dietro..e questa cosa scoraggia chi potrebbe fare davvero la differenza in questo mondo..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Pinshape chiude sad smiley
March 29, 2016 02:54PM
Io neanche lo conoscevo questo sito, ma sono abbastanza fiducioso per quanto riguarda il futuro della stampa 3d, ma credo si sia arrivati ad un punto in cui la "bolla" dell'entusiasmo si è sgonfiata, lasciando una buona base.
Come è successo per i droni, c'è stato un momento in cui sembrava che la stampa 3d fosse la risposta a qualsiasi problema, penso che ora ci si stia rendendo conto che è uno strumento, che per quanto ottimo non può fare miracoli.
Penso che pian piano si ridurranno le aziende che ci investono, lasciando quelle più interessate e importanti riducendo di conseguenza il numero di stampanti in vendita, soprattutto nel segmento privato. Forse la "sezione" che soffrirà meno di questa contrazione è proprio quella fai-da-te e reprap.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Pinshape chiude sad smiley
March 29, 2016 03:58PM
Il mercato consumer è già in piena sgretolazione, al solito grazie ai prodotti iper-economici che arrivano dall'oriente, alla miriade di improvvisati costruttori/super esperti/venditori ma anche perchè la tecnologia è troppo acerba per un mercato consumer che richiede prodotti perfettamente funzionanti con la sola pressione di un tasto. Nemmeno il mondo rep rap si salva , solo che vive comunque di smanettoni o di una piccolissima nicchia di hobbisti/appassionati di tecnologia, ma non è un mercato interessante, soprattutto per i grossi gruppi, non ci sono i numeri. Appena il mercato sfonderà i milioni di pezzi l'anno compariranno HP, Canon, Epson e chiunque potrà vendere una stampante a 100€ e cartuccie a 120...
Per ora chi rimane è già bravo, ma anche i bravi scompaiono alla velocità della luce...peccato.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Pinshape chiude sad smiley
March 29, 2016 05:08PM
Questo era un argomento che era stato affrontato anche un anno e mezzo fa (era estate ed ero in vacanza) il problema del "e adesso?" eppure a distanza di un anno e mezzo, il mercato si è solo ingrandito..forse per gli hobbisti no, ma le aziende ci stanno investendo parecchio, non solo chi produce, ma chi le utilizza..forse ci focalizziamo nel mercato nel quale siamo noi, che in verità non rappresentiamo un vero mercato, perchè vogliamo ottenere qualità stratosferiche a prezzi ridicoli, abbiamo conoscenze bene o male di ogni tipo (in questo campo, non me ne vogliamo gli umanisti grinning smiley ) e ci sappiamo arrangiare senza dover dipendere da nessuno..ma ricevo spesso richieste di aiuto, anche solo per imparare ad utilizzare un programma di slicing..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Pinshape chiude sad smiley
March 30, 2016 01:30PM
Secondo me sono venuti meno i colossi che finanziano..

Personalmente non ho mai partecipato con un disegno...solo su Thingiverse però è peccato..

Su thingiverse vedo continuamente attività da parte di molti utenti..evidentemente non c'è la "grana" per tenere aperte il solo semplice sito


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Pinshape... non chiude più smiling smiley
April 13, 2016 11:27AM
Già, sembra che alla fine Pinshape... non chiuda più spinning smiley sticking its tongue out


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Pinshape chiude sad smiley
April 13, 2016 12:08PM
E comunque è notizia proprio di oggi, che Thingiverse di Makerbot voglia espandersi..quindi tanta crisi nel mercato non la vedo, come dicevo grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Pinshape chiude sad smiley
April 13, 2016 12:34PM
è anche vero che il post è datato primo Aprile... ci si può credere?

Edited 1 time(s). Last edit at 04/13/2016 12:34PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login