Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampante non presidiata e sicurezza

Posted by alegiaco 
Re: Stampante non presidiata e sicurezza
September 01, 2016 10:09AM
Quote
c11610o
2 pulsanti per start e stop e un relay che va in autoritenuta, con il "sensore" in serie allo stop
è un sistema comunissimo e semplicissimo da realizzare

questo sembra interessante! Potresti spiegarti più dettagliatamente, o almeno darmi degli estremi per attuare questa opzione?

Quote
qsecofr
Il relay come lo scelgo? be se lo scelgo normalmente aperto non accendo neanche la stampante perchè non arrivano i 220 volt all'alimentatore.

io lo sceglierei normalmente aperto e lo alimenterei da un'altra fonte ovviamente, cosi i 12 v li trova sempre...
Re: Stampante non presidiata e sicurezza
September 01, 2016 11:28AM
Quote
Michelez78
Quote
c11610o
2 pulsanti per start e stop e un relay che va in autoritenuta, con il "sensore" in serie allo stop
è un sistema comunissimo e semplicissimo da realizzare

questo sembra interessante! Potresti spiegarti più dettagliatamente, o almeno darmi degli estremi per attuare questa opzione?

Quote
qsecofr
Il relay come lo scelgo? be se lo scelgo normalmente aperto non accendo neanche la stampante perchè non arrivano i 220 volt all'alimentatore.

io lo sceglierei normalmente aperto e lo alimenterei da un'altra fonte ovviamente, cosi i 12 v li trova sempre...

ok: se hai 2 alimentatori lo fai: quello che ho io per il bed. Se no l'unica soluzione è fare quanto detto da c11610o.
(schema googolato).


...e' uno schema di autoritenuta spero si capisca: in pratica hai un relay che si tiene chiuso da solo appena premi lo start autoalimentandosi la bobina e quando gli togli la corrente torna in stato normalmente aperto. Ovviamente devi mettere anche un altro relay che interrompa in caso di guasto, questo lo puoi comandare anche a bassa tensione e puoi istruire arduino a che te lo ecciti in caso di emergenza (anche se arduino non è un "modulo di emergenza" quindi non produrresti una macchina a norma). Solo che se usi arduino arduino non ha potenza nei pin per muovere una bobina di un relay meccanico quindi, se non trovi un SSR adatto che si accontenti dei 5volt e pochi milliampere di arduino devi fare un'ulteriore interfaccia (fotoaccoppiatore e/o transistor + 1 resistenza + un diodo) peraltro si trovano già dei moduli relay per arduino (normalmente di dubbia qualità). Non guasterebbero fusibili sparsi ed ovviamente il tutto deve essere realizzato a norma perchè si tratta di tensioni pericolose (c'è addirittura una legge "commentabile" che di fatto mette non pochi paletti al giocare con la 220- se vai sul forum di arduino e parli di controllare 220 te lo chiudono per regolamento interno)

Edited 1 time(s). Last edit at 09/01/2016 11:30AM by qsecofr.
Re: Stampante non presidiata e sicurezza
September 01, 2016 12:27PM
Ti allego uno schemino, io lo farei cosi
Attachments:
open | download - Schema.jpg (30.3 KB)
Re: Stampante non presidiata e sicurezza
September 01, 2016 01:31PM
...Probabilmente non sarebbe comunque una cosa "pienamente a norma" ma pensavo che tutto sommato senza star li con i fusibili termici o cose simili e mettendo in piedi un sistema start-stop in fase di alimentazione della macchina ed un pin di arduino in grado di comandare un relay di adeguata potenza il firmware potrebbe leggere i due sensori di temperatura ed in caso di lettura "0" o lettura hotend > 280 o lettura bed > 150 anzichè bloccare la stampante con un Maxterm/mintemp potrebbe lanciare un gcode M42 sul pin di spegnimento che spenga la macchina dalla 230v. A fronte di un tale circuito potrebbe essere messo un M42 in fondo a certe stampe dopo magari aver alzato lo Z per spegnere completamente la macchina ventoline comprese quando il lavoro è finito.
... solo che gli alimentatori ATX mi sembra abbiano già implementanto il tutto con il suo filo di enable e mi pare che ci sia anche un Gcode specifico per lo scopo: forse ci si sta reinventando la ruota?
Re: Stampante non presidiata e sicurezza
October 01, 2016 12:24PM
Stavo pensando a un sistema per minimizzare i rischi di incendio cosi' concepito ditemi se vi pare una cavolata.

L'idea è di espandere le funzioni di un server octoprint che tramite il Raspeberry permette tramite fotocamera il controllo visivo della situazione e tramite i gpo l'attivazione di dispositivi.

La rilevazione si potrebbe fare tramite un sensore di fumo collegato al raspberry a sua volta istruito a inviare un messaggio sms/ internet , attivare una sirena di allarme e contemporaneamente spengere la stampante.
Come misura addizionale si potrebbe mettere un trigger manuale ( dopo controllo tramite cam ) o automatico di un piccolo estintore a C02 da 400 ml attivato in qualche modo ( servo?, percussore?)
Credo esistano già degli estintori "automatici" ma ancora non ho trovato nulla di definitivo.

Allo stato attuale ho solo installato il server e la telecamera.
Sono in attesa delle prese elettriche radiocontrollate per attuare l'accensione e spegnimento da remoto e del rivelatore di fumo per l'invio di messaggi .
Re: Stampante non presidiata e sicurezza
October 01, 2016 02:07PM
telecamere, sms, sensori di fumo.... mah... non per sminuire il tuo lavoro ma mi sembra "leggermente" esagerato... quando basterebbe ed avanzerebbe un doppio sensore, uno sul piano e uno nel hotend...... superate certe soglie "decisamente prima" di veder fumare tutto... spegne l'alimentazione generale..... tanto non è che vedendo che va a fuoco tutto "da remoto" poi riesco a fare molto di più...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Stampante non presidiata e sicurezza
October 01, 2016 02:19PM
hai mai tirato un estintore? la polvere è impalpabile e va ovunque.... non è bello che la ns stampante sopravviva e venir ammazzati di botte dalla moglie che deve ripulire eye rolling smiley spinning smiley sticking its tongue out

Scherzi a parte io penso che non si deve proprio giungere alla fase di "incendio" e che quindi l'estintore non s'ha da prendere in considerazione. L'idea del sensore fumo però non è male. Però secondo me se togli la corrente prima che qualcosa arrivi a 350 gradi è meglio.

In tal senso come scrivevo sopra ho implementato un sistema "start & stop" ed ho preparato un relay per interrompere la 220 alla macchina qualora si verifichi un errore di temperatura... mi manca solo da attaccarlo e scrivere due righe nel firmware ma purtroppo il tempo è tiranno ed ho altre cose da fare.
Una cosa però ho notato nella MK 4.2.88 (penso) ci fosse un baco in quanto mi si è staccata la sonda: arduino è andato in "kill" ma gli heaters mi sono rimasti accesi: per fortuna ce ne siamo accorti ma ho fatto fuori un vetro ed il silicone dell'hotend. Ho poi messo su la 4.3 duo ed a successive prove di staccare il sensore dell'hotend tutto è andato bene nel senso che la macchina dava l'errore di tempmin e spegneva gli heater (bed e hotend).

Tornando all'idea del sensore fumo: penso ce ne siano di già pronti e fatti ma, siccome sovente usano gli infrarossi e deve esserci veramente fumo pensavo che si potrebbero sostituire con i sensori gas. Ho usato i sensori figaro proprio con arduino ed alla fine è un ingresso analogico che si attacca in modo abbastanza elementare: sentono ogni tipo di gas ma a parte metano, butano eccetera sentono un po' tutto ciò che fa puzza alito compreso. Mettendo una soglia opportuna potrebbero spegnere la stampante appena sentono puzza di bruciato, senza arrivare all'innesco.... certo: non puoi mettere un estintore allarmato da questa cosa se no appena spruzzi il raid per le zanzare ti ritrovi lo studio in un bagno di schiuma
Re: Stampante non presidiata e sicurezza
October 01, 2016 02:50PM
Grazie per le risposte.
Davide , a Firenze si dice "meglio avere paura che buscarne" :-)
Riguardo all'estintore . se hai letto bene ho detto a CO2 non ha polvere . Non lascia traccia non sporca si puo' usare su contatti elettrici.
Il tuo sistema di spegnimento della macchina è ottimo e mi trovo d'accordo sull'utilità del suo utilizzo , ma se per qualche motivo ha preso fuoco qualcosa , staccare il 220 non credo serva a tanto.

Riguardo alla'utilità di un sistema di allarme, il discorso si fa complesso , seguendo il tuo ragionamento non dovrebbero esserci sistemi antifurto o rilevatori di incendio, in caso mi arrivasse un sms , e avessi conferma visiva di un incendio dalla telecamera ( ne ho anche una nella stanza indipendente da tutto ) allora potrei avvisare tempestivamente 115 , vicici , o perchè no un estintore automatico .

Basta una volta sola....
Re: Stampante non presidiata e sicurezza
October 01, 2016 04:10PM
Io utilizzerei un estintore automatico a co2 installato sopra la stampante che si attiva automaticamente al superamento di citata 70 gradi.
Semplice e con una percentuale di fallibilità bassa a differenza di un sistema elettrico.
Re: Stampante non presidiata e sicurezza
October 02, 2016 01:56AM
si ok ma allora con la stessa logica dovresti installare estintori in tutta la casa e tutti gli elettrodomestici dovrebbero essere venduti con un vigile del fuoco allegato.
mi ripeto secondo me è necessario che ci sia un sistema di controllo della temperatura che se serve toglie la 220: cosa che ora non c è. ... però fatto questo deve bastare.
Re: Stampante non presidiata e sicurezza
October 02, 2016 03:11AM
Quote
qsecofr
si ok ma allora con la stessa logica dovresti installare estintori in tutta la casa e tutti gli elettrodomestici dovrebbero essere venduti con un vigile del fuoco allegato.
mi ripeto secondo me è necessario che ci sia un sistema di controllo della temperatura che se serve toglie la 220: cosa che ora non c è. ... però fatto questo deve bastare.

Secondo me la questione è diversa.
Gli elettrodomestici di casa sono assemblati da professionisti e costruiti seguendo norme specifiche , le nostre stampanti sono costruite da amatori assemblate con pezzi che una certificazione di sicurezza, spesso, non l'hanno vista nemmeno con il binocolo.
L'heated bed non credo sia paragaonabile a una stufa comprata a mediaworld .

Se proprio ci volgiamo limitare al controllo di temperatura secondo me un sensore di temperatura elevata potrebbe essere affiancato anche a una sicurezza a livello firmware che spenge tutto anche qualora la temperatura impostata differisca da quella misurata in caso di rottura del termistore.
Re: Stampante non presidiata e sicurezza
October 02, 2016 03:56AM
il termistore se rotto va a zero quindi arduino già rileva l'errore. Comunque concordo sul fatto di creare un certo "parallelismo" anche perchè se hai letto quello che ho scritto sopra per esempio con la mk4.2.88 mi è rimasto attaccato nonostante l'errore quindi ci si "affida" ad un software che magari potrebbe avere dei buchi o trovarsi in uno "stato" imprevisto . I phon, stufette, scaldavivande e cose simili che ci sono in giro comunque non è che sono "ufo" di tecnologia: la gran parte delle volte sono mere cinesate che montano da qualche parte un semplice fusibile termico, tolgono la 220 e fine discorso: il loro vantaggio è che operano in 220 quindi non controllano molti ampere e quindi bastano anche piccoli nel ns caso invece è più difficile "sistemarli": o quanto meno non c'è nessuno che c'ha pensato su.
Re: Stampante non presidiata e sicurezza
October 02, 2016 05:45AM
Quote
claustro
Riguardo alla'utilità di un sistema di allarme, il discorso si fa complesso , seguendo il tuo ragionamento non dovrebbero esserci sistemi antifurto o rilevatori di incendio, in caso mi arrivasse un sms , e avessi conferma visiva di un incendio dalla telecamera ( ne ho anche una nella stanza indipendente da tutto ) allora potrei avvisare tempestivamente 115 , vicici , o perchè no un estintore automatico .

Basta una volta sola....

Hai pienamente ragione..... ma a questo punto non parliamo più di un sistema di protezione e presidio della "sola" stampante.... ma dell'intera casa... e il discorso mi sembra cambi un bel po'....... se poi la molla scatenante è la stampante.... ben venga.... ma i corti li puoi avere dappertutto..... e la stampante diventa solo una "motivazione in più" per dotare la casa di un sistema di protezione.... che se fosse limitato alla stampante sarebbe assolutamente sovradimensionato.... o no?...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login