Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Instructable sui "captive nuts"

Posted by gHiZmO 
Instructable sui "captive nuts"
June 24, 2016 05:33PM
ciao,
se può interessare ho pubblicato un "instructable" relativo ai captive nuts.

Ovvero come intrappolare dadi o altri oggetti nelle stampe 3D.

Ho anche aggiunto un modello che consente di fare dei test utilizzando dei dadi M6. E' possibile modificarlo scaricando il modello sorgente da Onshape e adattarlo alle vostre esigenze.

Ho realizzato anche delle piastrine da utilizzare come dima per individuare il giusto gioco della sede a seconda della dimensione del dado, si trovano sul mio account Thingiverse.

Carlo


gHiZmO ( Carlo )
[www.eezyrobots.it]
[www.thingiverse.com]
Re: Instructable sui "captive nuts"
June 24, 2016 07:07PM
Grande Carlo........ scusa... mi era sfuggito questo tuo lavoro.... periodo leggermente "incasinato".... grinning smiley...... ma che dire se non ...... smoking smiley
"traetene spunto".... ed approfittate di chi condivide queste "chicche".....se volete perfezionare questa tecnologia........ seguitelo.e fatene tesoro..... winking smiley.... infatti direi che merita di essere tra i post "in rilievo"....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Instructable sui "captive nuts"
June 25, 2016 02:05AM
come sempre ringrazio Davide per il supporto ma, a parte la pubblicità che mi sono regalato grinning smiley... volevo alimentare una potenziale discussione su questa innegabile ulteriore peculiarità delle tecniche di fabbricazione addittive: cioè che consentono di realizzare oggetti costruiti intorno ad altri oggetti e materiali.

Il problema sta nel fatto che questi oggetti e materiale possono essere di diversa natura e il rischio che qualcuno utilizzi la tecnica per occultare oggetti e materiali "cattivi" è sicuramente reale.sad smiley


gHiZmO ( Carlo )
[www.eezyrobots.it]
[www.thingiverse.com]
Re: Instructable sui "captive nuts"
June 25, 2016 03:31AM
bè...... avrei detto che la discussione sarebbe stata un'altra... grinning smiley........ comunque....... l'argomento, per come lo hai determinato, seppure di "stretta attualità", non lo vedo come "un problema"...

Anche senza avere una stampante 3D si riescono a fare le stesse cose...... i materiali "cattivi"... non sono cattivi "per definizione".... si prestano a diventarlo per l'uso che se ne fa..... e, fino ad ora, la fantasia dei "veri cattivi" ha ed ha avuto tutti gli strumenti necessari per far danni... anche senza una stampante 3D.......

Anche perchè..... ad esempio..... se parliamo di "esplosivi" (che di più "cattivo" non saprei).... pensa solo alla "forma fisica" diversa che hanno.... da solido ad aeriforme.... e "vista così" la stampante 3D viene "scagionata di default"..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Instructable sui "captive nuts"
July 07, 2016 12:28PM
Uso sovente questa tecnica ma ho problemi di adesione fra i layer alla ripartenza. L'unico modo che ho trovato è di ripartire con un paio di layer a velocità molto bassa
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login