Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Combo stampante 3D + cnc pcb

Posted by Oiram 
Combo stampante 3D + cnc pcb
July 20, 2016 12:19PM
Buonasera, con un mio amico abbiamo deciso di iniziare a costruire una stampante 3D da poter commutare quando serve in cnc per incisione pcb (probabilmente utilizzando come incisore un dremel 3000 che già possediamo). Personalmente ho già progettato e costruito una corexy (che sto ultimando) abbastanza grandicella, quindi non sono un novizio ma sicuramente non sono del tutto arrivato in questo campo. Adesso veniamo al punto..

Secondo voi verso quale meccanica dovremmo indirizzarci? Siamo in dubbio tra il costruire un'altra corexy ed il cambiare totalmente strada e fare una delta (kossel). Credo che la più indicata dovrebbe essere la delta (per il semplice fatto che il piano di stampa/incisione è fisso e ben stabile a differenza della corexy) tuttavia non mi sono mai documentato su di esse. Il gioco vale la candela o ci stiamo avviando verso una strada molto più tortuosa rispetto alla corexy? Grazie per tutti i consigli
Re: Combo stampante 3D + cnc pcb
July 20, 2016 01:55PM
Dal mio punto di vista una stampante che fa anche da cnc è un pò ne carne ne pesce...
Sarà di parte il mio pensiero (avendo stampanti 3d e cnc autocostruite) ma credo che il risultato migliore di ottiene realizzando in progetto con un determinato scopo. Senza variazioni in corso d'opera


Per quanto riguarda il discorso meccanica io opterei per una cartesiana che anche se ha il piano mobile per incisione pcb l attrito dell utensile sulla pcb è ridicolo smiling smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Combo stampante 3D + cnc pcb
July 21, 2016 05:32AM