Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Combo stampante 3D + cnc pcb

Posted by Oiram 
Combo stampante 3D + cnc pcb
July 20, 2016 12:19PM
Buonasera, con un mio amico abbiamo deciso di iniziare a costruire una stampante 3D da poter commutare quando serve in cnc per incisione pcb (probabilmente utilizzando come incisore un dremel 3000 che già possediamo). Personalmente ho già progettato e costruito una corexy (che sto ultimando) abbastanza grandicella, quindi non sono un novizio ma sicuramente non sono del tutto arrivato in questo campo. Adesso veniamo al punto..

Secondo voi verso quale meccanica dovremmo indirizzarci? Siamo in dubbio tra il costruire un'altra corexy ed il cambiare totalmente strada e fare una delta (kossel). Credo che la più indicata dovrebbe essere la delta (per il semplice fatto che il piano di stampa/incisione è fisso e ben stabile a differenza della corexy) tuttavia non mi sono mai documentato su di esse. Il gioco vale la candela o ci stiamo avviando verso una strada molto più tortuosa rispetto alla corexy? Grazie per tutti i consigli
Re: Combo stampante 3D + cnc pcb
July 20, 2016 01:55PM
Dal mio punto di vista una stampante che fa anche da cnc è un pò ne carne ne pesce...
Sarà di parte il mio pensiero (avendo stampanti 3d e cnc autocostruite) ma credo che il risultato migliore di ottiene realizzando in progetto con un determinato scopo. Senza variazioni in corso d'opera


Per quanto riguarda il discorso meccanica io opterei per una cartesiana che anche se ha il piano mobile per incisione pcb l attrito dell utensile sulla pcb è ridicolo smiling smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Combo stampante 3D + cnc pcb
July 21, 2016 05:32AM
Grazie del consiglio @ManuHC , effettivamente il tuo pensiero non fa una piega. Allora vediamo la domanda da un'altra prospettiva lasciando stare per adesso la questione dell'incisione pcb (anche perchè mi sembra di intuire dalla tua risposta che alla fin fine non è un operazione molto gravosa e quindi probabilmente qualsiasi meccanica sarebbe in grado di incidere su pcb).

Tra una struttura corexy ed una delta kossel, in termini di qualità di stampa (anche la velocità è un parametro importante per noi ma vedo che la mia corexy raggiunge già velocità che considero abbastanza soddisfacenti) quale si presta meglio? L'intenzione del progetto è quella di costruire oggetti,gadget,ecc.. tecnologici con elettronica on-board quindi l'interesse primario è rivolto alla qualità dell'oggetto stampato. Naturalmente capisco che la qualità non dipende unicamente dalla struttura ma da molti altri fattori come i settaggi nello slicing e (non meno importante) la qualità del filamento utilizzato.
Re: Combo stampante 3D + cnc pcb
July 21, 2016 05:55AM
Sicuramente una corexy per la velocità, la precisione e la qualità degli oggetti.. anche io la penso come ManuHC, nel senso, fate due cose separate.. Se hai già costruito una core sai già quali sono i pregi e difetti, dove intervenire e cosa modificare per avere la migliore resa..quindi io mi butterei su quella, per ridurre al minimo il tempo impiegato nella costruzione e nella messa in opera per essere operativi il prima possibile, guardando nell'ottica del "vendere"..ma state attenti, il mercato non è così potenzialmente grande come si pensa.. fare gadget senza uno scopo ben preciso, magari scaricando disegni d'altri..trova il tempo che trova.. se invece avete un idea in testa del tutto nuova allora il discorso è diverso, in quel caso correre per arrivare primi winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Combo stampante 3D + cnc pcb
July 21, 2016 06:45AM
Grazie anche a te @alil2096
Avendo già costruito una corexy anche io propendevo verso quella (anche per timore di non essere in grado di calibrare bene una delta e di conseguenza buttare tempo e denaro, anche se continua ad affascinarmi come tipologia di stampante). La cosa più logica è quella di fare un'altra corexy probabilmente con piatto da 30x30 in silicone e altezza ancora da definire.

Per quanto riguarda gli oggetti/gadget non sarebbe un problema disegnarli e progettarli (e non ci dispiace nemmeno prendere qualcosa quà e là sul web) però di certo non abbiamo (almeno attualmente) l'idea definitiva di "vendere". Semplicemente durante il tempo libero (siamo entrambi studenti) ci piace creare-costruire-inventare svariate cose (lo spirito del maker cè) e "venderle" nei mercatini durante gli eventi organizzati dalle varie città nei dintorni, niente di grosso. Sappiamo già che forse non riusciremo a rientrare nelle spese subito però la passione ci spinge a tentare, anche solo per divertirci
Re: Combo stampante 3D + cnc pcb
July 21, 2016 06:55AM
Spendo solo una frase sul "vendere" è un mercato che sembra essere sempre più pieno di squali e all'interno del quale (parlando di quello di basso livello, pezzi, portachiavi, vasi ecc) cè una concorrenza astronomica quindi valuterei bene la spesa dl progetto in sè se è quello il vostro scopo.

Tornando sul discorso stampante, sì, un modello corexy lo vedo molto più adatto ad uno scopo operativo come il milling (che nel tuo caso è per i pcb) in quanto pui avere grandi dimensioni senza particolari problematiche di costruzione;
Nel caso di una delta, dando per scontato che l'utensile non lo monti diretto ma utilizzi il cavo di trasmissione che spesso viene fornito insieme ai multiutensili non professionali, per avere una superficie tipo di 50x30cm (esempio) dovresti aver a disposizione una torre ! perchè come saprai la meccanica trigonometrica della delta gode di pregi...ma di difetti "voluminosi".

Per la SOLA stampa, io opterei per una Delta. Per il milling o il cutting in generale rimango dell'idea di una hbot o cartesiana o nel tuo caso la già presente core xy


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Combo stampante 3D + cnc pcb
July 22, 2016 08:51AM
Scusa per il ritardo nella risposta, quindi secondo te la risoluzione/qualità di stampa di una delta è superiore rispetto ad una corexy?

Per quanto riguarda la piccola cnc per pcb abbiamo deciso di costruirla a parte con un telaio saldato (il padre del mio amico ha un officina e quindi potrebbe farlo lui un telaio abbastanza robusto) però probabilmente andremo di guide lineari e viti trapezie (piuttosto che le cinghie), la velocità sarà ridotta però sicuramente migliorerà qualità e precisione.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/22/2016 08:52AM by Oiram.
Re: Combo stampante 3D + cnc pcb
July 25, 2016 03:37PM
Aggiungo una cosa, dato che anch'io ho in cantiere "lungo" una multifunzione. Ricordati degli scarti e la sporcizia, quando fresi dovresti predisporre una buona aspirazione per i trucioli, per chi fa circuiti in casa sa bene che la vetronite è come la lana di roccia/vetro, polverina dappertutto.
Polvere sottile che si insidia ovunque e che quindi ti deve far pensare, soprattutto alle guide! Quindi ocio! thumbs up

Per il resto buon progetto e buona avventura e quando avrete finito ricordatevi di noi e raccontateci tutto. smiling smiley

Gordie


---- "Let me make my move" ----
Re: Combo stampante 3D + cnc pcb
July 26, 2016 12:11AM
Quote
Gordie
Aggiungo una cosa, dato che anch'io ho in cantiere "lungo" una multifunzione. Ricordati degli scarti e la sporcizia, quando fresi dovresti predisporre una buona aspirazione per i trucioli, per chi fa circuiti in casa sa bene che la vetronite è come la lana di roccia/vetro, polverina dappertutto.
Polvere sottile che si insidia ovunque e che quindi ti deve far pensare, soprattutto alle guide! Quindi ocio! thumbs up

Per il resto buon progetto e buona avventura e quando avrete finito ricordatevi di noi e raccontateci tutto. smiling smiley

Gordie

Aggiungerei alla black list dei materiali polverosi anche quell'mdf di colore scuro che fresato fa polvere per 20anni...che poi quello che freso nel video in firma grinning smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Combo stampante 3D + cnc pcb
August 23, 2016 09:22AM
Il progetto inizia a prendere forma, abbiamo valutato i costi relativi alle due macchine separate e la cifra è un tantino fuori budget..vorremmo usare per entrambe delle guide lineari hiwin ma costano un occhio. Siccome stiamo dando la priorità alla stampante 3d vorremmo un vostro parere.

La meccanica scelta è di tipo corexy, meglio barre liscie o guide lineari?

Sulla mia corexy personale ho montato già di default le guide lineari e mi trovo benissimo (quindi non saprei come si comportano le barre liscie, ad esempio se durante l'infill vibrano e di conseguenza compromettono la precisione). L'unica pecca (se così si può dire) delle guide lineari (a parte il costo) è dovuta al fatto che, nonostante le guide siano ben lubrificate, il cursore necessita di una certa forza per spostarsi e quindi servono motori con una coppia adeguata per farlo muovere, ma credo che questo sia normale. Trascurando il fattore budget (non abbiamo la necessità di costruirle entrambe subito) quale meccanica scegliereste? Io propenderei per le guide lineari però se, in termini di qualità, non cambia nulla allora perchè non risparmiare qualcosina
Re: Combo stampante 3D + cnc pcb
August 23, 2016 11:58AM
Credo che per quello che volete fare voi e in particolare per la versatilità di utilizzo la miglior soluzione sia una Montly Printed

[www.thingiverse.com]


Può essere usata come Stampante 3D, CNC e Laser Cut.
Re: Combo stampante 3D + cnc pcb
August 23, 2016 01:42PM
Grazie per la risposta, tuttavia ormai abbiamo deciso di intraprendere la strada di progettare macchine separate e specializzate. E' vero che in questo modo i costi quasi raddoppiano però si guadagna in versatilità. Infatti ormai abbiamo le idee chiare su cosa vogliamo e su come dobbiamo farlo: una corexy come stampante 3d ed una classica cnc (tipo la shapeoko ma con guide lineari e cursori). L'unico dubbio che ci resta è relativo alle guide di scorrimento (barre liscie o guide lineari). Qualcuno sa consigliarci?

Edited 1 time(s). Last edit at 08/23/2016 01:42PM by Oiram.
Re: Combo stampante 3D + cnc pcb
August 24, 2016 04:31AM
Quote
Oiram
...L'unico dubbio che ci resta è relativo alle guide di scorrimento (barre liscie o guide lineari). Qualcuno sa consigliarci?

ci sarebbe anche il sistema a levitazione magnetica, tipo Fa)(a
non lo conosco personalmente ma sembra interessante
Re: Combo stampante 3D + cnc pcb
August 24, 2016 05:09AM
Io andrei di guide lineari. Niente tondini con cuscinetti a sfere...
Una bella guida lineare con il proprio carrello autolubrificante Igus e si vola (a parer mio)


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Combo stampante 3D + cnc pcb
August 24, 2016 05:27AM
@c11610o Grazie per la risposta, conosco già quel tipo di scorrimento ed idealmente è perfetto perchè la levitazione magnetica elimina ogni tipo di attrito però (non so perchè) non mi convince molto. Preferirei ripiegare su qualcosa di "vecchio" ma ben testato ed efficiente

@ManuHC Grazia anche a te, cercando su google mi esce fuori questo tipo di guida lineare



è questa quella di cui parli? Attualmente sulla mia monto le guide hiwin, ovvero queste :



non sono niente male però, come scrivevo prima, il cursore non scorre liberamente con la semplice forza di gravità ma è necessario applicare una certa forza. A giudicare da questo video le guide igus invece scorrono molto bene anche solo applicando una piccola forza. Quello che mi lascia un pò perplesso è l'ingombro..la stampante in cantiere non è molto grande (sia perchè non intendiamo stampare pezzi grandi sia per motivi di spazio). Dal video sembrano eccessivamente grandi..ho dato solo un occhiata veloce, magari esistono delle guide più piccole.

Tra le hiwin e le igus (se riesco a trovarle più piccole) quali consigli? Devo ammettere che le igus mi attirano parecchio
Re: Combo stampante 3D + cnc pcb
August 24, 2016 07:13AM
Ti fermo subito @ Oiram, le guide di cui parlo sono la metà di quella e vi sono molte misure; ora sono a lavoro e non ho modo di visitare alcuni siti eye rolling smiley
Però quelle che ho io sono larghe 3cm con due pattini aventi 2 fori filettati e tutta la guida compresi i carrelli è 1cm alta.

Come hai detto non hanno molto attrito rispetto ad altre tipologie di guide; il secondo modello però l'ho visto solo in foto quindi mi astengo da considerazioni in merito.

Quelle che ho devo precisare che non sono il massimo qual'ora tu voglia utilizzarle inpiedi...per un asse Z (giusto per intenderci) il motivo è molto semplice, la precisione è impeccabile però tra carrello e guida vi è un minimo di lasco necessario per lo scorrimento...uno scorrimento verticale con del peso attaccato porterebbe il carrello a lavorare verso l'esterno e quindi non al massimo delle sue prestazioni.

Ultimo dettaglio i cuscinetti che adopero non scorrono da soli, cioè, se inclini la guida il carrello rimane dove è ...


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login