Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Acquisto reprap

Posted by xsparter 
Acquisto reprap
July 27, 2016 05:49PM
Salve, premetto che vengo già da una (pessima) esperienza con una stampante 3D.
La tanto blasonata the micro m3d. Si è rotta dopo pochissimo, l'ho riparata, si è rotta di nuovo, ho ordinato i ricambi (parecchio costosi) dal loro servizio assistenza, hanno sbagliato ordine non capendo una mazza di quello che mi serviva ( ho problemi con l'estrusore e mi hanno mandato un motore, boh), quindi ho deciso di buttarla e passare a qualcosa di un po' più serio e con una community più attiva.
Cercando su ebay, ho trovato queste stampanti [www.ebay.it]
che vanno per la maggiore. Ma non ho capito alcune cose, io mi ero fermato all'arduino come controller, ora fanno le schede ramp già basate sull'atmega? In più, questo kit è già completo di tutto il necessario per montarla?
LA qualità di stampa è buona o dovrò rinunciare all'ottima (quando funzionava) qualità della the micro per un architettura completamente Open Source ?
Altra cosa, mi ritrovo un botto di plastica da 1,75mm, ma vorrei provare anche quella da 3mm, ci sono grosse differenze a riguardo ?
Re: Acquisto reprap
July 27, 2016 05:53PM
Francamente, farò un video su youtube riguardo la the micro. ho mandato un email da un giorno, e non mi hanno manco calcolato, non si trattano così i clienti, purtroppo però quando acquisti una stampante 3D, difficilmente riesci a farne ameno... Il solo pensiero di dover incominciare di nuovo a girare per la città in cerca di un barbaro pezzetto di plastica mi fa venire i brividi.
Re: Acquisto reprap
July 27, 2016 05:57PM
ehm.... talmente blasonata che è la prima volta che la vedo...... confused smiley.... ma sono sicuramente io che sono "distratto".....
A parte ciò vedi tu....... c'è parecchia gente contenta di quel prodotto.... non lo conosco ma a detta di alcuni del forum che ne fanno uso pare funzioni adeguatamemte....

Ma dipende appunto da "quanto adeguatamente"... visto che poi mi pare non fossi così "insoddisfatto" dai risultati della stampante che hai comprato.... confused smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Acquisto reprap
July 27, 2016 06:15PM
Quando funzionava, andava bene... Sono un po' infastidito dal comportamento di quei ragazzi, ecco tutto. Comunque, io mi occupo di robotica, per fare dei piccoli ingranaggi (simili a quelli che puoi trovare nelle macchinine radiocomandate) può andar bene?
EDIT: Quello che mi itneressa sapere, e se tipo si sfascia il controller, lo posso ricomprare facilmente anche dall'Italia ? Quando parlavo di serio, mi riferivo all'assistenza del prodotto, davvero pessima, ma non nascono che quando andava, era uno spettacolo, poi ha incominciato a perder colpi.

Edited 2 time(s). Last edit at 07/27/2016 06:18PM by xsparter.
Re: Acquisto reprap
July 27, 2016 06:18PM
ehm.... come detto..... non lo conosco quel prodotto se non "per sentito dire" nel forum.... quindi bisogna che chiedi a chi ce l'ha....... eye rolling smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Acquisto reprap
July 27, 2016 06:20PM
Scusami, ma non è una reprap? Io ho sentito dire che su questi tipi di stampanti ci sono vari tipi di motori,estrusori, etc in base alle esigenze. Una delle cose che m'interessa è appunto questa, nel caso si rompesse, ho una scelta più o meno ampia dei componenti da comprare ( e sopratutto, dove comprarli)., ?

Edited 1 time(s). Last edit at 07/27/2016 06:22PM by xsparter.
Re: Acquisto reprap
July 28, 2016 12:22AM
Onestamente sono sempre stato tentato dall'acquisto di quella stampantina piccina picciò....però da quanto dici @Xsparter comincio a ripensarci.

In merito al tuo ultimo post, per reprap si intende un insieme di famiglie di stampanti 3d; la m3d è una stampante 3d proprietaria mentre quella che hai linkato non è altro che l'ennesimo clone di una Prusa i3
E' comunque vero che ha tutte le componenti di una qualsiasi stampante 3d però rimango sempre del parere che "spendi poco-hai poco";
Il carissimo Davide ha ragione da vendere, cè chi si trova molto bene e non la cambierebbe per niente al mondo . Vi sono correnti di pensiero opposte diciamo, quindi l'acquisto sta a te.

Se ho ben capito ha buttato via la m3d? Nemmeno il case hai più?

Si le reprap come quel clone hanno quasi tutte le medesime componenti quindi se hai un guasto o hai necessità di sostituire una componente può farlo senza particolari problemi.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Acquisto reprap
July 28, 2016 04:53AM
Non l'ho ancora buttata perché voglio fare un ultimo tentativo sostituendo il tubicino di teflon (comprandolo da eBay). Ma penso che nel caso non andasse, smontò i servo, e la resistenza e butto via il resto. Comunque ad oggi neanche mi hanno risposto, 40+ euro sprecati così... In ogni caso mi sento profondamente indeciso riguardo quella reprap. Non nascondo che ha attirato il mio interesse, ma non mi è ben chiaro il significato di "clone". E comune, se potessi spendere centinaia d'euro per una stampante 3D, non mi sarei minimamente posto il problema della m3D che fa le furbate (che per inciso, sarebbe roba da denuncia) . Francamente risposte generiche come "vedi tu" non mi vanno a genio, la m3d era un tipo di stampante plug&play, le reprap richiedono molta più calibrazione per non parlare del montaggio. In sostanza, la compro o no?
Re: Acquisto reprap
July 28, 2016 05:48AM
Bhè, quella che hai linkato tu è la classica prusa cinesissima..non aspettarti di riceverla e stampare in un paio d'ore, anzi..va montata (cambiando i pezzi più critici) e calibrata, bisogna trovare le impostazioni corrette, etc etc etc..è un ottimo allenamento, ma se devi iniziare a produrre da subito no grazie..Clone si riferisce al fatto che il progetto originale lo vende Josef Prusa, mentre quelle che trovi in giro sono per lo più derivati, versioni migliorate ( o peggiorate) del progetto originale..Personalmente quella specifica stampante (non il modello, proprio quelle cinesi) non mi piacciono per niente per una serie di motivi trattati e ritrattati qua nel forum, ma è la mia idea personale winking smiley
P.s. non sei nemmeno intenzionato a vendere la stampante che hai?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Acquisto reprap
August 04, 2016 08:49AM
Il link che hai postato è di uno dei tanti rivenditori della GEEETech...
... se ne trovano che spediscono quella stampante dalla Germania, eliminando in tal modo la palle della dogana!
Per quanto concerne quella stampante, beh, confesso d'essere di parte avendola da un anno e mezzo con grande soddisfazione, se butti un occhio sul mio Thingiverse ci trovi anche le personalizzazioni che gli ho fatto, personalizzazioni che trovi anche su un mio post in nel forum: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:" nella sezione Progetti e Nuove Idee.

Di fatto il produttore ha più modelli derivati dalla Prusa, e conosco una decina, se non oramai una ventina, di persone che hanno acquistato uno di questi modelli e che si trovano bene!
Io ho la versione i3B, mono-estrusore con frame in Acrilico, direi quasi il modello base e va benissimo... l'elettronica consente anche un upgrade facile alla versione i3C, doppio estrusore, cosa che sto per fare...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Acquisto reprap
August 05, 2016 02:40AM
potresti prendere in considerazione anche le delta.... occupano poco spazio e ( se tarate bene ) stampano benissimo... hanno anche il vantaggio di essere molto veloci...
prova a dare un occhio alle varie kossel e rostock winking smiley
Re: Acquisto reprap
August 05, 2016 09:40AM
Da due giorni ho provato a riparare la the micro, purtroppo non ne vuole sapere, la terrò per armeggiarci un po'... Comunque mi sono deciso, prenderò la geetech, sono contento anche perchè è più grande l'area di stampa, dalle foto al the micro sembrava più grande (ed infatti, ho poi scoperto che quelle foto erano tarocche). Grazie a tutti ragazzi, penso che fra qualche giorno, diventerò anche io un utente attivo di questo forum grinning smiley. In ogni caso, un video di critica alla m3d non lo nega nessuno. Soldi buttati proprio, purtroppo quando una stampante 3D entra nelal tua vita, difficilmente riesci a rimanerne senza.. Per eventuali acquirenti, mi spiace, ma non ho intenzione di venderla. Da domani finirà in uno scatolone insieme a trasformatori e zozzerie varie.
Re: Acquisto reprap
August 06, 2016 03:15AM
Quote
xsparter
... Comunque mi sono deciso, prenderò la geetech...

Buon divertimento... io che ho fatto la tua stessa scelta ad inizio 2015 non me ne sono assolutamente pentito!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login