Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Sondaggio riguardo sezione Mercato

Posted by Gordie 
Sondaggio riguardo sezione Mercato
July 28, 2016 04:20AM
Salute a tutti e buona ventilazione a tutti data la calorosa Estate.

Mi rivolgo a tutti gli utenti, come sempre democraticamente, riguardo un pensiero sulla sezione Mercato.
Ho notato che alcuni annunci sono diventati delle vere e proprie discussioni (il più recente è il caso del Geko Feet).

Io credo che questa cosa possa essere abbastanza deleteria, nel senso che nella sezione Mercato sarebbe preferibile utilizzare la formula "annuncio => interesse utente", riprendendo l'esempio l'annuncio del Geko Feet ha 170 e passa post, quanto può essere dispersiva questa cosa?
Secondo voi non sarebbe meglio mettere l'annuncio (stiamo parlando di materia innovativa, vedi Flusso Canalizzatore, nuovi hotend, il Geko Feet, etc) per poi aprire una discussione nella sezione adatta per poter interagire con gli utenti?
Ribadisco il concetto che questo andrebbe applicato su "cose nuove".

A voi la parola, era giusto un pensiero che volevo condividere. Buone stampe!

Gordie


---- "Let me make my move" ----
Re: Sondaggio riguardo sezione Mercato
July 28, 2016 04:31AM
Caro Gordie il mio parere è che probabilmente conviene mantenere così...... e spiego il perchè...... bene o male, come si può vedere da tante discussioni, ci sono state anche lamentele e puntualizzazioni pubbliche, questo secondo me è un'ottima cosa perchè crea un feedback del prodotto e relative reazioni del venditore..... chiaro che se il discorso si dilunga vuol dire che c'è interesse e che con ogni probabilità, come è successo fino ad oggi, chi si è proposto con i propri prodotti ha poi sempre risposto correttamente alle aspettative...... a meno che non mi sia sfuggito qualcosa naturalmente..... grinning smiley

Quindi è vero che è dispersivo.... ma a parte l'annuncio lo sarebbe allo stesso modo in un'altra sezione..... tanto vale lasciare le discussioni svilupparsi direttamente li....... questo però è un mio parere personale e mi aspetto il parere di altri ovviamente...... smileys with beer


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Sondaggio riguardo sezione Mercato
July 28, 2016 05:09AM
Anche secondo me, in questo modo si aprono delle discussioni che servono per il rilascio dei feedback del prodotto.. Cosa molto importante, perchè sul sito del produttore difficilmente se ne trovano..Sul fatto che sia dispersiva però ti do ragione, leggersi diverse pagine di post non è sempre il massimo.. E immagino anche che fare pulizia dei post inutili tipo "allora qualche novità?" "quanto costa?" manualmente sia bello che complicato..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Sondaggio riguardo sezione Mercato
July 28, 2016 05:48AM
Condivido il pensiero dei colleghi sopra.
Al tempo stesso però ci tengo a sottolineare che alcune lamentele tal volta sono quasi inutili in quanto non direttamente collegate qualitativamente al prodotto ma alla ipotetica mancata configurazione corretta (un esempio può essere il flusso) dell'acquirente/utente e queste ultime (come detto da Andrea) rendono la cosa prolissa...tipo Guerra e Pace..

Personalmente sarebbe meglio un VENDO - COMPRO e fine senza tanti post , però è vero che se si facesse un thread a parte si potrebbero perdere alcune botta-risposta utili per gli altri potenziali compratori.

Gordie serve per forza una regola per tutti gli annunci o per alcuni si potrebbe chiudere un occhio?smileys with beer


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Sondaggio riguardo sezione Mercato
July 28, 2016 05:57AM
Guarda Manuel, sono d'accordo con te perchè in effetti a volte ti scontri anche con chi non vede l'ora di poter pubblicamente criticare un prodotto o fare tutte le accezioni possibili
Ciò non toglie che solitamente è il venditore stesso che risolve il problema dimostrando il contrario... di conseguenza ci si può fare anche un'idea di come si rapporta il venditore nei confronti dei potenziali clienti...... e secondo me questo è positivo sia per gli utenti che si vogliono fare un'idea "da chi stanno comprando", sia per chi vende perchè ha spazio per documentare.

...... a meno che non venga creata un'area...... "Feedback"?....... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 07/28/2016 06:00AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Sondaggio riguardo sezione Mercato
July 28, 2016 06:03AM
Quote
immaginaecrea
Guarda Manuel, sono d'accordo con te perchè in effetti a volte ti scontri anche con chi non vede l'ora di poter pubblicamente criticare un prodotto o fare tutte le accezioni possibili
Ciò non toglie che solitamente è il venditore stesso che risolve il problema dimostrando il contrario... di conseguenza ci si può fare anche un'idea di come si rapporta il venditore nei confronti dei potenziali clienti...... e secondo me questo è positivo sia per gli utenti che si vogliono fare un'idea "da chi stanno comprando", sia per chi vende perchè ha spazio per documentare.

Diciamo che la prima ipotesi di Gordie eliminerebbe chi getta M°§çé* contro chi lavora sodo.

Se si vuol spezzare un altra lancia a favore degli annunci XXL è che prima o dopo tutti fanno la domanda che "ci serve" quindi non serve chiederla al venditore....ma è anche vero che 2 su 10 leggono tutti i post quindi ogni 3 pagine la stessa domanda viene riproposta ....ridondanza potrebbe essere la parola giusta.

Certo è che per la vendita di stampanti intere o malconcie...non vedo altro che 2-3 post e basta (abbasso del prezzo, info generale se non sono presenti foto e VENDUTO).


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Sondaggio riguardo sezione Mercato
July 28, 2016 07:31AM
Secondo me bisogna fare una distinzione tra che vende una tantum, e che vende per "lavoro". Nel primo caso il post una volta che l'oggetto è stato venduto può essere cancellato, mentre nel secondo caso contiene informazioni utili da lasciare.
Io farei gli annunci come descritto da Gordie, mettendo nel testo (solo per chi è "commerciante") un link che manda ad una discussione in un'altra sezione del forum per domande, problemi, recensioni...
Così nella sezione mercato ci sono solo gli annunci attivi, mentre le discussioni sono spostate in un'altra parte del forum.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Sondaggio riguardo sezione Mercato
July 28, 2016 07:52AM
mio modesto parere: sarebbe più elegante un thread di discussione pura sulle problematiche o opportunità separato dall'annuncio di mercato. Magari tenere nel primo messaggio dell l'annuncio di mercato, in contravvenzione con la normale prassi dei forum, un link a "di la" e viceversa.
mettendomi nei panni dei professionisti però il problema di questa soluzione è che commercialmente il thread di mercato potrebbe andare nel dimenticatoio sotterrato da altri annunci mentre il thread di discussione magari sostenuto anche dalle grane ma comunque è sempre in prima linea... comunque il mio voto (che vorrei valesse mezzo per via che io non ho da camparci con questo settore) va al thread separato per chiarezza.
Re: Sondaggio riguardo sezione Mercato
July 28, 2016 08:29AM
Grazie a tutti per le vostre opinioni, vi prego di continuare con il dibattito.
Porto un'altro esempio, l'annuncio di Andrea alil2096 e le sue barre trapezie nel quale dall'annuncio si è passati alla domanda fuori argomento "Si riesce a fare un sistema antibackslash su una struttura come questa?" (con foto dell'asse Z) con intervento successivo di altro utente: "Ma cosa è il backslash?" e quindi alla spiegazione dell'argomento.

Al momento l'idea di mettere in evidenza il link con la discussione dedicata nella sezione tematica la trovo più efficace. Ed è realizzabile dai moderatori ed admin facilmente anche in un secondo tempo

Per quanto riguarda la senescenza dell'annuncio ricordatevi che c'è l'UP, che non è vietato. (Per chi non sapesse, l'autore può riportare in cima il suo annuncio con un post con testo "UP", come prassi nei forum),

Gordie smiling smiley


---- "Let me make my move" ----
Re: Sondaggio riguardo sezione Mercato
July 29, 2016 12:31AM
Buttandola lì, si potrebbe prima ragionare su una pulizia di tutta la sezione Mercato (ovviamente parlo degli annunci-thread) che son li da sempre chiusi non chiusi dubbiosi ecc.. e una volta definiti quelli aperti ed in particolare gli XXL thread valutare..magari.-...se quelli di vendita o particolari soluzioni proposte al pubblico metterle in Progetti e Nuove Idee, di fatto l'acquisto del dato prodotto viene fatto sul sito del venditore, quindi alla fine il Mercato (per alcuni venditori) può considerarsi solo una Bacheca...

Bacheca all'interno della quale ci sono una miriade di post come detto nei commenti sopra ...


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Sondaggio riguardo sezione Mercato
September 30, 2016 06:04PM
Come direrebbe Einstein in una delle sue (probabilmente non vere) citazioni:

"Ci sono due cose infinite: l'universo e il numero di errori degli utenti nell'usare i forum. E sull'universo ho qualche dubbio".

Ciò detto per me il mercato è molto utile per capire cosa succede in generale, non ho uno scopo commerciale nella stampa 3d, ma è un indicatore delle mode, di cosa si vende, quando, di quanto mediamente dura la "scimmia".. insomma, antropologicamente interessante spinning smiley sticking its tongue out, ma concordo che i post vadano puliti una volta chiusi, come ogni mercatino.

Concordo con lasciare il mercato come sezione mercato e annuncio prodotti. E di far diventare le discussioni, come quella su Geko che da post vendo/compro diventano discussioni vere e proprie, dei "thread ufficiali" (come fatto per la stampante evo ) nella sezione opportuna.
Altrimenti i thread evo e hotend full metal per correttezza vanno forse spostati in mercato e ogni volta ci sarà da capire se il prodotto lanciato è o non è "progetti e nuove idee".

Quindi, lancio il prodotto su mercato, per chiarire che e' o sara' un prodotto comunque commerciale, e poi se riscuote interesse questo diventa discussione.

P.S.
... lancio un sassolino da 3 tonnellate nello stagno. Quello di hostare gratuitamente forum di supporto agli utenti è un servizio che si da non solo agli utenti ma anche a chi i prodotti li vende, e per il quale RepRap potrebbe chiedere magari una sponsorizzazione... magari per contribuire alla presenza alla maker faire?


[edit: questo P.S. potrebbe far nascere una sezione dedicata del forum contenente tutti i thread di supporto ufficiale dei prodotti? ]

Edited 1 time(s). Last edit at 09/30/2016 06:06PM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login