Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

cosa serve per una reprap

Posted by campaninof 
cosa serve per una reprap
January 05, 2011 11:14AM
Salve a tutti,
volevo sapere esattamente per la realizzazione della reprap.
dove si trovano i progetti con schemi costruttivi del pantografo, delle schede di controllo e la lista materiali e componenti.

chi ha già costruito in italia una reprap funzionante e può mostrare dei video sulle reali potenzialità?

grazie
Alex_t
Re: cosa serve per una reprap
January 17, 2011 09:52AM
noto che questo forum è molto utile....20mila volte la gente pone la stessa domanda...che è anche la mia... son belle parole quelle della reprap..su internet inizialmente ti dicono che con 200-500 euro la costruisci....
poi si scopre che se vuoi il kit fai da te ti costa più di 1k di euro...

ma i pezzi , alla fine, si può sapere quali sono? la lista completa?

si costruiscono cose di questo genere senza mai aver giocato neanche con i lego?? Avete presente il manuale di istruzioni? E allora qualcuno l'avrà questa benedetta lista di pezzi che servono per il montaggio?

sennò tanto vale provare a costruire i motori magnetici... tanti dicono che son riusciti a realizzarli, ma neanche 1 ti dice come.... mah...
Re: cosa serve per una reprap
January 05, 2012 09:30AM
Penso che di opensource c'è ben poco....ti spiegano come si monta ma dell'elettronica che a parer mio è la cosa + complicata non se ne parla....Parlo dei vari forum e blog italiani...se uno mastica un pò l'inglese si trova tutto....ma credo che se uno si costruisce da solo schede e pezzi in plastica e i motori se li compra il prezzo scende di molto.
Altrimenti conviene comprarsi un kit con tutto già pronto solo da montare e il gioco è fatto, ma a me non piace avere la pappa scodellata io vorrei fare tutto il possibile da solo ma in italia non se ne parla tutti guardano il profitto....
Re: cosa serve per una reprap
January 05, 2012 03:56PM
Ciao danielsan !
Non so se te ne sei accorto ma hai tirato su un post che ha un anno di vita , ti rispondo nell'altro post che hai fatto .
Re: cosa serve per una reprap
January 10, 2012 04:12AM
Consiglio la consultazione di questo sito: [reprapbook.appspot.com]
Lì troverete informazioni su tutti i componenti di una stampante RepRap, elettronica inclusa, con istruzioni dettagliate per l'autocostruzione. Per tutto il resto, basta chiedere (e più precise sono le domande più è facile ottenere risposte).

Per la cronaca, è assolutamente vero che con un budget compreso tra 300 e 500 euro se ne costruisce una. Ci sono diversi pezzi che molte persone hanno probabilmente in qualche scatolone, riciclate da vecchi computer (ad esempio alimentatori), stampanti (motori), scanner (barre rettificate)... Chiaramente, con un budget ridotto se ne costruisce una economica. Se vuoi raggiungere qualità più elevate, o renderla più versatile, allora le spese cominciano ad aumentare: interruttori di fine corsa, elettroniche più espandibili, piano riscaldato, viti senza fine al posto delle barre filettate... è per questo che i kit costano mediamente di più, oltre al fatto che chi te li vende ci deve giustamente guadagnare e giustamente pagare le tasse.

Inoltre nel budget devi contare gli utensili, se non li hai. Comprare un saldatore o un'elettronica preassemblata? Comprare un tornio o un estrusore prefabbricato?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login