Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Disegnare Filettatura

Posted by Vindiesel 
Disegnare Filettatura
September 01, 2016 05:33PM
Salve ragazzi, siccome è da molto che mi cimento più con le filettature volevo aiuto per realizzare diverse filettature dalla M3 alla M8, so che si usa il comando spirale, ( uso autoCAD ) ma non so disegnare la sagoma giusta (triangolo) per farla estrudere lungo la spirale, in più non so che valore dare alla spirale per il passo corretto.

In pratica la filettatura la faccio però non so come fare per fa si che quando stampo si possa avvitare

Spero mi possiate aiutare grazie mille smiling smiley
Re: Disegnare Filettatura
September 01, 2016 05:42PM
Io non uso autocad... ma se ti possono servire....

[www.thingiverse.com]

se poi ti servono filettature di altre misure provvedero.... oppure ti passo un file ma non so che cosa prende acad come 3d file

orbene (accidentio come sono acculturato) ti faccio una cattura di schermo di come faccio io le filettature.... e funzionano domattina ti faccio le foto dei pezzi...
Re: Disegnare Filettatura
September 01, 2016 05:48PM
Ciao, grazie mille gentilissimo, il mio problema è che faccio la filettatura pero non so le misure esatte per far si che una volta stampato si avviti, sulla vite so fare la filettatura ma sul dado ad esempio non so come procedere per far si che funzioni meccanicamente
Re: Disegnare Filettatura
September 01, 2016 05:51PM
Ecco, il problema sta nel fare la filettatura dell'oggetto in trasparenza, io ho solo sottratto la filettatura della vite e quindi logicamente non entrerà mai


Re: Disegnare Filettatura
September 01, 2016 05:58PM
come farla...
Se la fai su una vite ... è la stessa cosa su di un bullone... fai una spirale, disegni il triangolo sulla spirale e fai levare il materiale... semplice smoking smiley
A. le misure devono essere giuste cioè da tabella filettature iso o chi per esso....
B. per stamparlo io uso simplify e gioco sulla correzione x,y che si puo dare nei parametri.

Si lo so.. piu difficile a capirlo che a farlo...

Dimmi che ti serve... in concreto... e vedro di aiutarti
Re: Disegnare Filettatura
September 01, 2016 06:07PM
Allora
Nella filettatura La parte maschio e la parte femmina non hanno il perfetto medesimo profilo... cioè non sono il frutto della sottrazione di materiale da parte del maschio.. dalla femmina... grinning smiley, ci sono i giochi del fondo filetto che permettono alle viti di avvitarsi e di non grippare.... quindi se fai lo stesso procedimento con cui crei il filetto maschio con le esatte misure del filetto femmina, sei sicuro che se tu lavoreresti i tuoi maschi femmina su macchine per asportazione di truciolo, questi si avviterebbero. Purtroppo le nostre stampanti non sono precise, anzi diciamo che il concetto di funzionamento non puo essere preciso, quindi tu parti con le misure giuste e poi le adatti all' errore inevitabile della tua macchina...
domattina faccio le catture schermo dello schizzo del dado da 8... cosi che tu possa riprodurre le misure...
Re: Disegnare Filettatura
September 01, 2016 06:08PM
Mi basta avere il disegno del triangolo della filettatura cosi da poterlo estrudere sulla spirale smiling smiley

"Se la fai su una vite ... è la stessa cosa su di un bullone... fai una spirale, disegni il triangolo sulla spirale e fai levare il materiale... semplice smoking smiley"
io faccio cosi però quando stampo non si avvita xkè hanno la stessa misura, bho forse sbaglio qualcosa con la madrevite

In pratica se la vita misura D12mm la madre vite quanto dovrebbe misurare il diametro?

Edited 1 time(s). Last edit at 09/01/2016 06:09PM by Vindiesel.
Re: Disegnare Filettatura
September 01, 2016 06:17PM
di gia gurda qui.... la cresta è differente tra vite e madrevite e non esiste....la cresta

[upload.wikimedia.org]

e poi si le tue misure possono essere giuste teoricamente, ma la stampa 3d non è assolutamente giusta di per se... allora o un pezzo o l' altro lo devi aggiustare variandolo di poco, visto che al 90 percento le quote in Z sono piu corrette quindi il passo, correggi a decimi alla volta X e Y.. ma non rifacendo i disegni correggendo in stampa... anche perchè quando cambierai marca di filo o colore o che ne so i parametri di correzione per avvitare vite e dado non saranno gli stessi
Re: Disegnare Filettatura
September 01, 2016 06:22PM
Secondo me sbaglio qualcosa nel disegno, xkè forse devo fare la vite leggermente più piccola della madre vite senno non entra, però mi serve la sagoma del triangolo corretta per poterla estrudere e provare eye rolling smiley
Re: Disegnare Filettatura
September 01, 2016 06:26PM
"la cresta è differente tra vite e madrevite e non esiste....la cresta"

ecco a me invece sono entrambi uguali, ecco xkè mi serve il triangolo per la vite per estrudere e quello della madrevite, essendo due triangoli diversi
Re: Disegnare Filettatura
September 02, 2016 02:28AM
io faccio come te per i dadi, però prima scalo il maschio al 102% solo su X e Y e funziona da M10 in su, con diametri minori non ci provo nemmeno, i filetti sarebbero troppo sottili e delicati
Re: Disegnare Filettatura
September 02, 2016 02:35AM
Ma farla a posteriori dando un bel rinforzo alla parete? E' utopia farla nella plastica e sperare che regga..soprattutto se è un pezzo strutturale come mi pare di capire dalla foto..o fare la sede per un dadino..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Disegnare Filettatura
September 02, 2016 05:50AM
Buongiorno, la sede per un dadino non è fattibile perche' all'interno passa una vite, siccome la vite filettata, avrà sotto di essa diversi diametri, avevo pensato alla filettatura, oppure accetto suggerimenti per creare un innesto rapido in modo che, come si vede in foto il cilindro sotto tagliato a fetta di salame sia facilmente sostituibile smiling smiley La forza che subirà è verticale cioè la vite che andrà all'interno del foro tirerà a se il pezzo di sotto filettato che vedete in foto
Re: Disegnare Filettatura
September 02, 2016 05:57AM
Ho cambiato ordi e non trovo piu dove avevo messo i file che ho postato su thingi... ma come dice anche c1161scala in X e Y e sei sicuro che le due cose insieme vanno.... per quanto riguarda le creste io l' ho detto, ma visto che con le stampanti 3d andiamo a step di decimi penso sia quasi impossibile che tu cada nella situazione che la cresta del passo esista, anche se l' hai disegnata e interferisca cosi tanto, scalando hai il gioco che vuoi , e gisto che crei vite e madrevite ti generi anche il passo che vuoi... anche fuori standar.

Comunque io uso sempre viti in acciaio di commercio e nella plastica metto helicoil... piu rapido, molto piu solido e meno problematico



Edited 1 time(s). Last edit at 09/02/2016 06:01AM by Dariuzzo.
Re: Disegnare Filettatura
September 02, 2016 06:14AM
...Però sembra dal disegno che non ci sia proprio carne per tenere un filetto: quanto rimane tra il filetto e la parete senza la scritta?. Non so che forze e materiali ci siano in campo ma penserei ad un qualche bossoletta ad espansione oppure potendo rivedere la vite tagliata a salame ad un innesto tipo baionetta con qualche grano di tenuta.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/02/2016 06:17AM by qsecofr.
Re: Disegnare Filettatura
September 02, 2016 07:52AM
Grazie ragazzi ho risolto, ho fatto la vite da 11,5 e la madre vite da 12, entra alla perfezione senza gioco, si avvita benissimo ( quindi ho la possiblità di intercambiare le viti filettate, visto che la parte cilindrica non filettata ha diversi diamentri ) e per romperlo ho dovuto usare il martello, ovviamente si è rotto il pezzo lasciando la filettatura interno alla madre vite... Grazie mille a tutti smiling smiley smileys with beer

Edited 2 time(s). Last edit at 09/02/2016 07:58AM by Vindiesel.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login