Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Cosa ne pensate sull'acquisto di una Kossel delta pro

Posted by paolopa 
Cosa ne pensate sull'acquisto di una Kossel delta pro
September 04, 2016 01:37PM
Salve sto ancora giocando con la mia prusa i3 (sono alle prime armi) ma risolto sembrerebbe un picoolo problema presentato, stampicchia discretamente.

Solo che mi ritrovo con un problema di spazio, ossia la devo tenere lontano da dove ho la scrivania (un altra stanza) e pertanto mi rimane difficile e scomoda da usare.

Ho visto una Kossel Delta nella fattispecie questa Kossel che potrei tenere sulla scivania vicino al pc essendo sviluppata in altezza.

Cosa ne pensate, considerando che mi serve per diletto e non per lavoro, è una buona discreta macchina? Difficile per principianti?
Re: Cosa ne pensate sull'acquisto di una Kossel delta pro
September 04, 2016 03:17PM
Delta forever.....

Ti dico cosi perchè io l' adoro... anzi adoro il suo movimento... e adoro la mia..... poi pro e contro... tanti.... come dei pro e contro ti possono dire gli altri sulle altre varie forme.

Contro...

Il doppio dell' altezza di una stampante cartesiana... ma essenzialmente la stessa altezza di stampa (in proporzione)
Ingombro triangolare.... ma l' area di stampa e circa il cerchio inscritto nel triangolo stesso (quindi molto meno dell' ingombro dello stesso)
Bisogna essere molto precisi nel montaggio, non è cosa trascendentale, ma richiede un po di cura
L' estrusore e al 99 % bowden quindi alcuni filamenti sono quasi impossibili da estrudere.

E dimentico sicuramente altro....

Pro

Troppo belli i movimenti.... smiling smiley
Piu semplice a costruire e a montare
Per certi versi piu precisa, visto che non ci sono i giochi dovuti al backslash delle viti
Possibilita di cambiare facilmente l' area di stampa cambiando alcune parti (entro certi limiti)

E dimentico sicuramente altro....

Alcuni dicono che sia difficile da fare andare... non credo... Io l' ho presa in america ma i componenti sono cinesi.... forum in inglese della stessa ci sono 110 pagine di commenti spesso negativi, io o la farei da me con componenti cinesi o la comprerei di nuovo da loro.... e risparmiando su... sistema autolevel.... mai usato forse un giorno ci mettero mano, ma dopo un anno di utilizzo non ne ho mai avuto necessita.... schermino con relativo lettore di carte SD, quello mai nemmeno montato, piatto riscaldante..... c'e' l' ho acceso forse due volte, certo non faccio ABS.... ma...

Tutto qui.... comprala....
Re: Cosa ne pensate sull'acquisto di una Kossel delta pro
September 04, 2016 05:10PM
Grazie della risposta, ho visto i filmati e devo dire che rispetto alla mia prusa i3 la delta sembra che danzi mentre stampa è bellissima, ma come dicevo ho problemi di spazio e anche se molto alta a me va bene è la larghezza che mi crea problemi della mia prusa.
Unica cosa che mi spaventa devo dire ho visto un video che dopo il montaggio effettua la prima taratura e messa in funzione con il software di settaggio che se non sbaglio è repetir-host e devo dire non ci ho capito nulla eye rolling smiley forse perchè era in cinese o giù di lì.

altrimenti la prenderei subito ne ho trovata una su ebay che riporta kossel delta alluminio pro con 2 estrusori a 339 euro, non sò se il prezzo è allineato ma mi sembra buono.
Re: Cosa ne pensate sull'acquisto di una Kossel delta pro
September 05, 2016 04:19AM
Un momento, sulla precisione assolutamente no. Una cartesiana è decisamente più precisa di un sistema di tipo delta winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Cosa ne pensate sull'acquisto di una Kossel delta pro
September 05, 2016 09:47AM
Paolopa

Le trovi a quel prezzo ed anche meno, e logicamente anche a piu, se hai manualita, un po di buona volonta, e voglia di fare te la cavi con meno costruendotela tu....

In fondo sono 12 pezzi di alluminio 9 plastiche stampate anzi 10 e 6 tubi in carbonio.... (sono semplicistico..lo so smiling smiley )

Non spaventarti per le tarature... siamo qui....
Re: Cosa ne pensate sull'acquisto di una Kossel delta pro
September 05, 2016 10:33AM
i prezzi in cina sono allettanti, ma ti invito a riflettere e scegliere meglio
a non prendere le solite delta con scorrimenti su ruote, con giunti sferici che hanno gioco Hot end che non estrudono per niente, sfere calamitate ecc. ecc.
tieni presente che con la delta difficilmente stamperai oggetti di grandi dimensioni in ABS, serve una camera chiusa almeno......
fai una giusta scelta almeno sulla parte meccanicathumbs up
Quote
paolopa


altrimenti la prenderei subito ne ho trovata una su ebay che riporta kossel delta alluminio pro con 2 estrusori a 339 euro, non sò se il prezzo è allineato ma mi sembra buono.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/05/2016 10:33AM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Cosa ne pensate sull'acquisto di una Kossel delta pro
September 05, 2016 11:08AM
guardiamola da un altro punto di vista, vale la pena comprare la delta solo perchè ingombra meno rispetto alla i3 che hai? (di quanto poi?) Io ti consiglio di farti le ossa sulla i3, (mettila per terra, su uno sgabello...) e poi una volta aumentata l'esperienza decidere se è il caso di comprare una delta.

Non ho mai costruito una delta, ma non concordo sul fatto che sia più semplice da montare, esclusivamente per il fatto che i movimenti non sono intuitivi come in una cartesiana.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login