Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Attrezzature VALEX se si rompe... sei fritto....

Posted by immaginaecrea 
Attrezzature VALEX se si rompe... sei fritto....
September 14, 2016 06:36AM
Devo proprio sfogarmi.... e lo faccio anche in questa sede anche se non è la più opportuna.... ma le "attrezzature utensili" sono sempre e comunque di "compendio" alle nostre stampanti e non c'è utente che non ne abbia una che accompagna la stampa 3D.
Un trapano, uno smeriglio, "un tornietto"...... ecco le attrezzature più comuni in casa dagli utenti classici.

Ed è proprio l'esperienza col "tornietto" che voglio riportare qui giusto per quanti abbiano intenzione di acquistare un prodotto Valex.

Ho acquistato non più di un anno e mezzo fa un tornietto (C250) valex con un costo che si aggirava sugli 800 € da un rivenditore autorizzato.
10 giorni fa e oltre ho avuto l'amara sorpresa di ritrovarmi con la scheda di regolazione elettronica della velocità in fiamme...... e il fusibile che era perfetto..... eye rolling smiley fatto sta che ho immediatamente interpellato il centro di assistenza più vicino per sapere come procedere alla riparazione.

Mando quindi i dati identificativi della scheda, riportati con un adesivo sulla stessa, specificando bene sia il codice identificativo presente appunto sulla scheda, sia che è da sostituire l'intera scheda viste le bruciature generalizzate riportate durante "l'esplosione" di un diodo di potenza....

Ovviamente ho concordato la sostituzione della scheda altrimenti mi hanno prospettato una ferma di almeno "un mese" per la riparazione... impossibile per me attendere tanto e sono costretto a sostituire l'intera elettronica per mio conto.

L'assistenza mi risponde in email e telefonicamente dicendo che occorrono 4/5 gg per avere il ricambio... e mi parla di un costo di € 24.50..... che mi lascia alquanto perplesso perchè piuttosto economico... ma proseguiamo....
Sollecito dopo 5 giorni e mi viene risposto che "la scheda" è in arrivo... ma visto che c'è solo quello come ricambio, la casa madre attende di inviare anche altro assieme a quello... quindi occorre un minimo di pazienza.... che ovviamente comincia a venirmi meno....

Dopo 9 gg finalmente mi arriva il ricambio..... parto... mi faccio i miei 33 Km nelle strade più trafficate del comprensorio (2 ore circa andata e ritorno) per raggiungere il punto di assistenza che peraltro è il più vicino al mio domicilio e...... cosa mi ritrovo???????? un bel "potenziometro" con anche il suo bel pomellino.... eye popping smiley..... e il responsabile dell'assistenza che guardandomi sconsolato mi dice.... "questo mi hanno mandato"... sad smiley

Ovviamente alterato chiedo lumi e si scopre che nel catalogo ricambi c'è solo la voce "regolatore di velocità".... e quello ha ordinato quella "Volpe" (con la V maiuscola) dell'assistenza, non tenendo minimamente in considerazione le indicazioni dei codici da me forniti ma solo l'indicazione "regolatore di velocità" che appunto risulta dal catalogo Valex come quel bel potenziometro da 24.50 €....

Dopo un primo momento, più depresso che arrabbiato ho chiesto lumi e il responsabile ha chiamato telefonicamente la casa madre.... e dopo essersi "capiti tra di loro"... mi dice che mi avrebbe immediatamente mandato una foto per distinguere la scheda.

Torno a casa "iperdepresso" dopo aver avuto una ferma di oltre una settimana nel momento in cui meno doveva capitarmi (uscita V 6.0) e 2 ore di macchina in mezzo al caos più totale.
Ricevo una email con 3 foto... e chissà come, la terza è proprio la mia scheda con l'identificativo fornito..... immediatamente ricontatto in email l'assistenza e confermo che la scheda è quella indicata.

Mi viene però il sospetto che se per un normalissimo potenziometro (che gli ho ovviamente lasciato sul banco) avrei speso 24.50 € ... cosa sarebbe costata la scheda visto che normalmente costano dai 20 ai 50 centesimi???????
Chiedo quindi il preventivo "prima" di ordinarla e oggi finalmente "l'illuminazione"........... mi arriva il preventivo.... il costo è di 455€....... praticamente molto di più della metà del tornio intero.... e voleva pure il 20% di anticipo... al che ho pensato bene di avvertire il referente della Valex che se la "potevano mettere".... all'interno del loro magazzino.... grinning smiley

In definitiva per concludere.... ho dovuto mettermi dietro a riparare un secondo tornietto che avevo, per fortuna NON Valex, che in qualche modo dovrei riuscire almeno provvisoriamente a ripristinare mentre mi toccherà di trovare presso terzi la scheda originale o sostituirla con un regolatore generico.... fatto sta che se si rompe l'elettronica in un attrezzo Valex..... conviene buttare tutto piuttosto che ripararlo.... e posso documentare il tutto naturalmente nel caso qualcuno della Valex volesse mai replicare.........

Evitate gente evitate..... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 09/14/2016 06:45AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Attrezzature VALEX se si rompe... sei fritto....
September 14, 2016 07:01AM
I valex come altri son tutte cineserie rimarchiate, se uno le prende , primo devono essere prese in rete meglio fuori italia (perchè 800E per il tuo che dovrebbe cossispondere al C2 della ditta che li fa in cina è tanto), secondo come prima cosa deve smontarlo completamente per pulirlo dalla probabile polvere di ghisa che i cinesi gli lasciano dentro, non che dalle viti non strette per finire dalla regolazione delle giometrie alla buona.
Se ti può essere utile vai su cncitalia, li trovi molti altri post dei problemi del tuo tornio , inoltre se possibile ti diamo una mano.
Se uno vuole un pò più di tutela deve passare agli optimum o simile che son cinesi ,ma controllati e sistemati dai tedeschi.
It top sono i ceriani al 100% made in italy a mantova (se si vuole il proprietario fa fare il giro della fabbrica) oppure i wabeco made in germany, ma li si va dai 2500-3500E.... per torni da 80kg o poco più.
Questo per dirti solo che per gente del "settore" la tua disavventura è la regola, i cinesi costano relativamente poco, ma danno poco sia come qualità che assistenza. Probabilmente se guardi sul sito che ti dicevo trovi un link a una scheda simile o meglio come cambiare motore con uno migliore.
Se fosse più grande ti direi di passare a un motore trifase + inverter, per il tuo l'ideale sarebbe un brushless.
Re: Attrezzature VALEX se si rompe... sei fritto....
September 14, 2016 07:21AM
Ti ringrazio.... e sono ben conscio che sono cineserie..... ma speravo che essendo italiano l'importatore, fosse poi possibile avere un eventuale referente ed una situazione un attimo più "curata" nel caso avessi avuto bisogno di ricambi... e mi sbagliavo enormemente....

Purtroppo il sempre meno tempo non mi permette di seguire altre piattaforme, fermo restando che si, avevo già dato un'occhiata a cncitalia e le discussioni in merito.... ma diciamo che non avendo trovato casi specificatamente così "gravi" ma prevalentemente una devalorizzazione del prodotto derivante più dall'assemblaggio che dal prodotto stesso...... ho pensato bene che avendo un poco di esperienza avrei potuto metterlo in opera correttamente.... ed infatti così è stato perchè fino a 10 gg fa ha funzionato "onorevolmente"... poi era esattamente ciò che mi occorreva per diametri, velocità e potenza... visto che lavoro prevalentemente ottone, alluminio e polimeri..... ma con l'elettronica c'è poco da discutere.... quando parte... parte...... e non mi aspettavo certo quello come problema visti gli sforzi limitati ai quali vengono da me sottoposti......

Comunque grazie ancora, sia della comprensione che dei consigli... al momento non ho in cantiere l'acquisto di altre attrezzature ma solo il ripristino di quelle che ho in uso... ma se dovessi avere bisogno di altre attrezzature similari è ovvio che terrò ben presente i tuoi consigli.... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Attrezzature VALEX se si rompe... sei fritto....
September 14, 2016 12:33PM
Capisco perfettamente, io intendevo solo dare una panoramica di quello che si trova in giro circa prezzo/prestazionei. Nel tuo caso se hai voglia di lavorarci il margine di miglioramento lato elettronica c'è. Per prima cosa bisognerebbe vedere se con una foto della scheda si riesce a capire cosa si è bruciato.... transistor o mosfet che sia , oppure se si riesce a capire il tipo di motore vedere se si trova un'altra scheda in rete visto che i torni son tutti fatti dalla sieg e il tuo dovrebbe essere un C2, per finire mi ricordo che alcuni avevano messo un motore brussless credo derivato dal modellismo con il suo azionamento al posto dell'originale che penso sia a spazzole in continua. Ci sono anche kit cinesi di bruschless da 400w con azionamento ed encoder che se adattati ti permetterebbero di avere affidabilità e giri costanti. Per prima si riesce a capire che componenti si siano bruciati? magari posta na foto qui o su cncit.
Re: Attrezzature VALEX se si rompe... sei fritto....
September 14, 2016 01:26PM
di evidentemente bruciato c'era il diodo di potenza D8020L, che ho sostituito ma senza successo..... ma anche la parte bruciata attorno al diodo tra condensatori ed altro non è messa bene..... e comunque ho visto che quella scheda la sieg stessa la vende a 94 € [inter-sieg.com]

Quindi adesso vedo se riesco comunque a ripararla.... altrimenti il ricambio lo acquisterò direttamente da li..... anche se non sembra proprio uno shop affidabile..... grinning smiley

Grazie ancora per l'interesse.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Attrezzature VALEX se si rompe... sei fritto....
September 14, 2016 02:19PM
non vorrei tirartela ma sei sicuro che gli avvolgimenti del motore siano ok? molte volte se la scheda salta è perchè il motore s'è mezzo bruciato il che non è buono neanche per la prossima scheda.
Poi ovviamente sembra che in Cina riescano a fare le macchinette ad orologieria: si spaccano sempre giuste giuste quando serve.
Re: Attrezzature VALEX se si rompe... sei fritto....
September 14, 2016 02:25PM
Mi raccomando però guarda bene che il tuo sia il tipo C2, non vorrei che sbagliassi ad ordinare scheda a causa della mia segnalazione. Sono andato a memoria quindi occhio mi raccomando.
Su cnc it ne parlavano bene di questo sito : [www.arceurotrade.co.uk] però vedo che i loro tornietti hanno già motori brussless (esistono varie versioni dello stesso "C" e infatti questi costano di più del solito) non so se la scheda per il C2 assomiglia alla tua. Prova a vedere anche con google cercando per immagini se ne trovi una che ci assomigli.
Di solito si trova tutto restando in europa per es. su ebay, se la prendi fuori europa devi mettere in conto oltre al tempo anche la dogana.
Re: Attrezzature VALEX se si rompe... sei fritto....
September 15, 2016 03:08AM
No dai.... è proprio quella la scheda


La parte bruciata non si vede perchè avevo già sostituito il D8020L (il più in alto) e il condensatore di fronte..... ma non funziona lo stesso.... però è lei..... ha proprio lo stesso codice sieg


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Attrezzature VALEX se si rompe... sei fritto....
September 15, 2016 03:21AM
Visto che non ti piace cinese..... eccotela europea....

[it.aliexpress.com]

hihihihi... smoking smiley

Chissa da dove arrivano........ ma la cosa che noto è che il prezzo è allineato in tutti i siti che ho visitato...

A parte glli scherzi se fosse stato un motore piu grosso ti avrei regalato volentieri l' inverter per azionarlo ne ho tre in casa ma sono un po surdimensionati per il tuo tornietto.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/15/2016 03:36AM by Dariuzzo.
Re: Attrezzature VALEX se si rompe... sei fritto....
September 15, 2016 03:35AM
eheheh..... europea.... con gli occhietti a mandorla...... grinning smiley

Grazie ragazzi.... oramai le avevo trovate tutte.... il mio problema era "l'urgenza".... ma risolvo lo stesso per il momento.....
E comunque pensavo più ad un prezzo così che a 455 €..... eye popping smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Attrezzature VALEX se si rompe... sei fritto....
September 15, 2016 05:47PM
Pensa anche ad un modo per migliorare il raffreddamento, se come penso è contenuta all'interno del tornio apri due fori e aggiungi na ventolina 60x60 in modo che circoli aria forzata altrimenti fra un'anno sian ancora qui. I cinesi di solito son molto risicati in quanto a dimensionamento sull'elettronica (nella meccanica è anche peggio).
Re: Attrezzature VALEX se si rompe... sei fritto....
September 16, 2016 02:55AM
mmmm bella idea alla quale, per il tornio, non avevo proprio pensato...... grazie del suggerimento...... provvederò sicuro..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Attrezzature VALEX se si rompe... sei fritto....
September 23, 2016 09:01AM
Ciao, controlla anche il lato sotto, vedo che ci sono molti componenti SMD, forse uno di quelli è andato in malora. Ma sicuramente anche le piste circuitali son da controllare, dovresti dissaldare tutto, controllare le piste con multimetro (su "prova diodi") e poi man mano controllare ogni componente e poi passare tutto alla marmotta che... spinning smiley sticking its tongue out

Valex quel che vale...


---- "Let me make my move" ----
Re: Attrezzature VALEX se si rompe... sei fritto....
September 23, 2016 12:23PM
Eheheh... ciao Gordie.... grazie.... ma ho già provveduto a portarla da un tecnico della zona.... si è preso un mesetto ma ha detto che non mi rovinerà....... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login