Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Maker Faire Roma 2016

Posted by enricodare 
Maker Faire Roma 2016
October 03, 2016 09:54AM
Ciao,
Dal 14 al 16 Ottobre ci sarà la Maker Faire di Roma.
I membri attivi del forum che parteciperanno sono :

Immaginaecrea e Mago Kimbra
Stand [explore.makerfairerome.eu]
Talk [explore.makerfairerome.eu]

3dartist Alligatorboard
Stand [explore.makerfairerome.eu]

enricodare e Gordie del Fablab Vittorio Veneto con i fablab veneti
Stand 6.B.23 6.B.24 6.B.24

Gordie sicuramenta fa anche altro.
Quote
Gordie
Mi troverete a suonare sul palco Maker Music venerdì dalle 12:00 alle 12:50 e domenica dalle 11:30 alle 12:00
[explore.makerfairerome.eu]
Edit (Gordie)

Diteci chi altro c'è che lo aggiungiamo.

Proporrei lo stand di Davide e del Mago come punto di ritrovo e il loro talk come climax dell'evento



Edited 2 time(s). Last edit at 10/13/2016 10:05AM by Gordie.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Maker Faire Roma 2016
October 03, 2016 11:30PM
Posso domandare qualche dettaglio sulla collocazione geografica ? Sto valutando di venire ovviamente in treno quindi mi farebbe comodo sapere la zona / metro ecc per raggiungervi smiling smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Maker Faire Roma 2016
October 04, 2016 04:01AM
Ciao Manuel..... guarda anche nel sito del Maker Faire che trovi comunque un totale di indicazioni
MF Roma 2016 - come arrivare

MF Roma 2016 - dove alloggiare

ti aspettiamo li..... smileys with beer


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Maker Faire Roma 2016
October 04, 2016 04:03AM
Quote
immaginaecrea
Ciao Manuel..... guarda anche nel sito del Maker Faire che trovi comunque un totale di indicazioni
MF Roma 2016 - come arrivare

MF Roma 2016 - dove alloggiare

ti aspettiamo li..... smileys with beer

hot smileysmileys with beer

Ora guardo bene e faccio un paio di telefonate "come si suol dire" winking smiley Grazie Davide


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Maker Faire Roma 2016
October 04, 2016 06:27AM
Io sarò con Davide e Daniela per supporto vettovagliamento smileys with beer


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: Maker Faire Roma 2016
October 04, 2016 06:32AM
Così giusto per emulare BLABLACAR mi sto organizzando e partirei da MANTOVA se per caso qualcuno è di "strada" o delle mie parti si può ragionare assieme per far il tour in compagniasmileys with beer


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Maker Faire Roma 2016
October 04, 2016 06:44AM
forse può essere utile a qualcuno che viene con il treno .... dalla stazione Termini non c'è un treno diretto per la Fiera mentre dalla stazione Tiburtina si (FR1).


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: Maker Faire Roma 2016
October 04, 2016 06:47AM
Quote
giggi
forse può essere utile a qualcuno che viene con il treno .... dalla stazione Termini non c'è un treno diretto per la Fiera mentre dalla stazione Tiburtina si (FR1).

Grazie Giggi, mi stavo proprio cercando su Maps quale era la stazione migliore in cui arrivare (dato che di certo vengo in treno)


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Maker Faire Roma 2016
October 05, 2016 08:21AM
Ciao, quest'anno parteciperò anche io nella giornata di domenica! spero di incontrare qualcuno di voi!

Edited 1 time(s). Last edit at 10/05/2016 04:24PM by enricodare.
Re: Maker Faire Roma 2016
October 06, 2016 05:46AM
Salute a tutti e buone stampe!

Enrico ha già detto tutto, aggiungo che farò una performance sonora sul palco dedicato alla musica (non so dove sarà) sia venerdì mattina che domenica. Domenica 16 ottobre alle ore 11.20 e venerdì 14 ottobre alle ore 10.45.

Aggiornamento: Mi troverete a suonare sul palco Maker Music venerdì dalle 12:00 alle 12:50 e domenica dalle 11:30 alle 12:00
[explore.makerfairerome.eu]

Quindi ci vediamo tutti allo stand di Davide e del Mago, magari diamoci 1 appuntamento al giorno come orario.

E se tutto va bene ci sarà qualche gadgets per i più meritevoli... spinning smiley sticking its tongue outcool smileysmiling bouncing smiley

P_20160928_222611.jpgP_20160928_222622.jpgEdited 2 time(s). Last edit at 10/13/2016 10:07AM by Gordie.


---- "Let me make my move" ----
Re: Maker Faire Roma 2016
October 06, 2016 05:27PM
Ottimo modo di riciclare un HD defunto!
Scherzi a parte, se avessi la possibilita', verrei volentieri a vederti!

Chapeau,
Davide Ardizzoia


==============================
no toys here...sorry
Re: Maker Faire Roma 2016
October 07, 2016 09:28AM
Ma alla maker faire c.e anche qualcuno che vende?
Avrei bisogno di un hotend da sostituire ad un v6 cinese...
Re: Maker Faire Roma 2016
October 07, 2016 09:55AM
generalmente no. non è una fiera dell'elettronica a bancarelle

Edited 1 time(s). Last edit at 10/07/2016 09:55AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Maker Faire Roma 2016
October 07, 2016 12:49PM
ci sono..... ho finito la fase di test per il flusso "capillare".... yuuuuuuuuuuuuhuuuuuuuuu....... funziona perfettamente.... e coi capillari si può fare un flusso anche con ben più di 6 canali...... cosa che mi risulterebbe impossibile se non facendo un flusso "stampato" (o in metallo a fresa con costi "sconosciuti")..... ma non si può fare in plastica perchè è troppo facilmente soggetto ad incollaggi del materiale...... scusate se lo dico qui e non in un post apposito.... ma visto che è un progetto qui presentato l'entusiasmo mi ha tradito....


Ragazzi ci vediamo a Roma........ grinning smiley

Sempre un enorme grazie al Mago che senza di lui tutto ciò non esisterebbe... o perlomeno non saremmo noi a proporre il flusso a 6 colori..... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 10/07/2016 01:01PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Attachments:
open | download - Batteria estrusori 2.JPG (155.6 KB)
Re: Maker Faire Roma 2016
October 09, 2016 02:48PM
Ed ecco una "targhetta" di apertura....... poi vedrete il resto a Roma...... grinning smiley
Scusate i colori........ non ho praticamente più materiale e mi è rimasta sta roba qua....... tanto a Roma direi che qualche bobina la trovo...... grinning smiley


Edited 1 time(s). Last edit at 10/09/2016 02:50PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Maker Faire Roma 2016
October 11, 2016 06:18AM
Buongiorno a tutti, io sarò a Roma per tutto il weekend, passerò la giornata di venerdì alla makerfaire.

Se seguo i link nel primo post riguardo allo stand iec e altri arrivo ad una pagina mezza vuota.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/11/2016 06:18AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Maker Faire Roma 2016
October 11, 2016 07:39AM
Io sarò in fiera sabato.

Davide
se per te va bene ti porto il Terminator, preferire che ci mettessi le mani tu per evitare di fare altri casini, se non puoi dimmelo, non ti preoccupare minimamente, in caso te lo spedisco.


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: Maker Faire Roma 2016
October 11, 2016 08:15AM
eheheh.... te lo avevo pur detto.... porta porta....e mandami una email che così ti rispondo col cell... visto che quest'anno abbiamo "collaborazione" e la fiera stavolta vogliamo vedercela un poco anche noi.... così se siamo in giro sai come recuperarmi.... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Maker Faire Roma 2016
October 11, 2016 09:18AM
Ok. però ricordati di non tirarmelo dietro l'hotend. grinning smiley


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: Maker Faire Roma 2016
October 11, 2016 09:53AM
Ciao,

una giornata la passo anch'io al makerfaire.

Essendo di Roma ditemi se vi servono info sul posto o altro. Non vi fate problemi.
Giusto a grandi linee la fiera è un pò fuori roma (le edizioni precedenti erano al centro e ci si muoveva meglio ma visto l'afflusso dell'anno scorso hanno scelto una sede molto più grande) sulla linea (ferroviaria e autostradale) che porta all'aeroporto Leonardo da Vinci (Fiumicino).

Credo di andare sabato.

Fatemi sapere l'orario dell'incontro così ci vediamo.

Un saluto a tutti.


Rosario P.
- CoreXY Autocostruita
con Arduino 2560, RAMPS 1.4, Driver A4988, estrusore bowden con E3D v6, FW MK4Duo 4.3.x_dev
- ShareBot NG modificata in ShaRuBot. Sostituita elettronica con RuRamps4D v1.1 con DRV8825 e Xcarriage ridisegnato per Bowden con E3Dv6. MK4Duo 4.3.x_dev

---- Progetto "Work in progress" CoreXY 3D printer Meccanica OpenBuild su barre V-Slot, piano magnetico riscaldato 300x200, RuRamps4D v1.3 con TMC2130 in SPI e Nextion 7, Estrusore E3Dv6 a 3 colori. Ovviamente latest MK4Duo 4.3.x"      ---- Prossimamente su Thingiverse
Re: Maker Faire Roma 2016
October 11, 2016 01:39PM
Per chi fosse interessato vi giro giusto qualche info logistica.

Le stazioni meno lontane rispetto alla fiera sono Stazione Ostiense e Stazione Trastevere. La stazione Termini è al centro mentre le stazioni Tiburtina e Tuscolana sono più lontane.

Considerate che staz. Ostienze è attaccata alla fermata Metro B - Piramide .
Da Staz. Tiburtina, Staz. Ostiense e Staz. Trastevere passa il pendolino (credo uno ogni 15-20 minuti) per l'aeroporto. La terzultima fermata è Fiera di Roma.

Da staz. Termini passano sia Metro A che Metro B. C'è un treno diretto per l'aeroporto ma, purtroppo, NON FERMA ALLA FIERA.
Ho visto sul sito makerfaire che sono stati predisposti dei pullman per i 3 giorni dell'evento con partenza da Piazza Cinquecento (adiacente alla Stazione Roma Termini) così una volta a Termini potete comunque arriviare in Fiera senza ulteriori cambi. Maggiori dettagli sul sito.
Io abito in zona Monteverde/Trastevere. In caso fate un fischio ;-)

Last but not least. Che ne pensate di organizzare una cena/pizza (o quello che volete) tutti insieme prima dirientrate alle vostre dimore?

Edited 2 time(s). Last edit at 10/11/2016 01:44PM by rosario3dprt.
Re: Maker Faire Roma 2016
October 11, 2016 06:01PM
Un'altra cosa, da aggiungere a quello che ha scritto rosario3dprt, calcolate che se qualcuno volesse prendere il treno da Fiumicino per la Fiera di Roma (che magari volesse arrivare in aereo), il costo del biglietto è la bellezza di 8€ solo andata, quindi se mettete anche il ritorno sono 16€.
In pratica è meglio venire con il treno e scendere a Ostiense o Tiburtina e prendere poi il treno per Fiumicino (che ferma alla fiera), oppure se arrivate a Termini prendete la metro B direzione Laurentina e scendere a Piramide che si trova vicino la stazione Ostiense, oppure sempre la metro B direzione Rebibbia e scendere a Tiburtina e da lì si va direttamente alla stazione omonima e prendere lo stesso treno per Fiumicino (ma con quest'ultima opzione si allunga un po' perchè Tiburtina è due fermate prima di Ostiense). Da queste stazioni il biglietto costa 1€.
Se qualcuno non avesse capito bene lo dicesse così spieghiamo meglio.


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: Maker Faire Roma 2016
October 12, 2016 04:08AM
Si. Il concetto di base è che se si parte o si arriva all'aeroporto il costo è 8€.

Da e per tutte le altre fermate dovrebbe essere 1,5€ singola tratta.

Ciao


Rosario P.
- CoreXY Autocostruita
con Arduino 2560, RAMPS 1.4, Driver A4988, estrusore bowden con E3D v6, FW MK4Duo 4.3.x_dev
- ShareBot NG modificata in ShaRuBot. Sostituita elettronica con RuRamps4D v1.1 con DRV8825 e Xcarriage ridisegnato per Bowden con E3Dv6. MK4Duo 4.3.x_dev

---- Progetto "Work in progress" CoreXY 3D printer Meccanica OpenBuild su barre V-Slot, piano magnetico riscaldato 300x200, RuRamps4D v1.3 con TMC2130 in SPI e Nextion 7, Estrusore E3Dv6 a 3 colori. Ovviamente latest MK4Duo 4.3.x"      ---- Prossimamente su Thingiverse
Re: Maker Faire Roma 2016
October 13, 2016 10:27AM
Quote
enricodare

enricodare e Gordie del Fablab Vittorio Veneto con i fablab veneti
Stand 6.B.23 6.B.24 6.B.24

Stand 6? Quello dell'agricoltura?! spinning smiley sticking its tongue out

Cmq io passo Sabato!

A presto allora!
Alfredo

Edited 1 time(s). Last edit at 10/13/2016 10:28AM by Qbert25.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Maker Faire Roma 2016
October 13, 2016 05:18PM
Ciao, 50 su 100 quest'anno noi saltiamo, complice anche un paio di malanni di stagione... se si fa probabilmente sarà sabato in giornata, ma onestamente, se mi arrivasse qualche anticipazione sulla fiera prenderei una decisione piu' ... consapevole winking smiley .... Tolti Davide e Alberto che aggiungono 2 colori all'anno smileys with beer , non vorrei che il resto sia le solite cose............ grazie per eventuali anticipazioni del venerdi'!

Anche perchè siamo da Genova, e si sa, il genovese è oculato nelle spese... e col viaggio ci faccio mezza stampante nuova :-D

Edited 1 time(s). Last edit at 10/13/2016 05:19PM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Maker Faire Roma 2016
October 13, 2016 06:08PM
eheheh..... mettila così.... domani, per la prima volta nelle 4 edizioni che ci siamo fatti del Maker Faire, abbiamo deciso che ce la giriamo e lasciamo "giovani responsabili" al gravoso compito di "inculturare quegli unni" degli studenti..... e dico Unni perchè sono buono...... eye rolling smiley

Quindi aspettati un commento da parte mia..... e se c'è qualcosa di speciale.... o vieni .... o ti facciamo un reportage da qui..... grinning smiley

Stateci bene tu e gentile consorte...... smileys with beer.

dimenticavo......a 2 passi da noi c'è Prusa che dice di avere la "primissima" stampante a 4 colori... e pure col flusso ma non lo chiama così........ se ti interessa è una novità "internazionale"...... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 10/13/2016 06:11PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Maker Faire Roma 2016
October 13, 2016 06:35PM
Grazie!

spiacerebbe non vedere un po' di bella gentte, è l'unico vero motivo per il quale si scenderebbe alla fine!


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Maker Faire Roma 2016
October 14, 2016 06:45AM
Davide,

stavo proprio pensando lo stesso spinning smiley sticking its tongue out

Dal video promozionale l'unica cosa che sembra interessante è il sensing dei punti per l' ABL per accostamenti successivi i(affogando nel piatto in 9 punti dei cerchi di materiale rilevato dal sensore) in modo da essere più preciso nelle misurazioni.
Promette inoltre di bilanciare gli errori di inclinazioni degli assi (sia dello Z rispetto al piano che fra X e Y). Così anche se gli assi non sono perfettamente a 90° ci pensa il firmware a rimettere a posto le cose.


Sui quattro colori è arrivato tardi winking smiley

Mi chiedevo: ma non è che per caso è pronto (e quindi sarà presentato) anche il multiestrusore NPR2 di NicolaP?

Così Joseph resta di stucco col barbatrucco eye popping smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 10/14/2016 10:47AM by rosario3dprt.


Rosario P.
- CoreXY Autocostruita
con Arduino 2560, RAMPS 1.4, Driver A4988, estrusore bowden con E3D v6, FW MK4Duo 4.3.x_dev
- ShareBot NG modificata in ShaRuBot. Sostituita elettronica con RuRamps4D v1.1 con DRV8825 e Xcarriage ridisegnato per Bowden con E3Dv6. MK4Duo 4.3.x_dev

---- Progetto "Work in progress" CoreXY 3D printer Meccanica OpenBuild su barre V-Slot, piano magnetico riscaldato 300x200, RuRamps4D v1.3 con TMC2130 in SPI e Nextion 7, Estrusore E3Dv6 a 3 colori. Ovviamente latest MK4Duo 4.3.x"      ---- Prossimamente su Thingiverse
Re: Maker Faire Roma 2016
October 14, 2016 11:25AM
Se Prusa non se la da che siete avanti, visto che c'ha messo un anno abbondante a copiare 4 colori e nel frattempo voi siete a 6...beh... che dire, "arrivederci e grazie per tutte le i3 " smiling smiley


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Maker Faire Roma 2016
October 14, 2016 01:07PM
Quote
immaginaecrea

dimenticavo......a 2 passi da noi c'è Prusa che dice di avere la "primissima" stampante a 4 colori... e pure col flusso ma non lo chiama così........ se ti interessa è una novità "internazionale"...... grinning smiley
che rabbia questi Qua!!!!!!!!angry smiley
Io al Posto Tuo avrei fatto salti mortali per mettermi abusivamente di fianco a lui con il sei colori cool smiley


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login