Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

corexy c-bot qualcuno ne ha costruita una?

Posted by claustro 
corexy c-bot qualcuno ne ha costruita una?
October 10, 2016 05:46AM
Utilizzo con soddisfazione una R2 EVO , ma la mia incapacità a stare fermo e il desiderio di avere una stampante "chiusa" mi ha potato a valutare la costruzione di una corexy C-Bot.
la documentazione online è ben rappresentata http://www.openbuilds.com/builds/c-bot.1146/ .
Qualcuno sul forum l'ha realizzata?
Mi affascinava anche una kossel ma forse la corexy è una scelta più "intelligente" .

Che dite?
Re: corexy c-bot qualcuno ne ha costruita una?
October 10, 2016 06:23AM
Quote
claustro
Utilizzo con soddisfazione una R2 EVO , ma la mia incapacità a stare fermo e il desiderio di avere una stampante "chiusa" mi ha potato a valutare la costruzione di una corexy C-Bot.
la documentazione online è ben rappresentata http://www.openbuilds.com/builds/c-bot.1146/ .
Qualcuno sul forum l'ha realizzata?
Mi affascinava anche una kossel ma forse la corexy è una scelta più "intelligente" .

Che dite?


Sull'ultima frase tra delta e kossel non mi esprimo però anche io sto valutando di costruire una piccola stampante core xy da poter sigillare e e tenere in officina a lavoro per farla stampare ed al tempo stesso proteggerla dalla polvere e residui "stranieri" .
Io però sono portato verso la core xy stile ultimaker e non h-bot o c-bot che sia ...


Se devi realizzarla di sana pianta tu ok se no sul forum si sta parlando della Vulcanus 30max mi pare...cè un thread aperto che magari può fare al caso tuo.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: corexy c-bot qualcuno ne ha costruita una?
October 10, 2016 06:35AM
Grazie per la risposta , quello che maggiormente mi sfugge, assieme a tanta altra roba , e che differenza ci sai fra tutte queste core xy a livello pratico e di resa.
Ad esempio al di fuori delle guide diverse cosa c'è di diverso fra vulcanus e c-bot?
Re: corexy c-bot qualcuno ne ha costruita una?
October 10, 2016 06:46AM
Quote
claustro
Grazie per la risposta , quello che maggiormente mi sfugge, assieme a tanta altra roba , e che differenza ci sai fra tutte queste core xy a livello pratico e di resa.
Ad esempio al di fuori delle guide diverse cosa c'è di diverso fra vulcanus e c-bot?

Beh il sistema ultimaker (giusto per intenderci) ha la caratteristica di avere l'hotend praticamente al di sotto dell'incrocio delle barre (x e Y) e lo spostamento dell'intersezione definisce la posizione.
Nelle H-bot invece devi fare i conti che devi movimentare una trave intera quindi quando ragioni sul discorso "dimensioni" e volume stampante è necessario valutare bene gli spazi dell'intera trave in parcheggio.

Le core xy di Ultimaker e non solo vantano una ottima velocità di stampa e precisione, con questo non voglio fare i soliti paragoni con Delta ed affini però a detta di chi cè l'ha sono un buon sistema di movimentazione.
Poi vi sono differenze nel numero di motori, che in certe configurazioni di grandi dimensioni consigliano di avere un motore in testa ed in coda alla trave per far si che il movimento sia omogeneo e non si intraversi per inerzia..un po' come sui plotter da taglio o da stampa.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: corexy c-bot qualcuno ne ha costruita una?
October 11, 2016 05:35AM
Ciao,

io sto costruendo una D-Bot.
Al momento ho finito sia la parte meccanica che quella elettronica e sto ottimizzando il tutto portando (a mio avviso) delle migliorie ad esempio montando un BLTouch per il livellamento del piatto e altre cosucce di cui parleò più avanti (il tempo di sperimentarle).

Sicuramente la struttura è più robusta della Sintron Prusa che ho, ma senza ottimizzazioni i pezzi stampati al momento non hanno differenze sostanziali da ciò che ho prodotto con la "vecchia" stampante.
Comunque nuova stampante = nuovi problemi da risolvere; per me il divertimento sta tutto qui, (si sono più interessato alle stampanti che alle stampe eye rolling smiley)

Ciao


Fabrizio.
Re: corexy c-bot qualcuno ne ha costruita una?
October 11, 2016 11:38AM
una buona stampante HBot da cui ho preso spunti per costruire la mia

[youtu.be]
basta cercare ZAVprinter
sono russi i disegni non si trovano facilmente
Leggo spesso di problemi con il piano a sbalzo stile Ultimaker che ho adottato anche su la mia,
non bisogna esagerare con le misure in Y tende a flettere un pochino nonostante abbia usato barre da 12sad smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 10/11/2016 11:41AM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: corexy c-bot qualcuno ne ha costruita una?
October 11, 2016 12:54PM
il piatto a sbalzo ho intenzione di correggerlo allungando il piatto e mettendo due guide sul lato opposto.
Il bltouch lo uso sulla Evo e secondo me è spettacolare.

marelab complimenti per la tua realizzazione:-)
Re: corexy c-bot qualcuno ne ha costruita una?
October 12, 2016 03:31AM
Quote
claustro


maralb complimenti per la tua realizzazione:-)
quella sopra non è la miadrinking smiley
questo è il mio gioiello


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: corexy c-bot qualcuno ne ha costruita una?
October 12, 2016 03:41AM
ah ah ancora piu' bella :-)
Anche se il piatto a sbalzo continua a inquietarmi :-)
Dove hai trovato il piatto di stampa?
Re: corexy c-bot qualcuno ne ha costruita una?
October 12, 2016 03:55AM
fresato da me......
un po scopiazzato dalla BAD Printer
se hai bisogno del piatto sotto quello da 4mm piu piatto piccolo stile Ultimaker ne ho uno di riserva da vendere al prezzo di costo

Edited 1 time(s). Last edit at 10/12/2016 03:57AM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: corexy c-bot qualcuno ne ha costruita una?
October 17, 2016 11:30PM
Io ho progettato e costruito la mia corexy, ti assicuro che ottieni qualità di stampe altissime...preferisco il sistema corexy al sistema cartesiano, perchè trovo la sua costruzione più semplice senza l'utilizzo di cinghiette per trasferire il movimento ai due cursori laterali etc...il sistema corexy è molto più semplice secondo me.
Re: corexy c-bot qualcuno ne ha costruita una?
October 19, 2016 03:40AM
Quote
ManuHC
Beh il sistema ultimaker (giusto per intenderci) ha la caratteristica di avere l'hotend praticamente al di sotto dell'incrocio delle barre (x e Y) e lo spostamento dell'intersezione definisce la posizione.
Nelle H-bot invece devi fare i conti che devi movimentare una trave intera quindi quando ragioni sul discorso "dimensioni" e volume stampante è necessario valutare bene gli spazi dell'intera trave in parcheggio.

Le core xy di Ultimaker e non solo vantano una ottima velocità di stampa e precisione, con questo non voglio fare i soliti paragoni con Delta ed affini però a detta di chi cè l'ha sono un buon sistema di movimentazione.
Poi vi sono differenze nel numero di motori, che in certe configurazioni di grandi dimensioni consigliano di avere un motore in testa ed in coda alla trave per far si che il movimento sia omogeneo e non si intraversi per inerzia..un po' come sui plotter da taglio o da stampa.

Anche io sono interessato a costruire una core xy in stile ultimaker.
Ha una nome preciso questo tipo di movimentazione?
Conoscete progetti open, magari ben documentanti con modelli 3d, con questo tipo di movimentazione?

grazie


REPRAP PRUSA I2: elettronica gen6 (modificata per controllo ventola e piano riscaldato), firmware marlin e estrusore MK4 0.375mm
Re: corexy c-bot qualcuno ne ha costruita una?
November 03, 2016 09:44AM
Mi unisco anch'io dato che sto valutando la costruzione di una CoreXY, ma sto trovando diversi progetti tutti "diversi".
Da parte dei più esperti, quale progetto consigliate?
Come parametri importanti credo ci sia la reperibilità dei materiali e la semplicità costruttiva.
E anche avere un basso rapporto area di stampa/ingombro stampante non guasterebbe smiling smiley

Ad esempio la D-BOT di cui parlava Eagle prima sembra molto compatta.

Ma ad esempio qual'è la differenza di usare dei V-Slot o profilati di alluminio per sostenere l'hot end al posto delle classiche barre + cuscinetti lineari? Costo/precisione/hotend più pesante?

Edited 1 time(s). Last edit at 11/03/2016 09:59AM by Noisemaker.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login