Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Provocazione: Grandi marche pro, ma che combinate!!!

Posted by Luca_Benedetto 
Provocazione: Grandi marche pro, ma che combinate!!!
October 19, 2016 03:33AM
Premessa: Chiedo scusa ai moderatori nel caso questo mio post generasse confusione, rabbia, malcontento, discussioni!

In questi giorni, mentre tanti "colleghi di forum" sono stati alla Marker Faire di Roma, io per lavoro sono alla PLM Europe di Berlino, grande assise organizzata da Siemens PLM sul mon del PLM!

Ebbene l'intero primo giorno è stato speso a dire che il futuro, signori miei, non è nella fabbricazione tradizionale ma nella stampa 3D!!!
Soloni del software e piccoli geni americani che fanno, con "un paio di stampanti 3D" anche intere macchine... anche se il metodo della fabbricazione diffusa che raccontano a chi è "vecchio del mestiere" pare molto uno schema Pozzi applicato alla stampa 3D.

Però,
al netto di qualche pericoloso salto in avanti, ho avuto modo di vedere, apprezzare, valutare, capire la soluzione HP... azz ragazzi quanto appare figa!

Analogamente ho avuto modo di vedere dal vivo un paio si Stratasys all'opera, toccare con mano il pezzo appena "uscito dalla stampante", vedere come si muoveva ed a che velocità andava, chiedere se poteva mandarla più veloce e così via...

...che delusione!!!

Alla fine ste due Stratasys sono ne più ne meno che due grosse MeCreator o similari, con uno o due estrusori e con vibrazioni sulla struttura che se le avesse la mia prusina urlerei per lo sconforto!
Guardandole bene, ste "pro" ho visto motori come i nostri o al massime leggermente più grossi ma nulla di che, e l'unica vera differenza che ho potuto apprezzare è sul diametro delle barre lisce, nelle stampante "nostrane" tipicamente si usano barre liscie da 8mm mentre quelle di queste stampanti erano a naso da 15/16mm, ed ecco spiegato perchè motori più grossi.

Però, tralasciando HP che pare avere veramente tirato fuori qualcosa di nuovo, vista dal vivo, con occhio critico del professionista accoppiato a quello del conoscitore, oramai la differenza fra una stampante "nostra" ben costruita, ben assemblata, ben affinata ed una stratasys praticamente si riduce al fogio della certificazione UE ed alla (costosa) assistenza post-acquisto!

Che ne pensate?


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Provocazione: Grandi marche pro, ma che combinate!!!
October 19, 2016 04:14AM
Che è un discorso abbastanza superficiale il tuo.. non me ne volere, non voglio attaccarti, ma il problema non è nella meccanica, che può essere buona o meno, ma nei piccoli dettagli.. le stratasys non si inceppano, per esempio.. fanno pezzi che fanno paura, ma davvero. Vibrano, quindi?
Il problema non è solo la stampante in se, ma è tutto quello che ci gira intorno..assistenza, ricambi, idee e progettazione per rendere il tutto il più semplice possibile..
Prova a chiedere ai possessori di stratasys quanti problemi hanno avuto.. e quanto hanno dovuto lavorare per risolverli.. senza contare che la qualità visiva finale non è nemmeno paragonabile a nessuna macchina economica.. o come resa dei materiali..
è come paragonare una ferrari ad una panda..tutte e due sono macchine, tutte e due fanno la stessa cosa, ma sono progettate in maniera un filino diversa


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Provocazione: Grandi marche pro, ma che combinate!!!
October 19, 2016 04:23AM
e non ti dico a livello "software" le differenze...... grinning smiley

No dai... ha ragione Andrea... non puoi proprio paragonare macchine professionali a una reprap, anche se usano la stessa tecnologia di base.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Provocazione: Grandi marche pro, ma che combinate!!!
October 19, 2016 07:27AM
Raga... avevo premesso che si trattava di una provocazione...
... e che, in tutta e totale sincerità, ho visto le prime Stratasys a resine ad inzio anni '90...
... ho apprezzato quando si facevano le stampanti 3D a stratificazione di carta, che bel risultato che veniva fuori...
... quando sono uscite le prime stampanti a filo ho capito che si era nella direzione giusta...
... ma ora sono almeno due se non tre anni che non vedo vera innovazione, almeno dai "giganti del 3D", perché l'unica vera innovazione che vedo è "made by HP" che sta entrando nel settore, non è ancora un gigante del settore (anche se temo sinceramente che da qui a massimo due anni ci sarà solo più lei...)
Stratsys e compagnia cantante sono rimasti li, fermi, immobili nelle loro posizioni acquisite, nelle loro tecnologie... pochi aggiustamenti fra il modello dello scorso anno e quello di quest'anno, null'altro.
Mentre invece il movimento Reprep sta progredendo!
E, perdonatemi se insisto, non è più così distante come qualità prodotta rispetto a questi vertici di performance, anzi se la si comparasse con una Stratasys anche solo di dieci anni fa la buona Prusina lascerebbe indietro la "pro" di alcune lunghezze!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Provocazione: Grandi marche pro, ma che combinate!!!
October 19, 2016 07:35AM
bè guarda... spero intervenga Laudix che è proprio dipendente di una "branca" di HP e che ha avuto modo di avere notizie abbastanza certe.....
Io tutta questa innovazione mica l'ho vista da HP... l'anno scorso si parlava di una "full color" ora siamo al colore singolo e dei colori non se ne parla proprio per il momento... e il prezzo??????

A quei valori mi sa che se ci mettiamo... qui dentro facciamo meglio..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Provocazione: Grandi marche pro, ma che combinate!!!
October 19, 2016 06:19PM
non è esatto dire che Hp stà entrando nel settore dal momento che nel 2010 vendeva la designjet 3d a doppio estrusore.
non capisco nemmeno cosa si intenda con innovazione dal momento che le macchine che hanno presentato usano la stessa tecnologia di Eos che le commercializza dal 1994 ( all'epoca si andava in giro con la Fiat Tempra), guardando sul sito hp le caratteristiche tecniche sono quasi uguali ai concorrenti.
Anche sul fronte dei materiali nonostante tante news, nel sito HP viene indicato solo il PA12, lo stesso usato da Eos e da 3D System.
Re: Provocazione: Grandi marche pro, ma che combinate!!!
October 20, 2016 11:38AM
Che poi quella dell'hp non mi sembra esattamente una stampante desktop.....


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Provocazione: Grandi marche pro, ma che combinate!!!
October 21, 2016 05:19AM
Quote
alil2096
Che poi quella dell'hp non mi sembra esattamente una stampante desktop.....
Si, non è proprio adatta al desktop standard...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Provocazione: Grandi marche pro, ma che combinate!!!
October 21, 2016 06:56AM
"Prova a chiedere ai possessori di stratasys quanti problemi hanno avuto"
Ne ho parlato giusto lunedi con un ingegnere addetto alla progettazione di stampi per una grossa ditta delle mie parti in cui una stratasis viene usata 24H/giorno. Effettivamente toppa le stampe molto molto di rado e non si inceppa quasi ,sottolineo quasi mai...... quindi non è perfetta neppure lei. C'è da dire però che una cartuccia con il reso della vecchia cartuccia la pagano 260E al kg a cui si aggiunge un 3000E all'anno per l'assicurazione-manutenzione. Il tipo personalmente ha dovuto aprire la stampante per rimuovere inceppamenti anche se molto rari. Riguardo la qualità posso dire che quello che si nota subito più che la qualità della rifinitura che è comunque buona (però la mia stampa uguale) è la sua omogeneità, pochissime sbavature e fori per mancanza plastica. In sostanza le differenze sono: pochissimi settaggi da fare per ottenere nel 99.99% dei casi ottime stampe a patto di usare il loro (costoso) materiale e piani di stampa non usati.
Aggiungo che per arrivare a tali risultati la stampante abbonda con il supporto (costoso pure lui)
Costo stampante+lavatrice mi sembra un 17000E.
La usiamo anche dove lavoro io e i pezzi (carter) fatti ,spesso finiscono sui prototipi nelle fiere da quanto son ben fatti riguardo a pulizia, omogeneità ,dimensioni.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login