Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Riflessione sull'asse Z

Posted by ghirotre 
Riflessione sull'asse Z
October 28, 2016 12:41PM
Buona sera a tutti,
Dopo aver provato a risolvere i miei problemi di wobble ho pensato ad una cosa.
Il wobble è una brutta bestia... io al momento l'ho diminuito ma non tolto del tutto...
Stasera mentre tornavo a casa da lavoro in macchina ho pensato:
bisogna sempre impostare il layer come multiplo del full step dell'asse Z altrimenti c'è un problema di wobble sicuro.
Ma come faccio a sapere che il mio Z home sia su un full step?
Mi spiego meglio: se il mio home dell'asse Z si ferma ad 1/8 di step tutti i miei layer sono multipli di frazioni di step.
Esempio più esplicativo: mio step è 0.005 (ho una barra che fa un 360° 1 mm), se il mio home è a meta step cioè esattamente a 0.9° tra quelli meccanici tutti i layer dopo saranno posizionati a per esempio se imposto 0.2mm a 40 step + 1/2 step.
Quindi mi chiedo, questo può essere un problema?
Come prova sto provando a stampare in full step ma come rumore è veramente ingestibile....
Appena finisce vi posto i risultati comparativi.
Ma se metto motori a 0.9° a step farà meno rumore?(intendo tenerli a full step)

Grazie

Edited 2 time(s). Last edit at 10/28/2016 12:43PM by ghirotre.


Alessandro

Stampanti: 3drag modificata, h-bot DiamondHotend, p3steel
Re: Riflessione sull'asse Z
October 28, 2016 06:13PM
Dal basso della mia inesperienza ti direi che secondo me tutti questi calcoli e ragionamenti non influiscono sul problema wobble, ma seguo e attendo i pareri di chi ci capisce di piu.
Re: Riflessione sull'asse Z
October 29, 2016 05:14AM
Non c'è nessuna correlazione tra step motori e Z-wobble. Per evitarlo ci sono due strade entrambe meccaniche: struttura e/o componenti lineari di ottima fattura, oppure un sistema anti-Z-wobble che consiste nello svincolare l'asse verticale da o dagli assi orizzontali. Poi esiste anche una terza strada ma non è volontariamente percorribile...avere culo! smiling smiley


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Riflessione sull'asse Z
November 01, 2016 10:31AM
Ciao e grazie per le risposte.
Scrivo le novità che ho notato con vari esperimenti:
Ho provato a stampare un cubo senza infill, risultato migliore che ho avuto da sempre spinning smiley sticking its tongue out
Allora ho provato a variare il infill overlap da 15% a 5% e il risultato è stato ottimo.
Tu dici di svincolare l'asse z ma dici che se blocco le barre orizzontali dell'asse x sui 2 carrelli laterali (intendo fare 2 fori nelle barre e mettere 1 vite per barra come spina), queste mi fanno da fermo per evitare che si pieghino le barre verticali per colpa del tiraggio della cinghia dell'asse x e per la barra di z non dritta?
Ovviamente ho una i3 style...
Non so se mi sono spiegato bene, ma magari domani posto un disegno della modifica che sto per fare.
Ho provato ad usare gli antiwobble ma ho notato che non stanno perfettamente dritti tra la discesa e la salita, dovrei mettere 2 dadi ma avendo una barra trapezoidale non ho non abbastanza spazio

Grazie

Edited 3 time(s). Last edit at 11/01/2016 10:32AM by ghirotre.


Alessandro

Stampanti: 3drag modificata, h-bot DiamondHotend, p3steel
Re: Riflessione sull'asse Z
November 06, 2016 07:14AM
Io credo che questo fenomeno dello ZWobble purtoppo su stampanti Prusa-Rep Style piu' di tanto non si puo' eliminare, l'anti ZWobble che ha studiato nicola lo ha ridotto davvero tantissimo e la sua genialita' e' davvero indiscutibile...ma penso che ci siano delle limitazioni proprio sul progetto di base...


Perche' se la mucca la MU il merlo non fa ME
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login