Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

ehm, finito colore... e mo? Cosa farsene delle bobine vuote

Posted by Unky3d 
ehm, finito colore... e mo? Cosa farsene delle bobine vuote
November 10, 2016 10:43AM
No, non mi riferisco a come si cambia, ahahah spinning smiley sticking its tongue out

Ma inizio ad avere un po' di bobine/rocchetti (qual'è il termine più corretto?) di filamenti finiti.

Buttarle mi sembra uno spreco.

Voi cosa ci fate?

Edit: modificato titolo - Gordie

Edited 1 time(s). Last edit at 11/16/2016 06:49AM by Gordie.
Re: ehm, finito colore... e mo?
November 10, 2016 02:00PM
guarda: in linea di massima stampo una rana e la regalo al primo che passa... però io non sono un professionista quindi il problema non mi si pone continuamente. Non nego di aver tentato qualche saldatura ma... meglio di no. Anche perchè poi devi attaccare una coda, riavvolgere, sfilare... insomma è più il fastidio che altro.
Ti dico però cosa farò a breve: sensore di fine filo... quando finisce il filo la macchina si salva il lavoro e si mette in pausa così potrò cambiare il filo e continuare. Poi il problema sarà continuare sempre con lo stesso colore ovviamente comunque almeno mi tolgo l'ansia del calcolo se mi basta il filo, pesa, stima...
Re: ehm, finito colore... e mo?
November 10, 2016 02:21PM
Be, si, sembra una buona idea saldare.

Ma io mi riferivo protetto al rocchetto su cui è ascolto il filo.


È un bel rocchettone, specie se conteneva un kilo di filo.


Un peccato gettarlo nella spazzatura.
Col primo ci ho fatto un avvolgimento per prolunghe ma adesso inizio ad averne una decina vuoti.

Magari c'è chi li ritira come "vuoto" o chi li acquista per "filamenti domestici".

O magari c'è chi ha avuto un idea carina come chi ha iniziato ad usare i pallet di legno per fare i mobili!

È pet. Magari si può pensare di tritarlo e estruderlo sotto forma di filamento...


Mi sono avvicinato alla stampa 3d anche riconoscendo il "teorema del ciclo chiedo" come elemento di fascino:
Un oggetto stampato che viene tritato, rifilato e ristampato sotto forma diversa.

Zero sprechi.

Purtroppo non ho un estrusore per filamenti quindi quest'idea al momento la devo scartare.

Davvero la maggior parte di voi butta le vecchie bobine finite?

Edited 1 time(s). Last edit at 11/10/2016 02:23PM by Unky3d.
Re: ehm, finito colore... e mo?
November 10, 2016 02:30PM
Ma hai provato a scrivere a chi te li ha venduti? Che magari li restituisce indietro..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: ehm, finito colore... e mo?
November 10, 2016 03:06PM
Guarda, nel post del trafilatore c.e qualcuno che chideva dove acquistare le bobine vuote...


Gianpaolo
Delta custom
Arduino mega+Ramps1.4+reprap full graphics
Hotend IeC. fw MK4duo
Re: ehm, finito colore... e mo?
November 11, 2016 08:19AM
ah scusa non avevo capito bene.
ok intendevi il nucleo.
Li butto sulla plastica.
Ho visto che rrw se ordini bobine maxi ti mettono una cauzione di mi pare 12 euro sul nucleo che però mi pare che dicevano essere in legno.... però non credo che rispedirlo in Olanda...
Vedila da questo punto di vista: in teoria se lo butti nella plastica di fronte casa tua questa viene tritata e riselezionata e diventa qualcosa altro. Non ti danno nulla ma non ti costa neanche nulla ed in teoria la plastica è riciclata comunque. Se invece ti accordi con il produttore che sta dall'altra parte del mondo e devi mandargli su 20-30 rocchetti, chiami Brt che li porta in capo al mondo, questo deve riorganizzarli e togliere le etichette e teoricamente dovrebbe risarcirti del corriere più magari un qualcosina... forse non conviene... almeno non per i quantitativi domestici.

PS: il paragone con il legno è simile: qualche appassionato ricicla i bancali per costruire mobili ma lo fa solo per passione verso il fai da te o perchè vuole ottenere un prodotto particolarmente grezzo...in realtà non salva affatto il mondo...così facendo infatti fa delle lavorazioni infinite e manco particolarmente ecologiche.
Per il resto il ciclo "virtuoso" del legno è simile a quello della plastica: gli scarti di tutti i tipi vengono portati dalla piazzola ecologica (ma soprattutto dalle industrie che producono i mobili) nello stabilimento di produzione di truciolare, tritati, viene estratto il ferro e le altre parti metalliche, viene tolto tutto quello che pesa di più e tutto quello che pesa di meno e viene reimpastato in un nuovo pannello di truciolare: quello che avrai senza saperlo anche nella tua cucina.
Re: ehm, finito colore... e mo?
November 12, 2016 12:36PM
Senza considerare che rispedire rocchetti vuoti al produttore, dal punto di vista ecologico potrebbe essere uno spreco notevole di risorse oltre che antieconomico smiling smiley


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: ehm, finito colore... e mo?
November 13, 2016 02:42AM
giusto. 10km è un kg di nafta... e siamo sicuri che ci serve il petrolio per produrlo... forse con quello che avanza di quel petrolio esce pure il rocchetto che si sta trasportando.
Re: ehm, finito colore... e mo?
November 13, 2016 01:31PM
Re: ehm, finito colore... e mo?
November 16, 2016 06:47AM
Amministrazione:

Unky3D ti chiedo di inserire un titolo che richiami l'argomento trattato nella discussione e che non sia così nebuloso... Grazie

Titolo corretto - Gordie
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login