Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

3D Hubs parametri prezzo

Posted by ManuHC 
3D Hubs parametri prezzo
December 03, 2016 02:56PM
Buonasera a tutti,
Sto cercando di definire un prezzo di partenza da inserire nel mio account 3d hubs per determinare poi il costo delle stampe.

Mi sfugge però quali siano i calcoli da fare per ottenere un corretto valore da inserire e soprattutto a cosa corrispondano questi parametri mostrati.

Io utilizzo filo da 2.85 - 750gr per bobina ad un costo di circa 40 euro....ora ? cosa definire ?

smileys with beer grazie anticipatamente ma la matematica non è mai stata mia amica...nemmeno ai tempi della scuola




Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: 3D Hubs parametri prezzo
December 29, 2016 03:17PM
Ciao ManuHC,
non conosco le possibiliita' per costi accessori su 3dhub e, come te non conosco bene la matematica alla base ma se volessi determinare un costo di produzione su cui poi basare il prezzo da praticare ad un terzo valuterei semplicisticamente:
Un cubo da 1cm per lato (cm3) quanto filamento consuma (ad esempio con cura), quanto tempo ci impiega ad una velocita' e altezza di layer piu' o meno standard, con infill e riempimento medio, mirando ad una qualita' finale accettabile o comunque che reputi accettabile per il tuo target di clientela.
Il peso del cubo ti indichera' come calcolarne il costo rispetto al chilo di filamento che acquisti per cm3, es 3gr, 40 euro/1000gr x 3gr ti da il costo per cm3.
Il tempo di stampa ti dara' una media dei consumi elettrici di riferimento (hetabed e hotends possono essere di tantissime configurazioni e consumi orari molto diversi quindi dipende dalla tua configurazione).
Ottenuto un costo approssimativo di base applicherei il mio margine e determinerei il prezzo della stampa per cm3.
Il "per print" lo valuterei inclusivo di imballaggio, qui pero' potrebbe capitare come in roulette, a volte vinci a volte perdi, dipende da volume dei pezzi ecc.
Ripeto non conosco le politiche adottate per costi di ritiro, imballaggio, spedizione ecc, che comunque influiscono sulla "resa pecuniaria" finale.

Di sicuro qualcuno qui sapra' esserti piu' utile di me per calcoli di maggior dettaglo strettamente legati alle stampe, spero comunque ti sia stato di un minimo di aiuto.
Colgo l'occasione per farti tani Tanti Aguri di Buone Feste a te, come a tutti.
Nico

P.S. La mia valutazione deriva dalla mia esperienza come artigiano, anche se in realta' sono un "artigiano (atipico) informatico" winking smiley
Re: 3D Hubs parametri prezzo
December 29, 2016 03:20PM
Grazie Ni.ko ogni consiglio è ben accetto e per lo stesso ti ringrazio e ricambio gli auguri.

Riguardo a quel parametro anche io credo sia molto roulette russa ...mentre per quanto riguarda il prezzo proverò domani a far il calcolo del cm3 sulla base del calcolo che mi hai anche tu suggerito


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: 3D Hubs parametri prezzo
December 29, 2016 03:54PM
Ciao, figurati, lieto di essere d'aiuto, almeno un po' smiling smiley

Volevo editare il post precedente ma sei stato piu' veloce e quindi ho perfezionato il concetto qui. ^^;

Rileggendo, pensavo, magari verifica le differenze con 1/2,5/5/10 cm3 giusto da software scalando il cubetto, variando per ognuno infill ecc. e annotando tempi di stampa e pesi presunti per ogni volume e configurazione.
Costo base al grammo 40/1000 = 0.04 Euro/grammo
1x1x1 layer 0.20 infill 25% riempimento che usi 3g 2min - > x euro peso + y euro elettricita' -> 0.12+0.25 -> 0.37 Euro/Cm3
1x1x1 layer 0.20 infill 50% riempimento che usi 5g 4min - > x euro peso + y euro elettricita' -> 0.20+0.35 -> 0.55 Euro/Cm3

2,5x2,5x2,5 layer 0.20 infill 25% riempimento che usi 7g 6min - > (x euro peso + y euro elettricita' ) / 2.5 -> (0.28+0.7) / 2.5 -> 0.395 Euro/Cm3
2,5x2,5x2,5 layer 0.20 infill 50% riempimento che usi 10g 7min - > (x euro peso + y euro elettricita' ) / 2.5 -> (0.40+ 0.8) / 2.5 -> 0.48 Euro/Cm3

ecc.. Piu' ne metti piu' sei vicino alla realta'.

Calcolati tutti, potresti fare una media costi ottenuti. Sommando tutti i costi e dividendo per il numero di valori considerati, dovresti ottenere un valore medio accettabile di costo per cm3, coprendo piu' casistiche, tipo supporti ecc., saresti sempre piu' preciso.

Secondo quanto esposto su diciamo che il Costo medio di stampa al cm3 -> (0.37+0.55+0.395+0.48)/4 -> 0.4485 Euro/Cm3 e quindi diciamo che su 0.5 Euro esposti su, avresti un margine di circa 6 centesimi per cm3 di stampa. I valori considerati ed esposti per tempi, pesi e costi energetici, eccetto il costo al grammo stabilito secondo quanto dicevi tu, sono aleatori (li ho messi li per dare un esempio), non sono quindi affidabili

Nico

P.s. e son prolisso, sorry ^^:: deformazione "s"professionale
Re: 3D Hubs parametri prezzo
December 29, 2016 04:05PM
Perdonami Ni.KO ma io invece sono più per la chiave inglese quindi la matematica mi è nemica...non mi è chiaro il vari calcoli che hai fatto? Perché non basta realizzarne uno ? (Tipo riguardo a 0.2 layer)


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: 3D Hubs parametri prezzo
December 29, 2016 04:58PM
Ciao ManuHC,
Da quanto ho notato durante delle prove di stampa, a parita' di oggetto, variando il layer varia la quantita' di filamento utilizzato, e l'aumento del volume non e' proporzionale all'aumento di filamento utilizzato.
Ecco perche' annotando i valori esposti dal software su piu' oggetti dello stesso tipo ma con diversa scala (nell'esempio che facevo un cubo 1x1x1 sala 1 - 2.5) otterrai un valore medio che ti copre piu' casistiche di stampa.

Con oggetti complessi ci sono i supporti da stampare molto spesso ed hanno un "peso" diverso (di solito sono meno densi e piu' "distaccati") ma comunque e' filamento utilizzato. Ecco perche' ti suggerivo di stilare quanti piu' casi possibile anche se su un semplice cubo scalato, per poter avere un costo medio piu' realistico rispetto alle casistiche che ti si potrebbero presentare.

Nelle formule ho usato come parametri principali:
- Costo base al grammo Euro 40 diviso 1000gr = 0.04 Euro per grammo di filamento
- Costo kwh (dalla bolletta elettrica) diviso 1000 watt moltiplicato consumo della configurazione 360watt (esempio) diviso 60 minuti = Costo al minuto di stampa (ad esempio adesso 12,5 centesimi/minuto)
* il valore elettrico che ho segnato nell'esempio precedente e' inventato al momento, scusa se non l'ho indicato piu' chiaramente. Al pari 12,5 dovrebbe essere elettricita' pagata a peso d'oro, dovresti controllare la tua bolletta o anche ignorarlo del tutto e rimuoverlo dalla formula.

X (moltiplicato scala)- Y (moltiplicato scala) - Z (moltiplicato scala) - Altezza layer - % Infill = peso dell'oggetto in grammi e tempo di stampa presunto in minuti, secondo il software di slice (es cura) ->
(Peso dell'oggetto moltiplicato Costo base + Costo al minuto di stampa moltiplicato tempo di stampa ) tutto diviso la scala usata = Costo al cm3 della configurazione scelta.

Quindi pensiamo alla misura di riferimento di interesse (1 Cm3)
Oggetto: Cubo 1 x 1 x 1 (1 cm3)


Scala 1 a 1
1 (1* scala 1) x 1 (1* scala 1) x1 (1 * scala a) - layer 0.20 - infill 25% -> dal software 3 gr 2 min - > 3*0.40 + 2*12.5 -> (0.12 + 0.25) / 1 -> 0.37 Euro/Cm3

..noterai che variando layer ed infill varieranno i valori dal software

Scala 2,5 a 1
2,5 (1 * scala 2,5) x 2,5 (1 * scala 2,5) x 2,5 (1 * scala 2,5) - layer 0.20 - infill 25% -> dal software 7 gr 6 min -> (7 * 0.40 + 6 * 12.5) / 2.5 -> (0.28+0.75) / 2.5 -> 0.412 Euro/Cm3

Costo Medio al Cm3 = (0.37 + 0.412) / 2 = 0.391 Euro/Cm3.

..noterai che variando layer ed infill varieranno i valori dal software ancora di piu' rispetto alla scala1:1 e lo faranno ancora di piu' se scali per 5 e per 10, ma non saranno mai esattamente la scala.

Aumentando la scala tutti i fattori di riempimento ecc. che hai settato per la tua stampante, ma che non abbiamo considerato nel dettaglio, influiranno ancora di piu' sulla quantita' di filamento usata e sui tempi di stampa, che a conti fatti non sono direttamente proporzionali.
Il peso di un oggetto scala 1 di 1 cm3 ed i tempi di stampa ad esso legati, se lo scali per 2,5 volte, non incrementeranno esattamente di 2,5 volte tranne nel caso sia un oggetto realmente pieno, ma non capita praticamente mai. Differenze le noterai ancora di piu' quando parti da un oggetto 1x1x1 e lo scali per dieci, il peso non dovrebbe essere manco vicino a 10 volte il peso originale, ed i tempi di stampa al pari non saranno esattamente 10 volte il tempo originale (almeno da quanto ricordo dalle stampe di taratura). Questo e' il motivo per cui ti suggerivo di stilare una tabella di pesi e tempi variando la infill, velocita' e layer per ogni set di scala, su piu' scale. In modo da poter avvicinarti ai valori che non stiamo considerando come i riempimento, le griglie gli overlap ecc. ecc. che potrebbero anche variare a seconda dell'oggetto. Con un costo determinato quindi su piu' valori poi calcolato in media, sebbene sembri complicato dovrebbe essere estremamente piu' semplice che a voler calcolare al microgrammo e nanosecondo secondo tutti i parametri e dico tutti i parametri della stampante, pur restando vicino alla realta' dandoti cosi' una base di costo discretamente affidabile.

Spero di non averti confuso le idee ancora di piu', scusa anche la lungaggine ^^;
Nico
Re: 3D Hubs parametri prezzo
December 31, 2016 03:51PM
Un foglio excel con le formule inserite? grinning smiley
Re: 3D Hubs parametri prezzo
January 09, 2017 07:39PM
Ciao Elstak,
sorry ma non ho excel, comunque ho creato un foglio di calcolo.
I valori da cambiare sono quelli in verde, in azzurro sono rappresentati i risultati dei calcoli, in rosso il costo medio.
In caso si usi un solo alimentatore mettere il valore a 0 per il secondo.
Seguendo i 12 dati descrittivi, partendo da un cubo 1cm x 1cm x 1cm, basta scalarlo secondo la colonna scala, applicare i valori di fill previsti (25/50/100%) e riportare i valori ottenuti in grammi e minuti (ore * 60 + minuti in caso si superi l'ora), alla fine nella casella rossa si otterra' il Costo medio per cm3.
In allegato il formato originale (O.Office) ed il file convertito in xls, sperando funzioni.

Mi spiace averci messo tempo, spero sia utile,
Nico
Attachments:
open | download - 3dhubs.ods (13.3 KB)
open | download - 3dhubs.xls (10.5 KB)
Re: 3D Hubs parametri prezzo
January 10, 2017 12:05AM
Quote
Ni.Ko
Ciao Elstak,
sorry ma non ho excel, comunque ho creato un foglio di calcolo.
I valori da cambiare sono quelli in verde, in azzurro sono rappresentati i risultati dei calcoli, in rosso il costo medio.
In caso si usi un solo alimentatore mettere il valore a 0 per il secondo.
Seguendo i 12 dati descrittivi, partendo da un cubo 1cm x 1cm x 1cm, basta scalarlo secondo la colonna scala, applicare i valori di fill previsti (25/50/100%) e riportare i valori ottenuti in grammi e minuti (ore * 60 + minuti in caso si superi l'ora), alla fine nella casella rossa si otterra' il Costo medio per cm3.
In allegato il formato originale (O.Office) ed il file convertito in xls, sperando funzioni.

Mi spiace averci messo tempo, spero sia utile,
Nico

Micidiale Ni.Ko! smileys with beer


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: 3D Hubs parametri prezzo
January 11, 2017 03:38AM
Quote
Ni.Ko
Ciao Elstak,
sorry ma non ho excel, comunque ho creato un foglio di calcolo.
I valori da cambiare sono quelli in verde, in azzurro sono rappresentati i risultati dei calcoli, in rosso il costo medio.
In caso si usi un solo alimentatore mettere il valore a 0 per il secondo.
Seguendo i 12 dati descrittivi, partendo da un cubo 1cm x 1cm x 1cm, basta scalarlo secondo la colonna scala, applicare i valori di fill previsti (25/50/100%) e riportare i valori ottenuti in grammi e minuti (ore * 60 + minuti in caso si superi l'ora), alla fine nella casella rossa si otterra' il Costo medio per cm3.
In allegato il formato originale (O.Office) ed il file convertito in xls, sperando funzioni.

Mi spiace averci messo tempo, spero sia utile,
Nico
qualche giorno ricambio con una birra smileys with beer
Re: 3D Hubs parametri prezzo
January 11, 2017 12:20PM
@ ManuHC Son contento sia di qualche utilita' ^^;
@ Elstak Per la birra sara' un piacere, ma quella eventualmente la offro io winking smiley

Come dicevo, son contento vi sia utile.
Nico
Re: 3D Hubs parametri prezzo
January 13, 2017 12:29AM
Quote
Ni.Ko
@ ManuHC Son contento sia di qualche utilita' ^^;
@ Elstak Per la birra sara' un piacere, ma quella eventualmente la offro io winking smiley

Come dicevo, son contento vi sia utile.
Nico

E' utile eccome Ni.Ko conta che in un team ci son varie competenze ...ecco ...la mia non è la matematica grinning smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login