Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Linuxcnc

Posted by ManuHC 
Linuxcnc
December 10, 2016 07:59AM
Buon sabato gente,
Mi domando se qualcuno sul forum utilizzi Linuxcnc e se lo impiega sia per stampanti che per macchine cnc perché sarei curioso di capirne il funzionamento per un ipotetico impiego anche a lavoro.
Grazie

winking smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Linuxcnc
December 11, 2016 05:31AM
Ciao Manuel.... forse ti conviene far spostare la discussione in "discussioni generali"...... quest'area del forum è probabilmente la "meno frequentata" di tutte.....

Buona domenica....... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 12/11/2016 05:31AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Linuxcnc
December 11, 2016 06:35AM
Quote
immaginaecrea
Ciao Manuel.... forse ti conviene far spostare la discussione in "discussioni generali"...... quest'area del forum è probabilmente la "meno frequentata" di tutte.....

Buona domenica....... grinning smiley

Eh carissimo, infatti mi stavo rendendo conto proprio stamattina grinning smiley solo che non essendo attinente direttamente al Reprap mi seccava farla in quell'altra sezione ...

NB: Domando cortesemente al primo Admin disponibile di spostare la discussione in Discussioni Generali allo scopo di aver qualche risposta in merito altrimenti tanto vale cancellare il thread se deve rimanere vuoto grinning smiley grazie


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Linuxcnc
December 13, 2016 11:09AM
Lo uso tutti i giorni per la mia cnc a 4 assi, con prestazioni di livello professionale. All'inizio è ostico e se devi fare qualcosa di strano devi applicarti molto per capirlo.
Re: Linuxcnc
December 14, 2016 12:01AM
Quote
skynet
Lo uso tutti i giorni per la mia cnc a 4 assi, con prestazioni di livello professionale. All'inizio è ostico e se devi fare qualcosa di strano devi applicarti molto per capirlo.

Ciao Skynet, grazie per essere intervenuto ...2 domande lampo: usi Linuxcnc con un software in particolare o all'interno della distribuzione di linux è già presente tutto il necessario?

Se ho ben interpretato ciò che ho visto su internet Linuxcnc comprende la possibilità di generare e/o eseguire un percorso utensile (dopo aver opportunamente settato tutti i parametri) quindi che scheda di controllo utilizzi ? E' vincolante la porta seriale o potrei gestire la ramps/alligator/ecc anche via usb tramite questa distribuzione?

molte grazie


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Linuxcnc
December 14, 2016 05:12AM
Non sono molto aggiornato sui recenti sviluppi, considera che uso vecchie versioni quando ancora si chiamavano emc2, perchè il SO è molto leggero e un vecchio Pentium tre funziona benissimo e costa molto meno di una raspberry. Uso una o due porte parallele a seconda dei pin che ti servono con una interfaccia auto costruita per gestire i driver, relè per le utenze, finecorsa,etc.
Uso un cam professionale per le superfici 3D e il resto. Guarda quì, ci sono molte informazioni [www.cncitalia.net]
Re: Linuxcnc
December 14, 2016 06:34AM
Quote
skynet
Non sono molto aggiornato sui recenti sviluppi, considera che uso vecchie versioni quando ancora si chiamavano emc2, perchè il SO è molto leggero e un vecchio Pentium tre funziona benissimo e costa molto meno di una raspberry. Uso una o due porte parallele a seconda dei pin che ti servono con una interfaccia auto costruita per gestire i driver, relè per le utenze, finecorsa,etc.
Uso un cam professionale per le superfici 3D e il resto. Guarda quì, ci sono molte informazioni [www.cncitalia.net]
Si si infatti alcune informazioni le ho ricavate proprio dal quel portale...
In merito alla versione capisco, la problematica che comunque mi mette fuori gioco è la porta parallela in quanto le schede di cui dispongo ora sono USB quindi son fregato nell'impiego di Linux cnc oppure cè modo di impiegarlo anche via usb ?
Te lo domando perchè ho letto che viene o pò essere usato anche con stampanti 3d e non ho mai visto controller per stampanti con porta parallela.. (fermo restando che sono un novellino quindi alcune cose possono mancarmi grinning smiley )


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Linuxcnc
December 14, 2016 07:01AM
Forse è meglio se chiedi con quelli di Alligator se la cosa è possibile. Personalmente tengo le cose separate, un setup per la cnc e uno per la stampa. Cmq esiste questa, [www.mesanet.com]
usb compatibile per linuxcnc
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login