Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

scelta stampante 3D con solo uso di blender e Cura

Posted by cuborosso 
scelta stampante 3D con solo uso di blender e Cura
December 17, 2016 01:31PM
Salve, come da titolo vorrei un consiglio per una stampante che posso utilizzare i software "Blender" per modellare e "Cura" per mandare in stampa.

Uso Blender perché lo so usare.

Ho provato cura e mi piace come estetica e come software di semplicità.

Avete qualche consiglio?

Esempio stampanti 3d che si fa uso anche di arduino mega.

Vi ringrazio e vi porgo i miei auguri di natale.
Re: scelta stampante 3D con solo uso di blender e Cura
December 18, 2016 04:11AM
Ciao
Le stampanti non sono vincolate al sw di modellazione, puoi scegliere qualsiasi stampante; se vuoi usare Cura cercane una open, ovvero che non abbia sw proprietari per lo sliceing e gestione macchina. Sull'utilizzo di Arduino non mi fisserei più di tanto, molte schede vanno almeno altrettanto bene.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: scelta stampante 3D con solo uso di blender e Cura
December 19, 2016 03:52AM
Come già detto non hai un granchè di vincoli...più o meno tutte le stampanti vanno bene. Sopratutto nella fascia bassa e media praticamente tutte le stampanti sono utilizzabili con i software che citi.
Per quanto riguarda blender non c'è alcun vincolo addirittura, visto che i file che alla fine tiri fuori vanno comunque passati nello slicer, ovvero cura nel tuo caso. Ma non ti preoccupare un granchè, una volta che inizi a padroneggiare i parametri, inizierai anche a guardare ad altri slicer, personalmente io ne uso 2 (cura e kisslicer) in base al pezzo perchè su alcuni modelli l'uno è più comodo/adatto dell'altro...gli slicer non sono tutti uguali...
Re: scelta stampante 3D con solo uso di blender e Cura
December 19, 2016 07:03AM
Nulla da aggiungere a quando detto da Nicola, alla file il tuo vincolo è la stampante stessa e il suo costo; definito quello (budget e caratteristiche di stampa in termini di qualità ecc) hai già gli strumenti per poterla sfruttare al meglio.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: scelta stampante 3D con solo uso di blender e Cura
December 22, 2016 08:39AM
ok, grazie mille ragazzi e buon natale.. il mio pensiero è di prendere una stampante 3d da 500/600 euro e sia già configurata con cura.

Grazie mille di nuovo.

Buona giornata.
Re: scelta stampante 3D con solo uso di blender e Cura
January 10, 2017 10:05AM
qual'è l'ultima versione della prusa i3, perché non riesco ad capire qual'è

Idee?

Edited 1 time(s). Last edit at 01/11/2017 08:12AM by cuborosso.
Re: scelta stampante 3D con solo uso di blender e Cura
January 10, 2017 10:36AM
ho visto la kossel full di nicola p .. l'unico prima devo cambiare portatile e se mi avanzano soldi prendo da te.

lamorfini - mi chiamo sul tuo sito.

Una cosa cosa ci puoi fare tutto come la prusa i3 ?

ti ringrazio molto.

ciao.
Re: scelta stampante 3D con solo uso di blender e Cura
January 11, 2017 08:13AM
ansi uso il pc desktop che è la meglio per blender.. e cura..
Re: scelta stampante 3D con solo uso di blender e Cura
January 20, 2017 02:22PM
Ciao
delta e cartesiane svolgono il medesimo lavoro ma hanno caratteristiche diverse: io normalmente consiglio le cartesiane a chi deve stampare serie di pezzi (piano più grande), modellismo dinamico e meccanica, per via della maggior precisione dimensionale su tutta l'area; le delta invece le consiglio a chi è più rivolto verso il design, modellismo statico, e con un ugello molto piccolo si ottengono risultati strabilianti.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: scelta stampante 3D con solo uso di blender e Cura
January 21, 2017 08:09AM
ok, io vorrei modellare personaggi per giochi di ruolo .. massimo di 5cm di altezza.. quindi cosa mi consigli.. la delta?

grazie mille e buona domenica.
Re: scelta stampante 3D con solo uso di blender e Cura
January 21, 2017 05:52PM
Visto che hai esigenze di stampa di quel tipo (cose piccole ed estetiche, molti dettagli), direi che la risposta di NicolaP è esaustiva ed è "kossel": stampando cose piccole hai anche il vantaggio di poter scegliere una stampante con area di stampa non necessariamente grande, e magari optare per una macchina con un ingombro minore sulla scrivania come le delta (la kossel) (rispetto alle prusa occupano meno spazio alla base e - solitamente - di piu' in altezza)


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: scelta stampante 3D con solo uso di blender e Cura
February 05, 2017 05:55AM
ok, va bene nel frattempo sto imparando ad usare Rhinoceros che me lo hanno consigliato per la precisione dei millimetri.
Ora vedo come fare per acquistare oppure acquisto un pezzo alla volta.

buona giornata.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/05/2017 05:57AM by cuborosso.
Re: scelta stampante 3D con solo uso di blender e Cura
February 05, 2017 06:02AM
poi volevo avvisare che ho cambiato idea invece dei personaggi di ruolo ..faccio ansi stampe per oggetti di elettronica essendo che mi hanno regalato lo stater kit di arduino per imparare l'elettronica..

il solito discorso va bene quello che mi avete detto già .. della stampante kossel.

grazie mille..
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login