Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

IeC terminator ?? Alligator ??

Posted by RikyRap 
IeC terminator ?? Alligator ??
December 28, 2016 12:03PM
Salve a tutto il forum è un po' che non scrivo ma vi seguo sempre e la stampa 3d continua a farmi compagnia ogni giorno per hobby e studio...ma il progetto alligator che fine ha RIFATTO?? Ho parlato con loro alla makerfaire dove avevano un prototipo dicono sempre a breve da agosto a ottobre a dicembre e poi scomparsi di nuovo...qualcuno sa se è solo utopia o anche realtà?? Va bene che l'attesa aumenta il desiderio ma a lungo andare fa solo cambiare strada....sapete qualcosa?? E il bel progetto di Davide del terminator all metal?? Sapevo di qualche problema col PLA ma poi non si è saputo più nulla....qualche notizia??
Grazie :-)


Il mio blog su Stampa 3D, Arduino e Multicotteri
[riccardoquirici.wordpress.com]
CoreXY, Alligator v2, Igus e Skf, flusso canalizzatore hot end IeC, MKDUO, Nextion display 4.3, in evoluzione...
[youtu.be]
Prusa i3, Ramps 1.4, Greg wade con filo 3mm e ugello 0.5, Slic3r, Cura, Repetier Host, Sprinter Firmware.
[www.youtube.com]
Re: IeC terminator ?? Alligator ??
December 29, 2016 05:24AM
Ma basta chiedere....... grinning smiley

Per l'Alligator purtroppo ne so come te, nel senso che anch'io non ho avuto più notizie e sto ancora aspettandone gli sviluppi nella speranza di poter fare un nuovo progetto con quell'elettronica....

Per il "Terminator" invece sono in grado di aggiornarti..... grinning smiley... così ne approfitto per dare qualche info in più ..... winking smiley
Al momento sono riuscito a capire le dinamiche che comportano i problemi che ha avuto inizialmente e che sono dovute prevalentemente alla "tenuta in pressione" del sistema, purtroppo però, proprio perchè ho capito "dove nasce il problema", devo trovare la soluzione più "funzionale"....

Avendo accoppiamenti tra metalli "profondamente diversi" (ottone, acciaio, inox, alluminio), ho anche coefficienti di dilatazione profondamente diversi....
Questo fa si che nonostante usi tutte le accortezze per il serraggio a caldo dei componenti, le continue oscillazioni di temperatura, da caldo a freddo, ne causano poi col tempo "piccole perdite" di pressione, di conseguenza la "tenuta" del sistema viene parzialmente compromessa.
Il sistema poi è fatto in modo che nel caso ci sia una tenuta non perfetta. il materiale non fuoriesce dal serraggio del nozzle... ma risale lungo il tubino inox, causandomi anche difficoltà nell'eventuale smontaggio...

Ecco che ho dovuto quindi rivedere il sistema che sto completamente reingegnerizzando partendo dal fatto che non ci sarà più il problema "tenuta", questo perchè non sarà più la struttura a tenere in pressione il tubino capillare, ma quest'ultimo verrà "fissato" al blocchetto che fa da "corpo" alla melt zone in modo da limitare la tenuta al solo nozzle... a differenza di ora invece che, oltre al nozzle, deve rimanere in pressione anche il supporto superiore che spinge e tiene premuto il tubo nel condotto fino alla battuta del nozzle.

Comprenderai che essendo un prodotto "artigianale e fatto in piccole tirature" deve necessariamente essere quanto di più affidabile si possa utilizzare.. oltre alla qualità naturalmente...... altrimenti non ha molto senso...... eye rolling smiley.... e essendo anche un periodo non proprio "felice" (anzi) come tempo disponibile.... ecco il perchè del "ritardo"..... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 12/29/2016 05:29AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: IeC terminator ?? Alligator ??
December 29, 2016 06:30AM
Grande Davide! Dunque è in fase evolutiva per avere un anzi IL prodotto migliore possibile, capisco le difficoltà purtroppo non mancano mai e ho capito di cosa parli purtroppo la tenuta in pressione con tutti i materiali penso sia un problema non da poco...grazie mille anche per le precisazioni e in bocca al lupo per tutto aspetto altre notizie future allora :-) che invece non arrivano dalla alligator...bho penso che la comunicazione con la clientela debba essere fondamentale invece niente...a meno che hanno un tipo di clientela che va oltre gli amatoriali e allora...non sarebbe da dire nemmeno che ci sarà qualcosa sparendo poi ogni volta...vedremo cosa accadrà a gennaio ultima data da loro suggerita...chissà...


Il mio blog su Stampa 3D, Arduino e Multicotteri
[riccardoquirici.wordpress.com]
CoreXY, Alligator v2, Igus e Skf, flusso canalizzatore hot end IeC, MKDUO, Nextion display 4.3, in evoluzione...
[youtu.be]
Prusa i3, Ramps 1.4, Greg wade con filo 3mm e ugello 0.5, Slic3r, Cura, Repetier Host, Sprinter Firmware.
[www.youtube.com]
Re: IeC terminator ?? Alligator ??
December 29, 2016 09:00AM
Riccardo, io gli avevo scritto per prendere consistenti quantità di schede ma non hanno risposto nemmeno a me.. quindi non hanno canali privilegiati.. spero.. grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: IeC terminator ?? Alligator ??
December 30, 2016 03:17AM
Capito dunque dovremo forse solo attendere...anche la formlabs (so che il paragone è grande) fece aspettare con un ritardo di più di 6 mesi prima di spedire le prime One ai suoi sostenitori e nemmeno siamo creditori in questo caso...immagino ci siano problemi cose che non vanno e che escono all'ultimo minuto ma uno straccio di comunicazione non sarebbe negativo per nessuno...

Edited 1 time(s). Last edit at 12/30/2016 03:18AM by RikyRap.


Il mio blog su Stampa 3D, Arduino e Multicotteri
[riccardoquirici.wordpress.com]
CoreXY, Alligator v2, Igus e Skf, flusso canalizzatore hot end IeC, MKDUO, Nextion display 4.3, in evoluzione...
[youtu.be]
Prusa i3, Ramps 1.4, Greg wade con filo 3mm e ugello 0.5, Slic3r, Cura, Repetier Host, Sprinter Firmware.
[www.youtube.com]
Re: IeC terminator ?? Alligator ??
December 30, 2016 03:31AM
Ci stanno lavorando e non prima della fine di Gennaio non cè nulla di pronto grinning smiley questo è quello che mi han detto dietro le quinte


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login