Quali parti soffrono il calore?
January 20, 2017 12:42PM
Ciao a tutti....da qualche tempo stavo pensando a un modo per limitare i rumori della mia Prusa, e allo stesso tempo pensare anche alla stampa di ABS....la risposta che ne deriva è "chiudere" la stampante in un qualche box.
Girando un po' in rete ho trovato numerosi video e tutorial per "riciclare" il tavolino IKEA Lack dal costo abbastanza irrisorio come chiusura per la stampante (usandone uno come base e un altro come copertura). Le pareti laterali le sigillerei con dei pannelli in compensato o MDF.
Bene, vengo alla domanda.

Poichè so che le parti elettroniche (Ramps e alimentatore da 240W) non stanno benissimo al chiuso, avevo pensato di tenerli fuori, magari appoggiati all'esterno...ora mi chiedevo se anche gli stepper possono avere qualche problema derivante dal non ricevere aria "fresca". Devo prevedere un qualche sistema di ingresso forzato di aria? Magari un qualche sistema che al raggiungimento di una temperatura interna (boh, 60 gradi?) attiva delle ventole di ricircolo?

Altro dubbio è riguardo la ventola che raffredda il pezzo in stampa...al momento stampo PLA...se volessi stampare PLA in una cabina chiusa, inevitbilmente l'aria soffiata sul pezzo sarà più calda (visto che è sempre la stessa al chiuso)...questo può dare problemi con la stampa?
Re: Quali parti soffrono il calore?
January 21, 2017 05:57PM
I motori hanno temperature di esercizio anche di 50 gradi, non sarebbe un problema. Con ABS evita assolutamente di immettere aria da fuori, altrimenti vanifichi l'aver chiuso: gli spifferi a quel che puoi leggere in giro, sono dannosi.

Il volume di aria sul PLA serve per farlo raffreddare in fretta. Certo mandando aria calda potresti avere una ventilazione meno efficace..anche se aria a 50° in movimento comunque un po' di calore di plastica che esce a 200 te lo poerta via. Però anzichè fissare i laterali e il frontale definitivamente potresti usare dei magnetini, cosi' se stampi PLA li levi, e viene bene anche se devi fare manutenzione, fai prima!
Il retro puoi farlo anche fisso e ci attacchi l'elettronica, lascia le parti forate dell'alimentatore verso l'alto e rispetta eventuali ventilazioni su scheda e alimentatore...

buon bricolage smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 01/21/2017 05:58PM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Quali parti soffrono il calore?
January 21, 2017 06:03PM
se il problema sono i motori cambia i driver e risolvi
Re: Quali parti soffrono il calore?
January 22, 2017 06:57AM
Spettacolare il suggerimento dei magneti, davvero niente male !!
Cosi effettivamente anche per eventuale manutenzione sul retro/lati della stampante non devo impazzire con contorsioni impossibili. Farò senz'altro cosi !!
Grazie mille per i vostri preziosi consigli !! grinning smiley
Re: Quali parti soffrono il calore?
January 22, 2017 06:15PM
Se ti può essere utile io ho risolto il problema chiusura con 5 lastre di simil-plexiglas da 50x50cm, mi sono stampato gli angolari a 3 lati per unirle negli angoli con viti e voilà smiling smiley
Davanti ho fatto una porta apribile con cardini sempre stampati, un foro sul lato dal lato scheda dove ho la ventola che soffia aria sulla stessa e dall'altro lato un foro di 120mm con ventola e filtro per estrazione fumi grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 01/22/2017 06:16PM by Noisemaker.


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: Quali parti soffrono il calore?
January 23, 2017 02:59AM
Anche io avevo pensato a una cosa simile, ma preferisco portare fuori elettronica (quindi ramps) e alimentatore. Sono dotati entrambi di ventola, ma poichè non ho problemi a portarli fuori mi sento più sicuro a vederli "al fresco" e non chiusi.
Viste le cose, "teoricamente", non mi dovrebbe nemmeno servire una ventola che immette aria e una che la estrae...visto che non ho componenti che soffrono il calore all'interno della scatola chiusa, ma sto riflettendo sulla questione estrazione fumi, per niente banale quando stamperò ABS.
Riguardo il plexi, vorrei farci la "porta" anteriore della scatola...cosi anche senza aprire posso guardarci dentro...ma con il calore che si accumula all'interno della camera (suppongo sia facile raggungere i 50/60 gradi dentro) non si deforma ?
Re: Quali parti soffrono il calore?
January 23, 2017 06:32AM
Volevo in effetti mettere un termometro per vedere la temperatura che c'è dentro il cubo di plexy, però suppongo, avendo sempre la ventola che raffredda elettronica in immissione e quella di estrazione fumi in estrazione che non si crei mai una temperatura eccessiva, sicuramente non da ammorbidire il plexiglass almeno smiling smiley


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: Quali parti soffrono il calore?
January 26, 2017 06:13AM
Torno a discutere circa la chiusura a box con il tavolo ikea. L'idea è sostanzialmente una roba simile a questa : [www.thingiverse.com]

Ora, mi viene un dubbio. Per quanto riguarda l'alimentatore e la ramps secondo voi dove potrei montarli ? Avvitati di fianco? Poggiati sopra? Dentro non voglio metterli perchè con le varie ventole muoverebbero troppa aria e in ogni caso mi servirebbe poi un sistema di ricircolo dell'aria per non accumulare troppo calore. Anche per una questione psicologica mi sento più sicuro a tenerli fuori all'aria ambiente.

Avevo pensato a una cosa simile (fatta in due secondi con Sketchup, in allegato)...però non tanto mi piaceva l'idea di avere l'alimentatore in bella vista sopra il box. Dietro c'è il nema del bowden e la bobina di filamento.
Secondo voi quale potrebbe essere la soluzione ottimale?
Attachments:
open | download - prova ikea.jpg (227.8 KB)
Re: Quali parti soffrono il calore?
January 26, 2017 06:31AM
Ma perché usare quel tavolo, con tutta quella struttura e cornice così grossa, che occupa spazio e pesa, quando si possono mettere solo i pannelli di plexiglass con appositi angoli o cerniere o supporti vari stampati a misura?


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Quali parti soffrono il calore?
January 26, 2017 07:10AM
Sostanzialmente per 4 motivi:
1 - costa poco, 6 euro credo. Con 6 euro non compro forse nemmeno un pannello di plexiglass da 55x55. Per una struttura cubica con base in legno e resto in plexi servirebbero almeno 5 pannelli.
2 - Il tavolo crea una "intelaiatura" robusta quindi ci posso avvitare la stampante (sulla base) ed essendo un tuttuno con i piedi non traballa tutto quando la stampante va forte con le accelerazioni.
3 - Il plexiglass può deformarsi sotto il calore della camera chiusa. Il tavolo proprio perchè è molto spesso mi da garanzia di rigidità.
4 - Non ho problemi di spazio ne di peso. Sto decidendo se comprare due tavoli e mettere uno sull'altro come qui : [www.thingiverse.com] oppure usare solo uno per creare un cubo da appoggiare sulla scrivania.
Re: Quali parti soffrono il calore?
January 26, 2017 08:20AM
Quote
CreoTek
Sostanzialmente per 4 motivi:
1 - costa poco, 6 euro credo. Con 6 euro non compro forse nemmeno un pannello di plexiglass da 55x55. Per una struttura cubica con base in legno e resto in plexi servirebbero almeno 5 pannelli.
2 - Il tavolo crea una "intelaiatura" robusta quindi ci posso avvitare la stampante (sulla base) ed essendo un tuttuno con i piedi non traballa tutto quando la stampante va forte con le accelerazioni.
3 - Il plexiglass può deformarsi sotto il calore della camera chiusa. Il tavolo proprio perchè è molto spesso mi da garanzia di rigidità.
4 - Non ho problemi di spazio ne di peso. Sto decidendo se comprare due tavoli e mettere uno sull'altro come qui : [www.thingiverse.com] oppure usare solo uno per creare un cubo da appoggiare sulla scrivania.

Mi hai convinto grinning smiley
Il progetto che hai linkato è ua figata. Io per la mia, visto il poco spazio a disposizione in camera, stavo pensando qualcosa di simile.
Ti dico solo che al momento la mia stampante sta sopra una scaletta di legno, sul tavolo non mi ci sta.
La mia idea era di costtuire un cassone vuoto e poi con un sistema motorizzato far salire e scendere la stampante in modo che quando sta dentro è invisibile e il cassone utilizzabile tipo tavolino.
Però per il momento ho le idee anbastanza confuse.
Questo tavolino ikea è tutto di legno? I piedi sono pieni o sono cavi?


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Quali parti soffrono il calore?
January 26, 2017 10:07AM
Quote
FoxMar
Quote
CreoTek
Sostanzialmente per 4 motivi:
1 - costa poco, 6 euro credo. Con 6 euro non compro forse nemmeno un pannello di plexiglass da 55x55. Per una struttura cubica con base in legno e resto in plexi servirebbero almeno 5 pannelli.
2 - Il tavolo crea una "intelaiatura" robusta quindi ci posso avvitare la stampante (sulla base) ed essendo un tuttuno con i piedi non traballa tutto quando la stampante va forte con le accelerazioni.
3 - Il plexiglass può deformarsi sotto il calore della camera chiusa. Il tavolo proprio perchè è molto spesso mi da garanzia di rigidità.
4 - Non ho problemi di spazio ne di peso. Sto decidendo se comprare due tavoli e mettere uno sull'altro come qui : [www.thingiverse.com] oppure usare solo uno per creare un cubo da appoggiare sulla scrivania.

Mi hai convinto grinning smiley
Il progetto che hai linkato è ua figata. Io per la mia, visto il poco spazio a disposizione in camera, stavo pensando qualcosa di simile.
Ti dico solo che al momento la mia stampante sta sopra una scaletta di legno, sul tavolo non mi ci sta.
La mia idea era di costtuire un cassone vuoto e poi con un sistema motorizzato far salire e scendere la stampante in modo che quando sta dentro è invisibile e il cassone utilizzabile tipo tavolino.
Però per il momento ho le idee anbastanza confuse.
Questo tavolino ikea è tutto di legno? I piedi sono pieni o sono cavi?
Si, il tavolo dovrebbe essere truciolato nobilitato con uno strato superficiale di legno di qualità. E' pieno...quindi la resistenza comunque c'è.
Tornando rapidamente al mio quesito...secondo voi come posso montare la ramps e l'alimentatore? Sopra come in immagine? Sotto? Di lato ? Vorrei evitare l'antiestetico alimentatore poggiato sul box stampante...
Re: Quali parti soffrono il calore?
January 26, 2017 10:44AM
Mi correggo...ho cercato meglio e a quanto pare sto tavolino è una ciofeca. Praticamente è completamente vuoto dentro...sul sito parlano di truciolato ma l'interno è semplice...cartone.
Le viti che dovrebbero mantenere la stampante ferma non farebbero un granchè presa e allo stesso tempo lo strato di legno è talmente sottile che si imbarcherebbe dopo poco.
Ahimè abbandono questa strada.

Re: Quali parti soffrono il calore?
January 26, 2017 11:08AM
Potresti aprirlo così come nella foto, metterci sopra una tavola più spessa per sorreggere la stampante e in quell'intercapedine alloggiare alimentatore e scheda elettronica con vari cablaggi che sbucano sopra.
Magari meterli in una sorta di cassetto che si tira via per la manutenzione... eye rolling smiley ma si incasinano tutti i cavi.
Comunque... Se è fragile da usare come supporto, ma non lo è dato che nel progetto viene usato, va sempre bene. Come struttura per chiudere la stampante. I

Edited 1 time(s). Last edit at 01/26/2017 11:10AM by FoxMar.


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Quali parti soffrono il calore?
January 26, 2017 11:32AM
Quote
FoxMar
Potresti aprirlo così come nella foto, metterci sopra una tavola più spessa per sorreggere la stampante e in quell'intercapedine alloggiare alimentatore e scheda elettronica con vari cablaggi che sbucano sopra.
Magari meterli in una sorta di cassetto che si tira via per la manutenzione... eye rolling smiley ma si incasinano tutti i cavi.
Comunque... Se è fragile da usare come supporto, ma non lo è dato che nel progetto viene usato, va sempre bene. Come struttura per chiudere la stampante. I
Si effettivamente l'unica strada percorribile resta quella di usare una base in multistrato bella spessa e poi sopra usare il tavolino come copertura. Credo farò cosi. Elettronica e alimentatore non possono essere chiusi in un cassetto perchè richiedono raffreddamento.
Re: Quali parti soffrono il calore?
January 26, 2017 01:14PM
Cassetto con ventole smiling smiley così crei anche circolazione forzata che è molto efficace in questi casi


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login