Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

quale delle due delta kossel mi consigiate

Posted by c128 
quale delle due delta kossel mi consigiate
February 01, 2017 03:15AM
non conosco questa tipologia di stampante pensavo di comprane una da provare
metto solo la foto
secondo voi quale delle due ha una meccanica migliore?




quella a sinistra
MAX Printing Speed: 150 mm/s.
Printer Size: φ180mm x H280mm
Full Metal E3D V5 long distance J-head nozzle Extruder.
Material Type: PLA, ABS.
Material specifications 1.75mm or 3.0mm (default 1.75mm)
Positioning Accuracy: Z 0.0025mm, XY 0.0125mm.
Printing Color: Single color.
Nozzle Diameter: 0.4mm (customized 0.3mm/0.2mm)
Power Requirements: 110V~220V, 60W/with hot bed 200W 10A
Connection: SD card or USB.
The file print format: STL, G-Code, OBJ.
Compatibility: Windows, Mac
Device Package Weight: about 8.5

quella a destra
Layer Resolution: 0.1-0.4 mm
Positioning Accuracy: X/Y/Z 0.01mm
Supported Print Materials: PLA, ABS, HIPS, Wood
Print Speed: 20~80mm/s
Travel Speed: 150mm/s
Nozzle Diameter: 0.4 mm
Extruder Quantity: Single
Ø230×270 mm for Linear Plus

Edited 2 time(s). Last edit at 02/01/2017 03:45AM by c128.


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: quale delle due delta kossel mi consigiate
February 01, 2017 04:41AM
vederla così sicuramente quella a destra.. anche solo per il fatto di avere tutto in basso, sposta il baricentro in basso.. che non è male data la struttura..

maaaa, sei proprio sicuro di volere una delta? Rispetto ad una cartesiana i vantaggi sono 0.. anzi, ha solo svantaggi.. è solo più bella da vedere.. stop.. non ha ne più precisione, ne più velocità..e occupa decisamente più spazio grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: quale delle due delta kossel mi consigiate
February 01, 2017 04:57AM
Ciao,
Io punterei sulla kossel a dx (l'altra in realtà non è una kossel, ma una pseudo mini rostock di metallo) per le seguenti ragioni:

+ il design della kossel è lo stardard di fatto delle delta: trovi tantissime parti extra o miglioramenti destinati a questo design
+ dalla foto usa guide lineari. Per quanto cinesi, sono sicuramente meglio dei roller (almeno sulla carta)
+ le guide lineari sono almeno più silenziose dei cuscinetti lineari installati sulla macchina a sx
+ sempre dalla foto, credo che gli angoli della kossel siano stampati ad iniezione e non siano metallici. Questo non è il top della rigidezza, ma può bastare per altezze da mini-kossel (~600mm) usando profili 2020

La macchina sulla sx invece trovo abbia almeno due cose interessanti:
+ motori in alto: questo consente di avere delle cinghie più corte a parità di altezza della macchina. Tuttavia, non mi sembra che questo vantaggio venga sfruttato a giudicare dalla foto. Avere i motori in alto (peso + vibrazioni) comporta la necessità di un telaio molto solido. E qui arriviamo al secondo punto:
+ telaio interamente in metallo. Tuttavia, la parte verticale del telaio è costituita dalle barre lineari (8mm penso) con l'aggiunta di 2 tubi più generosi nella parte "posteriore" del telaio. Non saprei se e quanto i tubi e i connettori metallici facciano la differenza.

Anche per questo, nel dubbio, andrei di kossel! smiling smiley
Spero di esserti stato di aiuto nella scelta.


------------
+ Repstrap Schifanoia Delta - AMEGA/RAMPS 1.4, 4x4988 stepper drv., running RepetierFW 0.92 -
HE IeC 1.75 bowden, nozzle 0.4 on a cold bed (300mm)
+ MiniKossel - Alligator board running RRFirmware, HE E3D-lite 0.4 bowden on a cold bed (170mm)
Re: quale delle due delta kossel mi consigiate
February 01, 2017 05:00AM
di cartesiana no ha gia' 3 auto costruite:
2 tipo prusa/reprap
1 tipo ultimaker

la delta e' interessante ma costa meno comprarla gia' in kit

quelle a sinistra ha i movimenti su 6 barre lineari che fanno da supporto e telaio per la struttura ma la stampante sembra essere costruita su basi solide fresate in CNC quindi perfette

quella a destra ha i profili in alluminio uniti con pastiche (credo) mentre i movimenti sono su barre lineari tipo rail

da come la vedo io la stampante a sinistra dovrebbe essere piu' sienziosa, precisa, solida
mentre a destra dovrebbe essere solida, stabile, dimensioni stampa piu' grandi

non saprei quale delle due ha meno errore in torsione

Edited 3 time(s). Last edit at 02/01/2017 05:02AM by c128.


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: quale delle due delta kossel mi consigiate
February 01, 2017 06:06AM
Quote
c128

non saprei quale delle due ha meno errore in torsione


Considera che, per quanto metallici, i connettori che sorreggono le barre abbracciano queste per una decina di millimetri alle estremità. La stessa cosa vale per i due tubi che sono, fra l'altro, in una posizione assai asimmetrica rispetto alla struttura. Credo sia molto più rigido un profilo 2020 abbracciato per 60mm da un connettore di abs stampato industrialmente.
Sfortunatamente, non ho nessun numero certo da fornirti e siamo sempre nel dominio delle opinioni confused smiley


------------
+ Repstrap Schifanoia Delta - AMEGA/RAMPS 1.4, 4x4988 stepper drv., running RepetierFW 0.92 -
HE IeC 1.75 bowden, nozzle 0.4 on a cold bed (300mm)
+ MiniKossel - Alligator board running RRFirmware, HE E3D-lite 0.4 bowden on a cold bed (170mm)
Re: quale delle due delta kossel mi consigiate
February 02, 2017 02:46PM
'Sera.
Quella a SX l'unico pro che vedo e' l'elettronica ben distante dall'eventuale heated bed, per il resto non la conosco.

Di quella a DX posso dirti che possiedo la versione linear, non la plus ed in generale ha un ottimo rapporto qualita' prezzo, un ottimo e sollecito supporto, molto cortesi e disponibili (scambio di informazioni chiedendo opinione sulle modifiche che avevo intenzione di fare e simili). Una pecca, almeno il mio modello, con alimentatore standard, stile prtatile per intenderci, ti suggerirei di non superare le 3h di stampa. Se hai esigenze superiori, suggerirei l'acquisto di almeno un 12v 20Ah, anche proprio il loro.
Non so se "il team del brand" ha gia' provveduto come hanno detto ad includere le pulegge superiori "dentate" invece di quelle lisce.
Le ho prese per poca spesa e sostituite guadagnando precisione e minor usura delle cinghie e nel dubbio, volendola prendere le ordinerei insieme alla stampante, anche se non so cosa monta la versione Linear Plus.
Per il resto, ho installato il piatto riscaldato ma ho modificato il tutto per distanziare di piu' elettronica e piatto, per isolare il piatto ho creato uno scudo termico in sughero e lamierino acciaio 0.65 ecc. ma al sottoscritto piace smanettare XD Ricapitolando, stampante a DX, pulegge dentate, alimentatore 12 20Va e piatto riscaldato, e il loro filamento sono un'ottima combo per l'acquisto winking smiley

Saluti,
Nico
Re: quale delle due delta kossel mi consigiate
February 02, 2017 03:23PM
Destra... for president....thumbs up

Dario
Re: quale delle due delta kossel mi consigiate
February 06, 2017 04:09AM
ho preso quella in acciaio a sinistra 270 dollari con dhl

mi piace il telaio senza plastiche e l'elettronica sopra

poi ho letto le esperienze di alcuni acquirenti e per quella a sinistra nessuno si lamenta


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: quale delle due delta kossel mi consigiate
March 17, 2017 05:29AM
mi hanno bloccato la stampante in dogana perche' in thailandia credono che con le stampanti 3d si possono fare armi!
una nuova legge sulla importazione delle stampanti 3d ne limita l'importazione con relativa domanda e licenza da presentare 15gg prima dell'acquisto!!!

aliexpress e il venditore mi hanno rimborsato l'acquisto e la stampante 3d e' stata sequestrata dalla dogana!!!! manco fosse un'arma!

suggerisco questo venditore molto corretto
[www.aliexpress.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 03/17/2017 10:20AM by c128.


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: quale delle due delta kossel mi consigiate
March 17, 2017 06:00AM
A parte il fatto che mi sembra un stupidaggine (che immagino sia anche il tuo parere), il link che hai postato porta a "page not found".


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: quale delle due delta kossel mi consigiate
March 17, 2017 10:25AM
ho corretto, avevo messo il link del mio ordine

stupidaggine o meno qui ragionano in questo modo, non per nulla dopo 10 anni che sono qui devo fare ancora il visto ogni 3 mesi

[www.3ders.org]

pero' si possono comprare nei siti locali di shopping
[www.lazada.co.th]
in pratica un ban che equivale a un dazio

il venditore mi ha detto che in linea teorica dovrebbero "demolire" la stampante in dogana eye popping smiley
ma sappiamo che sara' un ghiotto regalo per un loro dipendente

Edited 1 time(s). Last edit at 03/17/2017 10:25AM by c128.


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: quale delle due delta kossel mi consigiate
March 17, 2017 02:00PM
secondo me denuncia ignoranza sul tema stampa 3d, oltre ad una certa fobia per le "novità". Ovviamente, mi esprimo solo sulla legge, non conoscendo il paese. Immagino anche che non sia l'unico a promuovere una legge in tale direzione...
Il venditore è stato più che onesto se ti ha rimborsato nonostante il problema non dipenda da lui.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: quale delle due delta kossel mi consigiate
March 21, 2017 04:03AM
mi hanno mandato una offerta via mail con sconto + bonus rispetto al listino gia' in promozione) di 10$

questo e' il link del produttore

[www.aliexpress.com]


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login