Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

WR3 Micro di 3DMakerLab

Posted by goryc 
WR3 Micro di 3DMakerLab
February 13, 2017 02:47PM
Uno dei componenti critici di una stampante 3D è l'estrusore, Il motivo è presto detto, se non fuoriesce dal nozzle dell'HotEnd la giusta quantità di materiale e, ancor di più, se non esce in maniera coerente e costante, le stampe vengono decisamente male. Un estrusore deve avere molteplici caratteristiche tecniche e di performances che ne determinano il suo successo. Deve, inoltre, essere semplice costruttivamente e facile da utilizzare.
Essendo un felice possessore di una R2 Evo della 3DMakerLab, fino ad oggi, ho utilizzato con grande soddisfazione, l'estrusore in dotazione alla stessa (WR2D); ottimo sotto molti punti di vista, affidabile ma con una limitazione nel rapporto di trascinamento che determinava l'impossibilità di raggiungere velocità di retrazione importanti. Non ho sentito l'esigenza di avere un altro estrusore fino a quando il desiderio di stampare in modo particolarmente performante non mi ha spinto ad acquistare il nuovo gioiello di NicolaP di 3DMakerLab il WR3 Micro.
Ci troviamo di fronte ad un prodotto che esce dai canoni RepRap ma dalle caratteristiche tecniche e di efficienza eccellenti.
Il WR3 Micro è costruito quasi completamente in acciaio e questo lo rende assolutamente privo da qualsiasi problema torsionale cui, normalmente, è soggetto un prodotto in plastica. Il WR3 Micro ha un aspetto che gli dona un senso di solidità rassicurante. Lo si può montare sia in configurazione bowden o diretto.
Io lo sto usando in configurazione bowden: questi sono i punti favorevoli che ho riscontrato in questo estrusore:
VANTAGGI
1. La gestione del filamento molto semplice e sicura: basta inserire il filamento all'ingresso dell'estrusore, rilasciare la molla di trazione ed avviare l'estrusione, il filamento imbocca la sua strada senza alcun impuntamento.
2. Si nota subito che ha un rapporto di trazione importante, tant'è che ho dovuto ridurre di più della metà gli Step Units relativi: questo a tutto vantaggio della capacità di estrusione e di ritrazione senza dimenticare una riduzione nella sollecitazione del motore.
3. Altro aspetto importante, e non ultimo, ha un movimento molto silenzioso e questo permette di rendere la stampante ancora più silenziosa di quello che è normalmente.
4. Ottimo il sistema integrato sul controllo del finefilo
5. Prezzo contenuto
SVANTAGGI
1. Peso
2. Deve essere acquistato (il WR2 si stampava con la stessa stampante)
SUGGERMENTI
Sarebbe interessante avere un cassettino di raccolta, svuotabile, dei residui di filo che si vengono a formare durante il trascinamento e che cadono, inesorabilmente, sul piatto.





R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: WR3 Micro di 3DMakerLab
February 14, 2017 04:31AM
Ciao Goryc,
bella recensione, sembra quasi tu l'abbia fatta su commissione spinning smiley sticking its tongue out (non voglio insinuare che lo sia, intendo molto professionale).
Cosa intendi esattamente con l'ultima frase nei suggerimenti? Che mangiucchia il filo durante il trascinamento?
Puoi mettere anche una foto come la prima ma senza coperchio?
Ultima domanda, ha anche il sensore di fine filamento integrato?


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: WR3 Micro di 3DMakerLab
February 14, 2017 09:28AM
Quote
Paso
Ciao Goryc,
bella recensione, sembra quasi tu l'abbia fatta su commissione spinning smiley sticking its tongue out (non voglio insinuare che lo sia, intendo molto professionale).
Cosa intendi esattamente con l'ultima frase nei suggerimenti? Che mangiucchia il filo durante il trascinamento?
Puoi mettere anche una foto come la prima ma senza coperchio?
Ultima domanda, ha anche il sensore di fine filamento integrato?
Che io sia un fautore affezionato ai prodotti di NicolaP non è un mistero! Mi sono trovato sempre bene con le sue stampanti ed ho ottenuto, sempre, il massimo in qualità e fruibilità del prodotto, considerando, giustappunto, che ero un neofita quando ho acquistato la prima ed ultima stampante. Capisco che il sentimento di ricambiare e dimostrare stima verso una persona è una cosa d'altri tempi ma io sono d'altri tempi....!!!
Non capisco a quale coperchio ti riferisci; l'estrusore è in un unico blocco e non ha "coperchi"!
Sì ha il sensore di fine filo integrato!
Qualsiasi estrusore "morde" il filo per trascinarlo ed un minimo scarto residuo di plastica lo deve fare. Con la mia asserzione ho voluto suggerire a Nicola cosa fare per migliorare, ulteriormente, il suo prodotto.
Ogni realizzazione può avere pregi e difetti, il WR3 micro ha più pregi che difetti.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro e di avere soddisfatto le tue curiosità!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: WR3 Micro di 3DMakerLab
February 14, 2017 11:49AM
Mi fa piacere tu abbia avuto un'ottima esperienza ed opinione di Nicola, io un po' meno ma pazienza, sono cose personali.

Quote
goryc
Qualsiasi estrusore "morde" il filo per trascinarlo ed un minimo scarto residuo di plastica lo deve fare.
Su questo non sono molto d'accordo, se tutto funziona in modo ottimale (giusta pressione sul filemento, giuste velocità e accelerazioni) non dovrebbe mangiucchiarsi il filamento. Però dovrebbe essere un errore tuo e non dell'estrusore.

Per coperchio intendo la prima piastra in metallo che si vede nella prima foto in alto a sinistra che corrisponde alla parte traparente del Titan di E3D (immaginando sia strutturato in modo simile).


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: WR3 Micro di 3DMakerLab
February 15, 2017 01:47AM
Quote
Paso
Mi fa piacere tu abbia avuto un'ottima esperienza ed opinione di Nicola, io un po' meno ma pazienza, sono cose personali.

Quote
goryc
Qualsiasi estrusore "morde" il filo per trascinarlo ed un minimo scarto residuo di plastica lo deve fare.
Su questo non sono molto d'accordo, se tutto funziona in modo ottimale (giusta pressione sul filemento, giuste velocità e accelerazioni) non dovrebbe mangiucchiarsi il filamento. Però dovrebbe essere un errore tuo e non dell'estrusore.

Per coperchio intendo la prima piastra in metallo che si vede nella prima foto in alto a sinistra che corrisponde alla parte traparente del Titan di E3D (immaginando sia strutturato in modo simile).

Tu l'hai comprato e lo stai usando il Titan dell'E3D?
Ad ogni modo, sarai pure non d'accordo con me sul "morso sul filo" ma non sei attento , scusami, ad alcuni particolari; ti allego una foto tratta direttamente dal sito del Titan che si commenta da sola...!!!



R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: WR3 Micro di 3DMakerLab
February 15, 2017 02:52AM
Concordo con goryc il Titan fa esattamente cosi... Un po di polvere la fa perchè porta via quel velo di plastica con i denti...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: WR3 Micro di 3DMakerLab
February 15, 2017 05:51AM
Il Titan non l'ho mai comprato, ma l'ho visto e aiutato nella riparazione (si era rotta proprio la copertura trasparente).

Per quanto rigurada la polvere non mi riferivo al Titan, forse io ho un driver per spingere il filamento più delicato...ci sono state volte che cambiando filamento l'ho trovato perfettamente pulito (stampo prevalentemente PLA).

Ma quindi una foto senza "coperchio" me la fai?


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: WR3 Micro di 3DMakerLab
February 15, 2017 05:58AM
Quote
Paso
Il Titan non l'ho mai comprato, ma l'ho visto e aiutato nella riparazione (si era rotta proprio la copertura trasparente).

Per quanto rigurada la polvere non mi riferivo al Titan, forse io ho un driver per spingere il filamento più delicato...ci sono state volte che cambiando filamento l'ho trovato perfettamente pulito (stampo prevalentemente PLA).

Ma quindi una foto senza "coperchio" me la fai?
No, la foto non te la faccio per il semplice motivo che non voglio smontare un oggetto che funziona perfettamente! Piuttosto puoi chiederla direttamente a Nicola che è l'ideatore e produttore dell'estrusore. Non ti sembra la strada più giusta e corretta per scoprire com'è fatto? Non pensi ci possa essere un copyright e, quindi, magari, Nicola voglia riservarsi il diritto di non mostrare com'è fatto? Scusami, forse sono troppo corretto, ma è la mia natura!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: WR3 Micro di 3DMakerLab
February 15, 2017 06:03AM
Va bene, tranquillo, non mi offendo...basta saperlo.

Ti chiedo solo un'ultima cosa...l'hai comprato da molto? Siccome sul sito le foto sono un po' diverse immagino che la tua sia una vecchia versione.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: WR3 Micro di 3DMakerLab
February 15, 2017 06:08AM
Quote
Paso
Va bene, tranquillo, non mi offendo...basta saperlo.

Ti chiedo solo un'ultima cosa...l'hai comprato da molto? Siccome sul sito le foto sono un po' diverse immagino che la tua sia una vecchia versione.
L'ho acquistato una 20.ina di giorni fa'.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: WR3 Micro di 3DMakerLab
February 15, 2017 12:30PM
Innanzitutto grazie Goryc, per la fedeltà che ci dimostri, e permetti che ti faccia io i complimenti perchè non sono molti che hanno raggiunto i tuoi (e di tua figlia) ottimi risultati in così poco tempo.
Se avessi commissionato una recensione, non ci sarebbero stati difetti winking smiley : Gregorio nella correttezza che lo distingue, è stato corretto anche col forum, indicato i difetti che ha riscontrato, come ci si aspetta da una recensione su questi canali.
Passando al WR3Micro, una piccola precisazione: sebbene acerbo e non ancora "vendibile", il,WR3 è stato presentato prima del Titan (un giretto tra i vari topic e lo si trova), in particolare e non a caso, negli stessi giorni in cui i canali non open della E3D hanno fatto mailing su una futura uscita del Titan, cosa che mi ha indotto a pubblicare in anticipo.
Il "coperchio" che si vede in acciaio inox, è una paratia di finitura superficiale che contiene i tre elementi di cui è composto l'estrusore; i tre elementi sono per ora stampati FFF, ma stiamo realizzando gli stampi per produrli in resina caricata CNT, sia per il WR3Micro (demoltiplicato), sia per il WR4 (diretto) estrusore che pubblicherò sul mio sito appena definitivamente pronto (non sono progetti reprap quindi non credo sia corretto pubblicarli qui, o almeno visto che lo fanno tutti, un avviso in Mercato).
Per il "problema" riscontrato, posso dire che, per quello che è mia esperienza, tutti gli estrusori lasciano residui di filo grattato, più o meno a seconda delle condizioni di lavoro, ovvero a seconda della pressione applicata sul filo (se bassa tende a slittare), e alla pressione di lavoro dell''hotend, che è in rapporto alla velocità di stampa e al diametro ugello; tuttavia come dice Goryc il filo deve necessariamente essere inciso, quindi un minimo di residuo lo lascia sempre: per questo motivo non lo ritengo un problema, ma un effetto delle condizioni di lavoro e accolgo volentieri la segnalazione di Goryic (che ringrazio infinitamente) per creare uno scodellino contenitivo nel caso l'estrusore sia montato sopra il piano di stampa, come sulle Evo o in configurazione non Bowden).
Per i più curiosi, probabilmente pubblicherò le foto anche degli interni appena saranno definitivi. L'estrusore di Goryc è l'ultima release, il progetto è definitivo, cambierà solo il materiale delle 3 anime e tornerà probabilmente il logo sul frontale; arriveranno anche nuove staffe di fissaggio.

Quote
Paso
Mi fa piacere tu abbia avuto un'ottima esperienza ed opinione di Nicola, io un po' meno ma pazienza, sono cose personali.

aiutami per cortesia, ma non ricordo proprio nessun problema, anzi non ricordo alcun rapporto a dire il vero: puoi colmare il mio vuoto di memoria? (qui o in mail, come preferisci). Ci terrei, anche perchè preferisco un Vaffa in faccia che mezze paroline alle spalle, almeno ci chiariamo.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: WR3 Micro di 3DMakerLab
February 16, 2017 06:04AM
Quote
Nicola P
Quote
Paso
Mi fa piacere tu abbia avuto un'ottima esperienza ed opinione di Nicola, io un po' meno ma pazienza, sono cose personali.
aiutami per cortesia, ma non ricordo proprio nessun problema, anzi non ricordo alcun rapporto a dire il vero: puoi colmare il mio vuoto di memoria? (qui o in mail, come preferisci). Ci terrei, anche perchè preferisco un Vaffa in faccia che mezze paroline alle spalle, almeno ci chiariamo.

Mi spiace andare OT ma visto che me lo chiedi apertamente...

Non c'è nulla da chiarire, non mi hai fatto nulla di personale (a parte che aspetto da 2 anni i file del tuo Multiestrusore, ma non me ne sono fatto un cruccio).
Semplicemente sono rimasto molto deluso dalla tua Evo : difficile e lunga da montare e calibrare, pezzi stampati di qualità discutibili (soprattutto considerando chi me li ha stampati; alcuni ho dovuto lavorarli col Dremel per poterli usare), Arduino clone a cui è saltato il regolatore di tensione alla prima accensione (almeno con questa esperienza sono riuscito ad aiutare molti altri sul forum), scelte progettuali discutibili, manuale incompleto ed errato in alcuni punti (ma di questo ero già consapevole, l'avevi detto tu stesso in quanto era ancora in sviluppo), frame in allumino con ancora scarti di lavorazione attaccati (dentro la scritta EVO), minuteria non esatta...al momento non ricordo altro, sono tutte piccole cose che nell'insieme non mi ha permesso di consigliarla ad altri (non l'avevo comprata io personalmente ma l'ho montata insieme all'acquirente). Di tutto ciò non penso tu debba giustificarti in nessun modo dato di essere l'unico o comunque uno dei pochissimi rimasto deluso dalla Evo; forse perchè ho più esperienza di molti altri sul forum?
In realtà la cosa che più mi ha fatto rivalutare la mia opinione verso di te è stato vedere che la delta a cui stavi lavorando (leggo sempre i tuoi post data la tua esperienza nel settore) è solo una Anycubic modificata e rimarchiata (o sbaglio? questo mi piacerebbe chiarirlo). Sinceramente da te mi aspettavo di più.

Tutte queste sono opinioni mie personali, non ho nulla contro di te anche perchè non mi hai fatto nulla. Il tuo WR3 Micro lo trovo ottimo, la normale e giusta evoluzione degli estrusori, anche se sono quasi sicuro si possa migliorare ulteriormente (vedere le foto dell'interno mi aiuterebbe sicuramente a valutarlo a pieno). Anche il tuo Multriestrusore penso abbia ottime potenzialità, ma difficile da dire in queste condizioni...


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: WR3 Micro di 3DMakerLab
February 16, 2017 01:31PM
Partiamo dalla cosa che stona di più: sei ben lontano dall'essere esperto visto le difficoltà incontrate. Capisco che ti sia andato di traverso il fatto di non averti regalato il mio lavoro di qualche anno, ma purtroppo (per te) non c'è nulla che mi obbliga a farlo. Uno esperto se lo sarebbe rifatto, non doveva nemmeno metterci l'idea... ma passiamo a cose un po più concrete.
Da un paio d'anni, con enormi difficoltà, stò tentando di smaltire un back order che ormai è diventato un incubo: cosa significa? Che ho 5 stampanti che lavorano h24 per stampare pezzi di Evo e ... vuoi ridere?, di Evo ne ho solo una perchè non riesco a tardare ancora di più una consegna per sostituire le mie o inserirene di nuove...cosa ci vuoi fare, sono fatto così. L'esito di questi ritardi oggi contenuto in 10-15 giorni circa, si riversa inerosabilmente sulle stampe che non sono di primissima qualità (l'ABS lo stampo ancora con la prima R2 costruita, un pezzo ormai storico), ma non ne ho mai fatto mistero, e siccome i pezzi li preferisco solidi piuttosto che belli, non me ne sono nemmeno preoccupato più di troppo perchè la Evo è per i maker, e chi se la compra in kit sa che non è una I3: normalmente quelli che ci tengono di più se li ristampano, essendo il progetto pubblicato...
Non ho mai nemmeno tenuto nascosto che le Evo sono più lunghe delle altre I3 style, e a chiunque mi chieda se è semplice montarle (praticamente tutti) rispondo che non è complesso, ma non è una passeggiata, ci vuole manualità, attenzione e bisogna seguire la guida, non perfetta ma detto da chi fa le guide, piuttosto ben articolata e chiara; certo non è una kossel che si monta in 6 ore; perchè? Strano che non l'hai capito, essendo tu esperto... te lo dico io...perchè per fare andare decentemente una "cnc di plastica" devi adottare soluzioni "poco ortodosse" per chi pratica un po di meccanica, e non è un caso che chi normalmente lavora con CNC e metallo si trova più in difficoltà di un modellista o un ragazzino di 16 anni (sono tanto complesse che in tre giorni ragazzi di 16 anni ne montano una per gruppo durante i workshop). Non entro oltre nei dettagli, magari in altra sede ti posso spiegare punto punto il perchè di ogni soluzione e perchè ho deciso per la strada meno semplice. Sul difficili da settare, mi astengo... non bisogna fare nulla...sono tanto difficili che ho fablab e studi di prototipazione che sostituiscono le wasp con le Evo, tanto sono difficili da manutenere.....ma ovviamente abbiamo punti di vista differenti.

Kossel: come ho avuto modo di dire anche a Gordi, la Anycubic non produce macchine... come, non lo sapevi? Già, rivendono anche loro e prima di essere anycubic rivendeva solo componenti come mille store in Cina, poi ci ha aggiunto una macchina montata, poi due, poi è diventata ANYCUBIC: le mie kossel sono simili e ribadisco solo simili, alle Anycubic perchè compriamo i due stessi componenti, struttura e scheda. Ora, il fatto che io gli aggiunga il livellamento del piano, piano riscldato con alimentatore on board, escano con Marlinkimbra installato e settato, per te vorrà dire nulla, ma allora tutte le kossel del mondo sono Anycubic.

Ora che ti ho esposto le mie ragioni, permettimi invece una critica cattiva: è questo modo di fare che fa passare la voglia di pubblicare i lavori, chi, invece di alzare il telefono e chiedere chiarimenti, è convinto di essere esperto e che tutti gli altri siano incompetenti. Purtroppo oltre che con le tasse e la concorrenza estera noi italiani dobbiamo difenderci anche con compaesani (forse invidiosi?), e la cosa sconforta veramente tanto. Mi domando Perchè?
Paso, non è più facile "alzare la cornetta" e chiedere un'intervento? io l'assistenza l'ho sempre data, e la darò finchè faccio questo lavoro, e mi è capitato di fare 300km per risolvere un problema e a breve ne farò 300 per sostituire una macchina arrivata rotta. Ma forse torniamo all'inizio, il problema di fondo è che non ti ho dato i disegni del multiestrusore.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: WR3 Micro di 3DMakerLab
February 16, 2017 02:37PM
E' tutto il giorno che avrei voluto dire due parole anche io ma aspettavo, proprio, la risposta di Nicola perché è l'unico ad essere stato chiamato in causa in maniera assolutamente ingiusta!
Come ho già detto io sono strafelice di utilizzare la Evo pur avendo avuto uno startup, a dir poco tragico e sfortunato (riporto testualmente una massima che, dalle mie parti non esiste e non conoscevo: "..ma hai fatto pipì in chiesa?"
All'inizio, non molto tempo fa' (un anno compiuto a novembre 2016), mi sono dovuto confrontare con dimenticanze di minuterie, difetti di taglio CNC, elettronica non funzionante, piatti che si frantumavano, e chi ne ha più ne metta! Il risultato è stato sempre quello di un Nicola presente anche nei giorni festivi, e certe cose non le dimentico, e pronto a rimetterci anche economicamente a causa di errori generati dalla mia inesperienza.
Quello che dice Paso quali, ad esempio, residui di materiale d'alluminio nei tagli CNC mi fanno semplicemente sorridere perché questo significa volere attaccare ingiustamente e malvagiamente un lavoro di alta qualità frantumando un servizio post vendita senza uguali! Forse Paso, frustrato da questi "grandi problemi" avresti fatto bene a progettare, disegnare e realizzare la tua fantastica e "professionale" stampante e, magari, proporla al pubblico.
Questo progetto RepRap (R2 Evo) mi ha permesso di vivere bene un anno, e chissà quanti anni ancora, costruendomi tutti i pezzi che potevano andare incontro a giusta usura (suggerimento di Nicola) ed oggi, con questi pezzi, potrei costruire almeno due stampanti di sana pianta! Non riesco mai a stare fermo e trovo sempre qualche oggettino da stampare. E per gli utenti in "ascolto" Nicola è sempre pronto a darci una mano e anche di più, pure dopo tantissimo tempo, rammentatelo!
Le difficoltà presunte di montaggio sono veramente ridicole e, a questo punto esco allo scoperto, anche un uomo avanti con l'età come me che di professione fa il medico, riesce a montare la Evo in 3-4gg con tutta la calma possibile; ed ancora ho aiutato i ragazzi del FabLab di Messina, la mia città, a montare la stessa stampante e l'ho fatto quasi senza guardare una pagina di manuale, peraltro, scritta benissimo. Credo che questo dimostri tutto! Ah, un'altra cosa, più tempo passa e più la Evo stampa bene, chissà perché!!! Stabilità meccanica? Esperienza acquisita? Boh!!!
Io dico solo che sono dispiaciuto perché avevo aperto questo thread per confrontarmi con gli eventuali possessori del WR3Micro in maniera da scambiare opinioni sull'uso dello stesso e, al contempo, suggerire con il nostro uso, quelle possibili migliorie che possano far diventare il WR3micro Leader nel campo degli estrusori italiani e non solo, permettetemi il campanilismo!!! Magari Nicola avesse il tempo di mettere in campo una Evo versione2-3-4! Sarei pronto all'upgrade ad occhi chiusi senza pensarci un attimo!

Edited 1 time(s). Last edit at 02/16/2017 02:39PM by goryc.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: WR3 Micro di 3DMakerLab
February 16, 2017 03:25PM
Mi spiace che tu l'abbia presa in questo modo, non era e non è mai stata mia intenzione ne offenderti ne "macchiare" la tua immagine, ecco perchè non ho MAI scritto nulla contro ne te ne la tua Evo.

Hai chiesto e io ti ho esposto le mie opinioni. Non mi sono mai definito un esperto, ma ho solo di avere più esperienza di altri...che potrebbe semplicemente dire aver fatto qualcosa contro chi si è approcciato per la prima volta. Tutti quei commenti che non ti sono piaciuti li reputo veramente piccoli, però ribadisco che nel loro insieme non mi permettono di consigliare l'acquisto ad altri; ciò non vuol dire che tua stampante faccia schifo o che ti gratti tutto il giorno.

L'assistenza non te l'ho chiesta perchè non era compito mio in quanto non l'ho comprata io e perchè non ne ho avuto il tempo, non avrei potuto aspettare un'altra settimana i pezzi di ricambio (era una situazione particolare che non mi sembra il caso e non voglio raccontare).

Ti ripeto inoltre che sul Multiestrusore non mi sono offeso per nulla, mi avrebbe solo fatto piacere sapere che non l'avresti condiviso piuttosto che dire il contrario e poi più nulla. Tra l'altro io non ho mai stampato in vita mia con più filamenti e ancora oggi non intendo farlo, ero solo curioso della soluzione che avevi adottato.

Mi fa invece abbastanza piacere quello che hai scritto rigurdo alla tua Kossel. Non conosco la storia di Anycubic, ma la questione non cambia molto se compri dagli stessi fornitori le stesse componenti. Hai in ogni caso costruito la stessa stampante con qualcosa in più. Forse è colpa mia che mi aspettavo qualcosa in più da un innovatore come te (penso veramente che tu lo sia).

Ora vorrei solo che rileggessi il primo capoverso del post e concludessimo pacificamente la conversazione senza rancori. Se permetti ognuno ha le proprie opinioni e io ho solo espresso le mie, non dico che siano ne assolute ne giuste, ma sono le mie.

EDIT:
Per goryc:
Credo che tu abbia inteso male le mie parole, o forse mi sono espresso male io. Non mi pare di aver detto malvagità su Nicola ne di averlo attaccato ingiustamente, anzi gli ho detto chiaramente che non ha nulla di cui scusarsi, perchè non mi ha fatto nulla di male.
Però mi fai notare che non sono l'unico ad avere avuto quei piccoli problemi come minuteria sbagliata, elettronica difettosa ecc. quindi l'altà qualità di cui parli si va a perdere di conseguenza. Tra l'altro mi fa piacere che Nicola offra un ottimo servizio post vendita, ma questo non giustica il fatto di inviare materiale difettoso (hai idea di quante lamentele ci siano state verso Samsung per la storia della batteria del Note? Eppure li ha ritirati tutti e rimborsati al 100%). Parlando più in generale, se qualcuno mi manda più materiali sbagliati o/e difettosi non mi faccio un'ottima opinione del soggetto, anche se poi sostituisce tutto, io comunque ci rimetto tempo (e magari anche la faccia).
Ti auguro (e sono convinto che non accadrà) di non avere gli stessi problemi che hai avuto in precedenda anche con il WR3 Micro.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/17/2017 05:13AM by Paso.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login