Re: stampa a colori mono estrusore
September 12, 2017 02:51AM
Ma non ho mica capito cosa vuoi fare..... quello sarebbe il "rasamento" per lo spurgo?
Poi quando si alza il pezzo come fai ad abbassare l'effector per farlo tornare a rasare il nozzle dopo lo spurgo?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: stampa a colori mono estrusore
September 12, 2017 10:43AM
L'idea era di piazzare l'ugello a spurgare i 50-60mm di filamento un paio di millimetri all'esterno del bordo di alluminio, finito lo spurgo, spostare l'ugello qualche millimetro verso l'interno in modo da rasare il filo e poi tornare a stampare. In effetti non avevo valutato che le Rod di z potrebbero colpire il pezzo se è troppo alto.. Dovrei spostare quel rasamento un pò più in alto senza esagerare

Edited 1 time(s). Last edit at 09/12/2017 10:46AM by epock.
Re: stampa a colori mono estrusore
September 12, 2017 10:50AM
ehm..... dal mio punto di vista.... a meno che non fai le stampe riducendoti in un "angolino" del piatto, l'ingombro di bracci ed effector andrebbe ad scontrarsi con la stampa una volta si e l'altra pure.... grinning smiley
L'unico modo per la delta è la "torre di spurgo", ma è lentissima perchè riempie la torre anche se per molteplici layer usa lo stesso colore .... ed è al momento limitata ai 2 colori..... ma ho abbandonato la torre di spurgo appena ho potuto per i tempi immani che provocava alle stampe......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: stampa a colori mono estrusore
September 12, 2017 02:48PM
E se facessi uno rasafilo concettualmente uguale al precedente, ma più in alto, per esempio ad y 270, sospeso a metà tra due torri, allontanandomi il giusto dalle torri per evitare che i carrelli colpiscano l'asta di alluminio orizzontale, lì non rischierei di urtare l'effector mentre stampo. Non penso di essermi spiegato bene, quindi faccio una prova e posto la foto così mi dici che ne pensi...
Re: stampa a colori mono estrusore
September 12, 2017 03:41PM
Mah.... come detto..... quella geometria l'ho analizzata molteplici volte e non ho trovato soluzioni per il problema in essere....... quindi ogni idea in merito..... ben venga.... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: stampa a colori mono estrusore
September 12, 2017 05:12PM
Quello che ho sempre voluto fare, ma il tempo e anche le mie capacità a disegnare mi hanno sempre impedito..

E di fare una sorta si supporto che si muova con le due carriage X e Y in grado di potersi inclinare e naturalmente con un aggancio che permetta di allungarsi quando le due carriage sono ad altezze diverse.
Quel supporto poi tiene la vaschetta con il pulisci nozzle. Quando il nozzle va in posizione X = 0, Y = 0 il supporto è in orizzontale e basta spostarsi a Y-max il nozzle si posiziona sopra al cesto per lo spurgo e tornando al centro viene pulito dalla lamella.
In questo modo il cesto si sposta in altezza ed è sempre ad altezza pezzo.
Bisogna progettare bene il tutto e vedere se nella massima posizione delle due carriage X Y l'inclinazione e il supporto sottostante non vada a toccare o scendere oltre il piano che regge la delta stessa...
L'alternativa è che quel supporto salga al salire del layer con un altro sistema motorizzato, ma questo lo vedo veramente esagerato...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: stampa a colori mono estrusore
September 12, 2017 06:23PM
Ho capito la tua idea, vorresti usare i carrelli x e y per portarti appresso un rasafilo ad un altezza precisa mentre sali in z... Potrebbe essere una buona idea, però la traversa a lunghezza variabile al momento la vedo una complicazione inutile. Il primo problema che mi viene in mente è che quando sei al primo layer e vai verso la torre z, quindi y max (se non sbaglio avvicinandoti all'interesse XY sei a x0 e y negative no?) I carrelli x e y si abbassano per compensare la curvatura e col rasafilo intruppi il telaio inferiore.. domani ci penso meglio
Re: stampa a colori mono estrusore
September 13, 2017 05:51AM
A me era venuto in mente di fare un cestino che scorre su una colonna collegato alla stessa cinghia della colonna stessa in modo che sia alla giusta distanza dal carrello.. data dalla lunghezza dei bracci. In questo modo è sempre all.altezza giusta e ruba poco spazio sul piano visto che raramente si utilizza lo spazio proprio sotto la torre. L.unica cosa è che la torre con il cestino dovrebbe avere qualche cm di guida in più verso il basso o bisogna fare un sistema che permetta alla cinghia di agganciarlo quando sale e lasciarlo appoggiato al piano quando scende.
Spero di essere riuscito a rendere l.idea


Gianpaolo
Delta custom
Arduino mega+Ramps1.4+reprap full graphics
Hotend IeC. fw MK4duo
Spurgo DELTA
September 04, 2018 02:25AM
La possibile soluzione potrebbe essere creata su ciascuno dei 3 supporti della DELTA RepRap Ecstock pensata da Nicholas Seward alcuni dettagli sono visibili in questa discussione e la prova di funzionamento è visibile in questo filmato. Ogni supporto per il braccio della DELTA scorre su 2 torri (in 2 punti a diversa altezza, calcolata in modo da non impedire il funzionamento della delta, dato che la massima differenza di altezza tra le 3 torri è vincolata dal meccanismo che sostiene l'effector)
Io ipotizzo che su ciascuno dei punti più bassi di ciascuna torre sia possibile montare un "pettine" come quello indicato da epoch nela foto , oppure montare una sorta di "cestino dei rifiuti" per raccogliere lo spurgo
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login