Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

stampare col pellet

Posted by diyer 
stampare col pellet
February 16, 2017 07:40AM
salve ragazzi,
volevo chiedere se qualcuno di voi ha mai provato questo estrusore o qualcosa di simile.
quali sono le vostre impressioni?
forse non sarà preciso come un estrusore a filo, ma per fare pezzi più o meno grossolani e riciclare un pò di avanzi sarebbe buono.


Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
Re: stampare col pellet
February 16, 2017 08:52AM
L'avevo visto, ma non è che ricicli le stampe venute male, semplicemente usi i grani grezzi di materiale.. e anche lì, trova tu qualcuno che ti vende pochi kg di materia prima grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: stampare col pellet
February 16, 2017 09:55AM
Quote
alil2096
L'avevo visto, ma non è che ricicli le stampe venute male, semplicemente usi i grani grezzi di materiale.. e anche lì, trova tu qualcuno che ti vende pochi kg di materia prima grinning smiley
COLORFAB spinning smiley sticking its tongue out
Re: stampare col pellet
February 16, 2017 10:08AM
hahah, ho visto adesso, hai ragione smileys with beer

Però, che io sappia, un pla buono (ma anche abs, per quanto riguarda quello economico l'ho visto a 2-3€/kg), grezzo, costa mediamente 5-6€/kg.. se devo pagare 25 dollari al kg tanto vale prendere un pla economico e non ho nemmeno la rottura di palle di dovermi fare l'estrusore.


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: stampare col pellet
February 16, 2017 01:15PM
certo, a 25€/kg non ci penso nemmeno.
io ho trovato un venditore che vende a meno di 10€ anche pochi kg, e l' avevo trovato anche ai 2-3€ come dice Andrea, ma al momento non riesco a ritrovarlo... (se magari puoi passarmi il link te ne sarei grato)

Quote
alil2096
L'avevo visto, ma non è che ricicli le stampe venute male

perchè no?? basta macinare i pezzi e usarli come il pellet....qual'è il problema? certo, bisogna farsi il macinino


Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
Re: stampare col pellet
February 16, 2017 01:22PM
Perchè perde le proprietà una volta stampato.. non è vetro riutilizzabile all'infinito.. dovresti addittivarlo con prodotti specifici..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: stampare col pellet
February 16, 2017 01:32PM
scusa ma.... non metto in dubbio quello che dici e le tue conoscenze, se si estrude il pellet per fare il filamento, poi si ri-estrude il filamento per fare il pezzo.... dov'è la differenza?
certo non sarà materiale di prima qualità, ma dovrebbe essere comunque utilizzabile almeno 2-3 volte. in rete ho visto gente che lo fa, magari mischiando il macinato con pellet nuovo.
dici di no?


Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
Re: stampare col pellet
February 16, 2017 02:14PM
Premetto che potrei sbagliarmi, però mi pare un discorso troppo semplicistico.. quelli che noi usiamo sono termopolimeri, e che io sappia, ogni volta che vengono scaldati ed estrusi perdono una parte delle loro capacità.. considerando che già dopo la tua estrusione ne ha già subite due (la tua e quella di produzione), dubito fortemente che possa essere utilizzato una terza volta.. probabilmente lo si può anche fare, ma otterresti caratteristiche davvero scarse (ad esempio una resistenza alla temperatura minore, una fragilità superiore, etc).. so che si fa, in impianti industriali, ma li appunto siamo in contesti completamente diversi, in cui sia le materie prime usate sono di migliore qualità, ma soprattutto sanno dove intervenire quando devono rifondere la plastica..

Fosse vetro, ti direi che non c'è proprio nessun problema, ma questi sono polimeri.. non lo so, mi sembra una cosa davvero troppo semplicistica.. anche perchè se fosse così facile non servirebbe smaltire tutta la plastica che produciamo..in fondo sempre di polimeri si tratta smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: stampare col pellet
February 16, 2017 02:39PM
sì, in effetti il tuo discorso non fa una grinza, e sicuramente hai ragione.
comunque, estrudendo direttamente il pellet nuovo in stampante, si salterebbe un ciclo di fusione, quindi poter usare il materiale anche solo due volte sarebbe già un bel vantaggio.
credo che l'unica cosa sia provare.


Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
Re: stampare col pellet
February 16, 2017 02:44PM
Però devi considerare i tempi maggiori (sicuramente le velocità raggiungibili normalmente non sono possibili con il pellet), senza contare la rottura di doverlo caricare spesso.. Lo vedo molto pratico per il fatto dei costi.. quello si.. ma a che prezzo? grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: stampare col pellet
February 16, 2017 02:59PM
ricare spesso non mi preoccupa: fare un sistema di ricarica automatica o a flusso continuo non lo vedo insormontable.... siamo o non siamo makers? grinning smiley
poi credo che con un bicchiere di pellet si fanno stampe belle lunghe.
sulla velocità mi sa che hai ragione, nei video che ho visto sono abbasta lenti, ma quello su cui ho più dubbi, ora che ci penso, è se si riesce a fare i retract eye rolling smiley


Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
Re: stampare col pellet
February 16, 2017 03:21PM
Vorrei solo aggiungere a quello che ha detto Andrea che il pellet per fare i filamenti viene estruso a temperature nettamente più basse di quelle di stampa, indicativamente 50° (INDICATIVAMENTE) ma dipende molto dal materiale; il che degrada molto meno il termopolimeri.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: stampare col pellet
February 16, 2017 04:59PM
ok, lasciamo perdere il discorso riciclaggio.
alla fine dei conti, poter stampare direttamente il pellet dovrebbe essere meglio, sia qualitativamente che economicamente, da quanto avete detto finora, però non mi sembrate molto entusiasti di questo sistema...


Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
Re: stampare col pellet
February 16, 2017 05:17PM
Stampare direttamente pellet non mi entusiasma in effetti, perchè molto più difficile regolare con precisione flusso e ritrazione.
Se invece pensi solo al risparmio puoi provare ad estruderti il filamento a casa con un altro macchinario dedicato. In tal caso puoi leggerti questo topic.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login