Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampante 3D nelle biblioteche

Posted by Qbert25 
Stampante 3D nelle biblioteche
February 17, 2017 09:52AM
Vorrei ottenere qualche informazione dai comuni che sono riusciti a portare una stampante 3D nelle biblioteche. Quali esempi di comuni "virtuosi" conoscete?


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Stampante 3D nelle biblioteche
February 17, 2017 12:30PM
Alfredo onestamente non sapevo nemmeno di questa cosa.
Son che lotto con la scuola superiore del mio paese per far corsi ma non li ho convinti neanche un pò.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Stampante 3D nelle biblioteche
February 17, 2017 12:33PM
Eheh, ciao! Si, non sono diffusissime, ma qualche biblioteca comunale inizia ad averle e vorrei proporlo alla mia (Castelli romani) ma servono un po' di dati a supporto.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Stampante 3D nelle biblioteche
February 18, 2017 12:58AM
Ciao Qbert, vieni da me a Pistoia, Biblioteca SanGiorgio, abbiamo due stampanti 3D, Makerbot, hanno comprata la seconda proprio adesso e il personale ci sta giocando. Entrerà in funzione molto presto. L'uso è completamente gratuito per gli iscritti alla biblioteca. Ci ho fatto tutte le plastiche per la QBot, nonché pezzi vari.
Franco

PS. ti ho mandato un PM per i passi dell'estrusore
Re: Stampante 3D nelle biblioteche
February 19, 2017 03:20AM
Se avete qualche LINK di dove, sul sito dei comuni virtuosi, si parla di stampanti 3D nella biblioteca mi fate un favore... avendo io la stampante ed approcciandomi all'amministrazione potrei "facilitare" l'ingresso della stampante nella biblioteca del mio paesello...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Stampante 3D nelle biblioteche
February 21, 2017 04:48AM
Quote
Frankq
Ciao Qbert, vieni da me a Pistoia, Biblioteca SanGiorgio, abbiamo due stampanti 3D, Makerbot, hanno comprata la seconda proprio adesso e il personale ci sta giocando. Entrerà in funzione molto presto. L'uso è completamente gratuito per gli iscritti alla biblioteca. Ci ho fatto tutte le plastiche per la QBot, nonché pezzi vari.
Franco

PS. ti ho mandato un PM per i passi dell'estrusore

Ciao Franq! Ti ringrazio per l'informazione.

Quanto all'extruder mi sembra di ricordare che fossero 700 passi, o qualcosa del genere, e la velocità molto bassa, meno di 10m/s. Avevo cambiato motore e ora ho dei parametri leggermente diversi.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Stampante 3D nelle biblioteche
February 21, 2017 05:12AM
Qbert25 parli di Castelli Romani? Davvero c'è qualcun'altro nei castelli Romani che ha la passione della stampa 3D? (fino ad adesso ne conosco, tolti esercizi commerciali di roma, un altro dei castelli più o meno di velletri) e che si autocostruisce le macchine ? WoW di dove sei? IO di Frascati e magari si riuscisse nella biblioteca a fare qualcosa del genere...pensa che ti ho seguito spesso con la tua delta e sinceramente stavo anche per farmela...poi vabbè il tempo che già corro dietro alla mia non l'ho avuto per iniziarne un'altra...ma mi fa piacerissimo questa tua iniziativa IO sono Frascatano dalla nascita grinning smiley
Scusate OT grinning smiley


Il mio blog su Stampa 3D, Arduino e Multicotteri
[riccardoquirici.wordpress.com]
CoreXY, Alligator v2, Igus e Skf, flusso canalizzatore hot end IeC, MKDUO, Nextion display 4.3, in evoluzione...
[youtu.be]
Prusa i3, Ramps 1.4, Greg wade con filo 3mm e ugello 0.5, Slic3r, Cura, Repetier Host, Sprinter Firmware.
[www.youtube.com]
Re: Stampante 3D nelle biblioteche
February 21, 2017 05:24AM
Grottaferrata.... piacere di consocerti!

Nato e cresciuto a Milano ma sto qui ormai da 17 anni e... non torno piu indietro! spinning smiley sticking its tongue out


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Stampante 3D nelle biblioteche
February 21, 2017 06:15AM
Grottaferrata...grande! 5 anni di liceo scientifico touschek...ora ci passo almeno 2-3 volte a settimana a grotta...dunque qualsiasi cosa si puo' fare ci sono anche io grinning smiley Piacere mio smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 02/21/2017 06:15AM by RikyRap.


Il mio blog su Stampa 3D, Arduino e Multicotteri
[riccardoquirici.wordpress.com]
CoreXY, Alligator v2, Igus e Skf, flusso canalizzatore hot end IeC, MKDUO, Nextion display 4.3, in evoluzione...
[youtu.be]
Prusa i3, Ramps 1.4, Greg wade con filo 3mm e ugello 0.5, Slic3r, Cura, Repetier Host, Sprinter Firmware.
[www.youtube.com]
Re: Stampante 3D nelle biblioteche
February 21, 2017 08:15AM
Qbert25 azzo sei di grottaferata?? Io ho abitato a Rocca di Papa, non su su via di frascati altezza dov'è la Conad.. Li c'è ancora mia madre, ci vado ogni 15 giorni a trovarla quando sto con mia figlia e sabato sto li.. Una volta passo a grotta e ci prendiamo qualcosa al bar centrale...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Stampante 3D nelle biblioteche
February 21, 2017 08:20AM
Ehi Alberto... certo! Và quanti siamo, chi l'avrebbe mai detto! spinning smiley sticking its tongue out

A presto allora, RikyRap (Riccardo?) sei dei nostri?


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Stampante 3D nelle biblioteche
February 21, 2017 02:28PM
scusate se vado OT anche io.
E' da tempo che volevo chiederlo
Romani e dintorni che ne dite di un censimento con le rispettive zone di residenza?
potrebbe tornare a nostro vantaggio per eventuali mutui aiuti diretti e perchè no , una pizza e birra tanto per conoscerci e parlare del comune interesse?
abito in zona Boccea
se il caso spostiamo su un apposito post
Stefano
Re: Stampante 3D nelle biblioteche
February 21, 2017 02:33PM
Quote
bandolero
scusate se vado OT anche io.
E' da tempo che volevo chiederlo
Romani e dintorni che ne dite di un censimento con le rispettive zone di residenza?
potrebbe tornare a nostro vantaggio per eventuali mutui aiuti diretti e perchè no , una pizza e birra tanto per conoscerci e parlare del comune interesse?
abito in zona Boccea
se il caso spostiamo su un apposito post
Stefano

C'è una "mappa" nella sezione "Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE", il primo post in alto.


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Stampante 3D nelle biblioteche
February 21, 2017 03:33PM
ciao Andrea
Premetto che apprezzo tutto e tutti di questo gruppo che ritengo comunque insostituibile sotto tutti gli aspetti.
Si conosco il post di cui parli ma non voglio credere che di Roma siamo solo 4 o5 e poco più di una decina in tutto il Lazio oltretutto di attivi sul forum sono si e no 3 forse 4.
Per me, parlare direttamente con una persona fa molto piu piacere che scrivere (questione caratteriale niente di più o forse di età? sono del '60).
Pensavo che dichiarare la zona poteva in qualche modo essere utile per tipo ...
Mario che fai sabato ce lo prendiamo un caffe da me così mi fai vedere come posso stampare il tpu che a me fa difficoltà?...
semplicemente un confronto piu diretto e perchè no anche socializzare condividendo alcuni interessi.
Tanto per essere costruttivo e concreto lancio una idea
Pizzata prima della Pasqua che ne dite?
chi ci sta?
io non ho problemi di spostamenti.
se qualcuno è interessato apriamo un post fuori da questo.
Stefano
Re: Stampante 3D nelle biblioteche
February 22, 2017 04:40AM
Porca miseria Qbert25 Alfredo, si si Riccardo è il mio nome, sono dei vostri sicuramente mi farebbe piacerissimo conoscervi con un caffè smiling smiley il mago lho incontrato in fiera ma di sfuggita e pensa che a rocca di papà ogni tanto ci passo (altezza la familiare) perchè abitano i parenti della mia ragazza e un mio caro amico su via delle barozze....ma dei castelli non sapevo nemmeno che lo fosse stato alberto Mago...allora va benissimo....quello che volete grinning smiley
anche l'iniziativa di bandolero non male smiling smiley


Il mio blog su Stampa 3D, Arduino e Multicotteri
[riccardoquirici.wordpress.com]
CoreXY, Alligator v2, Igus e Skf, flusso canalizzatore hot end IeC, MKDUO, Nextion display 4.3, in evoluzione...
[youtu.be]
Prusa i3, Ramps 1.4, Greg wade con filo 3mm e ugello 0.5, Slic3r, Cura, Repetier Host, Sprinter Firmware.
[www.youtube.com]
Re: Stampante 3D nelle biblioteche
February 22, 2017 08:58AM
Ciao, occhio all'Off Topic.

La mappa sarà aggiornata nei prossimi giorni, dateci un'occhio magari all'inizio della prossima settimana.


---- "Let me make my move" ----
Re: Stampante 3D nelle biblioteche
October 01, 2017 09:21AM
Buona Do-Maker-nica a tutti ,

Non siamo sicuri se questo Contributo possa essere OT, nel qual caso ci lasciamo volentieri "censurare".

Siamo atterrati solo ora su questa discussione e, ben consci della tematica , vorremmo raccontare qualcosa della nostra esperienza Professionale. Doveroso premettere che siamo uno Shop ( [3dmarkt.at] ) e che quindi parliamo con cognizione di causa relativamente ai Territori dove siamo nati e cresciuti - sicché Austria e Germania , la nostra Esperienza sinora in questi Paesi é stata a dir poco fruttuosa.

Serviamo da anni tantissime Biblioteche, Scuole, Ospedali, Universitá , Centri di Ricerca, Teatri (ed ovviamente Aziende e Liberi Professionisti e Fablabs in Austria, Germania ed Italia), ma come voi sappiamo quanto dura sia penetrare con questa Tecnologia il Settore Pubblico Italiano. Ed é un peccato, perché da questa parte delle Alpi é un piacere vedere scolaresche di bambini di 5-6 anni giá approcciarvisi; fa ben sperare nelle sorti dell'Umanitá smiling smiley

Approfittiamo dunque di questa Opportunitá per farci avanti: se vi trovaste nella condizione di lottare perché questa Tecnologia venga introdotta nell'Ente Pubblico con cui state avendo a che fare, contattateci privatamente. Dal nostro lato promettiamo di contattare le Strutture Pubbliche Straniere con cui cooperiamo da anni e fornire delle Referenze scritte con cui voi magari possiate far leva presso le Istituzioni.

Magari questo potrebbe portare Valore Aggiunto e promuovere le comunicazioni Intracomunitarie, cosa sulla quale noi spendiamo molte energie ed in cui crediamo; soprattutto, chissá che questa non sia la volta buona che l'Italia si risvegli nel Ventunesimo Secolo!

Ancora una buona giornata a tutti!


Francesco Ciccolella
[3dmarkt.at]
Hasenheide 9 - 10967 Berlin (Deutschland)
+49 30722903280
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login