Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Nuova Creatura D-bot

Posted by claustro 
Nuova Creatura D-bot
May 09, 2017 09:51AM
Vorrei condividere con voi la mia nuova creatura.
il progetto e' partito da qui D-BOT
Le modifiche effettuate rispetto al progetto sono :
- piatto di stampa non a sbalzo ma incernierato ai quattro lati
- carrelli Z a tre ruote
- Utilizzo di drop in t-nuts al posto dei dadi quadrati ( il risparmio irrisorio non vale la pena dello sbattimento)
- monomotore Z con trasmissione a cinghia sulle due barre Z ( Ringrazio il Forum Barone Rosso e in particolare e Aduken per il file della modifica che mi ha evitato di doverli ridisegnare da zero)
- Elettronica Duet WIFI 24V con firmware rep rap capace di tirare correnti fino a 2,8 ampere ( limitate per ora da firmware a 2,4)
- Alimentazione separata bed 24V
- Area di stampa 300x300
-BL touch per Auto bed level con mesh a 16\32 punti.

Ho cercato di fare un oggetto il piu' pulito possibile senza cavi a vista, per questo motivo sto realizzando la copertura per gli alimentatori e qualche alta rifinitura.
Ieri ho stampato il primo cubo di prova e ne sono davvero entusiasta. misure 20,00 x 20,00 x 19,85 ( ho pressato un po' troppo il primo layer) rigature deil layer appena percettibili con 0,2. Límmagine allegata il cubo sembra deformato ma e' solo un effetto dell'ottica del telefono in scatto ravvicinato.
Una nota di merito alla scheda Duet , davvero facilissima da settare regolazione on the fly di tutti i parametri tramite interfaccia web , senza bisogno di compilare ogni volta il firmware o cacciaviti di ceramica per la regolazione del Vref , tutto si fa in un secondo da PC.










Edited 2 time(s). Last edit at 05/10/2017 03:15AM by claustro.
Re: Nuova Creatura D-bot
May 09, 2017 04:38PM
Bella!! Una di quelle che guardavo prima di optare per la HyperCube. Veramente pulita, niente cavi, complimenti.
Re: Nuova Creatura D-bot
May 09, 2017 05:11PM
Veramente bella e ben realizzata, complimenti. thumbs up winking smiley
Re: Nuova Creatura D-bot
May 10, 2017 09:33AM
molto bella, complimenti, anche a me era balenata l'idea di trasformare (meglio dire disfare e recuperare motori / estrusore...)
la mia prusa I3R2 e farne una tipo la D-Bot.
domanda... ma i profili in alluminio della struttura, dove li trovo? vado da un qualche "serramenti in alluminio"?


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Re: Nuova Creatura D-bot
May 10, 2017 10:25AM
Quote
trik
molto bella, complimenti, anche a me era balenata l'idea di trasformare (meglio dire disfare e recuperare motori / estrusore...)
la mia prusa I3R2 e farne una tipo la D-Bot.
domanda... ma i profili in alluminio della struttura, dove li trovo? vado da un qualche "serramenti in alluminio"?

Penso si possano comprare solamente online, nella D-Bot sono dei V-Slot.
Re: Nuova Creatura D-bot
May 10, 2017 11:03AM
ok, grazie smiling smiley


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Re: Nuova Creatura D-bot
May 10, 2017 12:26PM
Io li ho comprati su ratrig pagandoli 165 euro già tagliati a misura.

Proprio oggi ho visto questo.[www.aliexpress.com]

Ragazzi i cinesi sono davvero una macchina da guerra

Edited 1 time(s). Last edit at 05/10/2017 12:29PM by claustro.
Re: Nuova Creatura D-bot
May 11, 2017 05:45PM
thumbs up

Ottimo lavoro, mi piace la scelta delle cinghie in alto, i motori appoggiano meglio. E stampa davvero bene



Unica precisazione sui T Nuts, la scelta dei fissi in sede dei drop in è prettamente strutturale, non solo hanno un appoggio migliore ed una superficie maggiore ma a differenza dei drop-in non segnano e mangiano la battuta interna della cava: i drop-in dalla loro hanno anzitutto un quinto di superficie ma il vero problema è la zigrinatura che rovina la cava e sei costretto a riserrare ogni tanto, finendo per ripiegarla.

Con quelli fissi poi tranquillamente recuperare i profili e la struttura è più solida.
Re: Nuova Creatura D-bot
May 12, 2017 02:49AM
ma i carrelli scorrono sui profili in alluminio? non si consumano?
(l'alluminio dico)


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Attachments:
open | download - profilo.JPG (41.6 KB)
Re: Nuova Creatura D-bot
May 12, 2017 10:25AM
Quote
trik
ma i carrelli scorrono sui profili in alluminio? non si consumano?
(l'alluminio dico)

Non credo proprio che il Delrin possa consumare l'alluminio scorrendoci sopra.

Grazie per la condivisione claustro, potresti mostrarmi come hai montato l'asse Z?
Per il carrello dell'estrusore sull'asse X ti sei stampato un pezzo o hai usato il piatto originale openbuilds per le mini wheels?


---- "Let me make my move" ----
Re: Nuova Creatura D-bot
May 12, 2017 03:42PM
I miei complimenti claustro,
anche se non sono un fan dell'accoppiata V-Slot .. miniweel hai fatto un lavoro mirabile e sopratutto cromaticamente coerente tongue sticking out smiley. Che poi stampa anche bene a vedere l'esempio. Mi sono perso qualche puntata e ora ho visto che hai il singolo motore Z per le 2 viti. Ti trovi meglio rispetto ai 2 motori originali o quelli non li avevi nemmeno provati? Che viti usi ora? Il motore è della stessa taglia degli altri o l'hai preso + potente?

Edited 1 time(s). Last edit at 05/12/2017 03:44PM by truck64.


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: Nuova Creatura D-bot
May 14, 2017 02:50AM
Quote
Gordie
Grazie per la condivisione claustro, potresti mostrarmi come hai montato l'asse Z?
Per il carrello dell'estrusore sull'asse X ti sei stampato un pezzo o hai usato il piatto originale openbuilds per le mini wheels?

Ho stampato il piatto del progetto originale e mi pare funzioni bene ( ho usato tutti file su thingverse)
I pezzi monomotore non sono opera mia , me li ha passati un utente , Aduchen, su baronerosso sul forum Barone Rosso qui
Adesso ho completamente coperto tutta l' elettronica.





Edited 2 time(s). Last edit at 05/14/2017 02:56AM by claustro.
Re: Nuova Creatura D-bot
May 14, 2017 02:55AM
Quote
truck64
Mi sono perso qualche puntata e ora ho visto che hai il singolo motore Z per le 2 viti. Ti trovi meglio rispetto ai 2 motori originali o quelli non li avevi nemmeno provati? Che viti usi ora? Il motore è della stessa taglia degli altri o l'hai preso + potente?

Il motore e' questo
Le viti sono le stesse del progetto oiginale da 8mm passo 2
Re: Nuova Creatura D-bot
May 14, 2017 05:22AM
Grazie claustro ma scusa se insisto: nela BOM originale della D-Bot che hai indicato si usano viti 8x(2x4), cioè diametro 8mm passo 8mm a giro (Drillpro 400mm 8mm Lead Screw), ma a vedere dalle tue foto il passo della vite sembra proprio da 2mm di sollevamento a giro. Mi sbaglio?
Giusto per chiarezza se qualcuno volesse replicarla.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/14/2017 05:23AM by truck64.


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: Nuova Creatura D-bot
May 14, 2017 06:02AM
Queste sono proprio quelle che ho preso io.
Ho sbagliato a scrivere io passo 8 Thread 2mm
Re: Nuova Creatura D-bot
May 14, 2017 11:11PM
OK grazie


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: Nuova Creatura D-bot
May 15, 2017 11:24AM
Mi piace molto la "pulizia" di tutto il cablaggio, complimenti.

Anche io ho optato per la guida del piatto a 3 ruote, ma sono rimasto fermo al disegno originale che predeve il piano a sbalzo (anche se totalmente a sbalzo non è, in quanto le due viti trapezie dei motori Z sono posizionate a circa 2 terzi della profondità del piano).

Per la mia D-Bot, ho lavorato su un sistema magnetico di sostituzione dell'hotend (4 colori) e devo dire che ne sono abbastanza soddisfatto, certo in quanto ad eleganza non è nemeno comparabile con la tua, ma io la mia, la considero ancora un Work in Progress. spinning smiley sticking its tongue out

Ciao.

P.S. credo che modifica dei carrelli del piano di stampa utilizzando solo tre ruote, me l'abbia suggerita tu smiling bouncing smiley tempo fa via mail....

Edited 1 time(s). Last edit at 05/15/2017 11:25AM by Eagle23.


Fabrizio.
Re: Nuova Creatura D-bot
May 15, 2017 04:42PM
No no Fabrizio , così non va bene , tiri il sasso e poi nascondi la mano ? no no , adesso posti le foto del tuo estrusore che son troppo curioso di capire di cosa si tratti :-))

Io nel frattempo ho provveduto a coprire tutte l'elettronica e gli alimentatori , adesso non si vede nemmeno un filo :-)
In arrivo un tablet per comandarla senza pc e prima o poi un sistema di illuminazione .
Il doppio estrusore a dire il vero ce l'ho sulla Evo ma l'ho usato solo un paio di volte per curiosità.

dai dai posta qualche foto !!
Re: Nuova Creatura D-bot
May 16, 2017 05:40AM
Vabbè, visto che insisti ti posto una foto della parte alta della stampante con gli estrusori, gli hotend parcheggiati e ... tutto il "disordine" dei collegamenti eye rolling smiley



Ti linko anche un VIDEO con una prova di cambio hotend (senza stampa, solo ciclo di carico e scarico dei 4 hotend).

E un altro video con una prova di stampa a 3 colori (registrato con Octoprint, 1 fotogramma al secondo).

Se volete altre info, basta chiedere spinning smiley sticking its tongue out

Ciao ciao


Fabrizio.
Re: Nuova Creatura D-bot
May 16, 2017 06:07AM
Orca la miseria che lavorone!!!
Davvero complimentissimi Fabrizio, non avevo mai visto una cosa del genere , corro a cancellare le mie foto !!
Ma hai sviluppato tutto il sistema da te??

Certo che voglio altre informazioni!!
Che elettronica utilizzi?
Come fai a regolare l'altezza dei vari hot end? Hai un offset per ognuno?
Il sistema a calamita non induce errori , anche minimi in stampa dovuti al disallineamento della testa di stampa fra i diversi caricamenti?
Troppo bella davvero complimenti come mai non hai postato nulla a riguardo? Saro' solo io ma non avevo mai visto nulla di simile!

Edited 1 time(s). Last edit at 05/16/2017 06:10AM by claustro.
Re: Nuova Creatura D-bot
May 16, 2017 07:22AM
Bravo Fabrizio hai realizzato quello che avevo progettato 4 anni fa e che qualche guru del forum mi ha "eliminato".

Ben fatto, consiglio, io li avevo inseriti, dei piccoli pioli ad incastro per avere la sicurezza che l'aggancio magnetico sia sempre calibrato. Bravo!


---- "Let me make my move" ----
Re: Nuova Creatura D-bot
May 16, 2017 08:31AM
Adesso non esageriamo con i complimenti, sennò mi emoziono eye rolling smiley

claustro: si, il sistema di agganciio/sgancio l'ho progettato io, l'elettronica è una semplice RAMPS 1.4, con l'aggiunta di una schedina extruderbot (per comandare 4 estrusori singolarmente), alcune modifiche al firmware (Marlin) e un programmino di post-processing scritto in Python per sopperire alle mancanze del software di slicing.

Non ho (ancora) postato nulla a riguardo, per due motivi:
1° ..... sono pigro ... spinning smiley sticking its tongue out
2° .... sono incontentabile.... nel senso che continuo a fare "migliorie" (ora sto studiando un modo migliore per pulire i nozzle dal filamento che inevitabilmente cola quando sono parcheggiati e il relativo hotend è acceso; ovviamente accendo solo gli hotend necessari alla stampa che sto facendo).

Nonostante le quattro testine di stampa le abbia disegnate e stampate io, una di seguito all'altra, quando sono agganciate al carrello non hanno la stessa identica posizione ne altezza, qundi c'è un offset (memorizzato in eeprom) diverso per ogni testina per il posizionamente sugli assi X e Y e un offset diverso per ogni testina per l'asse Z memorizzato nei parametri del software di slicing.

Gordie: si, i pioli ci sono (sono 4 per ogni testina di stampa) che si infilano nel carrello e garantiscono che l'hotend si posizioni sempre nel medesimo punto (ne ho fatte mille versioni prima di trovare una soluzione semplice e funzionale).

QUI c'è il video di un cambio testina durante la stampa del video di prima, in "tempo reale".

Magari stasera apro un post a parte, perchè non mi sembra corretto "inquinare" quello della bellissima realizzazione di claustro che esteticamente e funzionalmente mi piace moltissimo.

Ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 05/16/2017 08:33AM by Eagle23.


Fabrizio.
Re: Nuova Creatura D-bot
May 16, 2017 09:31AM
Un ottima realizzazione Fabrizio.
Un idea che anc'io avevo nel cassetto ma pensavo di realizzare con un servo, un po di coni e molle... molto + macchinoso. Questa è veramente bella. Giusto una curiosità: hai messo una bobina per contrastare il magnete quando stacchi l'hotend o tiri fino a che sgancia? (mi sono accorto di aver scritto una bestialità, come non detto)
Ancora tanti complimenti per il lavoro fatto thumbs up.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/16/2017 11:18AM by truck64.


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: Nuova Creatura D-bot
May 16, 2017 10:00AM
Inqunare ??!! ma figurati , piuttsto credo davvero che il tuo lavoro meriti un posto al sole tutto per se:-)
davvero tanto di cappello per quello che hai realizzato.

Ma fammi capire i carrelli riescono a mantenere la stessa posizione tutte le volte che vengono staccati e attaccati?
Come mai gli offset di X e Y gli carichi in eproom e Z invece no?
Re: Nuova Creatura D-bot
May 16, 2017 03:41PM
Grazie,

ho aperto un altro Topic QUI


Fabrizio.
Re: Nuova Creatura D-bot
September 15, 2017 04:49AM
Veramente bella claustro! è stupenda così tutta nera ed hai fatto un cablaggio fantastico!
io ho optato per profili neri e parti stampate rosse ma sono ancora dietro a montare il telaio smiling smiley
tu con solo 2 viti per la Z ti trovi bene? ho letto in giro in alcune pagine su FB che chi ha la versione grande da 300 ha alcuni problemi con l'asse Z ed ha risolto aggiungendo un'altra vite.
Re: Nuova Creatura D-bot
September 15, 2017 12:18PM
Grazie:-)
per adesso non ho avuto mai problemi con le due sole viti.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login