Riempire oggetto stampato in 3D: cosa utilizzare?
June 07, 2017 01:51PM
Devo stampare un oggetto piuttosto grande come dimensioni, ma molto semplice nella forma.
Serve per alloggiare delle carte di un gioco, quindi non mi occorre una resistenza elevatissima, ma dovrebbe essere un minimo rigido.
Considerato che i tempi di stampa si allungano notevolmente mettendo un infill > 0, mi era venuto in mente di stamparlo vuoto e poi fare due buchi sul fondo e riempirlo con qualcosa (es. plastica liquida, o simile).
Voi che dite? È fattibile? Nel caso che materiali consigliate?


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: Riempire oggetto stampato in 3D: cosa utilizzare?
June 07, 2017 02:45PM
Sabbia? Magari prevedi già nei disegni dei tappi, che puoi anche incollare in maniera che non perda, ma quella non costa nulla grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Riempire oggetto stampato in 3D: cosa utilizzare?
June 07, 2017 06:45PM
La sabbia va benissimo se lo vuoi appesantire ma non da struttura. Prima di iniziare tieni presente che un oggetto vuoto di grandi dimensioni è molto difficile da stampare. Ma se hai gia stampato vasi probabilmente lo sai. Se ti serve rigido puoi riemprirlo di cemento liquido, ma tieni conto che si scalderà soprattutto se usi quello a presa rapida e potrebbe deformarti la plastica. Un alternativa sarebbe la schiuma di poliuretano. Io ci ho fatto dei modelli usando bombolette da edilizia e facendola espandere dentro a una forma in gesso. Ne ho trovato un paio di tipi, ora non ricordo la marca, che diventano paricolarmente rigidi dopo l'espansione. Magari fai delle prove usando delle vaschette da frutta dei supermetcati o dei bicchieri di plastica, e se il risultato ti soddisfa procedi con la stampa.

Edited 2 time(s). Last edit at 06/07/2017 06:47PM by truck64.


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: Riempire oggetto stampato in 3D: cosa utilizzare?
June 08, 2017 03:21AM
Esistono anche delle resine da colata a freddo, ma li andiamo più sul tecnico... puoi provare anche con del gesso, anche lui si scalda in fase di indurimento, ma non credo arrivi a deformare la plastica con il calore.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Riempire oggetto stampato in 3D: cosa utilizzare?
June 08, 2017 05:31AM
Vero, la resina sarebbe ideale. Sul gesso ho un dubbio: la reazione di presa non è aerea? Non ho mai provato a colarlo in un recipiente chiuso e mi hanno detto che non si compatta bene. Con il cemento invece ho provato e il risultato era solidissimo.


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: Riempire oggetto stampato in 3D: cosa utilizzare?
June 08, 2017 05:36AM
Cemento o gesso eviterei, perchè comunque volevo mantenerlo leggero smiling smiley
Come qualcuno ha scritto una delle prime idee che mi era venuta è di usare la schiuma che si espande, quella gialla usata in edilizia per fissare porte ad esempio. Una volta asciutta rimane rigida e molto leggera. Il mio dubbio però è che espandendosi di circa 10 volte deformi il pezzo sad smiley


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: Riempire oggetto stampato in 3D: cosa utilizzare?
June 08, 2017 05:42AM
Il gesso si cola anche in stampi chiusi sempre in gesso o in gomma siliconica, quindi non penso ci siano problemi... ma non ne ho la certezza.
Dipende anche da quanto grande è il foro, nessuno vieta di farlo bello largo o addirittura stampare il pezzo in due parti pensando già alla colata.

Dato che vuoi tenerlo leggero allora la schiuma è l'ideale. (esistono anche schiume da colata che ti permettono di essere più preciso, ma hanno un costo diverso rispetto alla bomboletta da ferramenta). Devi trovare la quantità ideale di schiuma da inserire, oppure lasci che si sfoghi dal foro di inserimento per poi tagliare l'eccesso.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/08/2017 05:44AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Riempire oggetto stampato in 3D: cosa utilizzare?
June 08, 2017 10:49AM
Resina epossidica? Bicomponente? smiling smiley


---- "Let me make my move" ----
Re: Riempire oggetto stampato in 3D: cosa utilizzare?
June 11, 2017 04:48AM
Io uso la resina "Acqua" della Prochima, per questo e' altri lavoretti, ha una reazione esotermica poco marcata a patto di non colarne un litro alla volta ... non contiene stirene e non puzza, quindi si puo' fare anche a casa.
Non prendete la versione "Cristallo", anche se costa meno, contiene stirene, puzza come il demonio quindi da usare SOLO in ambienti APERTI, e ha una reazioen esotermica notevole quindi direi che il pla lo scioglierebbe come burro.


Stampante CoreXY BLV mgn 30X30X22 con estrusore diretto E3D V6 originale
Duet 2 wifi
BLTouch originale
Ugello 0,4
Filo 1,75
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login